• Stai visitando il Funiforum come ospite non registrato

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Teleferiche BSB 1 Linth - Limmern

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • Funivie.org
    MODERATORE GLOBALE
    • Sep 2006
    • 779

    Teleferiche BSB 1 Linth - Limmern

    In occasione della costruzione della nuova centrale idroelettrica da 1000 MW dell’azienda elettrica Linth – Limmern, Doppelmayr ha ottenuto l’incarico per la realizzazione di due teleferiche per il trasporto materiali. Il trasporto di materiali e personale dal fondovalle (800 metri slm) alla nuova parete della diga (2.300 metri slm) di questo grande cantiere avviene attraverso 2 funivie collegate da un tunnel di 3 chilometri. La prima sezione è stata consegnata ai committenti a fine 2009 con tempistica perfetta dopo una fase di costruzione durata un anno e mezzo. La teleferica di cantiere trasporta carichi fino a 25 tonnellate ed in caso di carichi speciali, fino a 40 tonnellate. Essa è attrezzata anche per il trasporto di persone con una cabina da 40 posti. A causa degli elevati carichi di trasporto e della particolare topografia del luogo, l’impianto ha dimensioni imponenti. Le sole funi portanti, del diametro di 90 millimetri, hanno un peso totale di oltre 400 tonnellate per impianto.
  • SteP
    Contributor (3)
    • Mar 2008
    • 190
    • Bolzano

    #2
    se non posti delle foto entro subito, mi disassocio dal forum per capriccio funiviario.

    Comment

    • massimo grecchi
      Heroicus (8)
      • Sep 2008
      • 1422
      • Piani Resinelli (LC)
      • DATEMI 2 PUNTI D'APPOGGIO E VI TIRERO' UNA FUNE
        DATEMENE 3 E SARA' ALTAVIA

      #3
      Sembra fatto col LEGO (ciao SteP). Uno dei più grandi impianti idroelettrici (misti pompaggio) del mondo. La calata a picco sembra quella sul vascone di Edolo scendendo in elicottero dal Gavia (caduta libera...).
      La teleferica, ovviamente, è all'altezza di tanto sistema. Complimenti a Doppel.

      Comment

      • paganella
        Curiosus (0)
        • Mar 2010
        • 1

        #4
        in effetti un gran bell'impianto... Un grosso applauso a Doppel

        Comment


        • #5
          Alcune foto dell'impianto finito dall'ultimo catalogo
          http://www.funivie.org/funigallery/t....php?album=220

          Comment

          • SteP
            Contributor (3)
            • Mar 2008
            • 190
            • Bolzano

            #6
            questa configurazione non l'avevo mai vista nella mia breve vita di appassionato funiviario. ma è unica o esistono precedenti?

            Comment

            • bifune67
              Heroicus (8)
              • Dec 2003
              • 1173
              • Milano

              #7
              Interessante la barra che sostituisce la fune tra una cabina e l'altra...

              Comment

              • verticale
                Sapiens (5)
                • Jan 2005
                • 391
                • Brescia

                #8
                Incredibile. Sembra fatto davvero di Lego tanto è bellino sto coso...
                Certo che una centrale idroelettrica da 1000 MW è davvero una potenza...

                Comment

                • paolog
                  Novicius (1)
                  • May 2007
                  • 41
                  • udine

                  #9
                  I 1000MW (o giù di lì), ci sono da noi anche a Edolo ed Entraque.... E comunque sono molti per un idroelettrico sulle Alpi.
                  Ma la teleferica è fenomenale.... Hanno caricato perfino l'autogrù. Incredibili gli Svizzeri !!!

                  Comment

                  • filippomacugnaga
                    Senior (6)
                    • Apr 2008
                    • 608
                    • Macugnaga (VB)

                    #10
                    Così a vedere dalle foto sembra che sia modulare, in alcune foto non c'è la vettura, ma solo i due carrelli con l'argano. Mi domandavo, come avverrà l'ancoraggio alla traente? mi sono fatto un'ipotesi: traente con due teste fuse, quando si deve aggiungere (o togliere) un elemento si toglie una testa fusa, si collegano i due moduli attraverso quel dispositivo che si vede chiaramente dalle foto, si ricollega la testa fusa all'altro veicolo. Delirio serale o ci sono andato vicino ?

                    Fil
                    Last edited by filippomacugnaga; 21-04-2010, 00:27.

                    Comment


                    • #11
                      Sarà una cosa simile si, anche se per fare questo lavoro senza lavorare troppo lavoro ed in sicurezza ci dovrebbe essere un sistema che blocca la traente o perlomeno solleva il contrappeso

                      Comment

                      • Lork
                        Senior (6)
                        • Mar 2009
                        • 508

                        #12
                        Si è probabile, in fondo gli ancoraggi con testa fusa una volta erano di routine.
                        Poi però avranno anche dimensionato la lunghezza del "carro tenditore" in modo da lavorare sia con tutti e tre i veicoli che con uno solo. Attendiamo lumi dai saggi.




                        P.S. Naturalmente non avevo visto il messaggio di Paolo....

                        Comment

                        • filippomacugnaga
                          Senior (6)
                          • Apr 2008
                          • 608
                          • Macugnaga (VB)

                          #13
                          Originally posted by Lork View Post
                          Si è probabile, in fondo gli ancoraggi con testa fusa una volta erano di routine.
                          Infatti gli impianti con cui lavoro son un po' (tanto) di una volta ! Per quanto riguarda il carro tenditore che deve compensare la presenza di 1 o 2 o 3 veicoli ci stavo pensando anch' io anche se a esser sincero nella mia testa antica mi son domandato "chissà che pozzo avran bisogno per i contrappesi"

                          Comment

                          • Lork
                            Senior (6)
                            • Mar 2009
                            • 508

                            #14
                            Originally posted by filippomacugnaga View Post
                            nella mia testa antica mi son domandato "chissà che pozzo avran bisogno per i contrappesi"
                            si si anch'io subito ho pensato alla fossa dei contrappesi!

                            Comment

                            • bifune67
                              Heroicus (8)
                              • Dec 2003
                              • 1173
                              • Milano

                              #15
                              Mi sa che la soluzione è più semplice: le vie di corsa sono due (si vede bene nella prima e terza foto), e solo su una c'è anche la cabina; sull'altra ci sono solo gli argani.

                              Nella foto due si nota la pendenza al contrario rispetto alla sospensione, se confrontata con le foto con la cabina, mentre nell'ultima foto si vede che le guide di stazione per la cabina ci sono solo da una parte (e anche le scale per raggiungerla - foto 4 - sembrano da un solo lato).

                              bifune

                              Comment

                              • filippomacugnaga
                                Senior (6)
                                • Apr 2008
                                • 608
                                • Macugnaga (VB)

                                #16
                                Originally posted by bifune67 View Post
                                Mi sa che la soluzione è più semplice: le vie di corsa sono due (si vede bene nella prima e terza foto), e solo su una c'è anche la cabina; sull'altra ci sono solo gli argani.

                                Nella foto due si nota la pendenza al contrario rispetto alla sospensione, se confrontata con le foto con la cabina, mentre nell'ultima foto si vede che le guide di stazione per la cabina ci sono solo da una parte (e anche le scale per raggiungerla - foto 4 - sembrano da un solo lato).

                                bifune
                                Hai ragione ! Ipotizzando di guardare da valle verso monte il gruppo di veicoli con la cabina passa a sinistra del sostegno, il gruppo coi soli due argani passa a destra del sostegno! Bravo bifune

                                Fil

                                Comment

                                • benito99
                                  Sapiens (5)
                                  • Oct 2009
                                  • 452
                                  • Brescia
                                  • nicola.tagliabue@gmail.com

                                  #17
                                  Lork
                                  Originariamente inviata da filippomacugnaga
                                  nella mia testa antica mi son domandato "chissà che pozzo avran bisogno per i contrappesi"
                                  si si anch'io subito ho pensato alla fossa dei contrappesi!
                                  Salve non ci sono le fosse dei contrappesi le portanti sono ancorate a valle e a monte, qui ci sono diverse foto dell' impianto durante la costruzione.
                                  http://recovis.ch/coppermine/thumbna...bum=811&page=1

                                  Comment

                                  • Lork
                                    Senior (6)
                                    • Mar 2009
                                    • 508

                                    #18
                                    Lo sappiamo, noi ci riferivamo ai vecchi sistemi di tensionamento della fune "traente", appunto con contrappesi in confronto al tensionamento idraulico.
                                    Grazie per averci segnalato il sito con le foto!

                                    Comment


                                    • #19
                                      La grande è il primo tronco, poi c'è un tunnel e poi un secondo tronco piu piccolo

                                      http://www.alpinforum.com/forum/view...16&hilit=linth

                                      Inserite le linee in mondo funiviario

                                      Comment

                                      • cisky79
                                        Junior (2)
                                        • Mar 2007
                                        • 89
                                        • LISSONE
                                        • Quota 3000....bombardino, pagliuzza e poi..giù a cannone!!!

                                        #20
                                        Impianto del Limmern, teleferica trasporto materiali per centrale idroelettrica.

                                        Ciao a tutti, volevo segnalare queste foto riguardo la teleferica per il trasporto dei materiali per i lavori della centrale del Limmern in Svizzera.
                                        http://www.flickr.com/photos/oettel/...7626709968486/

                                        http://www.jcr-photos.ch/414058/496422.html

                                        Comment


                                        • #21


                                          Comment


                                          • #22

                                            Comment

                                            Working...
                                            X