Regolamento   ●   Registrati al forum   ●   Non riesci ad accedere ad alcune sezioni?   ●   Funicard la carta per gli appassionati   ●   Sostieni Funivie.org   ●   Pubblicità   ●   Assistenza
Per cercare solo nel forum usare il modulo sotto.

Visualizza Risultati Sondaggio: Tappeto o manovia per un campo scuola?

Partecipanti
93. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Tappeto

53 56.99%
  • Manovia

28 30.11%
  • Sciovia

12 12.90%
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 40 di 86
  1. Top | #1
    Utente Sapiens
    Mentioned
    1 Post(s)

Predefinito Campo Scuola: meglio manovia, sciovia o tappeti tapis roulant?

Salve a tutti gente!!!:-)
    Mi stavo giusto chiedendo una cosa riguardo ai campi scuola.
    oggi come oggi, pensavo, per un campo scuola, cosa si addisce meglio? Manovia o tapis roulant? Certo i tappeti sono molto più moderni e all'avanguardia e le manovie le vedo un po' più abbandonate. Cmq una manovia è un buon impianto. è più veloce anche se più scomoda e può copire penso una distanza maggiore (100-120 mt.). Io non so.
    Voi cosa ne pensate???

Gianni

2. Top | #2
    Utente Junior
    Mentioned
    0 Post(s)

Predefinito

eprimendo una mia opinione e essendo io un educatore sportivo per bambini dai 4 ai 12 anni, dico che sarebbe meglio la manovia, mi spiego meglio, tecnicamente il tappeto è più comodo e solitamente non da complicazioni di nessun genere, quasi tutti lo sanno usare, ma per motivi fisici è meglio la manovia anche perchè i bambini di oggi mancano tutti indistintamente delle basi di motricità, in poche parole non si sanno muovere come succedeva a noi quarantenni e cinquantenni, non sanno fare un'esercizio ginnico e non solo, in poche parole gli manca l'aia con le galline, pertanto per fagli fare più movimenti e acquisire sicurezza ed equilibrio è molto meglio la soluzuione manovia.............ripeto solo per i motivi sopra esposti e non per la comodità, certamente si attireranno più cliento con il tappeto.

3. Top | #3
    Utente Sapiens
    Mentioned
    1 Post(s)

Predefinito

Grazie per la vostre dettagliate info! è vero quello che dite perchè io nemmeno sulla manovia ho imparato ma direttamente sullo SL!!!
    Pesavo anche però che pure l'aspeto estetico ha un rilevante valore. Un tappeto colorato è più presentabile a un bambino che un pesso di cora tutto nero...
    Certo la manovia crea uomini duri, ma specialmente se è un po' lunghina o ripidina ti viene l'acido lattico!!! :-):-):-)

Gianni

4. Top | #4
    Utente Junior
    Mentioned
    0 Post(s)

Predefinito

allora ..............evviva l'acido lattico, questo tipo di problema dovrebbe venire dopo una prestazione sportiva di livello elevato e prolungato oltre il tempo massimo consentito al fisico, quindi una manovia, seppur lunga non dovrebbe creare certi problemi, non dimentichiamoci che, al contrario dei bimbi di oggi, fino a qualche anno fa i maestri facevano fare anche un pochino di ginnastica preesciistica prima di cominciare la lezione, oggi, il primo giorno della settimana bianca che tu sappia o non sappia sciare, si inforcano gli sci e via che si parte.
    per tornare al topic il tappeto è più presentabile e sicuramente attira più gente.

5. Top | #5
    * Utente GOLD *
    Mentioned
    3 Post(s)

Predefinito

io, a rischio di andare off topic, non propendo nè per la manovia nè per il tappeto. Secondo me l'impianto migliore per chi impara a sciare è lo skilift a piattello (non le ancore, per carità, che odio tuttora..). Sullo skilift prendi anche dimestichezza con gli sci paralleli, senti la neve sotto i piedi così come le piccole asperità del terreno lungo il percorso che magari ti possono sorprendere, ma con l'ausilio del "mezzo" cui sei agganciato resti in piedi e in traiettoria, e prendi confidenza con i mezzi meccanici di risalita più evoluti (seggiovia). Senza contare che, una volta abbandonato il campo scuola, non si prende più nè il tappeto nè la manovia. E se proprio non si va in posti tipo Plan de Corones, dove hai la cabinovia anche per la pista baby, una volta tanto qualche skilift lo si trova comunque (per non parlare delle ancore..).
    Se proprio devo scegliere fra manovia e tappeto, scelgo comunque la manovia perchè si prende confidenza con un impianto di risalita che si avvicina maggiormente al significato comune del termine.

6. Top | #6
    Utente
    Mentioned
    2 Post(s)

Predefinito

intanto io direi di riprendere anche ad insegnare a far scaletta.. ho visto ragazzini che pradicano agonistica adesso e manco sanno farla bene O_O
    comunque io direi di rimanere al classico skilift per un camposcuola...

piccolo OT: pensare che il campo scuola di cortina sia fatto con una seggiovia mi fa pensare tanto di soldi buttati via quando servirebbero altri impianti da rifare

7. Top | #7
    Utente Junior
    Mentioned
    0 Post(s)

Predefinito

tappeto vs manovia?? scelgo occhi chiusi il tappeto..
    è comodo, sicuro, non ti fa stare appeso come un salame tenendoti sulle braccia..
    insomma con il tappeto si lavora 10 volte meglio..
    carruezzo per me sbagli su alcune cose..
    punto uno: sulla manovia che equilibrio vuoi fare che sei appeso sulle braccia e tutto storto??
    sul tappeto invece devi cercare di stare in piedi, la pendeza varia e il tuo baricentro è molto più alto.. in più è didattico, sul tappeto ci si può muovere modificando il proprio baricentro(che è utile nello sci)..
    punto due i bambini di 4 anni sulla manovia praticamente non ci vanno se non con l'assitenza, sul tappeto invece si..
    la fase di scivolamento non è a mio avviso utile inpararla in salita ma bensì in discesa. tu simon 70 magari sei un'abile sciatore e salendo lungo lo skilift capisce quello che gli succede sotto ai piedi ma un principiante come può??è incasinato a capire come tenere sotto il sedere il piattello oppure è preoccupato di non perdere una racchetta.
    un 'altro discorso è quello dei pappa molla, che l'unica conseguenza su di essi della manovia è l'abbandono della disciplina sciistica..
    si sa anche che il tappeto è negativo perchè ha praticamente eliminato la scaletta..pochi son i maestri che la fan fare..
    personalmente la ritengo una delle cose più importati..
    sai fare la scaletta??è praticamente certo che sai andare a sci paralleli..

8. Top | #8
    Utente Junior
    Mentioned
    0 Post(s)

Predefinito

sbaglio sicuramente se paragoniamo manovia con sklift, non sbaglio se parliamo di manovia e tappeto, il secondo non insegna niente a nessuno, prendi un palo lo metti li sopra e quando arriva lo levi e il gioco è fatto, il palo rimane un palo senza nessun tipo di mobilità, sono daccordissimo sulla scaletta, ritorniamo ai vecchi metodi di insegnamento anche perchè gli sci sono cambiati, gli attuali carvin agevolano anche gli esercizi, mica come me che per impararla usavo sci di 180 cm ed ero alto un metro e un c......

9. Top | #9
    * Utente GOLD * L'avatar di Lork
    Mentioned
    0 Post(s)

Predefinito

Allora ci sono 2 modi per rispondere alla domanda: la si chiede al gestore o al cliente???

Risposta gestore: Tappeto

Sicuramente più spiccio dal punto di vista amministrativo-burocratico. Manutenzione ridotta rispetto ad un impianto a fune. Maggiore sicurezza nel trasporto dei bambini. Inoltre lo confermano i dati che mostrano una diminuzione del 44% delle sciovie (fune alta e bassa) dal 1990 al 2007. Per la lunghezza coperta ci sono tappeti che raggiungono anche i 200 m. Alcuni prezzi:

50 m 35 mila euro
    80 m 45 mila euro
    130 m 68 mila euro
    200 m 90 mila euro

Inoltre esitono coperture che proteggono i passeggeri dalle intemperie.

Risposta cliente medio:

Il tappeto. E' più comodo e i figli corrono minori rischi.

Risposta mia:

Nessuno dei due. Secondo me se si vuole imparare a sciare piccoli o meno piccoli, lo si deve fare con la scaletta. Arrivi alla fine del primo giorno di sci che maledici la neve, lo sci e non vuoi più andare a sciare. Poi però il secondo giorno è uno dei più belli della vita. Riesci a fare le prime curve a spazzaneve e il maestro ti porta sulla seggiovia, o su un altro "vero" impianto a fune (ne un tappeto ne un cavo che va a raso terra). Lì vedi il panorama dall'alto, poi la discesa. E più scendi più impari, più ti diverti.

Bene tralasciando la mia risposta, credo che per le manovie il futuro sia nero, a meno di impianti artigianali ad uso personale.

Le ditte funiviarie dal canto loro, non vogliono rimanere indietro, quindi o fai anche te i tappeti o ti inventi qualcosa.

Meb impianti fa anche tappeti, mentre Doppelmayr ha presentato questa proposta:

Sciovia mobile

Uno che ha imparato con la scaletta.

10. Top | #10
    MODERATORE GLOBALE
    Mentioned
    10 Post(s)

Predefinito

mah io tra i due sceglierei sicuramente il tappeto anche perchè ti permette i cambi di pendenza anche se limitati, poi i bambini sulla manovia si devono reggere alla fune e la maggiore parte delle volte stanchi lasciano la presa...
    detto ciò secondo me l'inizio migliore è la scaletta propedeutica a tutte le risalite e discese, poi viene lo skilift manuale (mi ricordo che da piccolo nei campi scuola erano a disposizione dei maestri dei ganci di sciovia smontati da poter utilizzare) in modo che il bambino impara a tenere la linea, l'equilibrio ed a sentire la neve. Come ultima cosa lo skilift vero impianto che impara a stare sugli sci.
    Il problema principale èp che spesso a 5 anni ci sono bambini che per costituzione ancora non possono prendere lo skilift perchè li tirerebbe troppo

11. Top | #11
    Utente Sapiens
    Mentioned
    1 Post(s)

Predefinito

Quindi, conclusione. La manovia è destinata a saprire. Ma una cosa. è vero quello chie dici tu sporty riguardo allo SL e alla statura. Ma non per quello io non prendevo lo skilift. Mi ricordo benissimo che lo SL lo prendeva il maesrto e poi trascinava me su per la risalita fra le sue gambe spingendomi. Per l'esattezza era il vecchio skilift alle Polle (Cimone) dove ora sorge una seggiova 4CLF. Poi più grandicello ho cominciato da solo.
    Uno grosso svantaggio però del tappeto è che la isalita dura tanto. Sarebbe bene ad esempio che tu potessi camminare sul tappeto.... sennò....
    Cuiosità: qual'è la velocità di esercizio di un tappeto e quella di una manovia?
    Conforntiamo le velocità.

Gianni

12. Top | #12
    MODERATORE L'avatar di piri229
    Mentioned
    2 Post(s)

Predefinito

Secondo me il tappeto va bene per lunghezze molto ridotte (max 70 - 80m), poi la risalita diventa troppo lunga in termini di tempo: la velocità massima per un tappeto è 0,7 m/s, quindi per coprire 300m ci si impiega poco più di 7 minuti, troppo per un impianto di ricircolo così breve...
    La manovia è sicuramente più veloce ma più scomoda, anche se personalmente la preferisco al tappeto proprio perchè è più veloce.
    Quando il campetto è abbastanza lungo credo che sia difficile trovare un degno sostituto dello skilift!

Si è parlato in altri topic nello specifico di tappeti e manovie se volete trovare informazioni più precise...

13. Top | #13
    Utente Junior
    Mentioned
    0 Post(s)

Predefinito

sicuramente il fututo è dei tappeti perchè siamo diventati pigri e ci scoccia prendere una manovia o uno sckilift, meglio sedersi su una comoda seggiovia o ancora meglio una bella cabinovia chiusa dove non si sente il freddo, poi il bambino se mi prende la manovia mi si stanca e suda, mi consuma tutte le calorie e quando riscende lo devo rimpinzare di cioccolatine e merendine, povero sta soffrendo, portiamolo un'attimo dentro al rifugio così si riposa un attimo e poverino gioca un po con il ds, altrimenti i pollici gli si bloccano.

14. Top | #14
    * Utente GOLD *
    Mentioned
    0 Post(s)

Predefinito

C'era una discussione simile anche tempo fà. Al di là delle opinioni e dei gusti soggettivi...attenzione , perchè la manovia per la legge è come una sciovia.
    Di conseguenza per costruirla ci vogliono destinazioni urbanistiche conformi,progetti,perizie varie (ambientali-geologiche-forestali-nivologiche ecc.) e non ultimo ma bensì il più importante...macchinista,agente di pedana,caposervizio,direttore d'esercizio. E poi revisioni speciali ai 5 anni,revisioni generali ai 10 anni e fine vita tecnica (se ci arriva a trent'anni).
    Per i tapies niente di tutto questo...ma solo per prudenza qualcuno anche non abilitato che lo controlli.
    Lascio a Voi dedurre perchè le manovie e gli skilift campo scuola sono in via di estinzione.

15. Top | #15
    * Utente GOLD * L'avatar di Lork
    Mentioned
    0 Post(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da riz maurizio Visualizza Messaggio
    C'era una discussione simile anche tempo fà. Al di là delle opinioni e dei gusti soggettivi...attenzione , perchè la manovia per la legge è come una sciovia.
    Di conseguenza per costruirla ci vogliono destinazioni urbanistiche conformi,progetti,perizie varie (ambientali-geologiche-forestali-nivologiche ecc.) e non ultimo ma bensì il più importante...macchinista,agente di pedana,caposervizio,direttore d'esercizio. E poi revisioni speciali ai 5 anni,revisioni generali ai 10 anni e fine vita tecnica (se ci arriva a trent'anni).
    Per i tapies niente di tutto questo...ma solo per prudenza qualcuno anche non abilitato che lo controlli.
    Lascio a Voi dedurre perchè le manovie e gli skilift campo scuola sono in via di estinzione.
    Appunto quello che volevo fare notare nel mio post.....

16. Top | #16
    New entry
    Mentioned
    0 Post(s)

Predefinito

Occupandomi di tappeti volevo solamente fare due precisazioni: oggi la velocità di risalita dei tappeti per il trasporto persone è arrivata ad 1,2m/s quindi abbiamo dimezzato i tempi di percorrenza e la lunghezza massima raggiunta in pendenza è di 250m, mentre quella in piano è di 400m.

17. Top | #17
    Utente
    Mentioned
    0 Post(s)

Predefinito

Una manovia ben fatta non é male...I francesi che sono molto spartani ne hanno ancora parecchie per i campi scuola piú brevi, poi si passa subito allo skilift.
    Io ho imparato un po´nei prati di Oulx senza impianti, poi al Monginevro con lo skilift lento e breve della scuola sci...Ma non piú di un giorno o 2 perché poi il maestro mi ha portato su un vero skilift...
    Bei vecchi tempi...Poi tutta quest´attenzione alla sicurezza...Tanto ora c´é il casco obbligatorio per i bambini sotto i 14 anni e infatti vedi certi nanetti di 3-4 anni che si reggono a malapena in piedi sfrecciare come delle schegge...Ai miei tempi al di sotto di una certa etá si andava in bob o in slittino...E parlo dei primi anni ´80...Ora nessuno ha piú pazienza di aspettare

Comunque niente da fare...Meglio manovia e skilift per l´educazione allo sport, giustamente meglio il tappeto da parte del gestore. Qui nelle vicinanze ad Annaberg ne hanno costruito ca. 3 anni fa uno piuttosto lungo sui 250 mt con copertura...Posso dire che non é scomodo e neanche lentissimo, ma la copertura ti fa venire la claustrofobia, sei come in un tunnel con le pareti di plastica opaca...

18. Top | #18
    Utente Junior
    Mentioned
    0 Post(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da martino Visualizza Messaggio

Comunque niente da fare...Meglio manovia e skilift per l´educazione allo sport, giustamente meglio il tappeto da parte del gestore.
    se per educazione allo sport intedi sacrificio e voglia di mettersi sotto ok, ma la boccio come educazione motoria la quale la reputo migliore se affrontata su altri impianti..
    in più mica per tutti lo sci è uno sport..per i più piccoli è un gioco.
    cmq esistono anche le manovie con una sorta di appoggia sedere..queste sono ben più comode e si è aiutati dal supporto in caso non ci si riesca più a tenere.

19. Top | #19
    Utente Junior
    Mentioned
    0 Post(s)

Predefinito

rimango della mia idea che il tappeto sia meglio..ero anche io pro manovia..poi lavorando e osservando quotidianamente i bambini ho capito che un tappeto se usato nel modo corretto è un valido amico..tanto quello che bisogna sviluppare all'inizio è l'equilibrio non altro..sulla manovia fai equilibrio ma hai il supporto delle braccia..una situazione che poi in discesa non hai..
    poi ti vedi sti bambini che fan i lombrichi e che non san neanche cosa siano gli addominali..sul tappeto ripeto puoi lavorare anche su queste parti muscolari mantenendo una postura certamente più corretta..
    salire in sciovia è come camminare gobbi e storti..non sta ne in cielo ne in terra che faccia bene..
    è come la storia che sugli sci bisogna stare avanti ecc ecc..mai visto gente camminare sulle punte..non so se qualcuno di voi ne vede alcuni..

20. Top | #20
    Utente Junior
    Mentioned
    0 Post(s)

Predefinito

nella motoria una delle prime cose che si insegna è correre sulle punte...........
    comunque la storia che bisogna stare in avanti sugli sci la insegnavano 40 anni fa i maestri, oggi sono cambiti i materiali e le tecniche di insegnamento e io rimango della mia opinione che, se il primo giorno i bambini invece di portarli sullo skilift e pretendere di farli scendere a spazzaneve, gli facessero fare un po di presciistica e un po di scaletta imparerebero molto prima nello sciare a sci uniti, perlomeno io ricordo che nella mia prima settimana bianca nel lontano 1969 l'ultimo giorno sciavo a sci uniti, i miei figli, che sciano da quattro anni regolarmente con maestro, ancora titubano nello scendere a sci uniti, guai fargli fare una salita a scaletta, alla prima salita seria si piantano e non vanno più avanti.
    capisco anche che i maestri vengono così istruiti durante i corsi di aggiornamento che loro fanno...............vero che li fanno?

21. Top | #21
    * Utente GOLD *
    Mentioned
    0 Post(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mitch Visualizza Messaggio
    Occupandomi di tappeti volevo solamente fare due precisazioni: oggi la velocità di risalita dei tappeti per il trasporto persone è arrivata ad 1,2m/s quindi abbiamo dimezzato i tempi di percorrenza e la lunghezza massima raggiunta in pendenza è di 250m, mentre quella in piano è di 400m.
    Attenzione,perchè a velocità superiori ad 1 m/sec. in caso di arresto rapido (intervento della ghigliottina ecc.) si tende a perdere l'equilibrio in avanti.
    Prove già effettuate... Di conseguenza sulle lunghe distanze i tempi di percorrenza sono elevati e noiosi.

22. Top | #22
    Utente Sapiens
    Mentioned
    23 Post(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da riz maurizio Visualizza Messaggio
    Attenzione,perchè a velocità superiori ad 1 m/sec. in caso di arresto rapido (intervento della ghigliottina ecc.) si tende a perdere l'equilibrio in avanti.
    Prove già effettuate... Di conseguenza sulle lunghe distanze i tempi di percorrenza sono elevati e noiosi.

Si, Maurizio!!Ciao, intanto!
    Hai ragione...io non sopporto i due lunghi e coperti di Folgaria...

Anche i vostri 2 a Lavarone, sono abbastanza noiosi...

Chiedo due cose:

1) non si potrebbe, anzichè stare fermi, mettere un cartello che spinga tutti a "camminare" con gli sci sul tappeto, così ci si annoia meno e si riduce il tempo di percorrenza...e si fa esercizio...
    Lo so che è una boutade...però le volte che non avevo nessuno davanti l'ho potuto fare e mi sembrava meglio!!

2)Mi sembra che i Tapis roulant tipo quelli degli aeroporti viaggino a velocità mooolto superiori a quelli per gli sciatori...
    Io li ho visti a Ishgl sotto il centro del paese nella galleria pedonale che collega con la partenza impianti, ed erano comodissimi
    Ecco, io vorrei chiedere, se, fatto salvo il fatto che bisognerebbe togliere gli sci e che, ovviamente il costo è , credo, MOLTO maggiore, visto che necessiteranno di una struttura in cemento e altri accorgimenti, se, appunto, non potrebbe essere usato QUEL TIPO DI TAPIS ROULANT (tipo aeroporto) in situazioni coperte come quelle di Folgaria (quello Ortesino/Costa soprattutto) dove comunque avrebbero l'enorme vantaggio di non dover impiegnare personale, aumentando la comodità degli sciatori??

Per il resto sono favorevole alle manovie soprattutto con appoggia****.... anche se mi rendo conto che dover mettere un addetto è un ostacolo abbastanza grosso...

23. Top | #23
    Utente Sapiens
    Mentioned
    1 Post(s)

Predefinito

Sì, concordo che i tappeti degli aereoporti sono molto pioù veloci e comodi visto che dispongano anche di corrimano, ma non so che pendenze con quelli si possono raggiungere. Pio sarebbe noioso tutte le volte per fare magari appena 100 mt togliersi ogni volta li sci. Io opterei, visto che oramai i tappeti stanno dominando (), di continuare a usare i tapis roulant (magari farli anche biposto come ce n'è uno all'abetone alla Riva) ma mettergli un "corrimano" come negli aereoporti e sulle scale mobili. In questo modo si può aumentare un po' la velocità e rendere il confot di viaggio maggiore.
    Che ne pensate???

Gianni

24. Top | #24
    * Utente GOLD *
    Mentioned
    0 Post(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mauroPD Visualizza Messaggio
    Si, Maurizio!!Ciao, intanto!
    Hai ragione...io non sopporto i due lunghi e coperti di Folgaria...

Anche i vostri 2 a Lavarone, sono abbastanza noiosi...

Chiedo due cose:

1) non si potrebbe, anzichè stare fermi, mettere un cartello che spinga tutti a "camminare" con gli sci sul tappeto, così ci si annoia meno e si riduce il tempo di percorrenza...e si fa esercizio...
    Lo so che è una boutade...però le volte che non avevo nessuno davanti l'ho potuto fare e mi sembrava meglio!!

2)Mi sembra che i Tapis roulant tipo quelli degli aeroporti viaggino a velocità mooolto superiori a quelli per gli sciatori...
    Io li ho visti a Ishgl sotto il centro del paese nella galleria pedonale che collega con la partenza impianti, ed erano comodissimi
    Ecco, io vorrei chiedere, se, fatto salvo il fatto che bisognerebbe togliere gli sci e che, ovviamente il costo è , credo, MOLTO maggiore, visto che necessiteranno di una struttura in cemento e altri accorgimenti, se, appunto, non potrebbe essere usato QUEL TIPO DI TAPIS ROULANT (tipo aeroporto) in situazioni coperte come quelle di Folgaria (quello Ortesino/Costa soprattutto) dove comunque avrebbero l'enorme vantaggio di non dover impiegnare personale, aumentando la comodità degli sciatori??

Per il resto sono favorevole alle manovie soprattutto con appoggia****.... anche se mi rendo conto che dover mettere un addetto è un ostacolo abbastanza grosso...
    Ciao Mauro !
    Come diceva Baldaxski sul tappeto è meglio restare fermi e distanziati ,appunto per non rovinare il nastro con le lamine o nella spinta con i bastoncini ( specialmente in quelli a tapparella )o rompere i cuscinetti dei rulli di appoggio del nastro. C'è molta gente che cammina a mò' di elefante e dà giù di quelle legnate...ce ne sono anche di quelli che camminano a "papero" e li vedi rovinosamente cadere giù dal nastro...sicchè più fermi si stà meglio è.
    Il tapis di Ischl la prima volta che ci sono salito,all'uscita ho dovuto fare una corsetta per rimettermi alla velocità di pedone,ma lì gli sci non c'erano.
    Comunque come detto nel precedente post il problema a velocità di più di 1 m/sec. sono gli arresti. Vi assicuro che gli sciatori meno esperti vanno "giù di pancia " come birilli. Dei nostri 6 tapis ne abbiamo alcuni con velocità regolabile,ma li tengo prudentemente a 0,8 m/sec; e nel campo primi passi a 0,6 m/sec.

25. Top | #25
    New entry
    Mentioned
    0 Post(s)

Predefinito

Ha ragione, infatti a velocità superiori a 0,7m/s lo sbarco non può più essere in linea ma dev'essere laterale (per legge) e in caso di arresto immediato l'inverter è ritardato di 0,2dec per evitare di far cadere gli utenti. Le prove le facciamo anche noi ed abbiamo già oltre 15 impianti che vanno a questa velocità.

26. Top | #26
    Utente Sapiens
    Mentioned
    1 Post(s)

Predefinito

Ma della mia idea di mettere magari un "corrimano" mobile come nelle scale mobili ai tappeti cosa ne pensate. Si manterrebbe meglio l'equilibrio magari appoginadosi...

Gianni

27. Top | #27
    Utente Junior
    Mentioned
    0 Post(s)

Predefinito

hai le racchette in mano..poi a che altezza lo metti??ci son bambini adulti ecc..

28. Top | #28
    * Utente GOLD *
    Mentioned
    0 Post(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Gianni_Funivia Visualizza Messaggio
    Ma della mia idea di mettere magari un "corrimano" mobile come nelle scale mobili ai tappeti cosa ne pensate. Si manterrebbe meglio l'equilibrio magari appoginadosi...

Gianni
    Potrebbe essere una buona idea a patto che non provochi impigliamento od ostacoli.

29. Top | #29
    New entry
    Mentioned
    0 Post(s)

Predefinito

Noi l'abbiamo già pensato ed utilizzato in diverse installazioni in cui su un lato del nastro c'è un dirupo. In Italia potete vederne uno (che ha ormai 5 anni) ad Arabba che collega la strada alla partenza della funivia di Porta Vescovo.

30. Top | #30
    New entry
    Mentioned
    0 Post(s)

Predefinito

amici miei secondo me vista da maestro di sci è meglio il tappeto xche risparmia mooolta fatica a noi maestri... nn potete capire cosa significa fare 8 ore di lezione con la manovia si finisce la giornata distrutti. con il tappeto si fa meno ftica e l'allievo impara meglio e si diverte di più
    leaquile.biz

31. Top | #31
    Utente Junior
    Mentioned
    0 Post(s)

Predefinito

a me va bene tutto però la manovia è veloce e si vede poco

32. Top | #32
    * Utente GOLD *
    Mentioned
    0 Post(s)

Predefinito

Ribadisco, come detto in precedenza, che il tappeto è molto più pratico, più facile da utilizzare, più semplice da montare, con minor manutenzione; Inoltre non necessita attualmente di autorizzazioni particolari (se non quella del proprietario del terreno), ha bisogno di minor personale, (all'eccesso...potrebbe anche non essere presidiato...),la risalita non necessita di innevamento ecc.
    Invece la manovia è un impianto di risalita a tutti gli effetti (è paragonata alle sciovie); quindi la per la sua installazione necessitano i rilievi dell'area, i progetti, le perizie geologiche-forestali-valanghive ecc. Quindi vanno ottenute le autorizzazioni e nominato il personale :
    -1 capo servizio
    -1 macchinista
    -1 agente di pedana
    Inoltre abbisogna di un direttore di esercizio ed alle scadenze di legge va sottoposta a revisione; quinquennale per la speciale e decennale per al generale, Fine vita tecnica ai trentanni.
    Allora se una manovia è inserita in un contesto di più impianti della stessa società potrebbe anche sostenersi;
    Viceversa credo che da sola sia un suicidio!

33. Top | #33
    * Utente GOLD * L'avatar di bifune67
    Mentioned
    2 Post(s)

Predefinito

Mica tanto all'eccesso... ormai tutti i tappeti che ho visto sono incustoditi: due bei funghi di arresto in partenza e in arrivo, e se va bene un cicalino che suona da qualche parte se qualcuno li preme...

34. Top | #34
    New entry
    Mentioned
    0 Post(s)

Predefinito

Ormai la manovia penso sia quasi estinta..i tapis roulant sono comodi e di facile gestione...resta solo il fatto che se dovessi avere la necessità,la manovia la posso montare in qualsiasi posto senza grossi problemi!

35. Top | #35
    New entry
    Mentioned
    0 Post(s)

Predefinito

ciao, x quanto riguarda la lunghezza, nella mia stazione c'è un tapppeto da 230 mt

36. Top | #36
    * Utente GOLD *
    Mentioned
    0 Post(s)

Predefinito

Come ho scritto sotto per la manovia servono tutte le autorizzazioni al pari della sciovia...sicchè i problemi ci sono. Per i tappeti attualmente non c'è normativa.

37. Top | #37
    New entry
    Mentioned
    0 Post(s)

Predefinito

Senza considerare costi, autorizzazioni ecc., per un principiante è più comodo e sicuro il tappeto,la manovia è un pò più complicata,ma se si dovesse scegliere cosa è meglio per imparare a sciare penso che la sciovia sia la migliore

38. Top | #38
    New entry
    Mentioned
    0 Post(s)

Predefinito

assolutamente il tappeto per un campo scuola, non potete immaginare i problemi di servizio di una sciovia utilizzata da principianti e bambini: risalita, cadute, portata oraria, risorse umane di manutenzione e non da ultimo le giustissime verifiche periodiche ordinarie e speciali. ho avuto modo di apprezzare i tappeti fino a promuovere anche quello doppio e coprirlo. La cosa importante è la qualità del prodotto, il giusto dimensionamento dei vari componenti e la facilità di manutenzione. Mi sono trovato molto bene con SunKid, ho avuto grossi problemi già dalla consegna incerta con Emmegi e si difende senza lode ne infamia Compac, ma in ogni caso li preferisco alla sciovia per un campo scuola

39. Top | #39
    Curioso
    Mentioned
    0 Post(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Gianni_Funivia Visualizza Messaggio
    Salve a tutti gente!!!:-)
    Mi stavo giusto chiedendo una cosa riguardo ai campi scuola.
    oggi come oggi, pensavo, per un campo scuola, cosa si addisce meglio? Manovia o tapis roulant? Certo i tappeti sono molto più moderni e all'avanguardia e le manovie le vedo un po' più abbandonate. Cmq una manovia è un buon impianto. è più veloce anche se più scomoda e può copire penso una distanza maggiore (100-120 mt.). Io non so.
    Voi cosa ne pensate???

Gianni
    Noi li produciamo
    www.carpetskilift.com

40. Top | #40
    New entry
    Mentioned
    0 Post(s)

Predefinito

Come si fa ovunque, all'estero: tapis roulant per i bimbi di 2-3 anni e i primi passi, mano via per le stesse esigenze o qualcosa di più lungo o collegamento; skilift per i veri campi scuola da 150 m in su. La velocità del tapis roulant e il suo utilizzo a prova di demente va bene solo per tratti brevissimi; come si USA appunto in austria Slovenia Svizzera ecc...

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
NOTA Il forum è un luogo di discussione dove ogni intervento rappresenta il punto di vista del singolo utente che l'ha inserito. Ogni utente è responsabile del contenuto dei propri messaggi; il forum non è pre-moderato, l'amministrazione non si assume quindi nessuna responsabilità sui messaggi inseriti dagli utenti. E' vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto digitale o di citazione dei messaggi della community su altri media/web/riviste senza la nostra autorizzazione scritta. Tutti i contenuti di Funivie.org sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported. E' vietato l'utilizzo degli stessi per fini commerciali senza nostra autorizzazione scritta.La consultazione di Funivie.org è completamente gratuita. Qualunque testo vi appaia non ha alcun tipo di cadenza predeterminata ne predeterminabile. Non è una testata giornalistica, non esiste editore. Disclaimer. Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie. Maggiori Informazioni
VERSIONE MOBILE - VERSIONE DESKTOP

.
.
Notizie Forum Cantieri Impianti Macchine Neve Divertimento Turismo Multimedia Annunci Contatti
.
Collaborazione con privati Collaborazione con aziende Pubblicità su Funivie.org
.