• Stai visitando il Funiforum come ospite non registrato

Announcement

Collapse
No announcement yet.

BANNIO ANZINO (VB) Sciovie SL Balmo, Baby e Alpe Loro all'Alpe Provaccio

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • davide f 3
    Veteran (9)
    • Nov 2007
    • 1530
    • Busto Arsizio

    BANNIO ANZINO (VB) Sciovie SL Balmo, Baby e Alpe Loro all'Alpe Provaccio

    Fino al 1992 esisteva una stazione sciistica anche a Bannio Anzino, a metà della Valle Anzasca. La seggiovia Piemonte Funivie Bannio-Provaccio raggiungeva l'Alpe Provaccio, dove partivano tre skilift:
    - Balmo-Provaccio, Marchisio del 1971
    - Baby Provaccio, Leitner del 1981
    - Provaccio-Alpe Loro, questo skilift era il più lungo ed anche quello più in quota, credevo fosse un Leitner o un Marchisio, ma nelle rispettive referenze non c'è. Venne costuito negli anni Settanta, ma il costruttore qual era?
  • FL
    FL
    Junior (2)
    • Sep 2006
    • 73
    • Novara

    #2
    Buongiorno prossimamente vorrei fare un pò di trekking e, salire all'Alpe Provaccio per vedere i posti dove andavo da piccolo.
    Guardando su google earth si intravvede una gippabile o comunque un sentiero ben definito. Qualcuno di voi ci è stato potete darmi delle dritte consigli o meglio ancora se qualcuno ha una traccia gpx x il gps garmin.
    Ringrazio anticipatamente

    Comment

    • bifune67
      Heroicus (8)
      • Dec 2003
      • 1173
      • Milano

      #3
      Confermo, quella che vedi su Google Maps / Earth è la strada forestale che porta all'Alpe Provaccio da quando non c'è più la seggiovia. Non so però se ci sono indicazioni in loco.

      Comment

      • FL
        FL
        Junior (2)
        • Sep 2006
        • 73
        • Novara

        #4
        Bannio

        Grazie della gentile risposta, mi sono gia' inserito dei pdi per tracciare il percorso sul Garmin. Tu l'hai mai fatta ? Sai com'e' messa ?
        Ringrazio per eventuali risposte

        Comment

        • krisu
          MODERATORE LOCALE
          • Mar 2004
          • 1079
          • Innsbruck / Austria

          #5
          Puoi salire comodamente a piedi... la stazione a monte della seggiovia e sempre li, nonché il ristorante adiacente insieme ad una capellatta.
          Ovviamente tutto ben vandalizzato...

          Ero li per una passeggiatina ed ho fotodocumentato il tutto qualche anno fa ... zona magnifica, pero completamente in abbandono.
          O SUV, o niente...
          Peccato...sentieri...alpeggi tutto in decadenza in quelle montagne...W la svizzera, sigh.

          Comment

          • FL
            FL
            Junior (2)
            • Sep 2006
            • 73
            • Novara

            #6
            Io andrei a piedi lasciando l'auto in qualche piazzola adiacente.
            Effettivamente per me Bannio ha una valenza sentimentale in quanto ci andavo in estate con persone che ora (alcune) non ci sono più mi piacerebbe risalire al provaccio a ripensare a momenti belli passati da piccolo!

            Comment

            • bifune67
              Heroicus (8)
              • Dec 2003
              • 1173
              • Milano

              #7
              Quando l'ho fatta io (appena prima della demolizione della seggiovia) c'era una traccia di sentiero che partiva dal parcheggio della seggiovia stessa e portava alla strada forestale poco sopra, poi ho seguito quella. Se segui la strada verso l'alpe Soi dovresti incontrare l'inizio della strada forestale sulla tua destra, immagino con qualche freccia che indica Alpe Provaccio, però sono passati tanti anni e non posso garantire...

              Comment

              • FL
                FL
                Junior (2)
                • Sep 2006
                • 73
                • Novara

                #8
                Ciao è un pò che sono assente dal forum... si io vorrei andare direzione soi trovare un posteggio sicuro dove lasciare l'auto e prendere il sentiero forestale per il provaccio. Penso che lo farò tra un mese appena incominceranno ad esserci i primi caldi (speriamo) e la vegetazione non è ancora al top in quanto ho il terrore delle vipere e se non sbaglio in quella zona ce ne sono parecchie..

                Comment

                • cervatto
                  Sapiens (5)
                  • Dec 2006
                  • 364
                  • galliate (No)

                  #9
                  abbastanza, anche sul versante valsesiano :-)

                  Comment

                  • FL
                    FL
                    Junior (2)
                    • Sep 2006
                    • 73
                    • Novara

                    #10
                    Originally posted by FL View Post
                    Ciao è un pò che sono assente dal forum... si io vorrei andare direzione soi trovare un posteggio sicuro dove lasciare l'auto e prendere il sentiero forestale per il provaccio. Penso che lo farò tra un mese appena incominceranno ad esserci i primi caldi (speriamo) e la vegetazione non è ancora al top in quanto ho il terrore delle vipere e se non sbaglio in quella zona ce ne sono parecchie..
                    Purtroppo il clima non mi è venuto incontro e ad oggi ancora non sono salito.
                    Qualcuno di voi per caso ci è passato?
                    Mediante un conoscente che aveva un parente delle forze dell'ordine in servizio in quella zona mi ha detto andando direzione soi sulla destra trovo una strada con una sbarra. Dovrei lasciare li l'auto e salire a piedi. confermate?

                    - - - Updated - - -

                    Originally posted by krisu View Post
                    Puoi salire comodamente a piedi... la stazione a monte della seggiovia e sempre li, nonché il ristorante adiacente insieme ad una capellatta.
                    Ovviamente tutto ben vandalizzato...

                    Ero li per una passeggiatina ed ho fotodocumentato il tutto qualche anno fa ... zona magnifica, pero completamente in abbandono.
                    O SUV, o niente...
                    Peccato...sentieri...alpeggi tutto in decadenza in quelle montagne...W la svizzera, sigh.
                    Ciao è possibile visualizzare la tua gita? avevi pubblicato da qualche parte?

                    Comment

                    • Francesco G
                      Junior (2)
                      • Dec 2005
                      • 97
                      • Modena

                      #11
                      Sul web ho trovato le foto seguenti:





                      Stato di fatto attuale:





                      Last edited by Francesco G; 13-11-2015, 17:11.

                      Comment

                      • Ami
                        Ami
                        Senior (6)
                        • Oct 2009
                        • 722

                        #12
                        bella vista sul Rosa.
                        Non ci son mai stato in questo posto...

                        Comment

                        • ste1258
                          Senex (7)
                          • Jul 2011
                          • 930
                          • Italia

                          #13
                          Mai vista una Marchisio con quelle seggiole
                          Sembrano quelle che usava la Sacif, tipo Monte della Neve o Monte Corniolo.

                          Comment

                          • Mattocolcappello
                            Novicius (1)
                            • Aug 2012
                            • 46

                            #14
                            La seggiovia dovrebbe essere una Piemonte Funivie, non Marchisio

                            Comment

                            • Jac88
                              Sapiens (5)
                              • Sep 2009
                              • 381
                              • Roccavione

                              #15
                              Come letto anche altrove, la seggiovia viene indicata nelle referenze come Piemonte Funivie ma sicuramente sia dai pali che dalla tipologia di seggiole si potrebbe trattare di una forte collaborazione con Poma o qualcosa che riconduca a quest'ultima ditta.

                              Vi allego un'immagine di un impianto Poma similare in Francia.

                              Comment

                              • ste1258
                                Senex (7)
                                • Jul 2011
                                • 930
                                • Italia

                                #16
                                Chiedo venia, l'impianto "Balmo-Provaccio" del 71 indicato nel primo messaggio l'avevo letto come "Bannio-Provaccio" e credevo fosse la seggiovia, non avevo letto che più sopra si parlava di una seggiovia PF.
                                La motrice in effetti sembra molto una Poma della prima ora, le seggiole meno.

                                Comment

                                • PIEMONTE_FUNIVIE
                                  MODERATORE GLOBALE
                                  • Oct 2003
                                  • 373
                                  • Gaggiano - Milano

                                  #17
                                  Sono riuscito a ricavare qualche informazione in più riguardo agli impianti del Provaccio, sto sistemando tutto e poi pubblicherò, ci vorrà ancora del tempo perchè sto aspettando una parte del materiale...
                                  Intanto ho provato a fare una skimap degli impianti, devo chiedere a chi è riuscito a sciare al Provaccio se mi può aiutare a segnare le piste sulla cartina.
                                  1) Seggiovia Bannio-Provaccio
                                  2) Skilift Provaccio-Alpe Loro
                                  3) Skilift Provaccio (poi baby)
                                  4) Skilift Balmo-Provaccio

                                  Comment

                                  • davide f 3
                                    Veteran (9)
                                    • Nov 2007
                                    • 1530
                                    • Busto Arsizio

                                    #18
                                    Guardando l'area dal satellite, con le mappe di Windows o dell'iPhone (che hanno una definizione migliore di google) si vedono ancora chiaramente i "tagli" degli skilift e sono intuibili le piste, se può essere di aiuto

                                    Comment

                                    • PIEMONTE_FUNIVIE
                                      MODERATORE GLOBALE
                                      • Oct 2003
                                      • 373
                                      • Gaggiano - Milano

                                      #19
                                      Certo che possono essere di aiuto, riusciresti a fare uno screenshot e ad inserirlo qui?
                                      Grazie.

                                      Comment

                                      • davide f 3
                                        Veteran (9)
                                        • Nov 2007
                                        • 1530
                                        • Busto Arsizio

                                        #20
                                        ecco, ho fatto la mia ipotesi (anche se non sono sicurissimo di tutte le partenze arrivi degli impianti). adesso posto anche un'immagine senza nulla



                                        - - - Aggiornato - - -

                                        Ecco l'immagine senza ipotesi

                                        Comment

                                        • bifune67
                                          Heroicus (8)
                                          • Dec 2003
                                          • 1173
                                          • Milano

                                          #21
                                          Devo correggere la tua ipotesi...

                                          La seggiovia era nella riga più in alto, e partiva in paese più a destra di dove l'hai fermata tu.

                                          L'ultimo tratto della seggiovia che hai disegnato era il baby, che partiva più in basso dell'Alpe Loro ma non ricordo di quanto, mentre lo skilift più in alto che hai disegnato non esisteva.

                                          Anche la strada che sale all'alpe all'epoca non c'era.

                                          Ho disegnato sulla prima foto perché la seconda non è uguale e non arriva al paese:



                                          Se non sbaglio c'era anche un "itinerario fuori pista" - tratteggiato sulle mappe - che dalla cima dell'Alpe Loro (il 2) scendeva direttamente al paese in alto a sinistra nella foto. Non credo fosse molto più di una strada forestale...

                                          bifune
                                          Last edited by bifune67; 03-05-2016, 17:12.

                                          Comment

                                          • davide f 3
                                            Veteran (9)
                                            • Nov 2007
                                            • 1530
                                            • Busto Arsizio

                                            #22
                                            Almeno lo skilift 2 l'ho azzeccato :D . Lo skilift 4 pensavo davvero scendesse un po' di più, vedendo quel taglio mi sembrava possibile una pista di li... In pratica quindi lo skilift 4 era poco più di un baby? L'unica pista un po' più interessante era quella Alpe Loro-Provaccio?

                                            Comment

                                            • krisu
                                              MODERATORE LOCALE
                                              • Mar 2004
                                              • 1079
                                              • Innsbruck / Austria

                                              #23
                                              Poi c'erano dei progetti per aggiungere altri due impianti che avrebbero dovuto raggiungere il Pizzetto a quota 1879m, pero mai realizzati...


                                              In Settembre 2009 ho fatto un giretto di ricognizione, salendo grosso modo lungo il tracciato della seggiovia, e poi continuando per Rima ed infine Varallo Sesia, poi poi tornare con la ferrovia ormai chiusa (=Piemonte!).

                                              Ecco qualche foto:

                                              EDIT: Romosse una quindicina di foto (del bar-ristorante, dello skilift superiore ed il tracciato intero, ecc ecc) perché pare il forum conta le immagini e non me ne lascia inserire più di 20 ... dai Paolo, non fare quella roba...poi ti lamenti che la gente scappa su facebook :-(











































                                              hebergeur d image
                                              Last edited by krisu; 03-05-2016, 20:12.

                                              Comment

                                              • bifune67
                                                Heroicus (8)
                                                • Dec 2003
                                                • 1173
                                                • Milano

                                                #24
                                                Originally posted by davide f 3 View Post
                                                In pratica quindi lo skilift 4 era poco più di un baby? L'unica pista un po' più interessante era quella Alpe Loro-Provaccio?
                                                Sì, il 3 e il 4 erano molto corti, ma belli pendenti (la collina dell'alpe si arrotonda e appiattisce solo all'arrivo della seggiovia). L'unico decente come lunghezza era il 2 (Alpe Loro), che aveva in effetti anche la pista più pianeggiante.

                                                Comment

                                                • alfaromeo
                                                  Contributor (3)
                                                  • Aug 2015
                                                  • 109
                                                  • cesena

                                                  #25
                                                  rimane qualcosa della seggiovia e degli skilift?

                                                  Comment

                                                  • FL
                                                    FL
                                                    Junior (2)
                                                    • Sep 2006
                                                    • 73
                                                    • Novara

                                                    #26
                                                    Ciao era da un pò che non tornavo a fare visita al sito, causa mancanza di tempo e sviluppo di altre passioni.
                                                    Complimeni per le foto magnifiche !
                                                    Scusatemi ragazzi ma qualche lacrima è scappata, li ho passato la mia infanzia con parenti che oramai non ci sono più.
                                                    Ero amico di un signore che gestiva l'impianto e mi ricordo che quando ero un bambino ci aveva fatto vedere come funzionava l'impianto.
                                                    Eravamo entrati nella sala dove c'erano tutti i comandi e ci aveva spiegato come funzionava il tutto idem per la sala motore sopra alla stazione si vede ancora la scaletta per salirci.
                                                    Dall'abitazione di vacanza in affitto dove stavano i miei parenti si vedeva dalla finestra la seggiovia e, spesso stavo li diversi minuti a vedere se andava o meno (ero un bimbo)
                                                    Come già scritto nei post precedenti è corretta la seconda mappatura di google earth il percorso della seggiovia partiva da uno spiazzo appena sopra il paese e saliva fino al provaccio.
                                                    Vicino alla stazione di Valle vi era un ristorante ed un complesso forse un hotel (parliamo di diversi anni fà)
                                                    All'arrivo mi ricordo la distesa di erba e piante di mirtilli e da li partivano i vari skilift.
                                                    Bellissimo il seggiolino (mi piacerebbe poterlo comprare per metterlo in cortile.. magari mi ci sono anche seduto quando era in funzione).
                                                    Si era parlato più volte di un rilancio della zona ma mai nulla di serio ad oggi.
                                                    Mi piacerebbe ritornare a vedere quel bel paese con un po' di turismo...
                                                    Grande Bannio fiero di esserci stato tante volte, aver conosciuto tantissime belle persone e conoscerne forse una buona fetta di pietre di ogni sentiero ! Bei tempi

                                                    Comment

                                                    • Francesco G
                                                      Junior (2)
                                                      • Dec 2005
                                                      • 97
                                                      • Modena

                                                      #27
                                                      Foto molto belle, grazie Krisu!

                                                      Comment

                                                      • FL
                                                        FL
                                                        Junior (2)
                                                        • Sep 2006
                                                        • 73
                                                        • Novara

                                                        #28
                                                        Ciao oggi sono salito anche io il posto è sempre magnifico e davvero vale la pena ritornarci... (ho vissuto tante emozioni li da bimbo) però purtroppo la situazione seggiovia pessima allego qualche foto



                                                        questo sotto è un palo dello skilift





                                                        Qui sotto il percorso che abbiamo fatto, abbiamo posteggiato l'auto a Fontane (frazione di Bannio) e siamo saliti dal sentiero bello il panorama ed il percorso però avendo la fobia delle vipere l'ho fatto con un pochino di paura...
                                                        arrivati alla frazione Balmo abbiamo seguito il percorso per il Provaccio..
                                                        Il ritorno l'abbiamo fatto tranquilamente percorrendo la strada asfaltata


                                                        Last edited by FL; 31-07-2017, 23:53.

                                                        Comment

                                                        • AndrewMag
                                                          MODERATORE GLOBALE
                                                          • Jan 2011
                                                          • 764
                                                          • Avellino (AV) / Trento (TN)

                                                          #29
                                                          Qualche esperto della zona saprebbe dirmi se resta ancora qualcosa degli impianti da visitare?
                                                          Prossimamente passerò in zona per andare a Macugnaga e mi sarei fermato volentieri a vedere!

                                                          Comment

                                                          • PIEMONTE_FUNIVIE
                                                            MODERATORE GLOBALE
                                                            • Oct 2003
                                                            • 373
                                                            • Gaggiano - Milano

                                                            #30
                                                            Ciao Andre, la situazione è quella delle foto, non è cambiato nulla

                                                            Comment

                                                            • AndrewMag
                                                              MODERATORE GLOBALE
                                                              • Jan 2011
                                                              • 764
                                                              • Avellino (AV) / Trento (TN)

                                                              #31
                                                              Grazie! Prossima settimana conto di passarci, farò ovviamente foto!

                                                              Comment

                                                              • AndrewMag
                                                                MODERATORE GLOBALE
                                                                • Jan 2011
                                                                • 764
                                                                • Avellino (AV) / Trento (TN)

                                                                #32
                                                                Come promesso, ho documentato gli impianti:
                                                                Seggiovia https://www.funivie.org/funigallery/...php?album=1395
                                                                Skilift Balmo-Provaccio (Marchisio 1971) https://www.funivie.org/funigallery/...php?album=1393
                                                                Skilift Baby (Leitner 1981) https://www.funivie.org/funigallery/...php?album=1396
                                                                Skilift Provaccio-Alpe Loro (costruttore sconosciuto, ho riNvenuto presso la seggiovia dei residui di piattelli "Italfunivie Como", presumo sia di quest'ultima ditta...) https://www.funivie.org/funigallery/...php?album=1394
                                                                Last edited by AndrewMag; 30-07-2019, 18:11.

                                                                Comment

                                                                • PIEMONTE_FUNIVIE
                                                                  MODERATORE GLOBALE
                                                                  • Oct 2003
                                                                  • 373
                                                                  • Gaggiano - Milano

                                                                  #33
                                                                  Il Provaccio-Alpe Loro era un rarissimo skilift ad ancora costruito dalla Carlevaro&Savio

                                                                  Comment

                                                                  • Jac88
                                                                    Sapiens (5)
                                                                    • Sep 2009
                                                                    • 381
                                                                    • Roccavione

                                                                    #34
                                                                    Su un articolo del quotidiano La Stampa del 2.12.1979 a descrizione della località si cita un "grosso" skilift denominato "Rausa", credo si tratti dello skilift "Provaccio-Alpe Loro" ad ancore della Carlevaro & Savio. Vi allego l'articolo in questione.

                                                                    Comment

                                                                    • davide f 3
                                                                      Veteran (9)
                                                                      • Nov 2007
                                                                      • 1530
                                                                      • Busto Arsizio

                                                                      #35
                                                                      Peccato che non si siano mai iniziati i lavori che avrebbero forse potuto cambiare le sorti di questa località che sarebbe stata una delle più vicine alle città.

                                                                      Comment

                                                                      • Gnigni08
                                                                        Utente sospeso
                                                                        • Mar 2023
                                                                        • 204

                                                                        #36
                                                                        Il piattello “italfunivie” è della ditta Piemonte funivie.lo so perché io ho un piattello della Piemonte funivie con asta cioè “italfunivie”

                                                                        Comment

                                                                        • Fourclaz
                                                                          Habilis (4)
                                                                          • Apr 2015
                                                                          • 349
                                                                          • Milano

                                                                          #37
                                                                          Non dovrebbe essere andata così Gnigni08. La Italfunivie fu la ditta comasca del compianto ing. Gatti, progettista dei traini con freno magnetico. La storia della Italfunivie fu bruscamente interrotta dalla tragica morte del suo patron, ed i diritti sul traino vennero acquistati dalla allora Piemonte Funivie. La PF lavorò per migliorare il traino ( giuliano ne sa qualcosa ) e lo impiegò su varie sciovie. In seguito traini pressoché identici furono concessi su licenza alla ditta lombarda S.A.C.I.F. che li impiegò fino a epoche non lontanissime (anni '90 senz'altro).

                                                                          Comment

                                                                          • 2000
                                                                            Habilis (4)
                                                                            • Apr 2019
                                                                            • 262
                                                                            • Cuneo

                                                                            #38
                                                                            Fourclaz questi traini a freno magnetico dell'Ing.Gatti venivano prodotti da svariate ditte tra cui mi risulta Italfunivie, Tecmont, Lovisolo e venivano adottati da P.F. sulle sue sciovie

                                                                            Comment

                                                                            • Fourclaz
                                                                              Habilis (4)
                                                                              • Apr 2015
                                                                              • 349
                                                                              • Milano

                                                                              #39
                                                                              2000 , la Italfunivie era la prima ditta che li ha prodotti, quando l'ing. Gatti era in attività. La PF li faceva in proprio, così come produceva i morsetti e le sospensioni, mi sembra di ricordare nello stabilimento di Via Riccardo Arno' a Torino. Su quelli costruiti da Lovisolo è sempre stato un po' un enigma, sarebbe interessante capire a chi e quando li fornì.

                                                                              Comment

                                                                              Working...
                                                                              X