• Stai visitando il Funiforum come ospite non registrato

Announcement

Collapse
No announcement yet.

ASIAGO GALLIO Monoposto Salto degli Alpini

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • andrea1990
    Habilis (4)
    • Jun 2004
    • 291
    • Vicenza

    ASIAGO GALLIO Monoposto Salto degli Alpini

    A Gallio (vicino Asiago-VI) c'è la monoposto "Salto degli Alpini", Doppelmayr.
  • TomBer
    Senex (7)
    • Jan 2014
    • 882
    • Ravenna
    • Gli impianti a fune sono come la musica. Sono tutti uguali... per chi non li capisce!

    #2
    Se abbiamo in mente lo stesso impianto, quella che conosco io è Graffer. Fino a che anno ha funzionato? Esiste ancora?

    Comment

    • sir_Money
      Contributor (3)
      • Feb 2018
      • 133
      • Legnano - Milano

      #3
      TomBer rispolvero questo vecchissimo topic: la monoposto Graffer "Salto degli Alpini" ormai non esiste più, è rimasta in funzione fino al 2003/2004, dopodichè è stata smantellata, anche se non del tutto, le stazioni sono rimaste! Non so quanto sia ancora presente a valle, ma so per certo che la motrice fissa a monte sia ancora presente, tant'è che si vede in primo piano in una delle webcam
      È la classica motrice triangolare "a sbalzo", tipica di molte mono e biposto Graffer degli anni '70.
      Non ho mai avuto l'onore di prendere questo impianto, ma da quel che mi dicono aveva i sostegni verniciati di verde scuro, come molti altri impianti alle Melette.

      Comment

      • carlo depi
        Veteran (9)
        • Nov 2008
        • 1573
        • Leit

        #4
        sir_Money quella che si vede in primo piano dovrebbe essere il vecchio arrivo della Graffer ma a 2 posti
        https://www.skylinewebcams.com/it/we...e-melette.html

        Comment

        • sir_Money
          Contributor (3)
          • Feb 2018
          • 133
          • Legnano - Milano

          #5
          carlo depi cavolo hai ragione, mi sono lasciato tradire dall'aspetto praticamente identico! Non essendo mai stato alle Melette, non sapevo dove arrivasse...in ogni caso, in questa foto su InMontanis si vede la motrice della monoposto, da poco dismessa.
          http://ski.inmontanis.info/v/Italien...geViewsIndex=1

          Comment

          • diegoviola
            Junior (2)
            • Jun 2011
            • 64
            • verona

            #6
            sir_Money in realtà , il link che hai postato è un vero e proprio giacimento di foto di svariati impianti dell'altopiano di Asiago.. roba da passarci ore a spulciare. Almeno metà delle foto risalgono al 2006 e ritraggono impianti non solo dismessi, ma anche non più esistenti - sciovia kust e krauslava, tanto per dirne un paio.

            Comment

            • sir_Money
              Contributor (3)
              • Feb 2018
              • 133
              • Legnano - Milano

              #7
              Ah guarda, l'archivio fotografico del grande starli è qualcosa di pazzesco, grazie a lui si possono vedere con occhio impianti non più esistenti da parecchi anni, non solo ad Asiago, ma anche in tutta Italia e nel mondo, bisognerebbe erigergli un monumento
              Comunque sia, ho provato a cercare sulle referenze la monoposto in questione, e non ho trovato nulla (nemmeno le altre Graffer del luogo, boh). Considerando la forma della stazione, suppongo sia stata costruita nei primi anni '70: una piccola ricerca generica, inoltre, ha confermato come anno di dismissione il 2005, insieme alla sostituzione della sciovia "Meletta Davanti" con l'attuale seggiovia biposto (arrivavano nello stesso punto).
              L'unica testimonianza fotografica che sono riuscito a trovare su questo impianto, per ora, è questa immagine, molto vecchia e a bassissima risoluzione:



              Inoltre, ho segnato sulla vecchia cartina del comprensorio il suo tracciato approssimativo (scusate il colore, ma era il più visibile):



              Sempre da Starli, una foto della skimap anno 2005-2006, che ancora mostrava gli impianti da poco smantellati (Davanti e Salto):

              http://ski.inmontanis.info/v/Italien...geViewsIndex=1
              Last edited by sir_Money; 19-05-2023, 02:56.

              Comment

              Working...
              X