Regolamento   ●   Registrati al forum   ●   Non riesci ad accedere ad alcune sezioni?   ●   Funicard la carta per gli appassionati   ●   Sostieni Funivie.org   ●   Pubblicità   ●   Assistenza
Per cercare solo nel forum usare il modulo sotto.
Risultati da 1 a 14 di 14
  1. Top | #1
    * Utente GOLD *
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    S.Donato Milanese
    Messaggi
    431
    Mentioned
    3 Post(s)

    Predefinito ARABBA Vecchia seggiovia Bec de Roces

    Ogni volta che vado ad Arabba mi chiedo perché la Seggiovia S2 Bec de Roces è sempre chiusa.
    A prima vista non sembra particolarmente vecchia o malmessa, almeno non più altre seggiovie della zona come la Padon II o la Portados, consentirebbe anche ai non sciatori (e anche d’estate) di raggiungere agevolmente il rifugio Bec de Roces, e, almeno fino a due anni fa, prima che la sostituissero con una SA4, avrebbe aiutato a ridurre le code alla seggiovia Burz.
    Qualcuno ha informazioni su questa seggiovia?
    Ciao a tutti Antonio

  2. Top | #2
    Utente Junior
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Marmolèda
    Messaggi
    95
    Mentioned
    0 Post(s)

    Predefinito

    La seggiovia Bec de Roces è stata completamente smantellata (stazioni comprese) la scorsa estate. Ora per raggiungere il Bec de Roces si devono prendere le due SA4 Burz e Le Pale.

  3. Top | #3
    Utente Sapiens
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Località
    Padova e Vigo Di Fassa
    Messaggi
    829
    Mentioned
    23 Post(s)

    Predefinito

    Ciao!!

    Credo che la sostituzione della seggiovia bec de roces con i due impianti "burz" e "pale" abbia molto senso nell'ottica di far conoscere alla gran massa degli sciatori i due rifugi che ci sono nel tracciato, il "burz" (edificio bruttino, ma posizione superba!) e quello ai piedi della seggiovia Pale (edificio molto bello con animazione, e musica, nonchè con possibilità di fare una corsa in motoslitta su un percorso "cross"). questi 2 rifugi venivano bypassati dalla seggiovia Bec de Roces.

    Inoltre la bec de roces era lenta, scomoda, e, fatto non secondario, faceva prendere molti meno punti del Dolomiti superski agli impiantisti!!!

    P.s.

    La padon due è stata, giusto quest'estate, smantellata e sostituita con una quadripostoAA, sopravvive solo la portados delle vecchie seggiovie di Arabba (e la padon1, che però è stata di recente ammodernata)

  4. Top | #4
    MODERATORE L'avatar di pmghisalberti
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Provincia di Bergamo
    Messaggi
    4,306
    Mentioned
    34 Post(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mauroPD
    ... e, fatto non secondario, faceva prendere molti meno punti del Dolomiti superski agli impiantisti!!!...
    2 SGA4 contro una biposto fissa :wink: :wink:

  5. Top | #5
    * Utente GOLD *
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    S.Donato Milanese
    Messaggi
    431
    Mentioned
    3 Post(s)

    Predefinito

    Inoltre la somma dei dislivelli delle due SA4 Burz e Le Pale è maggiore del dislivello della S2 Bec de Roces, per andare dalla prima alla seconda si scende un po...
    Sospettavo anch'io che il motivo fondamentale fosse il famoso riparto, anche se penso che il rifugio Bec de Roces venga molto penalizzato da questa decisione.
    Sapete l’anno di costruzione e il produttore dell’impianto?

  6. Top | #6
    Utente Junior
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Località
    Milano
    Messaggi
    72
    Mentioned
    0 Post(s)

    Predefinito

    E' stata costruita negli anni 80 per alleggerire la Monte Burz, allora moniposto Leitner. Era una biposto Leitner

  7. Top | #7
    Utente Sapiens
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Località
    Padova e Vigo Di Fassa
    Messaggi
    829
    Mentioned
    23 Post(s)

    Predefinito

    penso che il rifugio Bec de Roces venga molto penalizzato da questa decisione.
    ...mah, io non credo ne risenta granchè....secondo me i pedoni che affrontavano la coda che spesso si faceva alla bec de roces (anche, in anni neppure molto lontani, in discesa, in quanto la pista, al sole, non era dotata di impianto di neve efficiente...), erano pochini...

    Il rifugio è molto bello, effettivamente, ma, ripeto, affollato di sciatori, che dopo esser saliti dal campolongo con l'ancora (o lo skilift a piattello, adesso,per fortuna) desiderano ristorarsi ;-)

    Ulteriore notizia...in discesa gli impiantisti obbligavano gli sciatori a scendere uno alla volta con gli sci in braccio, in quanto all'arrivo sarebbe stato impossibile scendere con gli sci ai piedi...risultato CODE MOSTRUOSE all'ora di rientro...

  8. Top | #8
    Utente Junior
    Data Registrazione
    Jan 2004
    Località
    Veneto
    Messaggi
    101
    Mentioned
    0 Post(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mauroPD
    penso che il rifugio Bec de Roces venga molto penalizzato da questa decisione.
    ...mah, io non credo ne risenta granchè....secondo me i pedoni che affrontavano la coda che spesso si faceva alla bec de roces (anche, in anni neppure molto lontani, in discesa, in quanto la pista, al sole, non era dotata di impianto di neve efficiente...), erano pochini...

    Il rifugio è molto bello, effettivamente, ma, ripeto, affollato di sciatori, che dopo esser saliti dal campolongo con l'ancora (o lo skilift a piattello, adesso,per fortuna) desiderano ristorarsi ;-)

    Ulteriore notizia...in discesa gli impiantisti obbligavano gli sciatori a scendere uno alla volta con gli sci in braccio, in quanto all'arrivo sarebbe stato impossibile scendere con gli sci ai piedi...risultato CODE MOSTRUOSE all'ora di rientro...
    Come?
    Succedeva che ti facevano scendere dalla bec de roces?
    Scusate, ma che schifo.
    Tutta la pista era senza neve o solo alcuni punti?
    Powder Rangers Founder
    Forum sciare dolomiti foto
    W la POUDRE

  9. Top | #9
    Utente Sapiens
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Località
    Padova e Vigo Di Fassa
    Messaggi
    829
    Mentioned
    23 Post(s)

    Predefinito

    ciao Fabio...credo che l'ultima volta che è successo non sia più di 6 anni fa...l'impianto di innevamento, prima che costruissero (credo) un bacino, era nettamente insufficiente per una pista tutta al sole e ad alta frequentazione come quella...

  10. Top | #10
    New entry L'avatar di Gnappo
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Cisliano (MI)
    Messaggi
    31
    Mentioned
    0 Post(s)

    Predefinito

    Già che siamo in argomento di seggiovie fantasma:
    risalendo con la seggiovia Le Pale, sempre ad Arabba, sulla destra, si vedono alcuni piloni e l'arrivo di quella che doveva essere una vecchia seggiovia. Come mai l'hanno dismessa?

  11. Top | #11
    * Utente GOLD *
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Messaggi
    454
    Mentioned
    1 Post(s)

    Predefinito

    era la vecchia seggiovia lentissima che partiva dal paese e che è stata sostituita dalle due seggiovie attuali.

    Per chi veniva da Porta Vescovo era di una scomodità unica, perchè dopo la scarpinata per attraversare la strada occorreva ancora salire parecchi metri prima di poter prendere questa seggiovia che era l'unica per andare al campolongo

  12. Top | #12
    Utente Junior
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Località
    Ferrara, Fodom
    Messaggi
    142
    Mentioned
    0 Post(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pierr
    era la vecchia seggiovia lentissima che partiva dal paese e che è stata sostituita dalle due seggiovie attuali.

    Per chi veniva da Porta Vescovo era di una scomodità unica, perchè dopo la scarpinata per attraversare la strada occorreva ancora salire parecchi metri prima di poter prendere questa seggiovia che era l'unica per andare al campolongo
    Ti devo correggere Pierr.
    Inizialmente per raggiungere i Bec de Roces si prendeva la seggiovia monoposto Leitner del Burz di cui si è parlato in altri topic e poi lo skilift con la curva Leitner Le Pale il cui tracciato si vede ancora a sx salendo con la nuova SA4 Agamatic delle Pale.
    All'inizio degli anni 80 con l'aumentare dei passaggi del SellaRonda è stata fatta la seggiovia dei Bec de Roces con la quale si raggiungeva direttamente l'omonimo rifugio.
    Comunque si è sempre potuto salire anche per il Burz e le Pale.
    Quando è stata ora della revisione periodica è stata dismessa e il SellaRonda è ritornato sul percorso originale via Col Burz.

    Giovanni

  13. Top | #13
    Utente
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Messaggi
    294
    Mentioned
    0 Post(s)

    Predefinito

    Della stazione a valle in paese non rimane più nulla?
    Ci sono foto?
    MaTT telemark

  14. Top | #14
    Utente L'avatar di Michele L
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Scandicci (Firenze)
    Messaggi
    497
    Mentioned
    8 Post(s)

    Predefinito

    Avevo visto delle foto, mi pare su un forum tedesco. Ma purtroppo non so come ritrovarle.

    Qualcuno ne ha?

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
NOTA Il forum è un luogo di discussione dove ogni intervento rappresenta il punto di vista del singolo utente che l'ha inserito. Ogni utente è responsabile del contenuto dei propri messaggi; il forum non è pre-moderato, l'amministrazione non si assume quindi nessuna responsabilità sui messaggi inseriti dagli utenti. E' vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto digitale o di citazione dei messaggi della community su altri media/web/riviste senza la nostra autorizzazione scritta. Tutti i contenuti di Funivie.org sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported. E' vietato l'utilizzo degli stessi per fini commerciali senza nostra autorizzazione scritta.La consultazione di Funivie.org è completamente gratuita. Qualunque testo vi appaia non ha alcun tipo di cadenza predeterminata ne predeterminabile. Non è una testata giornalistica, non esiste editore. Disclaimer. Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie. Maggiori Informazioni
VERSIONE MOBILE - VERSIONE DESKTOP


.
.
Notizie Forum Cantieri Impianti Macchine Neve Divertimento Turismo Multimedia Annunci Contatti
.
Collaborazione con privati Collaborazione con aziende Pubblicità su Funivie.org
.