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FELTRE BL Vecchia seggiovia Pedavena BL - Col Melon (Monte Avena Plan da Lach)

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  • testafusa
    Junior (2)
    • Jan 2005
    • 73

    FELTRE BL Vecchia seggiovia Pedavena BL - Col Melon (Monte Avena Plan da Lach)

    Mi viene in mente che la vecchia seggiovia che pariva da Pedavena poteva chiamarsi "Fongara-Piasea" se non mi confondo con un altra.
  • paul78
    Contributor (3)
    • Dec 2004
    • 109
    • Parma

    #2
    Relativamente alla vecchia monoposto di Pedavena, dovrei trovare qualcosa nelle "foto di famiglia" :wink: ...domani provo a cercare (parte della mia famiglia è originaria proprio di quella zona...mi hanno parlato molto di quella seggiovia...)

    Comment

    • Speedy
      Novicius (1)
      • Apr 2006
      • 17

      #3
      Ragazzi qui stiamo parlando di preistoria! La seggiovia che partviva da Pedavena e arrivava al Col Melon ha smesso di funzionare 40 anni fa! Ora è tutto imboscato e non ci sono più tracce.
      Anni fa c'erano anche altre 2 sciovie che partivano da Croce D'aune e raggiungevano le Laste (qui si trova ancora qualche plinto e una partenza). 4-5 anni fa è stata infine demolita la sciovia Casere Boschi per far posto ad una pista di fondo.

      Comment

      • paul78
        Contributor (3)
        • Dec 2004
        • 109
        • Parma

        #4
        Originally posted by Speedy
        Ragazzi qui stiamo parlando di preistoria! La seggiovia che partviva da Pedavena e arrivava al Col Melon ha smesso di funzionare 40 anni fa!
        Infatti me ne parlavano i miei...nonni che erano originari e abitavano a pochi km da Feltre. Purtroppo non ho trovato nulla ma una foto di quella seggiovia ce l'ho! l'avevo vista! 8) datemi un po' di tempo....

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        • gioto
          Habilis (4)
          • Sep 2003
          • 331
          • Verona
          • Giovanni T.

            "vuolsi così colà ove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare"

          #5
          Sono misteriosamente saltati fuori due depliant d'epoca riguardanti il monte Avena. Allego quindi alcune vedute.
          Le altre, comprensive di foto, hanno dimensioni maggiori e non posso inserirle: si potrebbe creare una nuova monografia, che ne dite?

          Ciao



          Comment

          • lorenzo58
            Contributor (3)
            • Sep 2006
            • 161
            • pistoia-abetone-altabadia

            #6
            Bellissimi e originali i depliant postati da gioto...

            In particolare il secondo: la birra, uno dei carburanti più ecologici di questo mondo! :wink:

            Comment

            • Guest's Avatar
              eric

              #7
              Bellissime.
              Complimenti.

              Comment

              • gioto
                Habilis (4)
                • Sep 2003
                • 331
                • Verona
                • Giovanni T.

                  "vuolsi così colà ove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare"

                #8
                Pubblicate ulteriori immagini dei delpiant storici degli impianti di monte avena qui: Speciale storia Monte Avena

                Ciao!

                Comment


                • #9
                  Originally posted by Speedy View Post
                  Ragazzi qui stiamo parlando di preistoria! La seggiovia che partviva da Pedavena e arrivava al Col Melon ha smesso di funzionare 40 anni fa! Ora è tutto imboscato e non ci sono più tracce.
                  Cerrrto che ci sono...e io e Gioto le abbiamo trovate!


                  Stazione a monte ancora integra ma murata, a breve le foto.
                  Impostare nel navigatore le coordinate 46°2'33"N 11°51'2,82"E, via col Melon. Sulla destra sale una stradina agricola chiusa da una sbarra metallica, dopo un tornantino c'è il grande rifugio con a fianco la stazione della seggiovia.
                  http://www.funivie.org/mondofuniviar...e.php?pid=4587

                  Comment

                  • quentin
                    Contributor (3)
                    • Jul 2004
                    • 118
                    • Marmolèda

                    #10
                    Bellissime foto. Non sapevo nulla della sua esistenza

                    Comment

                    • AGUDIO
                      Contributor (3)
                      • Sep 2003
                      • 191

                      #11
                      Questa seggiovia aveva "OITAF-ufficialmente" il nome di "Pedavena - Plan de Lach" , costruita nel 1950 . Progettista/Costruttrice: M.RASI (?). Secondo me M. Rasi è il progettista. Sulla ditta costruttrice sono nel buio più totale. Vanno osservati alcuni particolari.
                      Alcuni dati tecnici:
                      Periodo di esercizio (al 1957) : 1/1- 15/11
                      Dislivello: 661 m
                      Lunghezza inclinata: 2.074 m
                      Intervia in linea di 3 m, in stazione varia da 2m a 3m
                      16 sostegni appoggio
                      2 sostegni di ritenuta
                      Tipo rulliere: fisse ( non oscillanti)
                      Numero totale rulli: 156
                      Fune: 24 mm diametro
                      Totale sedie: 132
                      Distanza sedie: 32,20 m
                      Velocità fune: 1, 60 m/s
                      Motori: Principale Termico di 102 cv e Riserva Termico di 102 cv
                      Nessun dispositivo di sicurezza antiscarrucolamento o raccoglifune su rulliere. Solo linea Telefonica
                      98.000 passeggeri trasportati nel 1956
                      Portata oraria 192 pers/h

                      Comment

                      • dany80
                        Senex (7)
                        • Jan 2004
                        • 895
                        • Prov.Treviso
                        • Gli impianti a fune svolgono un ruolo deteminante per l'economia turistica della montagna.

                        #12
                        Originally posted by TomBer
                        L'attuale biposto Graffer che la sostituisce di che anno è?
                        Originally posted by foreverski
                        Io non so di che anno sia, ma non si trova nello stesso posto. Questa vecchia monoposto arrivava circa a 800/900 metri. La Graffer parte da tutt'altra parte e arriva veramente sul Monte Avena ma dal versante opposto.
                        Esatto, a questa pagina trovate più info e al topic n°26 c'è anche una foto della biposto a cui si riferisce TomBer.

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                        • Kaliningrad
                          Senior (6)
                          • Feb 2012
                          • 567

                          #13
                          Originally posted by AGUDIO View Post
                          Secondo me M. Rasi è il progettista. Sulla ditta costruttrice sono nel buio più totale.
                          Mi chiedo se non possa essere stata la Ditta Drago di Bolzano (i seggiolini non sono identici ma assomigliano abbastanza a quelli "a collo d'oca" della prima seggiovia Lizzano-Monte Pizzo, costruita appunto da Drago.

                          Comment


                          • #14

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                            • campolino
                              Veteran (9)
                              • Feb 2004
                              • 1568
                              • Firenze Le Regine (PT)

                              #15
                              Escludo categoricamente costruzione Drago completamente diversi i seggiolini di questa ditta

                              Comment


                              • #16

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                                • #17
                                  Rasi era il presidente della società https://www.funiforum.org/funiforum/member.php?u=11062

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                                  [MENTION=32]AGUDIO[/MENTION] e [MENTION=89]campolino[/MENTION] forse Ceriani?



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                                  • foreverski
                                    Senior (6)
                                    • May 2007
                                    • 542
                                    • Asolo, TV

                                    #18
                                    Interessante anche la linea elettrica che correva vicina alla seggiovia!
                                    Elettrizzante!

                                    Comment

                                    • RICK
                                      Senex (7)
                                      • Feb 2005
                                      • 850
                                      • ROMAGNA
                                      • Ebbene si'..son proprio io quello nella foto :O) - Misurina 1975 - ski lift *La Loita*

                                      #19
                                      Originally posted by foreverski View Post
                                      Interessante anche la linea elettrica che correva vicina alla seggiovia!
                                      Elettrizzante!
                                      D'altronde la motrice era a monte, quindi la trifase bisognava pur portarla su

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                                      • TomBer
                                        Senex (7)
                                        • Jan 2014
                                        • 881
                                        • Ravenna
                                        • Gli impianti a fune sono come la musica. Sono tutti uguali... per chi non li capisce!

                                        #20
                                        Ma l'azionamento era diesel, quindi la linea elettrica non serviva a quello.

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