• Stai visitando il Funiforum come ospite non registrato

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Seggiovia monoposto Monte Pizzo Corno alle Scale

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • giorgio
    Sapiens (5)
    • Aug 2003
    • 355
    • Bologna
    • G**RG**

    Seggiovia monoposto Monte Pizzo Corno alle Scale

    Originally posted by campolino
    Per esempio ti ricordi
    chi costrui questa seggiovia? In origine credo (ma sicuramente mi sbaglio)
    fosse della Graffer, in seguito quando venne sostituita sempre con una
    monoposto mi sembrava della Nascivera? Sbaglio? correggimi.
    Su questo non ti so rispondere, ho però questa foto del vecchio impianto (cartolina datata Agosto 1957), forse qualcuno, guardando il tipo di pilone e di seggiolino, potrà darci qualche ragguaglio.



    Per quanto riguarda l'impianto attuale, esso figura fra le infrastrutture del Corno alle Scale, inoltre nel sito del comune di Lizzano in Belvedere ho trovato quanto segue (in ogni caso non è chiarissimo se funzioni ancora o no).

    Il 28 novembre 2000 il Parco del Corno alle Scale ha rogitato con il liquidatore della seggiovia del “Monte Pizzo” l’acquisto dell’impianto e di tutte le sue parti: terreni, tracciato e stazioni d’arrivo e di partenza.

    Si tratta di un importante passaggio che avvicina ulteriormente il Parco del Corno alle Scale alla nostra gente e va visto come primo intervento atto a mantenere pubblico un patrimonio voluto tempo fa dalla nostra collettività. Parco e Comune stanno lavorando per impostare una serie di progetti di riqualificazione del Monte Pizzo, che il comune ha chiesto di inserire all’interno del Programma speciale d’area Valle del Reno finalizzati al recupero dell’impianto ed alla creazione di una strada ecologicamente pulita di avvicinamento alla zona del Parco. Altri progetti sono:

    1) Nascita di un centro provinciale “Arte del volo” legato al parapendio;
    2) Ristrutturazione stazione da destinare anche a centro servizi e noleggio Mtbike;
    3) Realizzazione di un centro per l’osservazione della fauna.
  • campolino
    Veteran (9)
    • Feb 2004
    • 1568
    • Firenze Le Regine (PT)

    #2
    Secondo me, ma è soltanto una ipotesi, guardando la bella cartolina, sono
    arrivato alla conclusione che la seggiovia del Monte Pizzo, dovrebbe essere stata costruita dalla ditta Drago di Bolzano.
    Questo perchè il tipo di pilone è esattamente uguale a quello della cabinovia di Ischia di cui posseggo una cartolina. Le rulliere sono molto ma
    molto simili. Il problema è il seggiolino. Ma confrontando la cabina di Ischia ed il seggiolino ho notato una strana somiglianza nelle "rotondità".
    Campolino

    Comment

    • k3
      k3
      Novicius (1)
      • May 2004
      • 32
      • Bologna

      #3
      Seggiovia monoposto Monte Pizzo

      L'impianto è stato rinnovato qualche anno fa, ma sono diversi anni che non viene rimesso in funzione pare che sia troppo oneroso. Non se è previsto una sua rimessa in funzione, ora che è passato in gestione a Parco. Per quanto riguarda l'utilizzo invernale, credo che vi fosse una pista da fondo e forse uno skilift sul monte Pizzo o sul monte Grande negli anni 70-80 o almeno il progetto di realizzarli. Poi la mancanza di neve (siamo a 1300m) credo che abbia impedito la realizzazione o il mantenimento degli impianti.
      Ciao

      PS A Lizzano si trovano ancora le cartoline della seggiovia vecchia....

      Comment

      • Pgolds
        Curiosus (0)
        • Apr 2011
        • 2

        #4
        In effetti è da diversi anni che la seggiovia Lizzano in Belvedere - Montepizzo non è più in funzione. Il suo utilizzo era solo nel periodo Estivo, e durante gli anni 70-80 nella stagione invernale, nei prati di Budiara vennero allestite due piste da sci con relativo impianto di risalita, per merito di una cooperativa di Maestri di sci di Vidiciatico. Alcune foto dell'impianto dovrei ancora averle, appena possibile le allego.

        Comment

        • FrenkCimone
          Contributor (3)
          • Jun 2007
          • 157
          • Montecreto

          #5
          Originally posted by Pgolds View Post
          In effetti è da diversi anni che la seggiovia Lizzano in Belvedere - Montepizzo non è più in funzione. Il suo utilizzo era solo nel periodo Estivo, e durante gli anni 70-80 nella stagione invernale, nei prati di Budiara vennero allestite due piste da sci con relativo impianto di risalita, per merito di una cooperativa di Maestri di sci di Vidiciatico. Alcune foto dell'impianto dovrei ancora averle, appena possibile le allego.
          Hai foto dell' impianto dei Prati di Budiara??? Io in questi giorni andro' in avanscoperta per vedere se c è rimasto qualcosa, so per certo che era un Zemella

          Comment

          • Kaliningrad
            Senior (6)
            • Feb 2012
            • 567

            #6
            Probabile che fosse Drago.

            Ecco alcune foto storiche:













            ... e alcune foto dell'ultimo impianto Zemella che ho scattato nel giugno 2013:











            Comment

            • campolino
              Veteran (9)
              • Feb 2004
              • 1568
              • Firenze Le Regine (PT)

              #7
              si costruzione Drago su progetto Ing. Arturo tanesini

              Comment

              Working...
              X