• Stai visitando il Funiforum come ospite non registrato

Announcement

Collapse
No announcement yet.

PIANON ALPAGO Sciovia dismessa

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • superzambo88
    Novicius (1)
    • Jan 2009
    • 29

    PIANON ALPAGO Sciovia dismessa

    A Pianon, una piccola frazione di 100 abitanti nel Comune di Tambre, esisteva una piccola area sciistica con una (forse due) piste ed uno skilift che partiva direttamente dal centro del paese, difronte ad un albergo-ristorante.
    Ho fatto un giro qualche giorno fa ed il paese è l'immagine della desolazione totale: l'albergo è stato chiuso, forse è pericolante, ed è stato riutilizzato come deposito per il fieno e per attrezzi agricoli. La sciovia che partiva lì difronte è stata smantellata, ma malamente... Camminando su quella che era la ex pista, ora un campo con una certa pendenza pieno di vegetazione incolta, si possono vedere ancora i basamenti e, in cima, a circa metà della pista, ben due piloni.

    Qualcuno ha notizie della piccola stazione, scollegata da tutto e da tutti, che però negli anni '60 era sicuramente frenquentatissima?
  • ivan n
    Novicius (1)
    • Dec 2010
    • 34

    #2
    Io ricordo che quando da Cortina sono andato ad abitare in Alpago l'impianto di Pianon funzionava eccome, andavo spesso a vederlo ma non ci ho mai sciato(purtroppo) era il 1984, ma ricordo che ha funzionato ancora per qualche anno e ricordo parecchia gente anche, la pista era corta ma tosta, se sbagliavi andavi a finire direttamente dentro l'albergo sottostante !

    Comment


    • #3
      Quello al centro mi sembra un sostegno
      https://www.google.com/maps/@46.1410...7i13312!8i6656

      - - - Aggiornato - - -

      Marchisio del 1967 secondo [MENTION=8625]AndrewMag[/MENTION]

      Comment

      • AndrewMag
        MODERATORE GLOBALE
        • Jan 2011
        • 765
        • Avellino (AV) / Trento (TN)

        #4
        Confermo la presenza di alcuni sostegni dell'impianto come trovato in alcune discussioni di forum locali online...

        Comment

        • Marco mix
          Sapiens (5)
          • Aug 2015
          • 352

          #5
          Avete per caso foto dell’impianto? Sarebbe bello saperne di più

          Comment

          • Werner
            Guru (10)
            • Aug 2004
            • 2894
            • Ortisei (BZ)

            #6
            Ce ne sono due?
            Questo lo ho visto, ed è a due passi dall altro.
            https://www.google.com/maps/@46.1251.../data=!3m1!1e3

            Comment


            • #7
              No le tue son queste https://www.funiforum.org/funiforum/s...ead.php?t=5892

              Comment

              • fede_fava
                Curiosus (0)
                • Jan 2023
                • 1

                #8
                io sono riuscito a sciarci. anni 86/87. la ricordo molto ghiacciata e non facilissima (evevo 6 anni +/-)

                Comment

                • marameo
                  Contributor (3)
                  • Feb 2012
                  • 173
                  • Trieste

                  #9
                  In progetto, anni fa, e poi definitivamente cassato, un ipotetico impianto per collegare Alpago a Piancavallo.

                  Comment

                  Working...
                  X