• Stai visitando il Funiforum come ospite non registrato

Announcement

Collapse
No announcement yet.

TORNETTI DI VIU Sciovia Belvedere-Monte Ciarm (Alpe Bianca)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • Skywalker
    Veteran (9)
    • Jun 2004
    • 1610
    • Milano

    TORNETTI DI VIU Sciovia Belvedere-Monte Ciarm (Alpe Bianca)

    Ho scoperto l'esistenza di una sciovia Marchisio datata 1978 molto lunga e impegnativa:
    Belvedere-Monte Ciarm.

    lunghezza m.1357
    dislivello m.480
    velocità m/sec 3,25
    portata oraria 720 p/h
    potenza motrice CV 160
    fune mm. 24

    Su google earth sembra di vedere dei piloni su un costone...ci sono notizie?
  • Martagon
    Sapiens (5)
    • Aug 2004
    • 435
    • Milano - Sauze d'Oulx
    • Collaboratore stazioni sciistiche Val di Susa

    #2
    Ma è al colle del Lys?

    Comment

    • Skywalker
      Veteran (9)
      • Jun 2004
      • 1610
      • Milano

      #3
      E' segnata come Viù (insieme a un baby), penso proprio che si tratti di colle del Lys e che Viù faccia riferimento al comune.

      Comment

      • ciccio
        Contributor (3)
        • May 2005
        • 107
        • provincia torino

        #4
        non credo che sia il col del lys (che non mi sembra sia sotto viù ma sotto rubiana) ma bensì potrebbero trattarsi degli impianti dell'alpe bianca, ormai chiusi da anni

        Comment

        • Skywalker
          Veteran (9)
          • Jun 2004
          • 1610
          • Milano

          #5
          Confermo, ho guardato meglio in rete, si tratta proprio degli impianti dell'Alpe Bianca:
          http://www.gulliver.it/index.php?mod...o&id_gita=3286

          Se ne parla anche qui, e ci sono foto dell'impianto che mi interessava, ancora in piedi:
          http://www.arpnet.it/pronto/progetti...essilight.html
          Last edited by Skywalker; 05-07-2009, 10:14.

          Comment

          • martino
            Habilis (4)
            • Feb 2008
            • 264
            • Rivoli (TO) /St.Pölten (Niederösterreich, Austria)

            #6
            Sí, l´impianto lungo dell´Alpe Bianca che si vede anche nelle foto doveva avere una bella pendenza. Purtroppo questa stazione, nata a inizio degli anni ´80 e quasi subito morta dopo un periodo in cui si sono susseguiti troppi inverni poveri di neve, non ebbe neanche tempo di svilupparsi, rimangono anche obbrobriosi casermoni, ex residence la cui costruzione non fu mai portata a termine...Purtroppo un grave errore di pianificazione, aprire una stazione in quegli anni in cui si iniziava appena a sviluppare i primi sistemi per l´innevamento artificiale...Quegli impianti sono praticamente "nuovi" (nel senso che non devono avere girato neanche 10 anni consecutivi)
            Mi piacerebbe sapere se qualche utente ha qualche foto o depliant della localitá ai tempi del suo funzionamente, forse Ciccio? Lui é l´esperto degli impianti delle Valli di Lanzo

            Sarebbe bello almeno avere una testimonianza di chi su quelle piste ci ha sciato, io ho iniziato solo nel 1986 e devo confessare che i miei non mi hanno mai portato in Valle di Lanzo, i tempi di percorrenza dalla Bassa Val di Susa per andare da quelle parti erano (sono ancora) piuttosto lunghi...

            Comment

            • martino
              Habilis (4)
              • Feb 2008
              • 264
              • Rivoli (TO) /St.Pölten (Niederösterreich, Austria)

              #7
              Se ne parla anche qui, e ci sono foto dell'impianto che mi interessava, ancora in piedi:
              http://www.arpnet.it/pronto/progetti...essilight.html[/QUOTE]

              Suggerisco di salvare questo documento dell´Arpa da qualche parte negli archivi del sito. Anch´io lo citai diverse volte, non sapendo mai il link preciso. Anche se si tratta di una trattazione su siti di sport invernali dismessi, possiamo ritenerlo un´importante documento di archeologia funiviaria e dunque interessante...Anche perché in alcuni casi si tratta delle uniche immagini reperibili in rete di quanto resta di posti come l´Aquila, Colle del Lys, La Cialma di Locana, il Vandalino e l´Alpe Bianca, di cui purtroppo non ho ancora trovato foto dell´epoca in cui gli impianti erano aperti...

              Comment

              • ciccio
                Contributor (3)
                • May 2005
                • 107
                • provincia torino

                #8
                purtroppo so molto poco riguardo all'alpe... non sono in grado di dare informazioni mi spiace..

                Comment

                • Skywalker
                  Veteran (9)
                  • Jun 2004
                  • 1610
                  • Milano

                  #9
                  Mi piacerebbe fare un giro da quelle parti quest'estate e percorrere a piedi almeno una parte della linea della sciovia, i pendii sono molto scoscesi? All'Alpe Bianca si arriva facilmente in macchina?

                  Comment

                  • ciccio
                    Contributor (3)
                    • May 2005
                    • 107
                    • provincia torino

                    #10
                    all'alpe si arriva da viù in centro al paese c'è un incrocio una strada va verso usseglio l'altra a dx va verso i tornetti e l'alpe... comunque l'alpe era la stazione morfologicamente più vicina ad ala tant'è che per un periodo di era anche parlato di collegamento tra le due stazioni ma poi tra la morte dell'alpa e le gravi difficoltà che ha avuto ala a superare quegli anni scarsissimi di neve (per fortuna ala ha un impianto di innevamento già dagli anni 80) non se ne è fatto nulla

                    Comment

                    • Giuliopra
                      Junior (2)
                      • Jun 2016
                      • 75
                      • Firenze, Italy

                      #11
                      Tempo fa un mio conoscente è stato a Tornetti di Viù, qua sotto posto delle foto fatte da lui della zona della stazione di valle e della linea della sciovia Marchisio del 1978:


                      Questa è la zona della stazione di valle, si notano i primi due sostegni e la garitta per l'operatore.


                      Altro dettaglio della stazione di valle. Sulla costruzione che probabilmente conteneva (e forse contiene ancora oggi) il motore dell'impianto, si nota un cartellone informativo sui mai realizzati, e lasciati incompiuti, progetti d'espansione del comprensorio e costruzione dell'hotel.


                      Dettaglio dei primi due sostegni, con vista sulla prima parte di linea, ormai completamente invasa dalle frasche. Particolare il fatto che sia ancora presente la fune.

                      Comment

                      • Cavs
                        Habilis (4)
                        • Feb 2018
                        • 274
                        • Genova

                        #12
                        Per chi fosse interessato allego il link della pagina di Facebook dei F.lli Marchisio in cui è presente una carrellata di foto di questo vecchio impianto.
                        https://www.facebook.com/pg/FlliMarc...85975931529776
                        Last edited by Cavs; 05-04-2018, 09:12.

                        Comment


                        • #13
                          I ladri di rame non mancano mai di colpire eh...

                          - - - Aggiornato - - -

                          http://www.funivie.org/mondofuniviar....php?pid=14677

                          Comment

                          • RICK
                            Senex (7)
                            • Feb 2005
                            • 851
                            • ROMAGNA
                            • Ebbene si'..son proprio io quello nella foto :O) - Misurina 1975 - ski lift *La Loita*

                            #14
                            Originally posted by Paolo View Post
                            I ladri di rame non mancano mai di colpire eh...
                            Sí sono una piaga ben diffusa

                            Certo che una simile colorazione giallo/verde fà molto “anni ‘80”.

                            Comment


                            • #15

                              Comment

                              • Gabrielino
                                Contributor (3)
                                • Sep 2014
                                • 169
                                • Torino

                                #16
                                Vedere come si è devastata quella montagna e di come mai nessuno si sia mai minimamente interessato a riqualifcare l'area fa veramente male.
                                D'altronde con una strada tortuosissima era facile attendnersi il fallimento dell'iniziativa ma in quegli anni si facevano skilift e seconde case ovunque.
                                Anche io una volta sono andato a fare un trekking da quelle parti e parlare di ecomostro è ancora dire poco.

                                Comment

                                • Ceretti&Tanfani
                                  Habilis (4)
                                  • Nov 2021
                                  • 319
                                  • Barquedo (Invorio) NO e Campitello di Fassa TN

                                  #17
                                  Ah, che nostalgia!!!

                                  Comment

                                  Working...
                                  X