• Stai visitando il Funiforum come ospite non registrato

Announcement

Collapse
No announcement yet.

BARDONECCHIA Vecchi impianti del Ghiacciaio Sommeiller

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • fotogian
    Novicius (1)
    • Jan 2005
    • 14
    • Torino

    #61
    anch'io mi complimento per le foto e per questo salto nel passato

    Comment

    • Martagon
      Sapiens (5)
      • Aug 2004
      • 435
      • Milano - Sauze d'Oulx
      • Collaboratore stazioni sciistiche Val di Susa

      #62
      Provo a fare il punto delle fonti sul tema in questione:

      - Enciclopedia dello Sciatore, Fabbri, 1967

      " 3 skilift servono le numerose piste del ghiacciaio " (la foto riporta lo skilift Sommeiller, vedi inizio del topic)

      - Enciclopedia la Montagna, De Agostini, 1975

      sulla scheda di Bardonecchia riporta le caratteristiche tecniche degli impianti, tra i quali troviamo quelli dello sci estivo:
      1) skilift Sommeiller (2.850-3.200; 550)
      2) skilift Niblè (3.000-3.100; 250)
      3) skilift Ambin (2.800-2.950; 360)

      - Valli di Susa, Chisone e Germasca, IGC, 1984

      nella descrizione al monte Sommeiller vengono citati due impianti di risalita:
      1) skilift Sommeiller (lungo 900m)
      2) skilift Ambin (lungo 550m)
      Portata oraria complessiva 1.200 persone/ora
      Descrivendo la salita, dice:"dal Colle Sommeiller salire la cresta di detriti e rocce rotte, contornare a sinistra (Francia) l'acuto torrione 3.145m e raggiungere il colletto dove arriva lo skilift". Il colletto in questione con l'arrivo dello skilift è quello delle foto all'inizio, vicino al quale sono seduto io da bambino

      - Referenze tecniche Leitner (sicuramente precise)

      Tra gli impianti costruiti trovo:
      Skilift Niblè; cliente: VA.RO.S.r.l.; Comune: Bardonecchia; Lunghezza: 440m; Potenza: 75cv; Portata: 720 pers./ora; Tipo: Ghiaccaio D; Anno:1976

      Ecco, penso di aver riportato tutte le mie fonte scritte sugli impianti del Sommeiller.

      Le mie conclusioni: sicuramente lo skilift Sommeiller è quello più certo, i cui resti sono quelli dell'impianto più basso nelle foto precedenti; lo skilift Niblè è quello che arrivava al colletto a fianco del torrione (costruzione Leitner); lo skilift Ambin è il più incerto, ma data la quota di partenza 2.800 e di arrivo 2.900 può essere quello che ha disegnato Franco.
      L'unica incongruenza sono le lunghezze degli impianti ma le quote sono coerenti tra loro.
      I testimoni confermino o smentiscano....

      Comment

      • gasugasu
        Contributor (3)
        • Dec 2006
        • 118

        #63
        Secondo la Leitner il Nible è stato costruito nel 76. le mie foto sono del 74.
        Questo coincide con il fatto che vi fossero dei pali abbandonati. Nel 74 lo skilift non aveva pali e la portata oraria non era sicuramente di 720 p/h, quindi evidentemente l'impiantino originario (diesel)fu sostituito da uno skilift più moderno.
        Mi lascia perplesso comunque la stazione di partenza,apparentemente più a valle di quella che ricordo e che si vede nelle mie foto. Inoltre non credo ci fossero 30 metri di ghiaccio in quel punto: a fine stagione la gara arrivava alla partenza dello skilift facendo "slalom" tra le roccie (stasera aggiungo una foto)
        Considerando le lunghezze e le quote mi chiedo se il nuovo Nible non abbia sostanzialmente sostiuito con un impianto unico, più corto, l'amblin ed il vecchio niblè :?:

        aggiungo qualche foto trovata in rete con i resti del "nuovo" Nible






        Ciao
        Franco

        Comment

        • Martagon
          Sapiens (5)
          • Aug 2004
          • 435
          • Milano - Sauze d'Oulx
          • Collaboratore stazioni sciistiche Val di Susa

          #64
          Scusa Franco, ma la terza foto tratta dal filmino rappresenta lo skilift Niblè senza pali? Quello che hai disegnato in territorio italiano?

          Comment

          • gasugasu
            Contributor (3)
            • Dec 2006
            • 118

            #65
            Le foto del filmino si riferiscono allo skilift Nible nel 1973-74.
            A quanto pare tale skilift, smontabile, venne sostituito nel 76 dal leitner.
            Quello che ho disegnato è una mia interpretazione, basandomi sulle quote, su dove potesse essere il terzo skilift amblin.
            In realtà sto cominiciando a pensare che il terzo skilft potessere essere alla sinistra (dal basso) dello skilift Sommeiller.
            Avrebbe anche un senso considerando che sarebbe stato sotto la punta amblin che è appunto alla sinistra di quella Sommellier.
            Sull'allegato Itinerari Alpinistici della Enciclopedia della montagna mi pare a pag 68, c'è una bella foto di fine stagione ( tra l'altro si parla di un ghiacciaio sofferente negli altimi 20 anni ed era il 1977!) ove si può immaginare come alla sinistra dello skilift sommellier ci potesse essere un' altro impianto che partiva più in basso ed arrivava circa a metà de sommellier.
            Da parte mia mi ricordo che a sinistra del sommellier c'era una pista molto bella ma con alcuni crepacci.
            Comunque ho chiesto ad alcuni amici che hanno sciato sul ghiacciaio e nessuno ricorda un terzo skilift.

            ciao
            franco

            Comment

            • Freya
              Contributor (3)
              • Apr 2006
              • 181
              • Ladinia
              • "La funivia evoca un concetto che si potrebbe definire demiurgico. E' come se i passeggeri stipati in quella cabina sospesa mettessero la loro vita nelle mani di un gigante buono, invisibile, servizievole e, nella maggior parte dei casi, molto efficiente" (Frank Ferrand, "L'età d'oro degli sport invernali")

              #66
              Un'immagine del ghiacciaio Sommellier, ancora in ottime condizioni, tratta da un dépliant del 1969.
              Link: http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/fre...e2.jpg&.src=ph

              Comment

              • roscipower
                Habilis (4)
                • Jan 2007
                • 205
                • bardonecchia

                #67
                Come ho letto nella discussione si parla della pulizzia che è stata fatta nell'estate 2006, e avendoci partecipato posso dire che le sciovie presenti erano due Leitner, la più lunga e vecchia aveva la targa sul riduttore datata 1963. La stazione a valle era ancorata alla roccia, mentre quella a monte posata solo sul ghiaccio e infatti completamente distrutta. L'impressione è che questa sciovia avesse chiuso ben prima del intero comprensorio, ad esempio la fune era già avvolta su una bobina e non distesa lungo il tracciato.
                L'altra sciovia più recente aveva entrambe le stazioni su roccia, ma non c'erano più targhe quindi non so l'anno di costruzione, ma e stata sicuramente abbandonata a se stessa.
                Al di fuori delle sciovie si è proceduto a pulire tutta la legna e i rottami sparsi per l'intero ghicciaio. Il rifugio era già stato rimosso qualche anno fa e cosi di quel periodo sono rimaste solo delle colonne di cemento.

                Comment

                • gasugasu
                  Contributor (3)
                  • Dec 2006
                  • 118

                  #68
                  Originally posted by Freya View Post
                  Un'immagine del ghiacciaio Sommellier, ancora in ottime condizioni, tratta da un dépliant del 1969.
                  Link: http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/fre...e2.jpg&.src=ph

                  Interessante! Dalla posizione dovrebbe trattarsi dello skilift sommeiller.
                  Ma i piloni ai miei tempi (1973) erano diversi


                  Ciao
                  Franco

                  Comment

                  • roscipower
                    Habilis (4)
                    • Jan 2007
                    • 205
                    • bardonecchia

                    #69
                    Penso che il Sommeiler sia un posto fantastico che ha conosciuto un gran bel periodo, però purtroppo è durato poco. Anche se ritengo che al di fuori della neve che ormai in estate e troppo poca, oggi, ci sarebbero problemi di altra netura, per poter praticare ancora lo sci estivo a livelli discreti.
                    Sono riuscito a recuperare alcune foto dei lavori di quest'estate e spero di riscire ad averne altre prima o poi...
                    Ecco il camion che porta via i vacchi skilift (la foto e stata scattata a bardonecchia, fino a li abbiamo usato un camion più piccolo)

                    Il ghiacciaio con il trattore cingolato (in centro) con cui tiravamo i rottami

                    e in fine il ghiacciaio a metà agosto (le due foto sono scattate dallo stesso punto)

                    Comment

                    • chimicus
                      Curiosus (0)
                      • May 2006
                      • 9
                      • Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima - A. Einstein

                      #70
                      Carissimi amici, anche se vivo a pochissimi Km dal luogo citato non sapevo che sul colle del Sommeiller ci fosse un ghiacciaio sul quale si potesse sciare!!!
                      Ma a che quota si trovavano questi impianti? Il ghiacciaio è ancora in parte presente alle quote più elevate oppure oramai sono presenti soltanto nevai?
                      Ovviamente, visti gli ultimi terrificanti inverni, l'alimentazione di nuove precipitazioni nevose è venuta meno per cui presumo che negli ultimi tempi la massa si sia motevolmente ritirata.

                      Grazie e Ciao a tutti

                      Comment

                      • roscipower
                        Habilis (4)
                        • Jan 2007
                        • 205
                        • bardonecchia

                        #71
                        Il ghiacciaio del sommeiller ormai è un po' di ghiaccio tra le roccie, destinato a sparire.
                        Quest'estate durante i lavori al mettino la temperatura era intorno allo 0 ma poi saliva quanto bastava a fare sciogliere con una buona velocità...
                        Basta pensare che fino a pochissimi anni fa ad agosto si andava con la motoslitta al sommeiller, adesso impensabile.
                        Comunque la quota del ghiacciaio si aggira tra i 3000 e i 3350, ma la quota minima nell'ultimo secolo si è alzata parecchio.
                        A riguardo della terza sciovia mi è stato detto che si tratta di un impianto che normalmente veniva usato davanti la colonia Medail (villaggio olimpico) di Bardonecchia (dove sono presenti ancora blocchi di cemento usati come ancoraggio per i sostegni da ghiacciaio), e nelle estati che lo permettevano veniva trasportato al Sommeiller. Mi è stato detto che però non veniva montato dal versnte degli altri due fissi, ma dal lato del lago Patarè, anche se di quest'ultimo dato non sono molto sicuro.

                        Comment

                        • Martagon
                          Sapiens (5)
                          • Aug 2004
                          • 435
                          • Milano - Sauze d'Oulx
                          • Collaboratore stazioni sciistiche Val di Susa

                          #72
                          X SPONDA:

                          Hai l'occasione di fare un salto in Comune e chiedere mappe sugli impianti al Colle Sommeiller? Inoltre, in paese conosci qualche maestro anziano che abbia foto e documenti (depliants) sul centro estivo?

                          Grazie, ciao

                          Comment

                          • FE
                            FE
                            Heroicus (8)
                            • Jul 2005
                            • 1101

                            #73
                            Io sono stato al Someiller quando si sciava e c'era un piccolo bus che saliva con grande fatica i tornanti. Ero però piccolino e ricordo poco: un rifugio, delle piste e uno skilift, con quei pali, tipici da ghiacciaio, che si vedono nella foto: erano veramente altri tempi. Sono contento che comunque si sia deciso di ripulire il sito.

                            Comment

                            • Martagon
                              Sapiens (5)
                              • Aug 2004
                              • 435
                              • Milano - Sauze d'Oulx
                              • Collaboratore stazioni sciistiche Val di Susa

                              #74
                              Nello scorso weekend sono tornato al Colle del Sommeiller ed ho potuto verificare che hanno eliminato tutti i residui degli impianti e dell'albergo. Solo i basamenti di cemento dello skilift alto sono rimasti. Ecco le foto:









                              Ciao

                              Comment

                              • roscipower
                                Habilis (4)
                                • Jan 2007
                                • 205
                                • bardonecchia

                                #75
                                Obbittivamente a me sembra ancora peggiorato, se consideriamo che siamo solo a fine luglio e c'è ancora un probabile mese intero per fondere altra neve-ghiaccio.
                                Comunque pare che adesso venga posizionato un rifugio prefabricato al colle del sommeiller, ovviamente non grande come il precedente, ma almeno un riparo per vuole pernottare lassù. Ma le notizie per il momento non sono ancora molte.

                                Comment

                                • roscipower
                                  Habilis (4)
                                  • Jan 2007
                                  • 205
                                  • bardonecchia

                                  #76
                                  Ho trovato una vecchia cartolina del Sommeiller, com'era ai tempi dello sci...

                                  Comment

                                  • Lago Nero
                                    Novicius (1)
                                    • Sep 2006
                                    • 28
                                    • Genova - Roma - Sauze d'Oulx

                                    #77
                                    Bellissima cartolina!! Certo il ghiacciaio si è ritirato in maniera impressionante, com'è purtroppo destino per tutti i ghiacciai medio piccoli delle alpi, che non possono contare su grandi carichi a monte.

                                    Mi sembra comunque che per praticarvi lo sci estivo fosse già un po' al limite anche ai tempi d'oro...

                                    Comment

                                    • Fischer
                                      Habilis (4)
                                      • Sep 2005
                                      • 201

                                      #78
                                      Martagon, forse con le pelli di foca ce la puoi fare.....da Rochemolles al rifugio sono solo 9 km e poi forse altrettanti per arrivare al colle...(meglio la motoslitta)
                                      Arrivato lassù potevi scendere a Bramans...in Francia
                                      Scherzo ovviamente....bel giro peccato ma ora diventa difficile salire oltre che pericoloso...
                                      In questo momento poi ne starà mettendo altra di neve...incrociamo le dita...

                                      Comment

                                      • Martagon
                                        Sapiens (5)
                                        • Aug 2004
                                        • 435
                                        • Milano - Sauze d'Oulx
                                        • Collaboratore stazioni sciistiche Val di Susa

                                        #79
                                        Con un pochino di ritardo posto le foto del 1 novembre 2007:

                                        Rochemolles, partenza


                                        Basta andare all'ombra che la neve è già presente


                                        Al sole c'è ancora caldo e la neve si è sciolta



                                        A 2.500 metri, sopra i tornanti dello Scarfiotti


                                        All'ombra la neve è alta, 20 - 30 cm, avanziamo con cautela essendo l'unica auto



                                        Arriviamo ad un punto in cui la neve è troppo alta, 50 cm: bisogna tornare indietro



                                        Ci lasciamo dietro il Sommeiller (riflessi nei vetri)

                                        Comment

                                        • Martagon
                                          Sapiens (5)
                                          • Aug 2004
                                          • 435
                                          • Milano - Sauze d'Oulx
                                          • Collaboratore stazioni sciistiche Val di Susa

                                          #80
                                          Hanno recintato il lago al colle del Sommeiller, per impedire che le fuoristrada si avvicinino al lago e al ghiacciaio (che è messo davvero male!).
                                          ciao

                                          Comment

                                          • roscipower
                                            Habilis (4)
                                            • Jan 2007
                                            • 205
                                            • bardonecchia

                                            #81
                                            I recinti sono stati fatti l'anno scorso, per evitare che i fuoristrada e le moto continuassero ad andare ovunque in un posto così ricco di fascino.
                                            Il ghiacciaio quest'anno è decisamete messo male. Lunedì sono andato su per la prima volta di quest'anno e mi aspettavo di trovarlo migliorato rispetto all'anno scorso vista la stagione invernale discreta e l'estate pessima che sta facendo qui da noi, e invece niente, sempre peggio.
                                            Ecco alcune foto di lunedì:

                                            Il basameno in cemento del vecchio skilift in basso è a mio avviso un indice di cos'è successo negli ultimi 20 anni, visto che li arrivava la pista.


                                            A sinistra si nota il recinto citato.

                                            Comment

                                            • gasugasu
                                              Contributor (3)
                                              • Dec 2006
                                              • 118

                                              #82
                                              Su di un piccolo sito che sto preparando ho pubblicato un paio di filmati girati al Someiller nel 1973, dal quale avevo ricavato le immagini che avevo inserito a metà del 3d.
                                              La qualità del filmato è scarsa (da super8 a vhs quindi a dvd e poi rippato su HD), quella degli sciatori ancora peggio.... ma si riesce ad avere una idea delle condizioni del ghiacciaio in quel periodo.
                                              Questo è il link:

                                              http://www.gassino.eu/Sito/Filmati_Vintage.html

                                              Ciao
                                              Franco
                                              Last edited by gasugasu; 12-06-2012, 17:54. Reason: corretto il link

                                              Comment

                                              • Martagon
                                                Sapiens (5)
                                                • Aug 2004
                                                • 435
                                                • Milano - Sauze d'Oulx
                                                • Collaboratore stazioni sciistiche Val di Susa

                                                #83
                                                Originally posted by fralau
                                                I ghiacciai alpini hanno perso il 50% del loro volume ed il 30% della loro superficie in 50 anni! Ma non è la prima volta che accade......che siano normali cicli climatici?
                                                Si, purtroppo si ha prima l'effetto "assotigliamento" che è meno percepibile a meno che non si abbiamo dei chiari punti di riferimento (fronte finale, orografia ai lati del ghiacciaio, ecc.); poi quando lo spessore è scarso in poco tempo la superficie viene mangiata ad una velocità incredibile.

                                                Il Ghiacciaio del Sommeiller è ormai nella fase finale della diminuzione di superficie. La scorsa stagione è stata buona per la neve, ma ormai non riesce più a fare massa fredda.
                                                Credo che tranne qualche lingua di neve alla base della scarpata di roccia nella zona più alta e più in ombra, tra 5-10 anni sarà completamente sparito.

                                                Comment

                                                • Ralf
                                                  Habilis (4)
                                                  • Sep 2009
                                                  • 233
                                                  • Los Angeles

                                                  #84
                                                  Secondo me sono dei cicli climatici,come dice fralau, che si ripetono ogni tot di tempo; anche se un pò di colpa dei cambiamenti climatici è dovuta all nostre attività, di cui ormai non possiamo fare a meno!
                                                  Però la colpa non può essere riversata tutta su di noi, come ho detto prima è possibile che ci siano dei cicli che si ripetono sempre!
                                                  Che dite?

                                                  Comment

                                                  • don01
                                                    Curiosus (0)
                                                    • Jan 2010
                                                    • 2

                                                    #85
                                                    Complimenti per il materiale inserito, aggiungo solo a completamento di quanto hai scritto che sia il rifugio che quanto rimaneva dei vecchi skilift e' stato totalmente rimosso nel 2008, restituendo alla zona il suo aspetto originale aspro e selvaggio

                                                    Comment

                                                    • gasugasu
                                                      Contributor (3)
                                                      • Dec 2006
                                                      • 118

                                                      #86
                                                      Dopo 37 anni, i primi di settembre, sono tornato al Sommeiller.
                                                      Impressionante, non tanto per l'estensione quanto per la riduzione dello spessore del ghiaccio, direi almeno 20 metri.
                                                      Lungo il percorso del niblè ci vorrebbe una seggiovia ora per superare lo strapiombo causato dallo scioglimento del ghiaccio

                                                      Qualche foto scattata dalla base in cemento della partenza dello skilift:

                                                      La seconda in particolare è orientata su quello che era il percorso dell'impianto








                                                      Ciao
                                                      Franco

                                                      Comment

                                                      • Martagon
                                                        Sapiens (5)
                                                        • Aug 2004
                                                        • 435
                                                        • Milano - Sauze d'Oulx
                                                        • Collaboratore stazioni sciistiche Val di Susa

                                                        #87
                                                        Stai dicendo che non tornavi al Sommeiller dal 1973? Wow, chissà che effetto!
                                                        Ho anche io delle foto di inizio agosto da pubblicare, ma le tue sono più recenti.
                                                        Vorrei fare qualche ricerca a Bardonecchia per trovare del materiale sui vecchi impianti (cartografie, progetti, foto, specifiche tecniche, ecc.).
                                                        Se qualcuno ha conoscenze, ben venga!
                                                        Forse Sponda?

                                                        Comment

                                                        • intermezzo
                                                          Novicius (1)
                                                          • Nov 2006
                                                          • 45
                                                          • Basilea (Svizzera)

                                                          #88
                                                          Bardonecchia // Sci estivo Col de Sommeiller:




                                                          Comment

                                                          • totti
                                                            Senior (6)
                                                            • Jan 2007
                                                            • 516
                                                            • Napoli

                                                            #89
                                                            foto bellissime, complimenti, uno sci d'altri tempi ricco di fascino... chissà sarebbe bello rilanciare questa zona non tanto per lo sci estivo ormai in declino ma per quello autunnale, non conosco bene l'accesso alla zona, domando se si può ipotizzare qualche progetto o se è solo fantasia...

                                                            Comment

                                                            • Martagon
                                                              Sapiens (5)
                                                              • Aug 2004
                                                              • 435
                                                              • Milano - Sauze d'Oulx
                                                              • Collaboratore stazioni sciistiche Val di Susa

                                                              #90
                                                              @intermezzo: dove hai trovato queste foto e cartoline? sono stupende (l'ultima l'hai presa della mia enciclopedia) :-).
                                                              @totti: sarebbe idealmente bella la tua proposta, ma non troverebbe un interesse economico sufficiente. L'unica soluzione sarebbe fare una vera strada fino alla piana dello Scarfiotti e poi installare un nuovo comprensorio che comprenda anche la zona del ghiacciaio ... un investimento enorme e la distruzione di una valle. Lasciamola così, adesso è stata anche ripulita dai materiali residui.

                                                              Questo è forse il primo topic che ho aperto su questo sito e ne sono affezzionatissimo.

                                                              Se qualcuno ha altre foto e testimonianze, ben venga.

                                                              Comment

                                                              • intermezzo
                                                                Novicius (1)
                                                                • Nov 2006
                                                                • 45
                                                                • Basilea (Svizzera)

                                                                #91
                                                                Originally posted by Martagon View Post
                                                                @intermezzo: dove hai trovato queste foto e cartoline? sono stupende (l'ultima l'hai presa della mia enciclopedia) :-).
                                                                @Martagon:

                                                                Io colleziono foto e cartoline con motivi funivie, seggiovie etc. fa qualche anni...

                                                                L'ultima cartoline: E vero...l'ho presa da cui:

                                                                http://www.sommerschi.com/forum/view...lit=sommeiller

                                                                Scusate: Non ho visto che e la tua enciclopedia! Voglio aggiungere il tuo nome: "Fonte: Martagon" Va bene cosi?

                                                                Si volete guardare altri immagini sopra il sci estivo in Italia, Francia e la Svizzera: Vedi cui...

                                                                http://www.sommerschi.com/forum/somm...ten-t2740.html

                                                                Cordiali saluti,
                                                                intermezzo

                                                                Comment

                                                                • Martagon
                                                                  Sapiens (5)
                                                                  • Aug 2004
                                                                  • 435
                                                                  • Milano - Sauze d'Oulx
                                                                  • Collaboratore stazioni sciistiche Val di Susa

                                                                  #92
                                                                  Scusa mi sono espresso male. Questa foto l'ho riportata io prendendelo da una enciclopedia degli anni sessanta... quindi non è mia, l'ho riportata io.
                                                                  Tra l'altro ho visto che recentemente la stessa foto è uscita in una nota guida locale di escursionismo!!! :-)

                                                                  Comment

                                                                  • gasugasu
                                                                    Contributor (3)
                                                                    • Dec 2006
                                                                    • 118

                                                                    #93
                                                                    Bellissime foto
                                                                    purtoppo si continua a non capire dove fosse il terzo skilift.
                                                                    Ho anche notato che nelle cartoline il niblè è sempre un normale skilift mentre nei video che ho postato nella pagina precedente, che risalgono al 73, era uno skilift portatile.

                                                                    Ciao
                                                                    Franco

                                                                    Comment

                                                                    • roscipower
                                                                      Habilis (4)
                                                                      • Jan 2007
                                                                      • 205
                                                                      • bardonecchia

                                                                      #94
                                                                      Infatti per alcunianni il Nible venne smontato e rimontato per il periodo invernale nella zona davanti alla così detta colonia, oggi villaggio olimpico.
                                                                      Ma l'ultimo Nible che fu in servizio è un Leitner con i pali a portale del tutto simile al Sommeiller.

                                                                      Comment

                                                                      • Martagon
                                                                        Sapiens (5)
                                                                        • Aug 2004
                                                                        • 435
                                                                        • Milano - Sauze d'Oulx
                                                                        • Collaboratore stazioni sciistiche Val di Susa

                                                                        #95
                                                                        Le foto nella prima pagina sono dello skilift Niblè costruito da leitner, pali a portale e stazione terminale sul colletto sotto a quella piccola punta sul crinale italia/francia

                                                                        Comment

                                                                        • roscipower
                                                                          Habilis (4)
                                                                          • Jan 2007
                                                                          • 205
                                                                          • bardonecchia

                                                                          #96
                                                                          Adesso al Sommeiller di quello che c'era e rimasto molto poco, ovvero solo più i basamenti in cemento delle due stazioni di uno skilift, visibili guardando quel poco che resta del ghiacciaio, molto poco anche in questo caso.
                                                                          Comunque per arrivarci basta da Bardonecchia prendere la strada per la valle di Rochemolles e segurla fino alla fine, ed è perfettamenente carrozzabile con una macchina un po' alta. Tra l'altro continua ad essere una zona molto frequentata soprattutto da stranieri amanti del fuoristrada.

                                                                          Comment

                                                                          • Martagon
                                                                            Sapiens (5)
                                                                            • Aug 2004
                                                                            • 435
                                                                            • Milano - Sauze d'Oulx
                                                                            • Collaboratore stazioni sciistiche Val di Susa

                                                                            #97
                                                                            Si confermo. Raggiungere 3.000 metri in auto è una rarità e il paesaggio è molto selvaggio.
                                                                            Serve una macchina alta altrimenti si rischia di lasciarla lassù!
                                                                            Io sono stato varie volte al colle: con una panda 4x4, con una Pajero Pinin e con una Range Rover.
                                                                            Chissà dopo questa estate così secca come si sarà ridotto il ghiacciao!?!?!

                                                                            Comment

                                                                            • sponda
                                                                              Sostenitore
                                                                              • Jan 2005
                                                                              • 1576
                                                                              • Bardonecchia

                                                                              #98
                                                                              purtroppo il ghiacciaio è ridotto così

                                                                              http://forum.meteonetwork.it/glaciol...r-ambin-3.html

                                                                              Comment

                                                                              • Flober
                                                                                Utente sospeso
                                                                                • Nov 2007
                                                                                • 2261

                                                                                #99
                                                                                scusa ma io dal colle alla prima placca di ghiaccio quanto ci ovrra'?
                                                                                apiedi o in bici i tempi quali sono ??

                                                                                Comment

                                                                                • gasugasu
                                                                                  Contributor (3)
                                                                                  • Dec 2006
                                                                                  • 118

                                                                                  Originally posted by susevega View Post
                                                                                  scusa ma io dal colle alla prima placca di ghiaccio quanto ci ovrra'?
                                                                                  apiedi o in bici i tempi quali sono ??
                                                                                  Dal colle al ghiaccio direi a piedi una ventina minuti. (Ricordo che mi ero fatto male sciando ed ero sceso da metà ghiacciaio al pulmino a piedi in 20 minuti)
                                                                                  Ciao
                                                                                  Franco

                                                                                  Comment

                                                                                  • Flober
                                                                                    Utente sospeso
                                                                                    • Nov 2007
                                                                                    • 2261

                                                                                    e da bardo?

                                                                                    Comment

                                                                                    • gasugasu
                                                                                      Contributor (3)
                                                                                      • Dec 2006
                                                                                      • 118

                                                                                      Se non ricordo male sono circa 22- 25 km di sterrata, con un fuoristrada direi un oretta

                                                                                      Ciao
                                                                                      Franco

                                                                                      Comment

                                                                                      • Mac Ky
                                                                                        Novicius (1)
                                                                                        • Aug 2004
                                                                                        • 23

                                                                                        La cosa più bella è farla in mountain bike. Da Rochemolles due orette circa.............ma vuoi mettere la soddisfazione!!!!

                                                                                        Comment

                                                                                        • Martagon
                                                                                          Sapiens (5)
                                                                                          • Aug 2004
                                                                                          • 435
                                                                                          • Milano - Sauze d'Oulx
                                                                                          • Collaboratore stazioni sciistiche Val di Susa

                                                                                          E' tosta, 1.800 metri di dislivello da Bardonecchia, 1.000 metri da Rochemolles.
                                                                                          Alcuni tornanti sono davvero stretti ed in alcuni tratti le pietre sono belle grosse.
                                                                                          Fino a fine luglio si incontrano placche di neve sulla strada. A giugno difficilmente si riesce ad arrivare al colle in auto.

                                                                                          Comment

                                                                                          • intermezzo
                                                                                            Novicius (1)
                                                                                            • Nov 2006
                                                                                            • 45
                                                                                            • Basilea (Svizzera)

                                                                                            Bardonecchia // Sci estivo Sommeiller:

                                                                                            Bardonecchia:
















































                                                                                            Bardonecchia // Rifugio Sommeiller:



                                                                                            Bardonecchia // Strada al ghiacciaio Sommeiller Volkswagen Käfer:

                                                                                            Last edited by intermezzo; 17-04-2020, 12:27.

                                                                                            Comment

                                                                                            • gasugasu
                                                                                              Contributor (3)
                                                                                              • Dec 2006
                                                                                              • 118

                                                                                              A parte la ampia e comoda strada :-P e le numerose piste , si parla sempre di tre skilift. Possibile che non si riesca a scoprire dove era il terzo impianto:?:

                                                                                              Ciao
                                                                                              Franco

                                                                                              Comment

                                                                                              • Alex65
                                                                                                Novicius (1)
                                                                                                • Dec 2010
                                                                                                • 12

                                                                                                ci riprovo….




                                                                                                recuperati prima che fossero persi per sempre..

                                                                                                Comment

                                                                                                • Alex65
                                                                                                  Novicius (1)
                                                                                                  • Dec 2010
                                                                                                  • 12

                                                                                                  ciao,

                                                                                                  l'ho trovata tanti anni fa a Bardonecchia, me l'ha data uno che lavorava agli impianti, io poi l'ho fatta incorniciare.

                                                                                                  Comment

                                                                                                  • David Addison
                                                                                                    Curiosus (0)
                                                                                                    • Aug 2014
                                                                                                    • 2

                                                                                                    Originally posted by Martagon
                                                                                                    Potresti provare a chiedere qualche info in più a questa persona ... foto, cartine, ...

                                                                                                    - - - Aggiornato - - -

                                                                                                    Piccolo inciso sul topic: a ottobre questo topic fa 10 anni!!! ... è stato il mio primo topic :-)
                                                                                                    Che meraviglia ragazzi ! Grazie a un amico sono arrivato qui e ho potuto ammirare foto bellissime e ho ripensato a quando mio zio, che era maestro di sci a Bardonecchia, lavorava d'estate agli impianti del Sommeiller. In effetti ricordo di aver conosciuto anche Piero Bosticco, il cui nome ho visto su una delle locandine, ma ero davvero piccolino, dunque non è che lo rammenti bene.

                                                                                                    A questo proposito proverò a cercare fra le vecchie foto di mio zio e se trovo qualcosa lo posto qui.

                                                                                                    Grazie ancora per questo meraviglioso tuffo nel passato. Tra parentesi ogni tanto ripercorro la strada per andare a misurare - si fa per dire eh; sono ormai praticamente spariti - i ghiacciai del Galambra e dei Fourneaux, quindi conosco abbastanza bene la zona. Nel 1976 ero salito alla Punta Sommeiller e ricordo che ad agosto c'era neve dappertutto; in particolare la discesa dai colli dei Fourneaux verso la valle di Rochemolles era molto difficile, dato che era ghiacciata e molto ripida.

                                                                                                    Buona serata !

                                                                                                    Comment

                                                                                                    • Lurens
                                                                                                      Junior (2)
                                                                                                      • Jun 2007
                                                                                                      • 76
                                                                                                      • Torino, Challand St. Anselme, Pragelato

                                                                                                      Beccatevi sta chicca!

                                                                                                      http://www.summitpost.org/storia-di-...acciaio/835292

                                                                                                      Comment

                                                                                                      • David Addison
                                                                                                        Curiosus (0)
                                                                                                        • Aug 2014
                                                                                                        • 2

                                                                                                        Originally posted by Lurens View Post
                                                                                                        Bellissimo ! Grazie di cuore.

                                                                                                        Comment

                                                                                                        • ettore
                                                                                                          Junior (2)
                                                                                                          • Oct 2004
                                                                                                          • 60
                                                                                                          • torino

                                                                                                          Lasciatemelo dire: stupendo! Ringrazio anche io per il ricordo e la testimonianza

                                                                                                          Comment

                                                                                                          • Martagon
                                                                                                            Sapiens (5)
                                                                                                            • Aug 2004
                                                                                                            • 435
                                                                                                            • Milano - Sauze d'Oulx
                                                                                                            • Collaboratore stazioni sciistiche Val di Susa

                                                                                                            Fantastico ... grazie

                                                                                                            Comment

                                                                                                            • Alex65
                                                                                                              Novicius (1)
                                                                                                              • Dec 2010
                                                                                                              • 12

                                                                                                              bello, grazie

                                                                                                              alessandro

                                                                                                              Comment

                                                                                                              • Flober
                                                                                                                Utente sospeso
                                                                                                                • Nov 2007
                                                                                                                • 2261

                                                                                                                2015
                                                                                                                Più nessuno ha scritto qui.vorrei sapere lo stato del ghiacciaio
                                                                                                                Sullo sci estivo ci sono cmq info discordanti: sui numeri impianti, nome ma anche su come sta adesso il ghiacciaio
                                                                                                                Perché nn e-salvaguardato

                                                                                                                Comment

                                                                                                                • MaTT telemark
                                                                                                                  Habilis (4)
                                                                                                                  • Jun 2010
                                                                                                                  • 276
                                                                                                                  • MaTT telemark

                                                                                                                  Di che anno è l’enciclopedia dello sciatore della Fabbri Editore citato nel primo post e poi anche in altri??

                                                                                                                  Comment

                                                                                                                  • Jac88
                                                                                                                    Sapiens (5)
                                                                                                                    • Sep 2009
                                                                                                                    • 381
                                                                                                                    • Roccavione

                                                                                                                    Del 1967, la trovi in vendita anche su ebay. ;-) ve la consiglio, è veramente molto bella come enciclopedia.

                                                                                                                    Comment

                                                                                                                    • MaTT telemark
                                                                                                                      Habilis (4)
                                                                                                                      • Jun 2010
                                                                                                                      • 276
                                                                                                                      • MaTT telemark

                                                                                                                      Originally posted by Jac88 View Post
                                                                                                                      Del 1967, la trovi in vendita anche su ebay. ;-) ve la consiglio, è veramente molto bella come enciclopedia.
                                                                                                                      Grazie jac, ho appena guardato la mia... Ma ha "solo" 200 pagine... Queste vedo che sono la 570...
                                                                                                                      Ci sono forse più volumi??

                                                                                                                      Comment

                                                                                                                      • Jac88
                                                                                                                        Sapiens (5)
                                                                                                                        • Sep 2009
                                                                                                                        • 381
                                                                                                                        • Roccavione

                                                                                                                        Si sono 4 volumi + un volume di formato più piccolo "Guida della Montagna" con tutte le cartine degli impianti e piste all'epoca in esercizio. ;-)

                                                                                                                        Comment

                                                                                                                        • Flober
                                                                                                                          Utente sospeso
                                                                                                                          • Nov 2007
                                                                                                                          • 2261

                                                                                                                          ma e' una inciclopedia specifica?
                                                                                                                          ne hanno fatte anche di piu recenti?

                                                                                                                          Comment

                                                                                                                          Working...
                                                                                                                          X