• Stai visitando il Funiforum come ospite non registrato

Announcement

Collapse
No announcement yet.

SANTO STEFANO AVETO Gatto del Monte Bue PB145D

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • gropporosso
    Novicius (1)
    • Nov 2008
    • 29

    SANTO STEFANO AVETO Gatto del Monte Bue PB145D



    ...facciamo una colletta e ce lo portiamo a casa?
  • Igor Forni
    Habilis (4)
    • Jan 2008
    • 348
    • Forni di Sopra ( Udine )

    #2
    Quello nella foto e' un K PB 145 D una gran bella macchina per i suoi tempi e mi pare sia un' ultima serie cioe' quello con la cabina ribaltabile , questa macchina poteva avere anche la tavola lisciante posteriore a pressione idraulica e la lama anteriore pero' se il tuo ha solo il rullo puoi usarlo solo quando c' e' neve fresca cosi' otterrai un risultato discreto sulla pista altrimenti ripiega con un battipista dotato di fresa non ci sono alternative .

    Comment

    • Lork
      Senior (6)
      • Mar 2009
      • 508

      #3
      Originally posted by Igor Forni View Post
      Quello nella foto e' un K PB 145 D una gran bella macchina per i suoi tempi e mi pare sia un' ultima serie cioe' quello con la cabina ribaltabile , questa macchina poteva avere anche la tavola lisciante posteriore a pressione idraulica e la lama anteriore pero' se il tuo ha solo il rullo puoi usarlo solo quando c' e' neve fresca cosi' otterrai un risultato discreto sulla pista altrimenti ripiega con un battipista dotato di fresa non ci sono alternative .
      Confermo che ha la cabina ribaltabile, infatti erano 20 anni che era aperta e solo adesso qualcuno l'ha chiusa. Confermo anche che a destra per terra c'è il tappeto lisciante. Curiosità: davanti sotto alla cabina c'è una targhetta con scritto Engineering Valley. Questo gatto è abbandonato e in balia dei vandali, inoltre ha delle perdite di olio che d'inverno colorano la neve di rosso...
      Ciao

      Comment

      • orso di mareto
        Novicius (1)
        • Jun 2008
        • 46

        #4
        è un vero peccatto che sia stato abbandonato...l'hanno lasciato li praticamente che era nuovo...!!certo che 30 anni fa salire e lavorare con quello sul monte bue deve essere stato fantastico!!!

        Comment

        • Igor Forni
          Habilis (4)
          • Jan 2008
          • 348
          • Forni di Sopra ( Udine )

          #5
          Volevo sapere alcune cose : dove si trova il monte Bue ? questa macchina e' in vendita ? se ci sono perdite di olio e' stata per caso saccheggiata di alcune parti ? . La targhetta non mi dice niente dovreste trovare all' interno della cabina quella originale della K dove oltre al numero di telaio c' e' anche l' anno di costruzione e' possibile sapere questi dati ? . Se gentilmente mi fate sapere vi ringrazio fin d'ora . Magari se in qualche modo potete fermare l' emoragia di olio rosso ATF che e' particolarmente inquinante fareste qualcosa di buono anche per l' ambiente e in particolare per il monte Bue .

          Comment

          • Nicola
            Junior (2)
            • Jan 2006
            • 77
            • Cortina
            • Gattista, innevatore e funiviario sul comprensorio Monte Faloria - Cortina3

            #6
            a occhio mancano i vetri e la ruota tenditrice!!!!!!

            Comment

            • Lork
              Senior (6)
              • Mar 2009
              • 508

              #7
              Si infatti. Manca anche il volante.



              In quest'altra foto si vede parte del tappeto giallo.


              -------
              vedo solo ora il messaggio di Igor:

              Il monte Bue 1785 m si trova in confine tra le province di Piacenza, Genova e Parma. Ultimamente il comprensorio sciistico è stato rinnovato (ci sono i topic nelle CLF e SL). Questo povero PB giace così da un sacco di tempo sulla cima del monte e la situazione ambientale è oramai andata. Infatti oltre a questo garage di zinco le cui pareti interne hanno un cartone che, non so, potrebbe essere amianto, c'è l'arrivo della cestovia e il mega rifugio. Tutto abbandonato, fino adesso.
              Il gatto al 99% ti posso dire che non è in vendita e non conviene a nessuno portarlo via, se non sollecitato da sanzioni.
              Per la perdita dell'olio, una volta ci ho messo un secchio sotto, ma non tocca a me farlo, io ci vado solo a sciare lì.
              Comunque la prossima volta (prossima settimana forse) che vado su leggo la targhetta sul telaio e ti faccio sapere.
              Ciao



              Foto su internet in veste invernale con cabina aperta. (c'era ancora il volante!)
              Last edited by Lork; 13-11-2009, 22:03.

              Comment

              • Lork
                Senior (6)
                • Mar 2009
                • 508

                #8
                Ho cercato su google "gatto monte bue" e ho trovato le mie stesse foto che assolutamente non ricordavo e che avevo caricato già sul sito:
                http://www.funivie.org/funigallery/t....php?album=168

                Comment

                • GIULIO
                  MODERATORE LOCALE
                  • Sep 2004
                  • 688
                  • Bolzano

                  #9
                  Originally posted by gropporosso View Post


                  ...facciamo una colletta e ce lo portiamo a casa?
                  Secondo me Igor Forni e Lele ci stanno facendo un pensierino..

                  Comment

                  • TELEGATTO
                    Novicius (1)
                    • Dec 2008
                    • 41
                    • FORNI DI SOPRA

                    #10
                    .......il camion con il pianale è già pronto all'occorrenza!!!!!

                    Comment

                    • Igor Forni
                      Habilis (4)
                      • Jan 2008
                      • 348
                      • Forni di Sopra ( Udine )

                      #11
                      Infatti un pensierino l' avevo fatto ma e' un po' troppo lontano per le mie possibilita' , anche se TELEGATTO e' sempre pronto quando c' e' da fare un trasporto . Mi dispiace e' il secondo PB 145 D che mi sfugge , mi piacerebbe molto averne uno perche' tempo fa ho aquistato un DVD della K dove lo si vede in azione e queste datate immagini mi anno propio rapito !!!! Dai voi del monte Bue recuperete questo cimelio vi do io i pezzi che mancano per sistemarlo ( volante compreso ) sono sicuro che una volta risistemato e' in grado di darvi ancora soddisfazione ed emozioni guidandolo , i K di questa stirpe non muoiono mai !

                      Comment

                      • Lele
                        Sapiens (5)
                        • Sep 2005
                        • 484
                        • Lavizzara

                        #12
                        hi...hi...hi...bello davvero il vecchio micio....comunque sembra che il semi-volante ci sia ancora...e salvo sciacallaggi vari non sembra poi messo così male......diciamo risistemabile...perô si dovrebbe vederlo dal vivo e fare una lista danni e materiale scomparso.
                        almeno sembra che sia stato riparato dal sole...e questo è già un bene, però portarlo giù credo sia già una inpresa epica senza cingoli e ruote...a meno che non vi arriva una strada carrozzabile con camion.

                        Per contro è una macchina che solo un amatore potrebbe rimettere in sesto, per poi usarla solo allo scopo di divertirsi.....a patto che la stessa venga regalata.

                        ciao a tutti

                        lele

                        Comment


                        • #13
                          Si, in estate ci si arriva con qualche mezzo integrale

                          Comment

                          • Lork
                            Senior (6)
                            • Mar 2009
                            • 508

                            #14
                            Ciao

                            @Lele: l'ultima volta che sono stato mi sembrava che il volante non ci fosse più, le foto invece sono di questa estate, però potrei ricordare male.
                            La prossima settimana andrò a farci nuove foto, se servono dei particolari dite pure così lì inquadro bene.:-)

                            Tutto sommato sono sicuro che non lo regalano. L'unico posto concreto dove si può mettere, è lì dovè già. Certo bisogna arginare le perdite e metterlo in sicurezza. Ci starebbe bene dentro alla stazione della cestovia in zona imbarco (tutta ristrutturata, anche in sala macchine) in modo da fare un mini museo storico-tecnologico.

                            Per raggiungere la cima si può salire dal versante genovese (pista rossa da 1300 fino a 1785) solo che serve un 4x4 come diceva gustamente Paolo. Dall'altra parte invece, la strada asfaltata del passo arriva fino a 1490 circa, poi c'è una strada carrozzabile anche in macchina (solo che è della comunaglia, quindi serve permesso e chiavi) che porta fino a 1660. Da lì si prosegue per una pista blu, fino in cima a 1785.

                            Ciao

                            Comment

                            • zattaski
                              Curiosus (0)
                              • Nov 2009
                              • 1

                              #15
                              l'unica soluzione sarebbe un sekkio di tritolo e far saltare i pezzi in mare!!!! dai su raga..è disintegrato..metterlo a nuovo costerebbe una cifra assurda..e il padrone non lo vende?!?!? ma bisognerebbe pagare quello ke se lo porta via!!!

                              p.s non avrà preso il sole ma fidati ke ha preso tutto il resto!! (e poi i soliti *****i ke basta spaccare qualcosa sono felici...l'ignoranza non ha limiti)
                              Last edited by piri229; 20-11-2009, 02:20.

                              Comment

                              • Lork
                                Senior (6)
                                • Mar 2009
                                • 508

                                #16
                                Ciao a tutti
                                Stamattina sono andato a fare un giro (con misera sciatina) sul Bue e ho fatto un po' di foto al battipista in questione e le ho messe in un album:

                                http://www.funivie.org/funigallery/t....php?album=168

                                Ne descrivo alcune, passatemi i termini perchè non li conosco bene
                                Comincio con togliere dubbi e confermo che si tratta di un PD 145 D



                                Il volante c'è ancora, mi sa che mi confondevo con il gatto di un altro monte :-)



                                La ruota tendi cingolo a destra manca ma a sinistra c'è ancora.



                                I cingoli penso che siano i suoi (anche se le dimensioni del garage mi fanno pensare che davanti c'è ne stava un altro. In una foto si intravede il tappeto giallo di finitura, mentre montato c'è ancora il rullo centrale (giallo) e i due laterali rossi e più lunghi sono per terra.



                                Dietro sono ancora montate le ruote dentate e sembrano integre.



                                Davanti c'è la tavola porta lama, solo che pistoni e lama non ci sono da nessuna parte.



                                Altre foto sono nella galleria.

                                Saluti
                                Lork

                                P.S. Molto probabilmente le foto o non si vedono o dovrò modificare il post, visto che la galleria è ancora da approvare.

                                Comment

                                • Igor Forni
                                  Habilis (4)
                                  • Jan 2008
                                  • 348
                                  • Forni di Sopra ( Udine )

                                  #17
                                  Pero' anche la lama aveva, ( i cilindri idraulici di movimento sono stati ladrati quanto pare ) i cingoli semberebbero con traversine in acciaio non in alluminio come solito su queste macchine e il semivolante non manca , manca solo il clacson con la K e la scritta SETRA . Le gomme e la ruota di trazione non sono male quindi non dovrebbe avere tante ore di lavoro alle spalle . Povero "MICIO" mi fa tanta tristezza vederlo in queste condizioni !

                                  Comment

                                  • Lork
                                    Senior (6)
                                    • Mar 2009
                                    • 508

                                    #18
                                    Per le ore nella foto con il volante si vede la scritta 033-- poi le ultime cifre non si vedono perchè sono coperte dalla guaina del parabrezza tolta. Il conta ore dovrebbe essere da 5 cifre, quindi sarebbero circa 3300.



                                    Conta ore di un PB 125 (pistenraupe.de)


                                    Esimi potete spiegarmi come era equipaggiato per la battitura un PB 145 D?
                                    Aveva solo i tre rulli o anche il tappeto giallo in coda?

                                    Comment

                                    • Igor Forni
                                      Habilis (4)
                                      • Jan 2008
                                      • 348
                                      • Forni di Sopra ( Udine )

                                      #19
                                      L' equipaggiamento e' :o tavola lisciante gialla e rullo centrale ,o tre rulli .Cosa non darei Lork per avere quella busta in quoio con la K che hai fotografato sul 145 del monte Bue, si tratta della custodia delle dotazioni che hai me sul mio PB 25 060D manca . Le ore penso siano 3300 quindi neanche meta' vita di un Kass.

                                      Comment

                                      • Lele
                                        Sapiens (5)
                                        • Sep 2005
                                        • 484
                                        • Lavizzara

                                        #20
                                        Si dalle ruote di trazione si nota che è stato davvero usato poco...poi come ci sia finito in tali condizioni...nessuno lo sà....ma ripeto all`apparenza sembra distrutto ma in realtà se si fanno due conti non sembra poi così male....

                                        Comunque concordo con qualcuno che ha scritto in precedenza....chi potrebbe risistemarlo è solo un vero appassionato....altrimenti è unicamente ferraglia da buttare.

                                        Comment

                                        • Lork
                                          Senior (6)
                                          • Mar 2009
                                          • 508

                                          #21
                                          Quanto può valere questo gatto intero? e venduto a pezzi?

                                          Comment

                                          • Igor Forni
                                            Habilis (4)
                                            • Jan 2008
                                            • 348
                                            • Forni di Sopra ( Udine )

                                            #22
                                            E' difficile fare una stima precisa , anche perche' si trova in una posizione scomoda per portarlo via , poi dovrei vederlo per bene cmq non piu' di 1000 euro. Se lo vendi a pezzi sucuramente si puo' realizzare molto di piu' perche' metti di trovare l' aquirente di una pompa idraulica o di un riduttore finale la posta potrebbe benissimo partire da 500 euro a pezzo in su. Spero vivamente che qualcuno lo rimetta in sesto perche' cominciare a togliere pezzi significa condannarlo a morte per lapidazione !!!!

                                            Comment

                                            • Lork
                                              Senior (6)
                                              • Mar 2009
                                              • 508

                                              #23
                                              Beh se si trovasse in comodo? Ad esempio a mezz'ora dall'autostrada?
                                              Se restaurato esternamente? se invece si riuscisse a rimetterlo completamente in sesto?
                                              Grazie :-)

                                              Comment


                                              • #24
                                                Ti costa piu andar su con un 6x6 per portarlo a valle che quello che ricavi...

                                                Comment

                                                • BALLA77
                                                  MODERATORE LOCALE
                                                  • Jan 2005
                                                  • 3091
                                                  • Piacenza

                                                  #25
                                                  sei fortunato se il demolitore te lo viene a prendere senza chiederti soldi....

                                                  i costi di ripristino sono troppo alti e quelli di recupero non sono pochi.. smonta i pezzi più importanti e in buono stato, per il resto taglia a pezzi con fiamma ossidrica e porta a valle con un piccolo 4x4.

                                                  manda in fonderia e ci prendi qualcosa come rottame.

                                                  i pezzi buoni li metti in vendita.

                                                  Comment

                                                  • Lork
                                                    Senior (6)
                                                    • Mar 2009
                                                    • 508

                                                    #26
                                                    Grazie a tutti!

                                                    Mi è stato chiesto appunto cosa si potrebbe farne, ma a questo punto Balla ha dato la soluzione, tragicamente, più fattibile.

                                                    Comment


                                                    • #27
                                                      Meno i costi di smaltimento di olio idraulico, batteria e compagnia...

                                                      Comment

                                                      • Igor Forni
                                                        Habilis (4)
                                                        • Jan 2008
                                                        • 348
                                                        • Forni di Sopra ( Udine )

                                                        #28
                                                        Da noi smaltire l' olio idraulico e le batterie costa 0 , basta conferirli nell' ecopiazzola comunale e basta! Per il trasporto a valle se in zona ci fosse qualcuno con un trattore con rimorchio - gru di quelli da tronchi oppure anche il rimorchio normale con due pedane da carico ( tipo quelle dei mini escavatori da 30-50 q ) e un tirfor si potrebbe organizzare il carico e il trasporto gia' piu' economicamente e poi su un po' di iniziativa io per recuperare il mio P15 mi sono fatto 150 Km con il trattore con pala davanti per caricarlo!

                                                        Comment

                                                        • TELEGATTO
                                                          Novicius (1)
                                                          • Dec 2008
                                                          • 41
                                                          • FORNI DI SOPRA

                                                          #29
                                                          .........se qualcuno lo porta un pò più a portata di mano il camion con il pianale è sempre pronto piuttosto che vada a finire a pezzi o direttamente al ferro vecchio!!!

                                                          Comment

                                                          • Gabriele Monetti
                                                            Contributor (3)
                                                            • Mar 2011
                                                            • 130
                                                            • Buttrio
                                                            • Leitwolf.....il migliore!

                                                            #30
                                                            Dal canto mio sarebbe veramente un peccato lasciarlo li ad arrugginire :-( darei qualsiasi cosa per poter rimettere in sesto una macchina del genere perche per me e piu che stupenda ha un fascino unico e poterla ammirare in sesto e funzionante dev essere davvero gratificante ragazzi :-)

                                                            Comment

                                                            • Lele
                                                              Sapiens (5)
                                                              • Sep 2005
                                                              • 484
                                                              • Lavizzara

                                                              #31
                                                              ....bene allora abbiamo trovato chi la ritirerà...hi...hi...hi

                                                              Buon lavoro

                                                              Ciao a tutti Lele

                                                              Comment

                                                              • spyderspiller
                                                                Habilis (4)
                                                                • Feb 2009
                                                                • 202
                                                                • VI

                                                                #32
                                                                Comunque Igor, se ti interessa un PB 145 D più vicino a casa tua ne puoi trovare uno alle Melette, sull' Altopiano di Asiago...
                                                                E' lì, in un angolino del parcheggio...
                                                                Le condizioni sono abbastanza buone, la carrozzeria è messa abbastanza bene, l'interno è conservato in ogni sua parte, le ruote, invece, sono da cambiare quasi tutte, il vetro davanti sinistro ha una lunga crepa, ma non è rotto, quindi non entra acqua. In questo momento i cingoli sono smontati e sono messi di fianco al gatto. Manca la lama, che non ho visto, ma che potrebbe essere ancora dentro ai garages.

                                                                Comment

                                                                • Igor Forni
                                                                  Habilis (4)
                                                                  • Jan 2008
                                                                  • 348
                                                                  • Forni di Sopra ( Udine )

                                                                  #33
                                                                  Grazie Spyderspiller l' ho visto in una foto su Trakkemaskin .no non e' male almeno non e stato saccheggiato .

                                                                  Comment


                                                                  • #34
                                                                    Ragazzi, l'utente [MENTION=13649]lindzmoss[/MENTION] dall'Australia chiede informazioni su questo mezzo e sulla possibilità di acquistare alcuni pezzi come ricambi, qualcuno può aiutarlo?
                                                                    Di chi è questa macchina? Del comune?

                                                                    Comment

                                                                    Working...
                                                                    X