• Stai visitando il Funiforum come ospite non registrato

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Video Teleferiche ungheresi... Come funzionano le morse?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • Belias
    Novicius (1)
    • Feb 2008
    • 42

    Video Teleferiche ungheresi... Come funzionano le morse?

    questo video è su alcune teleferiche ungheresi... Bellissimi impianti! Non capisco tuttavia una cosa... Come funzionano le morse? Anche se il video mostra gli ammorsamenti diverse volte proprio non capisco... sarò tordo?:confuso:
    ecco il video
  • bifune67
    Heroicus (8)
    • Dec 2003
    • 1173
    • Milano

    #2
    La morsa è tenuta chiusa da una molla che preme la ganascia mobile (piccola) contro la ganascia fissa (grande), come si vede verso la fine del filmato dove un uomo la apre a mano (la molla non c'è, ovviamente!). La leva agisce con un meccanismo tipo vite senza fine allontanando la ganascia mobile dalla fissa, contro l'azione della molla. La fune entra nella morsa dal basso.

    All'ingresso in stazione la morsa tira la fune più in alto della sua linea e una camma ruota la leva in modo da aprire la morsa; la fune cade di scatto per gravità e tensione (si vede bene nel filmato). La molla nella morsa è tale da avere un punto morto, per cui aprendo la leva oltre quel punto la morsa resta aperta, per tutto il percorso in stazione.

    All'uscita il vagonetto scende sulla fune premendola nella morsa, e contemporaneamente una camma dà un colpetto alla leva quel tanto che basta da superare il punto morto, dopodiché la molla fa il resto e chiude la morsa di scatto (anch questo si vede nel filmato al rallentatore).

    bifune

    Comment

    • Belias
      Novicius (1)
      • Feb 2008
      • 42

      #3
      ah ora capisco... Te ne intendi molto di morse vero? Io penso che siano la parte più interessante degli impianti! Siccome ho sempre un migliaio di domande sulle morse in genere... Posso mandarti dei messaggi privati?

      PS:non avresti mica una sezione di morsa di questo tipo?

      Grazie della risposta,
      Belias

      Comment

      • bifune67
        Heroicus (8)
        • Dec 2003
        • 1173
        • Milano

        #4
        Prego

        Sono un appassionato e ho letto tutti i messaggi di questo forum da quando esiste, ma non lavoro nel settore e quindi tutto quello che penso di sapere l'ho imparato guardando gli impianti dal vivo ogni volta che riesco, e leggendo tutto il possibile (grazie a Internet, è tantissimo).

        Cerca bene in questo sito, perché tantissime cose sono già state raccontate, e poi fai pure le tue domande pubblicamente, che qui c'è molta gente in grado di rispondere, o di indicarti il topic giusto, sicuramente meglio di me.

        Non ho foto o sezioni di morse, ma prova a cercare nella funigallery.

        Comment

        • dany80
          Senex (7)
          • Jan 2004
          • 896
          • Prov.Treviso
          • Gli impianti a fune svolgono un ruolo deteminante per l'economia turistica della montagna.

          #5
          Non c'entra con le morse, ma al minuto 2:31 circa del video si vede il carrello in linea che passa sopra ad un "rigonfiamento" della portante (si sente bene anche il rumore), può essere l'impalmatura?

          Comment


          • #6
            No, le portanti non si impalmano, sembrano quasi due teste fuse avvitate una contro l'altra o qualcosa di simile...

            Comment

            • giuliano
              Habilis (4)
              • Dec 2003
              • 221
              • Torino

              #7
              Las morsa dell'impianto del video è una classica morsa a vite della POHLIG, non ha molle all'interno ma il movimento di serraggio avviene per tramite di una coppia di viti che ruotate dalla leva di comando chiudono ed aprono il morsetto.
              Ho un pò semplificato in quanto il funzionamento reale è assai più complesso e io stesso ci ho messo un pò a capire!

              Il rigonfiamento sulle portanti è un "giunto", e cioè l'unione di due spezzoni di fune per tramite di doppia testa fusa. Era ed è ancora un sistema usato per sostituire un tratto di fune danneggiato, inserendone uno nuovo, o semplicemente per ridurre la lunghezza di un tratto di fune suddividendolo in due o più spezzoni più facilmente trasportabili e gestibili.

              Comment

              • GIULIO
                MODERATORE LOCALE
                • Sep 2004
                • 688
                • Bolzano

                #8
                Originally posted by giuliano View Post

                Il rigonfiamento sulle portanti è un "giunto", e cioè l'unione di due spezzoni di fune per tramite di doppia testa fusa. Era ed è ancora un sistema usato per sostituire un tratto di fune danneggiato, inserendone uno nuovo, o semplicemente per ridurre la lunghezza di un tratto di fune suddividendolo in due o più spezzoni più facilmente trasportabili e gestibili.
                Questa tecnica di unione delle portanti è contemplata qui in Italia?

                Comment

                • giuliano
                  Habilis (4)
                  • Dec 2003
                  • 221
                  • Torino

                  #9
                  Si sono ammessi, qui sotto ne puoi vedere uno installato sulla teleferica di Savona fra la stazione S. Lorenzo e la stazione Ciatti.

                  Comment

                  • Arpad Gondos
                    Novicius (1)
                    • Feb 2005
                    • 25
                    • Budapest

                    #10
                    Morse system Pohlig, 1970- made in Romania, GEROM. Ropeways defunct +2006, demolition 2007.

                    Comment

                    • Belias
                      Novicius (1)
                      • Feb 2008
                      • 42

                      #11
                      Las morsa dell'impianto del video è una classica morsa a vite della POHLIG, non ha molle all'interno ma il movimento di serraggio avviene per tramite di una coppia di viti che ruotate dalla leva di comando chiudono ed aprono il morsetto.
                      Ho un pò semplificato in quanto il funzionamento reale è assai più complesso e io stesso ci ho messo un pò a capire!
                      Buonasera! Scusate questo up dopo 10 (dieci!) anni, ma mi è capitato, qualche giorno fa, di imbattermi in un altro filmato in cui si vedevano morse simili e ancora non ho ben chiaro il loro funzionamento: qualcuno ha video dimostrativi o sezioni come quelle che si vedono nei brevetti?
                      Mi piacerebbe capire meglio...

                      Comment

                      • Rizzy
                        Novicius (1)
                        • Mar 2008
                        • 28
                        • Piemonte

                        #12
                        Vista la "riesumazione" del thread, ne approfitto per chiedere una cosa del tutto OT, ma che e' ben documentata nel Post #9 in foto:
                        come mai i tralicci degli impianti a fune hanno spesso quelle "corna" sulla sommita'...?
                        Hanno una funzione di parafulmine?
                        Oppure solo statica dovuta alla forma della trave reticolare sottostante? (dare rigidita' nel punto a maggior flessione al passaggio della cabina)
                        Probabilmente questa seconda ipotesi e' piu' valida, ma volevo una conferma...

                        I tralicci dell'alta tensione normalmente hanno il corpo centrale che sopravanza a mo' di "campanile" centrale, ma a distanza si riconoscono sempre le tipologie di tralicci (di impianti a fune o elettrodotti).










                        Grazie e scusate per l'OT

                        Comment

                        • Rizzy
                          Novicius (1)
                          • Mar 2008
                          • 28
                          • Piemonte

                          #13
                          Lascio anche questo altro video (citta: Lábatlan, Ungheria) inerente il medesimo impianto relativo al primo post:

                          Comment


                          • #14
                            Rizzy https://www.funiforum.org/funiforum/node/184

                            Comment

                            • Matteo Ruaz
                              Senior (6)
                              • Mar 2020
                              • 692
                              • Arabba

                              #15
                              Rizzy i pezzi sopra che tu chiami "corna" si chiamano falconi e servono per agganciare i tirfort per cambiare dei pezzi dove passa la fune come ad esempio le ruliere.

                              Comment

                              • Rizzy
                                Novicius (1)
                                • Mar 2008
                                • 28
                                • Piemonte

                                #16
                                Paolo
                                Matteo Ruaz

                                Grazie infinite!
                                Avevo anche cercato col motore di ricerca... ma cercavo "traliccio" (3 risultati) o "tralicci" (0 risultati) e non avevo trovato nulla in merito al mio quesito.
                                Il termine "falconi" io lo sto apprendendo solo adesso

                                Cmq ho capito la vera funzione. Grazie davvero!
                                Last edited by Rizzy; 07-06-2021, 18:38.

                                Comment

                                Working...
                                X