• Stai visitando il Funiforum come ospite non registrato

Announcement

Collapse
No announcement yet.

CORTINA Vecchia Sciovia Malga Larieto

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • carlo depi
    Veteran (9)
    • Nov 2008
    • 1575
    • Leit

    CORTINA Vecchia Sciovia Malga Larieto

    Spero di non sbagliare se no mi becco un'altra infrazione!!!:confuso:

    Qualcuno di voi ha per caso delle fotografie riguardanti la vecchia sciovia Leitner che fino agli anni '70 si trovava a ridosso della Malga Larieto? Mi ricordo che quand'ero piccolo da Mietres si vedeva la sciovia con i traini agganciati, ma sempre ferma....:-(
  • Skywalker
    Veteran (9)
    • Jun 2004
    • 1609
    • Milano

    #2
    Impianto costruito nel 1967 da Leitner
    committente soc.Sciovie Malga Lareto spa.
    lunghezza m.854
    potenza motrice cv. 58,8
    portata oraria p/h 600

    Spiacente ma almeno io non ho foto!

    Comment

    • carlo depi
      Veteran (9)
      • Nov 2008
      • 1575
      • Leit

      #3
      Cavolo!!! Questa mi mancava, grazie!!!
      A proposito, visto che ne sai una più del diavolo, mi sai spiegare perchè fino agli anni '80 (se ricordo bene) alcune sciovie Leitner di Cortina (Lacedel, Faloria, Pierosà e Malga Larieto) usavano traini tipo Doppelmayr (solo per la parte dell'avvolgitore)??
      Grazie

      Comment

      • piri229
        MODERATORE LOCALE
        • Jan 2008
        • 354

        #4
        Il tracciato dell'impianto lo si vede in questa vecchia cartina:



        Sbaglio o permetteva il collegamento sci ai piedi della zona Mietres-Alverà con Rio Gere?

        Comment

        • carlo depi
          Veteran (9)
          • Nov 2008
          • 1575
          • Leit

          #5
          No,

          non si riusciva a tornare indietro a Rio Gere per via della confogurazione orografica del terreno che non permette dai 1800 mt. dell'arrivo della sciovia di arrivare ai 1660 di Rio Gere....però, però...puoi sempre collegarti da Mietres attraverso Malga Larieto verso la pista di rientro della funivia del Faloria, da Rio Gere prendi lo ski lift di Malga Larieto e troni a Mietres, magari vai giù anche a Pierosà... tutto un bellissimo carosello abbandonato da anni, con piste belle medio facili e sempre al sole....io quella zona la considero un pò come le Maldive PRIMA CHE COSTRUISSERO L'AEROPORTO!!!!...e chi ha orecchie per intendere...intenda!!

          Comment

          • MaTT telemark
            Habilis (4)
            • Jun 2010
            • 276
            • MaTT telemark

            #6
            Ciao! Qualcuno mi aiuta a capire...
            la sciovia partiva presso la Ex Malga Lareto (attualmente club privato..) e ci sono le foto anche in funigallery, ma dove arrivava??

            Forse presso la Ex Malga Larieto (attualmente ristorante/malga)??

            Poi non mi tornano le altimetrie... sulla mappa qui sopra e anche sull'enciclopedia dello sciatore segnano l'arrivo a 1800m... mi sembra improbabile considerando che a quella quota iniziano le pareti rocciose del Pomagagnon... se fosse cosi l'arrivo della seggiovia Mietres sarebbe addirittura 100m più in basso (1710m)...

            Ancora una curiosità... qualcuno sa perché la partenza della sciovia è stata coperta con lamiere e teli di plastica??

            Comment

            • Kaliningrad
              Senior (6)
              • Feb 2012
              • 567

              #7
              Originally posted by MaTT telemark View Post
              la sciovia partiva presso la Ex Malga Lareto [...] ma dove arrivava? [...] sulla mappa qui sopra e anche sull'enciclopedia dello sciatore segnano l'arrivo a 1800m... mi sembra improbabile considerando che a quella quota iniziano le pareti rocciose del Pomagagnon...
              Ma, hai provato a percorrere a ritroso il tracciato? Mi sembra strano che non siano rimaste tracce (plinti) della stazione d'arrivo ....

              Comment

              • MaTT telemark
                Habilis (4)
                • Jun 2010
                • 276
                • MaTT telemark

                #8
                Mi sa che non resta che intraprendere questa strada...
                spero di passare presto in zona, cosi provo a capire i tracciati di entrambe le sciovie!

                Comment

                • carlo depi
                  Veteran (9)
                  • Nov 2008
                  • 1575
                  • Leit

                  #9
                  La partenza della sciovia si vede ancora, seppur coperta da teloni, l'arrivo invece lo trovi salendo dalla Malga Larieto verso Mietres: dopo qualche centinaio di metri incrocerai la vecchia pista, seguila salendo per un 300 mt e arriverai all'arrivo dello skilift. Attualmente si possono intravvedere solo alcuni plinti dei sostegno d'arrivo, una baracca in legno e basta..

                  Comment

                  • MaTT telemark
                    Habilis (4)
                    • Jun 2010
                    • 276
                    • MaTT telemark

                    #10
                    Originally posted by carlo depi View Post
                    La partenza della sciovia si vede ancora, seppur coperta da teloni, l'arrivo invece lo trovi salendo dalla Malga Larieto verso Mietres: dopo qualche centinaio di metri incrocerai la vecchia pista, seguila salendo per un 300 mt e arriverai all'arrivo dello skilift. Attualmente si possono intravvedere solo alcuni plinti dei sostegno d'arrivo, una baracca in legno e basta..
                    Grazie mille!!

                    Comment

                    • RICK
                      Senex (7)
                      • Feb 2005
                      • 851
                      • ROMAGNA
                      • Ebbene si'..son proprio io quello nella foto :O) - Misurina 1975 - ski lift *La Loita*

                      #11
                      Foto pls

                      Ragazzi...siamo nell'era degli smartphones.... facciamole stè foto eh!

                      Comment

                      • carlo depi
                        Veteran (9)
                        • Nov 2008
                        • 1575
                        • Leit

                        #12

                        Ecco il tracciato della vecchia linea e della pista

                        Comment

                        • Childerique
                          Contributor (3)
                          • Mar 2013
                          • 110
                          • Genova

                          #13
                          La cartina postata da Piri229 il 25/10/2009 segnala anche una pista che scendeva a sinistra dell'impianto (guardando dalla partenza dello skilift) ed un'altra pista di collegamento che scendeva dall'arrivo del secondo tronco della seggiovia di Mietres.
                          Inoltre, da un'altra parte (non ricordo dove), avevo visto una cartina che segnalava a Malga Larieto la presenza di due impianti: e' possibile che ci sia stato un periodo in cui gli skilift erano due?

                          Comment

                          • gioto
                            Habilis (4)
                            • Sep 2003
                            • 332
                            • Verona
                            • Giovanni T.

                              "vuolsi così colà ove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare"

                            #14
                            Si, le piste erano due: guardando la foto quella a sinistra rimaneva un po' più vicina alla sciovia. Dall'arrivo della sciovia partiva inoltre lo ski-weg per raggiungere Mietres (ma poi non era possibile rientrare).
                            In quanto alla presunta seconda sciovia non mi risulta (non è segnata su nessuna delle carte in mio possesso, del periodo '60-'80). Non poteva essere la seggiovia Staulin-Piera, situata un po' più in là?

                            Comment

                            • carlo depi
                              Veteran (9)
                              • Nov 2008
                              • 1575
                              • Leit

                              #15
                              Confermo, nessuna seconda sciovia! E confermo pure che dall'arrivo a monte si poteva raggiungere Mietres, ma non viceversa... 200 mt di distanza e in 60 nn si è riusciti a fare nulla !!!

                              Comment

                              • Coccodrillo
                                MODERATORE LOCALE
                                • Aug 2003
                                • 521
                                • Lugano, Svizzera

                                #16
                                A Pierosà c'è ancora questa stazione: https://www.google.ch/maps/@46.54471...7i13312!8i6656

                                Evidentemente lo skilift è successivo, e ha sostituito una seggiovia.

                                A Staulin c'è questa doppia stazione: https://www.google.ch/maps/place/Bar...61b37936bf46c9 8!8m2!3d46.5442581!4d12.1431541

                                Che però non è allineata con quella di Pierosà! Quindi manca l'arrivo della prima e la partenza della seconda.

                                E questo è l'arrivo dell'impianto da Staulin: https://www.google.ch/maps/place/Bar...61b37936bf46c9 8!8m2!3d46.5442581!4d12.1431541

                                Non ci capisco più niente.

                                Comment

                                • tobia18
                                  Sapiens (5)
                                  • Jan 2009
                                  • 410
                                  • Cortina d'Ampezzo/Davos (CH)

                                  #17
                                  Nonononono. ferma :surprised:
                                  La stazione in muratura di pierosà è del precedente skilift, che è stato sostituito dal leitner in mezzo pista. Vedi discussione sulle sciovie di Pierosà.
                                  Come hai visto, a Staulin c'è la stazione doppia. La stazione a valle del primo tronco è diventata una casa. In teoria è questa, ma non ne sono sicuro al 100%. Ma anche qua c'è una discussione apposita.
                                  Lo skilift corto di Pierosà andava su a destra del colle e in teoria raggiungeva più o meno la stazione a valle del primo tronco di Staulin.

                                  Comment

                                  Working...
                                  X