• Stai visitando il Funiforum come ospite non registrato

Announcement

Collapse
No announcement yet.

LA THUILE Vecchie seggiovie

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • conlore
    Novicius (1)
    • Feb 2007
    • 16
    • Sesto Fiorentino(FI)

    LA THUILE Vecchie seggiovie

    Qualcuno sa o ha notizie delle seggiovie che erano presenti in origine,prima della funivia va e vieni e dell'attuale DMC,che collegavano les suches e chaz dura??
    Ho visto delle foto vecchie,ma sarei interesseto a saperne di più.
    Grazie Lorenzo
  • kirama
    Contributor (3)
    • Dec 2005
    • 166
    • Milano

    #2
    Penso che l'unico che si sia preso la briga di fare un lavoro di catalogazione sia stato il buon Koala sul suo sito http://www.theflintstones.it/index.htm

    http://www.theflintstones.it/montagn...athuileinv.htm

    Qui trovi un po' di storia:

    http://www.theflintstones.it/montagn...coimpianti.htm

    qualche foto
    http://www.theflintstones.it/montagn...o_lt_ls_cd.htm

    Comment

    • francesco
      Junior (2)
      • Dec 2004
      • 84
      • BOLOGNA

      #3
      Cioa, io non vado a La Thuile dal 1992, ma li ho iniziato a sciare nel 1978. All'epoca era presente una manovia nei pressi dell'hotel Ametista, uno skylift "Maison Blanche" (credo si scriva così) che dalla partenza della funivia raggiungeva la Maison Blanche. Una seggiovia monoposto (mai vista funzionare) raggiungeva la stazione di arrivo a monte della funivia. In zona Les Suches la sciovia "piloni" affiancava appunto i piloni della funivia va e vieni. Due sciovie affiancate denominate Les Suches I e II a sinistra rispetto all'arrivo a monte della funivia e due sciovie affiancate denominate Chaz Dura I e II. Poi nessun'altro impianto.

      Comment

      • conlore
        Novicius (1)
        • Feb 2007
        • 16
        • Sesto Fiorentino(FI)

        #4
        Della seggiovia monoposto non ho ricordanza,in quanto quando ci sono andato per la prima volta non c'era più.Ricordo però il resto degl'impianti scritti da te francesco.Ora di quello che c'era in origine non c'è più nulla.Tutto è moderno,e visto che son anni che non ci vado sarà ancora migliorato il tutto.

        Comment

        • iw1bal
          Sostenitore
          • Jun 2004
          • 950
          • La Thuile-Mont Blanc Vallée d'Aoste

          #5
          Originally posted by francesco View Post
          Cioa, io non vado a La Thuile dal 1992, ma li ho iniziato a sciare nel 1978. All'epoca era presente una manovia nei pressi dell'hotel Ametista, uno skylift "Maison Blanche" (credo si scriva così) che dalla partenza della funivia raggiungeva la Maison Blanche. Una seggiovia monoposto (mai vista funzionare) raggiungeva la stazione di arrivo a monte della funivia. In zona Les Suches la sciovia "piloni" affiancava appunto i piloni della funivia va e vieni. Due sciovie affiancate denominate Les Suches I e II a sinistra rispetto all'arrivo a monte della funivia e due sciovie affiancate denominate Chaz Dura I e II. Poi nessun'altro impianto.
          Tutto corretto però le due sciovie affiancate che partivano da Les Suches si chiamavano Les Suches 2 e Les Suches 3 in quanto il Les Suches 1 era montato nella zona della pista 14

          Comment

          • francesco
            Junior (2)
            • Dec 2004
            • 84
            • BOLOGNA

            #6
            da quakche parte ho una vecchia piantina delle piste. Appena la trovo la inserisco.

            Comment

            • Fourclaz
              Habilis (4)
              • Apr 2015
              • 349
              • Milano

              #7
              il Les Suches IV è l'unico tracciato sopravvissuto, con una sciovia rifatta nei '90 e quasi mai utilizzata ( da 5 anni sicuramente) , denominata Les Suches. Segue parallelamente la triposto " La Combe" e dunque parte dall'arrivo del DMC e arriva alla partenza della sciovia " Gran Testa"

              Comment

              • iw1bal
                Sostenitore
                • Jun 2004
                • 950
                • La Thuile-Mont Blanc Vallée d'Aoste

                #8
                Originally posted by Fourclaz View Post
                il Les Suches IV è l'unico tracciato sopravvissuto, con una sciovia rifatta nei '90 e quasi mai utilizzata ( da 5 anni sicuramente) , denominata Les Suches. Segue parallelamente la triposto " La Combe" e dunque parte dall'arrivo del DMC e arriva alla partenza della sciovia " Gran Testa"
                Non è esatto: il Les Suches 4 non è una seggiovia rifatta ma è nuova almeno lo era nel 1993 quando è stata costruita su un tracciato diverso dai Les Suches 2 e 3

                Comment

                • Fourclaz
                  Habilis (4)
                  • Apr 2015
                  • 349
                  • Milano

                  #9
                  Non ho mai sostenuto che fosse il rifacimento di una Seggiovia, (forse sono stato poco chiaro) ma che corre parallelo ad una seggiovia ( La Combe) ...credevo che già prima esistesse una SCIOVIA simile in zona ( forse Marchisio) e che il Les Suches IV ne fosse il rifacimento del 1993 ( Leitner stazione motrice tenditrice valle e rinvio fisso monte) . Forse mi confondo. So che non viene ceduto ( anche se si parlò di una vendita) perchè in caso di vento fortissimo ( tipico Di La Thuile) le seggiovie non potrebbero funzionare e il funzionamento dello skilift garantirebbe un area sciabile dal paese all'arrivo del Gran Testa. Per caso iw1bal sai qualcosa sui trani Marchisio delle sciovie di LTH?

                  Comment

                  • iw1bal
                    Sostenitore
                    • Jun 2004
                    • 950
                    • La Thuile-Mont Blanc Vallée d'Aoste

                    #10
                    Originally posted by Fourclaz View Post
                    Non ho mai sostenuto che fosse il rifacimento di una Seggiovia, (forse sono stato poco chiaro) ma che corre parallelo ad una seggiovia ( La Combe) ...credevo che già prima esistesse una SCIOVIA simile in zona ( forse Marchisio) e che il Les Suches IV ne fosse il rifacimento del 1993 ( Leitner stazione motrice tenditrice valle e rinvio fisso monte) . Forse mi confondo. So che non viene ceduto ( anche se si parlò di una vendita) perchè in caso di vento fortissimo ( tipico Di La Thuile) le seggiovie non potrebbero funzionare e il funzionamento dello skilift garantirebbe un area sciabile dal paese all'arrivo del Gran Testa. Per caso iw1bal sai qualcosa sui trani Marchisio delle sciovie di LTH?
                    IL Les Suches 4 è una sciovia Leitner del 1993 costruita su un tracciato simile ma non lo stesso di Les Suches 2 e 3 sciovie parallele costruite dalla Marchisio. La partenza era dove adesso parte Chaz Dura Exp e l'arrivo più o meno dove adesso c'e la stazione intermedia della stessa seggiovia. Per il resto non ho capito che cosa vuoi dire.

                    Comment

                    • Fourclaz
                      Habilis (4)
                      • Apr 2015
                      • 349
                      • Milano

                      #11
                      grazie mille per il chiarimento ... io frequento abitulmente LaThuile da poco piu' di 6 anni e dunque sul lato storico son molto carente.
                      Intendevo dire se sai che tipo di traino (progressivo, non progressivo, Nasuto...) usavano sulle marchisio di LaThuile.

                      Comment

                      • iw1bal
                        Sostenitore
                        • Jun 2004
                        • 950
                        • La Thuile-Mont Blanc Vallée d'Aoste

                        #12
                        Erano traini progressivi a molla (se non ricordo male) con cordino metallico.

                        Comment

                        • Fourclaz
                          Habilis (4)
                          • Apr 2015
                          • 349
                          • Milano

                          #13
                          e non rimane nessuna vestigia?

                          Comment

                          • iw1bal
                            Sostenitore
                            • Jun 2004
                            • 950
                            • La Thuile-Mont Blanc Vallée d'Aoste

                            #14
                            Beh direi di no è stato demolito nel 1992! Non è sopravvissuto nemmeno un pezzo delle vecchie seggiovie Nascivera Cerellaz e Belvedere demolite nel 2005 (anzi Belvedere demolita nel 2005 e Cerellaz qualche anno prima). A dire il vero Belvedere sopravvive in qualche posto della Polonia ma non so dove!

                            Comment

                            • TomBer
                              Senex (7)
                              • Jan 2014
                              • 882
                              • Ravenna
                              • Gli impianti a fune sono come la musica. Sono tutti uguali... per chi non li capisce!

                              #15
                              Che percorso seguivano le seggiovie Cerellaz e Belvedere?

                              Comment

                              • Fourclaz
                                Habilis (4)
                                • Apr 2015
                                • 349
                                • Milano

                                #16
                                La vecchia seggiovia del Belvedere partiva pressappoco dove si trova ora il bar-ristorante Off Shore (Ponteille) e arrivava vicino all'arrivo della attuale quadriposto Touriasse-Belvedere. Era parecchio lunga, ma come lato positivo permetteva il ricircolo sulla pista 18 dall'alto (che è una pista favolosa). Per il Cerellaz, cerco qualche vecchia cartina per spiegarmi meglio.

                                Comment

                                • iw1bal
                                  Sostenitore
                                  • Jun 2004
                                  • 950
                                  • La Thuile-Mont Blanc Vallée d'Aoste

                                  #17
                                  Il Cerellaz partiva in corrispondenza del piano dopo il "muro" della pista 18 dove ci sono delle baite e arrivava in prossimità della stazione motrice della seggiovia Argillien. Per quanto riguarda il Belvedere l'arrivo era proprio dove arriva adesso.

                                  Comment

                                  Working...
                                  X