• Stai visitando il Funiforum come ospite non registrato

Announcement

Collapse
No announcement yet.

COURMAYEUR Cabinovia Plan Checrouit 1 tronco

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • alexci
    Novicius (1)
    • Nov 2003
    • 29
    • Milano

    COURMAYEUR Cabinovia Plan Checrouit 1 tronco

    Ciao!Qualcuno si ricorda di questo impianto???Ne sono particolarmente affezionato perche' ha fatto scoccare il mio amore verso gli impianti di risalita quando avevo solo 6 anni...
    So che negli anni 80 è stato accorciato,facendolo partire dalla vicina frazione di Dolonne...e credo che oggi non sia piu' esistente.
    Qualcuno sa dirmi da chi era stato costruito,le caratteristiche e magari qualche foto?
    Grazie a tutti!!!
  • PIEMONTE_FUNIVIE
    MODERATORE GLOBALE
    • Oct 2003
    • 373
    • Gaggiano - Milano

    #2
    Ciao, ho trovato un po' di cose riguardo a questa cabinovia

    L' impianto lo costruì la Piemonte Funivie di Torino, era lungo circa 2410m.
    aveva un dislivello di 683m. la portata oraria era di 600 p/h e la velocità era di circa 3,5 m/s.
    C' era anche un' altra ovovia subito dopo l' arrivo di questa; Era la Plan Chécrouit-Col Chécrouit (Altiporto), anche questa fu costruita dalla Piemonte Funivie: lunghezza 2025m. dislivello 554m. portata oraria 360 p/h.
    Quest' ultima è stata sostituita dall' attuale cabinovia 6 posti della Agudio (Poma Italia)

    Le cabine erano le tipiche della Piemonte Funivie, a forma ovoidale "ovetti" a 2 posti.
    Entrambi gli impianti erano ad ammorsamento automatico, l' azienda torinese usava come brevetto il sistema Carlevaro & Savio.

    Ho i disegni delle cabine, se li vuoi posso scannerizzarli, di foto non ne ho, ma posso chiedere a un mio amico che va a sciare Courmayeur e prendeva l' ovovia Courmayeur-Plan chécrouit

    La Piemonte Funivie fu fondata nel 1955, ma verso gli inizi degli 80, dopo la cessazione dell' attività avvenuta in quegl' anni, l'archivio tecnico, commerciale e parte del personale vengono incorporati da una ditta ex concorrente: la Agudio.

    Anch' io, grazie ad una ovovia a 2 posti, della Piemonte Funivie, costruita in Valmalenco (Sondrio), mi innamorai a 4 anni degli impianti a fune; mi piacevano troppo quegli "ovetti" (come chiamavo l' impianto) di diverso colore (gialli, azzurri e rossi) andare su e giù. Mia mamma mi portava sulle piste per andare con il bob, ma io passavo le mie giornate davanti alla stazione a valle per guardare i miei ovetti...Salii solo una volta su quell' impianto, io neanche me lo ricordo, me ne parlano sempre i miei genitori.
    Per fortuna, conosco tutto il personale degli impianti della Valmalenco e circa 2 anni fa, mi feci regalare un ovetto giallo; devo ancora metterlo a posto, poi gli farò una foto e sono gia d' accordo con Paolo che la metteremo nel sito.

    Questo è tutto quello che so.

    Ciao a tutti
    Simone.

    Comment

    • alexci
      Novicius (1)
      • Nov 2003
      • 29
      • Milano

      #3
      Ciao Simone!!!
      Grazie per le notizie preziosissime!Credo che abbiamo molto in comune :D ...
      Per quello che ricordo,l'impianto che saliva da Courmayeur aveva le cabine solo di colore giallo,ed erano squadrate,mentre quella verso col Checrouit era in effetti di forma ovoidale,con le cabine di diversi colori....Ricordo poi che nella prima le cabine scorrevano automaticamente all'interno della stazione sulle rotaie,mentre nel secondo tratto,una volta sganciate dalla linea dovevano essere proprio spinte dal personale manualmente......
      Che ricordi!!!

      Comment

      • PIEMONTE_FUNIVIE
        MODERATORE GLOBALE
        • Oct 2003
        • 373
        • Gaggiano - Milano

        #4
        Questo non lo sapevo, però ora che ci penso anche nell' ovovia della Valmalenco bisognava spingere le cabine in stazione

        Ciao.

        Comment

        • evil
          *PLATINUM*
          • Aug 2003
          • 779

          #5
          Manca ancora da dire che la vecchia telecabina Carlevaro da Courmayeur è stata sostituita nel 1978 non da una telecabina ma da una funivia a va e vieni.

          A quei tempi era la più grande del mondo (130 posti, con previsione per 150) con una campata unica di 2000 m; è stata anche la prima grossa funivia italiana con funi portanti ancorate alle due estremità.

          Comment

          • evil
            *PLATINUM*
            • Aug 2003
            • 779

            #6
            c'è stato effettivamente un primo massiccio ammodernamento attorno al 1978; poi un altro più recente, evidentemente alla successiva "scadenza ventennale".

            Comment

            • Andrea Gilardoni
              Junior (2)
              • Sep 2004
              • 79
              • Milano

              #7
              Qualcuno ricorda come funzionava l'intermedia di Dolonne quando l'impianto partiva dal paese? Ricordo che in discesa bisognava comunicare al vetturino quale fosse la destinazione. Gli ovetti avevano vicino al finestrino laterale una paletta che alzata indicava Dolonne come fine corsa, abbassata Courmayeur. Poichè ero molto piccolo non ricordo se le cabine in transito a Dolonne venivano disammorsate oppure proseguivano la corsa senza sosta.
              Era proprio un impianto da favola !!!!!!! Ai tempi la mia aspirazione professionale da grande era lavorare proprio all'intermedia di Dolonne.

              Comment

              • alexci
                Novicius (1)
                • Nov 2003
                • 29
                • Milano

                #8
                Ciao!
                In effetti non mi ricordo della paletta...a me sembra che in entrata in stazione il personale facesse cenno come per dire"scende qui?"...per il resto era un impianto da favola davvero!!!io avevo circa 576 anni ai tempi...!E mi ricordo anche la vecchia funivia Courmayeur-checrouit gialla a pianta ovale,che affiancava l'ovovia...
                Mi ricordo perfettamente che a Dolonne le cabine si disammorsavano,per riprendere poi la corsa.In stazione a Dolonne lungo le pareti c'erano anche dei "binari morti",dove venivano parcheggiate delle cabine.
                tra l'altro questo era l'unico impianto della Piemonte Funivie con le cabine tutte gialle e non a forma di ovetto,ma "romboidale".

                Forse il nostro amco piemonte funivie ne sa qualcosa di piu'?
                Magari delle foto(introvabili)?

                Saluti

                Comment

                • campolino
                  Veteran (9)
                  • Feb 2004
                  • 1568
                  • Firenze Le Regine (PT)

                  #9

                  questa è l'unica foto che sono riuscito a ritrovare.
                  Un omaggio a questo bellissimo impianto di altri tempi.

                  Comment

                  • alexci
                    Novicius (1)
                    • Nov 2003
                    • 29
                    • Milano

                    #10
                    Ciao Campolino!

                    Si la cabina è proprio questa!!!
                    In effetti è stata scattata non sulla Courmayeur-Checrouit,ma sulla Checrouit -altiporto.Infatti,dopo la costruzione della nuova funivia di Courmayeur,la parallela ovovia fu accorciata.La stazione di dolonne,da intermedia divento' stazione di valle.
                    Evidentemente ci fu un esubero di cabine,che vennero riverniciate di blu e messe sulla linea Checrouit-altiporto.
                    L'unica differenza è nella morsa,leggermente differente:come si vede nella foto,sulla telecabina altiporto si vede un rullo perpendicolare alla morsa,affiancato da due piccole aste,sulla Courmayeur-Dolonne-Checrouit invece queste ultime non erano presenti...
                    Inoltre sulla linea da Courmayeur nelle stazioni le cabine venivano trascinate automaticamente durante il girostazione,mentre su quella dell'Altiporto venivano spinte manualmente dal personale,fino a un punto dove,saliti i passeggeri,veniva bloccata. A questo punto l'addetto tirava una sorta di "maniglione"appeso dall'alto,una luce rossa si accendeva e la cabina magicamente partiva....

                    CHE RICORDI RAGAZZI!!!!

                    Comment

                    • Andrea Gilardoni
                      Junior (2)
                      • Sep 2004
                      • 79
                      • Milano

                      #11
                      Le cabine romboidali sono state utilizzate negli anni più recenti. Negli anni sessanta le cabine erano ovoidali e colorate gialle, rosse e blù. Ricordo la mia preferenza per le rosse.

                      Comment

                      • PIEMONTE_FUNIVIE
                        MODERATORE GLOBALE
                        • Oct 2003
                        • 373
                        • Gaggiano - Milano

                        #12
                        La Courmayeur Mont Blanc Funivie nell’ anno 1956 commissionò alla Piemonte Funivie la telecabina (prima ovovia costruita dalla ditta) Plan Checrouit - Col Checrouit. Nel 1964 venne ordinata la telecabina Courmayeur – Colonne - Plan Checrouit. Essi erano impianti imponenti per i tempi; due telecabine per congiungere Courmayeur con Col Checrouit attraverso ben 5 stazioni e due anelli di fune.

                        Primo tronco - Courmayeur (la stazione era dove è ora, alle spalle della funivia Gigante, ci sono gli uffici della COURMAYEUR MONT BLANC FUNIVIE. - Dolonne - Plan Checrouit.
                        Al Plan Checrouit, dopo un breve tratto da percorrere a piedi, la linea riprendeva con il secondo tronco: Plan Checrouit - Col Checrouit.
                        Le motrici erano entrambe a monte con contrappesatura a valle.
                        Tutti e due gli impianti erano dotati dei mitici ovetti.

                        Il primo tronco, con la messa in funzione della funivia Gigante (132 posti), nel 1978, fu accorciato alla borgata di Dolonne. La doppia stazione da stazione di transito divenne stazione di rinvio e tensionamento (nel fabbricato vuoto a Courmayeur è stato ricavato un Hotel).
                        Il secondo tronco fu sostituito nel 1985, sulla stessa linea e sfruttando le stesse stazioni, dall'attuale TC6 AGUDIO.
                        Il primo tronco è rimasto in funzione credo fino al 1993.
                        La cabina squadrata fu un intervento successivo fatto circa negli anni '80.

                        Caratteristiche tecniche degli impianti:
                        Telecabina Courmayeur-Dolonne-Plan Checrouit
                        Lunghezza inclinata: 2378 m.
                        Dislivello: 474 m.
                        Pendenza massima: 61,0 %
                        Piloni di appoggio: 20
                        Piloni di ritenuta: 6
                        Numero cabine: 112
                        Velocità: 3,5 m/s
                        Diametro fune portante-traente: 33 mm.
                        Portata oraria: 600 p/h
                        Foto con esercitazione di salvataggio:




                        (Testo di Giuliano e Simone)
                        Ciao

                        Comment

                        • bifune67
                          Heroicus (8)
                          • Dec 2003
                          • 1173
                          • Milano

                          #13
                          Tra il 56 e il 64 come si arrivava al Plan ? C'era un altro impianto in partenza dal paese ? Che impianto era ?
                          Questa funivia, che partiva dal paese sul tracciato dell'attuale.

                          bifune

                          Comment

                          • piergy.c
                            Curiosus (0)
                            • Mar 2008
                            • 8
                            • Pré Saint Didier

                            #14

                            Comment

                            • paul4810
                              Curiosus (0)
                              • Jul 2012
                              • 1

                              #15
                              Cabinovia Courmayeur-Plan Checrouit anni 70

                              Originally posted by paolo patrucco
                              Ma siamo proprio sicuri che l'ovovia di questa foto sia proprio la Courmayeur-Dolonne-Checrouit? Io avrei qualche dubbio! Datemi conferma.
                              sono sicurissimo che è la Cabinovia Courmayeur-Plan checrouit, si vede la linea impianto che da courmayeur scende alla frazione Dolonne e risale per il Plan Checrouit ed è bellissima .

                              Comment


                              • #16
                                Nel garage interrato (settore -1) della funivia Plan Checrouit trovate una cabina della Piemonte Funivie



                                una cabina Agudio superstite, la morsa rossa Piemonte Funivie, qualche pezzo di convogliatore Agudio, rulli, freni, taglie, un piccolo museo.

                                Comment

                                • Kaliningrad
                                  Senior (6)
                                  • Feb 2012
                                  • 567

                                  #17


                                  Ovovia a partire dal minuto 02:00

                                  Comment

                                  • pmghisalberti
                                    MODERATORE GLOBALE
                                    • Jun 2004
                                    • 4856
                                    • Provincia di Bergamo

                                    #18
                                    Grazie, da vedere per intero.

                                    Comment

                                    Working...
                                    X