• Stai visitando il Funiforum come ospite non registrato

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Storia del trasporto degli snowboarder

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • Lucaxx85
    Habilis (4)
    • Feb 2010
    • 220
    • Montevecchia (LC)

    Storia del trasporto degli snowboarder

    Mio padre è stato uno dei primi snowboarder in Italia, ha iniziato nell'85.
    All'estero non c'è mai stato alcun problema. In Austria facevano salire su ogni impianto chiunque avesse un qualsiasi mezzo. Facevano salire gli slittini quelli in legno dei bambini sulle ancore!! Poi specie di biciclette con sci al posto che ruote e così via. Gli snowboard chiaramente nessun problema.
    In Italia invece ogni stazione aveva delle sue regole che cambiavano ogni anno.
    Mi ricordo ad esempio a madesimo che un anno (da qualche parte tra il 90 e il 94) gli avevano vietato certe piste. Poi un altro anno gli avevano vietato gli skilift . A seguire quando lo snowboard era diventato un filino più comune per salire negli skilift obbligavano ad avere un cosiddetto "sciettino supplementare".
    Era uno sci molto corto che si fissava sul piede libero che aveva la funzione di far stare il trasportato in posizione storta, non in equilibrio e mettere a rischio i legamenti di chi lo usava in caso di caduta.
    Manco a dire che non è mai entrato in casa nostra tale aggeggio, abbiamo semplicemente mandato una lettera di protesta alla società degli impianti ed abbiamo smesso di sciare in Italia, insoddisfatti anche da altri aspetti dell'offerta turistica. (poi in realtà dopo alcuni anni saremmo tornati, tipicamente per le sciate in giornata, mai per le settimane tranne due annate che abbiamo preso casa per la stagione intera)

    Io all'epoca ero abbastanza piccolo, quindi non ricordo bene tutti i particolari.

    Potete per caso aiutarmi a ricostruire come è stata l'evoluzione del trasporto degli snowboarder in Italia?
  • Canalone
    Habilis (4)
    • Dec 2007
    • 279
    • Como

    #2
    Effettivamente ricordo anch'io il divieto ad usare alcuni skilift a Madesimo, in particolare i due Colmenetta Nord e Est e il La Nave, però dal 95-96un amico aveva iniziato ad usare la tavola e mi sembra che non c'erano più divieti all'utilizzo degli skilift.Certo che sul Colmenetta Nord avrei voluto vedercelo un qualche "tavolaro"...
    Marco

    Comment

    • bevobirra
      Habilis (4)
      • Nov 2005
      • 276
      • Bordighera
      • Chi non beve birra, HA SEMPRE TORTO !!!

      #3
      A Monesi di Triora (vedi forum su Simolimo) è ancora vietato prendere gli skilift della gestione fratelli Toscano; ora però il primo skilift 3pini (obbiettivamente piuttosto ripido e difficile, forse per questo era vietato) è stato affiancato da una seggiovia (dove si può salire con la tavola) di un'altra gestione (provincia) ed in pratica lo skilift non funziona più. Continua il divieto (inspiegabile) di utilizzare l'altro skilift il Plateau..

      Comment

      • gigiotto98
        Imperator (11)
        • Sep 2003
        • 5096

        #4
        Da noi lo skilift prafiorì era negato agli snowboarder, per ovvie ragioni. E pure ai principianti sciatori. se si cadeva su quei muri bisognava fermare l'impianto e tenerlo fermo fino a quando il malcapitato non ridiscendeva il tracciato dello skilift, che era l'unica via di fuga.
        In particolare questi divieti sono stati introdotti dopo alcune sentenze. in particolare ricordo il direttore di esercizio di Pampeago indagato ( ma assolto ) per omicidio colposo quando un principiante morì dopo essere caduto sulla risalita della Pala di santa. Per evitare possibili rogne si decise di eliminare il problema alla radice.
        Il problema nelle stazioni medio grandi è oramai superato, perchè gli skilift fai fatica a vederli anche nei campi scuola. Ora è tutto o seggiovie o tappeti.

        Nel bene e nel male la questione sicurezza in Italia è sempre presa molto + seriamente che oltralpe. Quando mi reco all'estero vedo cose che voi umani non potreste neanche immaginare. veramente da far rizzare i capelli. Ma di là va bene così. e se ogni tanto ci scappa il morto...è statistica...

        Comment

        • Lucaxx85
          Habilis (4)
          • Feb 2010
          • 220
          • Montevecchia (LC)

          #5
          Originally posted by gigiotto98 View Post
          Da noi lo skilift prafiorì era negato agli snowboarder, per ovvie ragioni. E pure ai principianti sciatori.
          Non comprendo le "ovvie ragioni". Conosco un sacco di skilift vietati ai principianti ma questo non implica niente per gli snowboard. Io prendo comunemente skilift da 1,5km con pendenze del 70% con curve, a 3,5m/s e con la salita battuta a mano e quindi non piatta ma spesso inclinata verso un lato!! Mai avuto alcun problema. In austria ho pure preso di peggio.
          Tornando al lato storico della cosa vorrei far notare che una volta era molto più semplice prendere lo skilift con questo attrezzo. Adesso l'impostazione standard che si insegna è il "duck stance" (passo a papera). Piedi molto larghi e attacchi uno che punta verso una punta e l'altro verso l'altra. Ottimo per il freestyle, accettabile in pista ma non dà grandi soddisfazioni anche se è il modo migliore per controllare tavole corte e molli come quelle tipiche ora, ed è scomodo in freeride. Questa impostazione prevede che il corpo sia assolutamente parallelo alla lunghezza dello snowboard, quindi prendere uno skilift è scomodo perchè si è storti e le gambe si stancano molto. Con l'ancora si è abbastanza comodi invece.

          Una volta questa impostazione non era proprio concepibile, tutte le impostazioni "comuni" erano di tipo frontale ossia col corpo ruotato verso la direzione della tavola. Prendere gli skilift così è molto più comodo. Infatti quando uso le tavole hard, che sono ancora con una impostazione frontale, sugli skilift sono comodissimo, mentre quando sono in soft col duck stance arrivato in cima agli skilift da 1,5km o più di cui prima magari un po' devo riposare le gambe.

          Comment

          • mad_marco
            Junior (2)
            • Jan 2007
            • 50
            • None (TO)

            #6
            Originally posted by Lucaxx85 View Post
            Tornando al lato storico della cosa vorrei far notare che una volta era molto più semplice prendere lo skilift con questo attrezzo. Adesso l'impostazione standard che si insegna è il "duck stance" (passo a papera). Piedi molto larghi e attacchi uno che punta verso una punta e l'altro verso l'altra. Ottimo per il freestyle, accettabile in pista ma non dà grandi soddisfazioni anche se è il modo migliore per controllare tavole corte e molli come quelle tipiche ora, ed è scomodo in freeride. Questa impostazione prevede che il corpo sia assolutamente parallelo alla lunghezza dello snowboard, quindi prendere uno skilift è scomodo perchè si è storti e le gambe si stancano molto. Con l'ancora si è abbastanza comodi invece.

            Una volta questa impostazione non era proprio concepibile, tutte le impostazioni "comuni" erano di tipo frontale ossia col corpo ruotato verso la direzione della tavola. Prendere gli skilift così è molto più comodo. Infatti quando uso le tavole hard, che sono ancora con una impostazione frontale, sugli skilift sono comodissimo, mentre quando sono in soft col duck stance arrivato in cima agli skilift da 1,5km o più di cui prima magari un po' devo riposare le gambe.
            Scusa ma quando prendi lo skilift non sganci il piede posteriore? cosa cambia da avere un hard od un soft? L'angolature del piede avanti è similie e con il piede sganciato assumi la stessa posizione sullo skilift. Faccio anche io snowboard, freestyle e hard, il tuo discorso mi sembra un po' strano... le angolature degli attacchi mica sono 0° e 0° per chi fa freestyle.

            Comment

            • mad_marco
              Junior (2)
              • Jan 2007
              • 50
              • None (TO)

              #7
              Originally posted by gigiotto98 View Post
              Da noi lo skilift prafiorì era negato agli snowboarder, per ovvie ragioni. E pure ai principianti sciatori. se si cadeva su quei muri bisognava fermare l'impianto e tenerlo fermo fino a quando il malcapitato non ridiscendeva il tracciato dello skilift, che era l'unica via di fuga.
              ... ovvie ragioni per quale motivo? Tranquilli che se uno snowboarder può evitare uno skilift lo fa, ma per confort nella risalita e non perchè non è in grado... ma se non c'è altro è obbligato a prendere lo skilift. Tra l'altro come fate a sapere che uno sciatore è principiante?
              Last edited by Lork; 17-03-2010, 13:20. Reason: Mantenere un tono pacato

              Comment

              • Lucaxx85
                Habilis (4)
                • Feb 2010
                • 220
                • Montevecchia (LC)

                #8
                Originally posted by mad_marco View Post
                Scusa ma quando prendi lo skilift non sganci il piede posteriore? cosa cambia da avere un hard od un soft? L'angolature del piede avanti è similie e con il piede sganciato assumi la stessa posizione sullo skilift. Faccio anche io snowboard, freestyle e hard, il tuo discorso mi sembra un po' strano... le angolature degli attacchi mica sono 0° e 0° per chi fa freestyle.
                Certo che sgancio il piede dietro. Però a me cambia parecchio tra hard e la soft che uso ora (angoli +12/-12). Alla fine il piede dietro è un po' più libero però comunque anche sullo skilift col piede davanti così mi vien da stare "centrale" e lo skilift non mi è comodissimo. Quando avevo quella da freeride con angoli tipo +30/+18 ero molto più comodo essendo più girato verso la direzione, quindi il palo dello skilift esce quasi dritto, la curvettina che ha gira intorno alla gamba ed è tutto a posto. Col duck stance invece sono storto rispetto al palo e mi verrebbe da salire in derapata se potessi!
                Invece sull'hard la posizione "naturale" è di suo quasi totalmente girata verso la direzione di marcia, quindi il piattello tira nella direzione giusta, non deve far lo slalom tra le gambe.
                Fai conto che a sauze d'oulx lo skilift moncrons è lungo 1.7km, 9 minuti. Pochissimi snowboarder lo fanno e quasi nessuno più di una volta. Ci avrò fatto circa 150 passaggi da inizio stagione (ho fatto 50 giornate nel comprensorio finora...le macchiniste mi conoscono e mi chiedono cosa ci trovi di speciale da essere sempre su quell'impianto in cui di solito passano 5 persone tutto il giorno). Su uno skilift da 9 minuti ti posso assicurare che con l'hard arrivo su fresco, col soft da freestyle arrivo su con la gamba davanti stanca.

                Tranquilli che se uno snowboarder può evitare uno skilift lo fa
                Questo non si applica a tutti!! Anzi....Io sono sempre sugli skilift potendo

                Comment

                • mad_marco
                  Junior (2)
                  • Jan 2007
                  • 50
                  • None (TO)

                  #9
                  con il duck potresti provare anche un +18/-12... un lato direzionale ti aiuta sempre, soprattutto se fai del freeride :-)

                  per la questione skilift è ovvio che se non si può fare a meno lo si prende, soprattutto se serve una bella pista o un fuoripista... ma se si può evitare e se la stessa pista è servita da una comoda seggiovia non ci si pensa nemmeno sul da farsi.

                  Visto che giri in Via Lattea, ti è mai capitato di fare il Motta a Sestriere? quando ci andiamo, io e miei amici siamo sempre gli unici snowboarder sull'inpianto... terrribile

                  Comment

                  • mad_marco
                    Junior (2)
                    • Jan 2007
                    • 50
                    • None (TO)

                    #10
                    Originally posted by mad_marco View Post
                    ... ovvie ragioni per quale motivo? Tranquilli che se uno snowboarder può evitare uno skilift lo fa, ma per confort nella risalita e non perchè non è in grado... ma se non c'è altro è obbligato a prendere lo skilift. Tra l'altro come fate a sapere che uno sciatore è principiante?
                    ho visto la modifica del mio messaggio... tranquilli, sono pacatissimo :-)

                    Tra l'altro sono sia snowboarder che skier... quindi nessuna diatriba tra i due utilizzi della montagna. Mi da solo fastidio a volte avere a che fare con inpiantisti che non conosco per nulla la tecnica e gli attrezzi utilizzati dagli sciatori o snowboarder: mi fa ridere che ci siano ancora alcune località che fanno storie agli snowboarder senza il leash, cordino inutile ai fini della sicurezza, che forse poteva avere un senso almeno 15 anni fa, quando gli attacchi da snowboard erano ancora meccanici o di tipo sci.

                    Comment

                    • Lucaxx85
                      Habilis (4)
                      • Feb 2010
                      • 220
                      • Montevecchia (LC)

                      #11
                      Questo anno avevo intenzioni di fare le selezioni per maestro quindi ho provato tutte le regolazioni possibili ed un sacco di tipi di tavole. Alla fine di soft ne tengo una completamente direzionale come una volta (ma anche lunga e rigida) e una corta e molle completamente simmetrica in ogni aspetto con di conseguenza duck stance perfetto, che per allenarmi uso addirittura molto più in switch che in forward. Direi che è il compromesso migiore. (poi ho 2 hard pure :D )
                      Comunque io tra seggiovie fisse e skilift prendo sempre lo skilift per la velocità. Nell'anfiteatro se lo aprissero prenderei lo skilift di sicuro. Quella seggiovia ci mette 9 minuti per 1km!!! Motta fatto (il primo giorno di apertura....ho lasciato giù un pezzo di lama su una roccia....). Sises pure qualche giorno fa. E spesso nel weekend il rionero-sansicario!! Dopo la curva è pendentissimo ed è battuto a mano quindi non è in piano, ti sbatte fuori! Per la prima volta da 10 anni almeno che non cado sugli impianti lì ho rischiato (ma non son caduto alla fine!)


                      Comunque qua stiamo andando decisamente off-topic.
                      Il topic volgeva sul chiedere se qualcuno sapeva nelle varie stazioni come si sono comportati alla comparsa di questa nuova disciplina nei primi anni, chi ha accettato, chi ha vietato, chi chiedeva gli sciettini supplementari e così via!
                      Infatti leggo le norme attuali e dicono in tutti i commi:"con sci o snowboard". Quindi ad esempio un terzo attrezzo sarebbe escluso? Ai tempi immagino le norme non includessero gli snowboard, quindi come ci si comportava?

                      Comunque sono completamente shokkato dal venire a sapere che esistono ancora località che vietano l'accesso ad alcuni impianti.

                      Comment

                      • gigiotto98
                        Imperator (11)
                        • Sep 2003
                        • 5096

                        #12
                        Ovvie ragioni è spiegato nel resto del messaggio. Nessuno vuole trovarsi indagato per aver dato accesso ad uno snowboarder ad uno skilift molto ripido. Obbiettivamente, è più facile cadere con lo snowboard che con gli sci risalendo per uno skilift. E su certi pezzi ripidi una caduta voleva dire buone probabilità di finire all'ospedale. Perche si inizia a scivolare indietro fino a quando non vai a sbattere, su un'altro sciatore, su un mucchio di neve o peggio contro una roccia o un palo. Per cui le ragioni mi sembrano + che ovvie. Il cartello proibito per i principianti ovviamente ha il valore che ha. Certo che se l'omino vede qualcuno scendere per la pista, o sulla risalita precedente già in difficoltà, non lo fa andare. se non lo vede è allo sciatore autlimitarsi. Se poi cade e si ammazza dopo aver letto il cartello...caz***i suoi no?
                        Infatti in quel caso il capo servizio fu assolto, perchè il principiante era accompagnato dai genitori, che avrebbero dovuto loro non farlo salire.

                        Comment

                        • Lucaxx85
                          Habilis (4)
                          • Feb 2010
                          • 220
                          • Montevecchia (LC)

                          #13
                          Penso che se mi trovassi io in un posto con un divieto del genere li farei indagare per la grave discriminazione nei miei confronti.
                          Non penso che ci siano studi che provino che c'è un rischio statisticamente significativo più alto per uno snowboarder di uccidere qualcuno cadendo dallo skilift che per uno sciatore. Se han paura di venire indagati per gli effetti di una caduta il rischio c'è pure per gli sciatori.
                          Pensano che se muore uno per uno sciatore che scivola non gli dicano niente mentre se cade uno snowboarder gli dicono:"perchè non avete vietato loro l'impianto?". Mi sembra moooolto debole e non credo che nessun giudice farebbe mai un ragionamento del genere.
                          Per far discorsi basati su fondamenti molto deboli si potrebbe obiettare che uno sciatore se perde l'equilibrio può scivolare a valle e travolge quelli dietro, mentre se cade uno snowboarder la tavola si mette di traverso e lo blocca dove è, in più il piede libero pure quello lo aiuta a fermarsi potendolo piantare a terra.
                          Ma stiamo facendo obiezioni molto deboli, anche se è vero che quando si ha un piede slacciato se si perde l'equilibrio la tavola si mette di taglio rispetto alla pendenza.
                          Alla fine in nessuna nazione europea esistono divieti simili e non mi risulta che questo abbia causato mai incidenti.
                          In 15 anni che vado negli ultimi 10 di sicuro non son caduto una sola volta. Andando spesso in Austria, Svizzera e Francia ho fatto skilift che in Italia non costruirebbero nemmeno per come è la salita. E in quelle nazioni non sono mai l'unico snowboarder a prendere quegli impianti.

                          Comment

                          • gigiotto98
                            Imperator (11)
                            • Sep 2003
                            • 5096

                            #14
                            Allora vallo a spiegare ai PM. Da noi il direttore di esercizio si è rifiutato di prendersi la responsabilità per gli snowboarder. E se tu fossi stato al suo posto probabilmente avresti fatto lo stesso. Il punto è che gli skilift esistono da 60 anni e sono stati fatti apposta per portare sciatori. per cui se uno sciatore cade e si fa male il direttore di esercizio ha un'ottimo argomento di difesa. Ma lo snowboard è una pratica molto + recente, e gli skilift sono stati fatti per gli sciatori e non per gli snowboarders. Se uno snowboarder cade e si fa male su uno skilift ripido un'avviso di garanzia non glielo leva nessuno.
                            Evidentemente Oltralpe i fattori sicurezza per lo sci, su questa, come su tante altre cose che non sto a spiegarti ( certe volte vedo cose che...) sono molto + elastici.

                            Comment

                            • mad_marco
                              Junior (2)
                              • Jan 2007
                              • 50
                              • None (TO)

                              #15
                              Secondo me è la mentalità che deve cambiare... ma perchè se faccio una cosa e non sono in grado di farla, mi faccio male, la colpa è sempre di qualcun'altro? Ma possibile, snowboarder o sciatore che sia, basta che ci sia un cartello che indica che l'impianto è per esperti e basta. Salgo, non sono in grado, mi faccio male, sono fatti miei... se cado e faccio male a qualcun'altro ne pago le conseguenze: ma perchè dare colpa a quelli dell'impianto? Non ha senso, come non ha senso vietare l'utilizzo di un impianto solo per delle supposizioni.

                              Comment

                              • gigiotto98
                                Imperator (11)
                                • Sep 2003
                                • 5096

                                #16
                                Come ho detto vallo a spiegare ai PM, o ai legislatori ( il PM deve applicare la legge, ma se la legge non è chiara )

                                Comment

                                • lorenzo58
                                  Contributor (3)
                                  • Sep 2006
                                  • 161
                                  • pistoia-abetone-altabadia

                                  #17
                                  Originally posted by gigiotto98 View Post
                                  Come ho detto vallo a spiegare ai PM, o ai legislatori ( il PM deve applicare la legge, ma se la legge non è chiara )
                                  C'è qualche normativa che vieta di prendere uno sk con la tavola?

                                  ***

                                  Comunque, ricordo che al Corno alle Scale, prima che lo sk Direttissima del Lago fosse sostituito da una CLF4, gli snowboard non erano ammessi.

                                  Comment

                                  • Lucaxx85
                                    Habilis (4)
                                    • Feb 2010
                                    • 220
                                    • Montevecchia (LC)

                                    #18
                                    Originally posted by gigiotto98 View Post
                                    Come ho detto vallo a spiegare ai PM, o ai legislatori
                                    Ma esiste qualche norma o qualche direttiva che dice (immaginando il linguaggio legalese) che "particolare cautela deve essere esercitata nel trasporto di praticanti dello sport dello snowboard su sciovie"?

                                    Comment

                                    • gigiotto98
                                      Imperator (11)
                                      • Sep 2003
                                      • 5096

                                      #19
                                      Non esiste niente che vieti, come non esiste niente che lo consenta espressamente.

                                      Comment

                                      • filippomacugnaga
                                        Senior (6)
                                        • Apr 2008
                                        • 608
                                        • Macugnaga (VB)

                                        #20
                                        Scartabellando qua e la non ho trovato riferimenti al trasporto degli snwboarder sulle sciovie difficoltose:

                                        La pendenza longitudinale della pista di norma non può superare il 60%; si possono ammettere tratti con pendenza maggiore, ma non superiore al 75%, a condizione che: [...] alla stazione di valle, in luogo ben visibile, venga esposto un cartello con l'avviso che la sciovia presenta una pista di risalita difficoltosa, con l'indicazione della pendenza massima[...]

                                        Però penso che il Responsabile dell'esercizio abbia la facoltà di vietare il trasporto degli snowboarder in quanto:

                                        [...] ha la facoltà di vietare e far vietare il trasporto di persone che, a suo giudizio, possano pregiudicare la sicurezza o la regolarità del servizio [...]

                                        Certo che vietare di far salire un maestro di snowboard su uno skilift e lasciare salire un principiante al suo primo giorno sugli sci sarebbe un controsenso . . .

                                        Fil

                                        Comment

                                        • pmghisalberti
                                          MODERATORE GLOBALE
                                          • Jun 2004
                                          • 4859
                                          • Provincia di Bergamo

                                          #21
                                          Originally posted by gigiotto98 View Post
                                          Non esiste niente che vieti, come non esiste niente che lo consenta espressamente.
                                          Aggiungo che nella nostra giurisprudenza e prassi considerare tendenzialmente vietato ciò che non è espressamente consentito.
                                          Da ciò discende l'atteggiamento di molti PM

                                          Comment

                                          • lorenzo58
                                            Contributor (3)
                                            • Sep 2006
                                            • 161
                                            • pistoia-abetone-altabadia

                                            #22
                                            Originally posted by pmghisalberti View Post
                                            Aggiungo che nella nostra giurisprudenza e prassi considerare tendenzialmente vietato ciò che non è espressamente consentito.
                                            Da ciò discende l'atteggiamento di molti PM
                                            "Tendenzialmente vietato" significa poco o niente: o una cosa è totalmente o parzialmente vietata o non lo è.

                                            Idem per "espressamente consentito", altrimenti non si potrebbe ad es. circolare in bicicletta: il CdS prevede e regola tale mezzo di trasporto, ma non lo consente "espressamente".

                                            In generale, la legge dice espressamente che la responsabilità per colpa deriva solo da negligenza, imprudenza, imperizia (colpa generica) o inosservanza di leggi, regolamenti, ordini e discipline (colpa specifica).
                                            Last edited by lorenzo58; 29-03-2010, 12:56.

                                            Comment

                                            • massimo grecchi
                                              Heroicus (8)
                                              • Sep 2008
                                              • 1422
                                              • Piani Resinelli (LC)
                                              • DATEMI 2 PUNTI D'APPOGGIO E VI TIRERO' UNA FUNE
                                                DATEMENE 3 E SARA' ALTAVIA

                                              #23
                                              Allora: in attesa di una regolamentazione definitiva che stabilisca inequivocabilmente i limiti di frequentazione (nel senso dei minimi di sicurezza) di uno skilift da parte degli snowboarder è possibile determinare in linea di massima i parametri generalmente collegabili? Ovvero range pendenza, velocità, controllo salti (intesi come variazioni di pendenza) etc.? Esistono altri livelli indicativi?

                                              Comment

                                              • Lucaxx85
                                                Habilis (4)
                                                • Feb 2010
                                                • 220
                                                • Montevecchia (LC)

                                                #24
                                                Ho chiesto in giro a snowboarder di vecchia data cosa ricordano.
                                                Mi è stato detto che dipendeva da ogni località. Alcune richiedevano il terribile "sciettino supplementare" sugli skilift. Altri, pochi per fortuna, li volevano anche sulle seggiovie e ne volevano due(con tavola in mano)! Alcuni, sempre pochi, salita in seggiovia con tavola in mano. Altri facevano salire solo su funivie e cabinovie.
                                                Da quel che si ricordano questo succedeva un po' tutto il nord italia fatta eccezione al trentino/alto adige dove si poteva salire normalmente.

                                                Uno di questi sostiene che ci fosse una circolare del ministero dei trasporti che affermava che gli impianti a fune si potevano usare con ai piedi sci, monosci e surf da neve e racconta che quindi in passato abbia provato a "far casino" col direttore degli impianti della località dove si trovava. Dice che era nell'88. Vedrò se riesco a trovare il riferimento preciso.

                                                Comment

                                                • filippomacugnaga
                                                  Senior (6)
                                                  • Apr 2008
                                                  • 608
                                                  • Macugnaga (VB)

                                                  #25
                                                  Originally posted by Lucaxx85 View Post
                                                  Alcuni, sempre pochi, salita in seggiovia con tavola in mano.
                                                  A macugnaga abbiamo 3 seggiovie, 2 che sono abilitate al trasporto sia di pedoni che di sciatori, una solo per sciatori (velocità 2,5 m/s, pedana unica di imbarco-sbarco). Tanti principianti utilizzano la seggiovia con la tavola in mano, non è il massimo in termini di sicurezza perchè se gli dovesse cadere rischiano di far del male ad altri, ma sicuramente eliminano un sacco di rallentamenti-arresti. Gli agenti che si trovano alla partenza della "terza" seggiovia devono litigare per far capire che li non si può salire con la tavola in mano, dopo un po' di discussione il cliente si mette la tavola, lo si rallenta all'imbarco e 90 volte su 100 all'arrivo si ribalta. 10 snowborder principianti = 5 rallentamenti e 5 arresti (sempre che salgano in coppia!)

                                                  A parte questo racconto di vita quotidiana volevo dirti che non ho trovato prescrizioni particolari per gli snowborder, solo la dicitura generica "passeggeri con sci ai piedi"

                                                  Comment

                                                  • Lucaxx85
                                                    Habilis (4)
                                                    • Feb 2010
                                                    • 220
                                                    • Montevecchia (LC)

                                                    #26
                                                    Io non ho mai visto questa cosa di salire con la tavola in mano. A parte alcune volte su seggiovie di arroccamento se non c'era neve fino al paese o le volte che portavo in quota più di una tavola per fare esercizi durante la giornata.

                                                    Ma mi sembra illogico. O sono seggiovie baby, ma allora lì cadono sia sciatori che tavolari ed il tempo di risalita non è fondamentale, o se no non capisco come uno che non si sente confidente con la salita e discesa da una seggiovia si senta confidente con la discesa da una pista "non baby"

                                                    Comment

                                                    • filippomacugnaga
                                                      Senior (6)
                                                      • Apr 2008
                                                      • 608
                                                      • Macugnaga (VB)

                                                      #27
                                                      Originally posted by Lucaxx85 View Post
                                                      Io non ho mai visto questa cosa di salire con la tavola in mano. A parte alcune volte su seggiovie di arroccamento se non c'era neve fino al paese o le volte che portavo in quota più di una tavola per fare esercizi durante la giornata.

                                                      Ma mi sembra illogico. O sono seggiovie baby, ma allora lì cadono sia sciatori che tavolari ed il tempo di risalita non è fondamentale, o se no non capisco come uno che non si sente confidente con la salita e discesa da una seggiovia si senta confidente con la discesa da una pista "non baby"
                                                      La seggiovia di cui parlavo non si può definire una baby dato che è lunga 1,5 Km, però serve una pista blu molto facile ed è apprezzata proprio dai pricipianti. Ti assicuro che far salire con la tavola in mano in alcuni giorni è una necassità più che una scelta !!!

                                                      Comment

                                                      • Lucaxx85
                                                        Habilis (4)
                                                        • Feb 2010
                                                        • 220
                                                        • Montevecchia (LC)

                                                        #28
                                                        Vorrei far notare come l'andare in più di uno sull'ancora con lo snowboard non sia per nulla difficile, a chi pensa che le sciovie siano una maledizione per gli snowboarder.



                                                        :D

                                                        (ci tengo a precisare che l'immagine non è stata scattata da me, ovviamente non coinvolge me ma neanche miei conoscenti, e da quel che so è stata scattata all'estero)

                                                        Comment

                                                        Working...
                                                        X