• Stai visitando il Funiforum come ospite non registrato

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Vecchia 4-CLD Gradio "Spolverino" - Marilleva

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • giorgio
    Sapiens (5)
    • Aug 2003
    • 355
    • Bologna
    • G**RG**

    Vecchia 4-CLD Gradio "Spolverino" - Marilleva

    Originally posted by fedex
    Impiant Gradio li trovi a Marilleva (Quadriposto automatica Spolverino).
    Anni fa andai a sciare da quelle parti e, guardando questo impianto (che però si trova sul versante di Folgarida), rimasi colpito più che altro dalle morse che utilizzava. Mi ricordo che, almeno dal punto di vista morfologico, erano alquanto diverse da quelle Leitner o Doppelmayr. Qualcuno mi sa dire qulcosa di più? Il principio di funzionamento è lo stesso?
  • evil
    *PLATINUM*
    • Aug 2003
    • 779

    #2
    La seggiovia dello Spolverino (che mi pare fosse Agudio e non Gradio) utilizzava le morse T di Pomagalski (dove T è l'iniziale dell'inventore Tarassov).

    Mi pare sia l'unico impiego in Italia di morse di questo tipo; anche la stazione di valle (motrice tenditrice con due cilindri molto disassati) è decisamente di tipo francese.

    Comment

    • fedex
      Contributor (3)
      • Dec 2003
      • 116
      • Chiari (BS)
      • It is practically impossible to teach good programming to students that have had a prior exposure to BASIC: as potential programmers they are mentally mutilated beyond hope of regeneration.

      #3
      Originally posted by giorgio
      Originally posted by fedex
      Impiant Gradio li trovi a Marilleva (Quadriposto automatica Spolverino).
      Anni fa andai a sciare da quelle parti e, guardando questo impianto (che però si trova sul versante di Folgarida), rimasi colpito più che altro dalle morse che utilizzava. Mi ricordo che, almeno dal punto di vista morfologico, erano alquanto diverse da quelle Leitner o Doppelmayr. Qualcuno mi sa dire qulcosa di più? Il principio di funzionamento è lo stesso?
      Io ti posso dare una risposta approssimativa e forse non corretta, prendila con le molle... :o

      Allora, in quella seggiovia c'è solo una molla che è perpendicolare o quasi al terreno. Questa molla è collegata nell'estremità superiore a una ruota di platistica. All'altra estremità invece è collegata la morsa.
      Quando entra in stazione la ruota superiore si abbassa e comprime la molla che libera la morsa. Quando esce dalla stazione la ruota superiore si alza e stringe la morsa. Sistema piuttosto semplice e sicuro visto che la forza di "chiusura" è insita nella molla.
      Forse con questo disegno semplifico qualcosa? É bruttissimo, non ho tempo per farne uno migliore, ho cercato di semplificare al massimo, eliminando particolari e prospettive. Cmq ripeto, la mia è una supposizione data dall'osservazione della morsa e della stazione, non sono un esperto magari evil ci potrà aiutare in merito.

      Ciao!

      Comment


      • #4
        Nessuno ha una foto della morsa?

        Comment

        • PIEMONTE_FUNIVIE
          MODERATORE GLOBALE
          • Oct 2003
          • 373
          • Gaggiano - Milano

          #5
          Una foto vera non ce l' ho, inserisco un disegno trovato su un sito.



          In Valmalenco c' è un impianto con le morse "Omega T", quando tornerò lì, le farò una foto.

          Ciao.

          Comment

          • Fabio
            Junior (2)
            • Jan 2004
            • 91
            • Veneto
            • Powder Rangers Founder

              W la POUDRE

            #6
            Agli albori dell'agganciamento automatico

            Quanto vecchia è la spolverino di folgarida?
            Chi sa quando è stata costruita?
            Come mai usa morse "strane"?
            Spero non sia considerata pubblicità, ma questo articolo illustra bene la seggiovia in questione:

            http://montagne.altervista.org/modul...showpage&pid=2

            seggiovia spolverino

            Comment

            • evil
              *PLATINUM*
              • Aug 2003
              • 779

              #7
              La seggiovia dello Spolverino è stata costruita nel 1985; si tratta di un impianto "importato" dalla Francia secondo la tecnologia di Poma.

              Le morse sono derivate dalla morsa T di Poma (dall'iniziale dell'inventore Tarassov), ma per l'approvazione in Italia hanno dovuto subire un declassamento e notevoli modifiche. Le molle sono due coassiali, come si vede anche dalle foto.

              In Francia queste stazioni avevano due piedi centrali: l'orribile portale esterno (che il progettista ha invano tentato di ingentilire) è dovuto al fatto che le norme itialiane richiedevano su tutta la rampa di accelerazioneuno uno spazio libero interno molto maggiore.

              Mi pare di ricordare che sia stato uno dei primi impianti italiani con tenditore idraulico; anzi, i cilindri sono due a grande distanza uno dall'altro, e questo ha comportato forti perplessità per l'eventualità che uno si blocchi improvvisamente e l'altro no.

              Comment

              • PIEMONTE_FUNIVIE
                MODERATORE GLOBALE
                • Oct 2003
                • 373
                • Gaggiano - Milano

                #8
                Ciao;
                La seggiovia Spolverino di Folgarida venne costruita dalla Gradio (gruppo Agudio e Graffer) di Trento nel 1985.

                Ciao.

                Comment

                • david
                  Sapiens (5)
                  • Nov 2004
                  • 361
                  • Varese

                  #9
                  per Vs. info la seggiovia Spolverino costruita nel 1985 è andata in pensione quest'estate
                  è stata sostituita da una quadriposto a.a. carenata che entrarà in funzione già quest'inverno

                  Comment

                  • Paolok2
                    MODERATORE LOCALE
                    • Mar 2004
                    • 326
                    • Genova

                    #10
                    Originally posted by PIEMONTE FUNIVIE
                    Ciao;
                    La seggiovia Spolverino di Folgarida venne costruita dalla Gradio (gruppo Agudio e Graffer) di Trento nel 1985.

                    Ciao.

                    Interessante, non conoscevo questo costruttore. Oggi ho cercato in archivio e ho trovato qualche immagine/informazione della seggiovia Spolverino risalenti al 1988. Spero di aver fatto cosa gradita! Ciao!













                    Comment

                    Working...
                    X