• Stai visitando il Funiforum come ospite non registrato

Announcement

Collapse
No announcement yet.

ARABBA Vecchia seggiovia Bec de Roces

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • polianto
    Sapiens (5)
    • Jun 2004
    • 401
    • S.Donato Milanese

    ARABBA Vecchia seggiovia Bec de Roces

    Ogni volta che vado ad Arabba mi chiedo perché la Seggiovia S2 Bec de Roces è sempre chiusa.
    A prima vista non sembra particolarmente vecchia o malmessa, almeno non più altre seggiovie della zona come la Padon II o la Portados, consentirebbe anche ai non sciatori (e anche d’estate) di raggiungere agevolmente il rifugio Bec de Roces, e, almeno fino a due anni fa, prima che la sostituissero con una SA4, avrebbe aiutato a ridurre le code alla seggiovia Burz.
    Qualcuno ha informazioni su questa seggiovia?
    Ciao a tutti Antonio
  • quentin
    Contributor (3)
    • Jul 2004
    • 119
    • Marmolèda

    #2
    La seggiovia Bec de Roces è stata completamente smantellata (stazioni comprese) la scorsa estate. Ora per raggiungere il Bec de Roces si devono prendere le due SA4 Burz e Le Pale.

    Comment

    • mauroPD
      Sostenitore
      • Sep 2004
      • 1182
      • Padova e Vigo Di Fassa

      #3
      Ciao!!

      Credo che la sostituzione della seggiovia bec de roces con i due impianti "burz" e "pale" abbia molto senso nell'ottica di far conoscere alla gran massa degli sciatori i due rifugi che ci sono nel tracciato, il "burz" (edificio bruttino, ma posizione superba!) e quello ai piedi della seggiovia Pale (edificio molto bello con animazione, e musica, nonchè con possibilità di fare una corsa in motoslitta su un percorso "cross"). questi 2 rifugi venivano bypassati dalla seggiovia Bec de Roces.

      Inoltre la bec de roces era lenta, scomoda, e, fatto non secondario, faceva prendere molti meno punti del Dolomiti superski agli impiantisti!!!

      P.s.

      La padon due è stata, giusto quest'estate, smantellata e sostituita con una quadripostoAA, sopravvive solo la portados delle vecchie seggiovie di Arabba (e la padon1, che però è stata di recente ammodernata)

      Comment

      • pmghisalberti
        MODERATORE GLOBALE
        • Jun 2004
        • 4857
        • Provincia di Bergamo

        #4
        Originally posted by mauroPD
        ... e, fatto non secondario, faceva prendere molti meno punti del Dolomiti superski agli impiantisti!!!...
        2 SGA4 contro una biposto fissa :wink: :wink:

        Comment

        • polianto
          Sapiens (5)
          • Jun 2004
          • 401
          • S.Donato Milanese

          #5
          Inoltre la somma dei dislivelli delle due SA4 Burz e Le Pale è maggiore del dislivello della S2 Bec de Roces, per andare dalla prima alla seconda si scende un po...
          Sospettavo anch'io che il motivo fondamentale fosse il famoso riparto, anche se penso che il rifugio Bec de Roces venga molto penalizzato da questa decisione.
          Sapete l’anno di costruzione e il produttore dell’impianto?

          Comment

          • Andrea Gilardoni
            Junior (2)
            • Sep 2004
            • 79
            • Milano

            #6
            E' stata costruita negli anni 80 per alleggerire la Monte Burz, allora moniposto Leitner. Era una biposto Leitner

            Comment

            • mauroPD
              Sostenitore
              • Sep 2004
              • 1182
              • Padova e Vigo Di Fassa

              #7
              penso che il rifugio Bec de Roces venga molto penalizzato da questa decisione.
              ...mah, io non credo ne risenta granchè....secondo me i pedoni che affrontavano la coda che spesso si faceva alla bec de roces (anche, in anni neppure molto lontani, in discesa, in quanto la pista, al sole, non era dotata di impianto di neve efficiente...), erano pochini...

              Il rifugio è molto bello, effettivamente, ma, ripeto, affollato di sciatori, che dopo esser saliti dal campolongo con l'ancora (o lo skilift a piattello, adesso,per fortuna) desiderano ristorarsi ;-)

              Ulteriore notizia...in discesa gli impiantisti obbligavano gli sciatori a scendere uno alla volta con gli sci in braccio, in quanto all'arrivo sarebbe stato impossibile scendere con gli sci ai piedi...risultato CODE MOSTRUOSE all'ora di rientro...

              Comment

              • Fabio
                Junior (2)
                • Jan 2004
                • 91
                • Veneto
                • Powder Rangers Founder

                  W la POUDRE

                #8
                Originally posted by mauroPD
                penso che il rifugio Bec de Roces venga molto penalizzato da questa decisione.
                ...mah, io non credo ne risenta granchè....secondo me i pedoni che affrontavano la coda che spesso si faceva alla bec de roces (anche, in anni neppure molto lontani, in discesa, in quanto la pista, al sole, non era dotata di impianto di neve efficiente...), erano pochini...

                Il rifugio è molto bello, effettivamente, ma, ripeto, affollato di sciatori, che dopo esser saliti dal campolongo con l'ancora (o lo skilift a piattello, adesso,per fortuna) desiderano ristorarsi ;-)

                Ulteriore notizia...in discesa gli impiantisti obbligavano gli sciatori a scendere uno alla volta con gli sci in braccio, in quanto all'arrivo sarebbe stato impossibile scendere con gli sci ai piedi...risultato CODE MOSTRUOSE all'ora di rientro...
                Come?
                Succedeva che ti facevano scendere dalla bec de roces?
                Scusate, ma che schifo.
                Tutta la pista era senza neve o solo alcuni punti?

                Comment

                • mauroPD
                  Sostenitore
                  • Sep 2004
                  • 1182
                  • Padova e Vigo Di Fassa

                  #9
                  ciao Fabio...credo che l'ultima volta che è successo non sia più di 6 anni fa...l'impianto di innevamento, prima che costruissero (credo) un bacino, era nettamente insufficiente per una pista tutta al sole e ad alta frequentazione come quella...

                  Comment

                  • Gnappo
                    Novicius (1)
                    • Mar 2005
                    • 30
                    • Cisliano (MI)

                    #10
                    Già che siamo in argomento di seggiovie fantasma:
                    risalendo con la seggiovia Le Pale, sempre ad Arabba, sulla destra, si vedono alcuni piloni e l'arrivo di quella che doveva essere una vecchia seggiovia. Come mai l'hanno dismessa?

                    Comment

                    • pierr
                      Sapiens (5)
                      • Feb 2005
                      • 486
                      • Engadina

                      #11
                      era la vecchia seggiovia lentissima che partiva dal paese e che è stata sostituita dalle due seggiovie attuali.

                      Per chi veniva da Porta Vescovo era di una scomodità unica, perchè dopo la scarpinata per attraversare la strada occorreva ancora salire parecchi metri prima di poter prendere questa seggiovia che era l'unica per andare al campolongo

                      Comment

                      • Giovanni Moretti
                        Contributor (3)
                        • Feb 2005
                        • 104
                        • Ferrara, Fodom

                        #12
                        Originally posted by pierr
                        era la vecchia seggiovia lentissima che partiva dal paese e che è stata sostituita dalle due seggiovie attuali.

                        Per chi veniva da Porta Vescovo era di una scomodità unica, perchè dopo la scarpinata per attraversare la strada occorreva ancora salire parecchi metri prima di poter prendere questa seggiovia che era l'unica per andare al campolongo
                        Ti devo correggere Pierr.
                        Inizialmente per raggiungere i Bec de Roces si prendeva la seggiovia monoposto Leitner del Burz di cui si è parlato in altri topic e poi lo skilift con la curva Leitner Le Pale il cui tracciato si vede ancora a sx salendo con la nuova SA4 Agamatic delle Pale.
                        All'inizio degli anni 80 con l'aumentare dei passaggi del SellaRonda è stata fatta la seggiovia dei Bec de Roces con la quale si raggiungeva direttamente l'omonimo rifugio.
                        Comunque si è sempre potuto salire anche per il Burz e le Pale.
                        Quando è stata ora della revisione periodica è stata dismessa e il SellaRonda è ritornato sul percorso originale via Col Burz.

                        Giovanni

                        Comment

                        • MaTT telemark
                          Habilis (4)
                          • Jun 2010
                          • 276
                          • MaTT telemark

                          #13
                          Della stazione a valle in paese non rimane più nulla?
                          Ci sono foto?

                          Comment

                          • Michele L
                            Heroicus (8)
                            • Mar 2005
                            • 1102
                            • Scandicci (Firenze)

                            #14
                            Avevo visto delle foto, mi pare su un forum tedesco. Ma purtroppo non so come ritrovarle.

                            Qualcuno ne ha?

                            Comment

                            • SACCASUPERSKY
                              Senex (7)
                              • Oct 2015
                              • 784
                              • Rovigo

                              #15
                              ieri stavo guardando le immagini messe su funigalery dall'utente "Michele L" e ho notato che in una delle foto della funivia Portavescovo si intravede la vecchia biposto oggetto di questa discussione. purtroppo non potendo scaricare la foto posso solo mettere il link
                              https://www.funivie.org/funigallery/...=1672837875301

                              Comment

                              Working...
                              X