• Stai visitando il Funiforum come ospite non registrato

Announcement

Collapse
No announcement yet.

STRESA Skilift storici del Mottarone

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • davide f 3
    Veteran (9)
    • Nov 2007
    • 1530
    • Busto Arsizio

    STRESA Skilift storici del Mottarone

    Mi piacerebbe raccogliere qualche informazione e notizia sui primi skilift costruti al Mottarone. Gli impianti vennero costruiti nei primi anni '50 (forse qualcuno anche alla fine degli anni '40). Si trattava degli impianti Baby 1, Baby 2, Selvaspessa, La Rossa. Erano tutti skilift a piattello e negli anni '70 vennero smantellati e sostituiti con nuovi skilift Marchisio (il Selvaspessa venne sostituito nel '64 con uno skilift doppio, il Baby 1 venne sostituito nel '69 e lo skilift della Rossa nel '74. Il Baby 2 venne invece smantellato nei primi anni '80 e non venne più ricostruito).
    Sarebbe interessante conoscere il costruttore degli impianti (escludo sia la Marchisio, visto che nelle referenze non trovo notizia degli impianti), l'anno di costruzione e qualche dato tecnico.
    Last edited by davide f 3; 30-04-2009, 16:34.
  • Skywalker
    Veteran (9)
    • Jun 2004
    • 1610
    • Milano

    #2
    Mi sembrava di aver letto che al Mottarone, sulla linea del Selva Spessa, fino al 1964 ci fosse una slittovia.

    Comment

    • davide f 3
      Veteran (9)
      • Nov 2007
      • 1530
      • Busto Arsizio

      #3
      La slittovia venne realizzata nel 1940 e nei primi anni '50 venne sostituita da uno skilift singolo a piattello, che a sua volta nel 1964 è stato sosttuito dallo skilift doppio Marchisio che ha funzionato fino al 2001, quando è stato sostituito dall'attuale skilift doppio CCM.
      Il primo skilift costruito al Mottarone fu il Baby 1, che venne seguito dal Selva, dal Baby 2 e dalla Rossa. Come già detto non so però chi abbia costruito questi impianti ne la loro data precisa di costruzione. Da una vecchia foto che ho visto posso dire che gli impianti avevano i piloni a portale di colore arancione scuro.

      Comment

      • Skywalker
        Veteran (9)
        • Jun 2004
        • 1610
        • Milano

        #4
        Potresti postare questa foto? Molto probabilmente si trattava di impianti Nascivera!

        Comment


        • #5
          Slittovia continua qui
          https://www.funiforum.org/funiforum/s...ovia+mottarone

          Comment

          • martino
            Habilis (4)
            • Feb 2008
            • 264
            • Rivoli (TO) /St.Pölten (Niederösterreich, Austria)

            #6
            Originally posted by Skywalker View Post
            Potresti postare questa foto? Molto probabilmente si trattava di impianti Nascivera!
            Sí, pilone a portale e colore arancione potrebbero essere stati davvero Nascivera...Come la sciovia della Forcora, che ancora funziona.

            Comment

            • davide f 3
              Veteran (9)
              • Nov 2007
              • 1530
              • Busto Arsizio

              #7
              Purtroppo le foto che ho visto non erano mie... Io con gli skilift ho solo una cartolina reclamizzante l'Hotel Miramonti risalente ai primi anni '60 (forse c'è già il nuovo Selva marchisio doppio) con veduta aerea nella quale si intravedono il Baby 1, il Selva e il Baby 2. Il Baby 1 e il Baby 2 sono simili, con piloni a portale arancioni scuro, e si vedono in lontananza, specie il Baby 2. Del Baby 1 si nota chiaramente che esistono due linee di piloni, una per il trasporto in vetta degli sciatori, mentre l'altra per il ritorno a valle di piattelli. Nei prossimi giorni vedrò di postare la cartolina e se riesco cercherò di procurare anche qualch altra immagine.

              Comment

              • davide f 3
                Veteran (9)
                • Nov 2007
                • 1530
                • Busto Arsizio

                #8


                Purtroppo per inserire l'immagine ho dovuto ridurla molto ed i piloni degli skilft sono quasi invisibili, non esiste un altro modo per caricare la foto con maggior risoulzione?
                ...Forse nella funigallery si vede meglio, ho provato a caricare il file anche lì tra le "immagini delle località sciistiche"
                Last edited by davide f 3; 06-05-2009, 16:45.

                Comment

                • davide f 3
                  Veteran (9)
                  • Nov 2007
                  • 1530
                  • Busto Arsizio

                  #9
                  Ho trovato qualche notizia il primo ski-lift realizzato al Mottarone dopo la slittovia è stato il Baby 1 nel 1959, realizzato dalla Troyer di Merano, ditta che non avevo mai sentito!

                  - - - Aggiornato - - -

                  Questa è un'immagine dello skilift Baby 2 negli anni Settanta/Ottanta. Da quanto ne so lo skilift Baby 2 è stato il secondo skilift aperto dopo il Baby 1, realizzato ancnh'esso dalla Troyer di Merano. Da questa cartolina, però, mi pare sia un impianto Marchisio (probabile sostituzione del primo skilift negli anni sessanta, come avvenuto per il Baby 1, sostituito nel 1969 da uno skilift Marchisio), solo che nelle referenze Marchisio non viene menzionato (mentre sono menzionati lo skilift doppio Selva del 1964 ed il Baby 1 del 1969, oltre al primo Baita Omegna del 1970, La Rossa del 1974 e Alpe Corti del 1976)... Lo skilift Baby 2 è stato funzionante fino alla fine degli anni Ottanta, per venire poi dismesso e smantellato... la pista che serviva è tutt'oggi percorribile

                  Comment

                  • marcol200
                    Sapiens (5)
                    • Feb 2008
                    • 495
                    • CIELOALTO di BREUIL CERVINIA
                    • ciaooooooooooooooooooooooooooooo

                    #10
                    si vede l arrivo della funivia...che percorso aveva?zona della attuale biposto?

                    Comment

                    • davide f 3
                      Veteran (9)
                      • Nov 2007
                      • 1530
                      • Busto Arsizio

                      #11
                      Originally posted by marcol200 View Post
                      si vede l arrivo della funivia...che percorso aveva?zona della attuale biposto?
                      No saliva a fianco della pista baby 2 (la pista che dalla vetta ti immette sulle piste del bosco) ... Scendendo sulla pista l'impianto era sulla destra e partiva proprio prima di incrociare la strada asfaltata che va verso la casa della neve...

                      Comment

                      • davide f 3
                        Veteran (9)
                        • Nov 2007
                        • 1530
                        • Busto Arsizio

                        #12
                        A questo link tante belle immagini storiche del mottarone tra cui anche un paio dei vecchi skilift nel paragrafo "lo sci e gli sport invernali su l mottarone" https://archiviodelverbanocusioossol...-in-cartolina/

                        - - - Aggiornato - - -

                        Qualche immagine tratta dal libro "Stresa, la perla" di A. Lazzarini.


                        in alto il primo gatto delle nevi che dovrebbe essere un T.15 della Fiat da quanto si scrive. Sotto delle vedute dello skilift Baby 1, l'impianto nelle foto dovrebbe già essere lo skilift Marchisio in funzione dal 1969 al 2001. In precedenza a tale impianto doveva esserci uno skilift Troyer. Dal 2001 sulla stessa linea c'è uno skilift CCM.

                        Comment

                        • davide f 3
                          Veteran (9)
                          • Nov 2007
                          • 1530
                          • Busto Arsizio

                          #13
                          Il primo skilift (o meglio dire manovia) della Baita Omegna, anno 1947, fonte Archivio Iconografico del Verbano Cusio Ossola.

                          Comment

                          • Andrea Gilardoni
                            Junior (2)
                            • Sep 2004
                            • 79
                            • Milano

                            #14
                            Ricordo che il vecchio selva spessa aveva la puleggia della stazione motrice inclinata
                            Per questo non aveva ritenute nemmeno di avanstazione
                            Nei miei ricordi aveva traini marchisio con il naso.
                            Purtroppo non ho foto

                            Comment

                            Working...
                            X