• Stai visitando il Funiforum come ospite non registrato

Announcement

Collapse
No announcement yet.

SELLA NEVEA Vecchia funivia Canin - Rifugio Gilberti

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • Lorena
    Curiosus (0)
    • Aug 2009
    • 2
    • Trieste

    SELLA NEVEA Vecchia funivia Canin - Rifugio Gilberti

    Buon giorno a tutti!
    Alcuni giorni fa sono passata per Sella Nevea e ho visto i lavori del funifor che proseguono "alla grande"................parimenti ho osservato che il 2s era in esercizio mentre la funivia "storica" era ferma. Mi sono chiesta allora se lo stop della funivia era solo per la stagione estiva oppure, data la realizzazione del 2s, la funiva in questione è destinata ad essere abbandonata/smantellata/chiusa..........ho provato a cercate notizie sul sito del turismo Friuli Venezia Giulia, sul sito della società Promotur che gestisce tutti gli impianti della Regione, ma non ho trovato nulla. Qualcuno ha delle notizie al riguardo? Personalmente penso che l'impianto funiviario preesistente dovrebbe funzionare almeno durante la stagione invernale al fine di poter agevolare i turisti e di evitare file ed intasamenti.....
    Ringrazio in anticipo chi potrà rispondere alla mia domanda.
    Cordialmente
    Lorena :-)
  • Antonio Pechiar
    Curiosus (0)
    • Jan 2010
    • 1
    • Trieste

    #2
    Salve a tutti, sono nuovo di questo forum e vi faccio i miei complimenti per il bellissimo sito.
    I miei genitori possiedono un appartamento a Sella Nevea dal lontano 1991 (Condominio Bila-Pec) con vista diretta sulla pista del Canin.
    Ricordo che tutto il giorno (oltre che a sciare) mi incantavo a guardare la vecchia funivia del Canin per ore ed ore fino a diventarne un appassionato. L'altro giorno mi sono deciso a cercare delle dell'impianto come era prima della modernizzazione (L'impianto attuale della Funivia del Canin è stato rimodernizzato circa un 20 anni fa se non sbaglio) ed ho trovato due bellissime foto sul sito http://www.trasporti-fvg.it/italiano/funi15.htm.





    Voi ne avete delle altre riguardanti il vecchio impianto e di Sella Nevea in generale?
    Vi ringrazio enormemente.

    Comment

    • GIANMARCO
      Habilis (4)
      • Mar 2006
      • 312
      • Udine
      • Gianmarco

      #3
      Originally posted by Antonio Pechiar View Post
      Voi ne avete delle altre riguardanti il vecchio impianto e di Sella Nevea in generale?
      Vi ringrazio enormemente.
      Devo invece ringraziare te per aver postato queste foto:-) Sono diventato matto a cercarle in giro e non ho trovato mai niente. Grazie!

      P.S. Benvenuto sul forum

      Comment

      • pracco
        Curiosus (0)
        • Feb 2010
        • 1

        #4
        Splendide le foto della vecchia funivia: che bei ricordi! Anch'io ho l'appartamento a Sella dal 1971, al Bila Pec, quindi ricordo benissimo la vecchia funivia, così come la vecchia meraviglisa pista NERA del Canin.
        Ora Sella Nevea si è dotata di nuovi impianti, però manca ancora tanto: innanzi tutto un casello autostradale a Chiusaforte (e pensare che c'era! ma poi il comune non l'ha voluto mantenere perchè non aveva voglia di veder passare i turisti verso Sella Nevea: gli bastava il lavoro con le caserme e la ferrovia......!!!!!), di alberghi decenti, di un posto adeguato per il vecchio bar funivia gestito magistralmente e squisitamente (i migliori piatti di Sella Nevea!!!!!) da Giuseppe e famiglia (la Promotur, proprietaria dell'immobile, dice che non ha soldi neppure per tappare i buchi sul tetto; forse ha speso tutto nella funivia che collega sella prevala, super tecnologica, super grande, ma anche super chiusa per valanghe o per vento! bastava una seggiovia come sul versante sloveno!), e dei parcheggi. Speriamo che il futuro porti queste novita'.

        Comment

        • cicatillo
          Junior (2)
          • Mar 2007
          • 86
          • Friuli-Val Raccolana
          • Chi sa, fa. Chi non sa, insegna. Chi non sa nemmeno insegnare, dirige.

          #5
          Dopo 40 anni di servizio.....funivia Monte Canin

          ...era il 12 Dicembre 1970,quando veniva inaugurata la Funivia Ceretti-Tanfani che da Sella Nevea,con 2 cabine dalla capacità di 35 persone,trasportava gli sciatori e non alle pendici del Monte Canin...

          ...ed ecco invece che dopo un quasi infinito servizio nell'estate 2010 verrà smantellata,affiancata e sorpassata oramai dalla nuova telecabina BD16 Canin,entrata in servizio nell'inverno 2007....

          Comment

          • GIANMARCO
            Habilis (4)
            • Mar 2006
            • 312
            • Udine
            • Gianmarco

            #6
            Non so perchè ma questo tuo messaggio mi crea un senso di malinconia

            Comment

            • kanincanin
              Novicius (1)
              • Mar 2009
              • 10

              #7
              SELLA NEVEA Demolizione funivia del canin

              BUONASERA A TUTTI. Da lunedì è iniziata la demolizione della vecchia funivia. Hanno iniziato togliendo e recuperando la fune di soccorso e poi ieri hanno smontato una delle due cabine........ce stato un attimo di commozione .... vi manderemo le foto. ciao.

              Comment


              • #8
                Promotur ha messo in vendita le cabine a 5000 euro l'una
                http://www.funivie.org/funigallery/a...sellanevea.pdf

                Piuttosto care dato che per venir riutilizzate su qualche impianto andrebbero messe a norma irrobustendone le parti frontali, solitamente cabine del genere vengono utilizzate esclusivamente come deposito mobile

                Comment

                • alessio_baroni
                  Sapiens (5)
                  • Nov 2007
                  • 420
                  • Trieste / Agordo (BL)

                  #9
                  si vede che vogliono tenersele:-)
                  Scherzi a parte è un altro impianto agudio(credo) che se ne va,in Friuli Venezia Giulia dovrebbere essere rimasta solo la cabinovia misconca a Tarvisio.

                  Comment

                  • claudio.pn
                    Novicius (1)
                    • Oct 2006
                    • 45

                    #10
                    passato oggi
                    ho visto le due cabine i carrelli e le matasse di funi vicino alla stazione di valle
                    e' rimasta ancora una fune portante (lato chiusaforte/ovest)
                    i 2 piloni sembrano essere rimossi ma non ne sono sicuro (la visibilita' non era buona)
                    non so se ricordo bene, ma hanno rimosso la linea elettrica vicino alla vecchia funivia?

                    ot ho visto che hanno rimosso la vecchia sciovia "rossa del poviz"; si sa qualcosa di piu', ovvero avevo letto che al posto delle due sciovie erano intenzionati ad una nuova seggiovia, ma nella stagione prossima si fara' qualcosa??

                    Comment


                    • #11
                      I primi anni di esercizio con le cabine originali

                      Comment


                      • #12
                        Originally posted by Paolo View Post
                        Promotur ha messo in vendita le cabine a 5000 euro l'una
                        http://www.funivie.org/funigallery/a...sellanevea.pdf

                        Piuttosto care dato che per venir riutilizzate su qualche impianto andrebbero messe a norma irrobustendone le parti frontali, solitamente cabine del genere vengono utilizzate esclusivamente come deposito mobile
                        Come da previsione una delle cabine l'ho trovata a Piancavallo utilizzata come deposito. Andrebbe almeno ripellicolata perché cosi è veramente brutta da vedere e come immagine per la località



                        Quel maledetto Paolo che si lamenta sempre alla fine aveva ragione...

                        Comment

                        • Ceretti&Tanfani
                          Habilis (4)
                          • Nov 2021
                          • 319
                          • Barquedo (Invorio) NO e Campitello di Fassa TN

                          #13
                          Non ho ancora pubblicato i 4 video di questo impianto?, incredibile!
















                          ​​

                          Comment

                          Working...
                          X