• Stai visitando il Funiforum come ospite non registrato

Announcement

Collapse
No announcement yet.

TAMBRE ALPAGO Vecchie sciovie S. Anna

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • dany80
    Senex (7)
    • Jan 2004
    • 896
    • Prov.Treviso
    • Gli impianti a fune svolgono un ruolo deteminante per l'economia turistica della montagna.

    TAMBRE ALPAGO Vecchie sciovie S. Anna

    Questa è la sciovia "Pian Beate" a Tambre, precisamente a Col Indes con la stazione motrice a monte nei pressi dell' omonimo albergo "Col Indes", le foto sono state fatte un estate di 4 anni fa, chiedendo a delle persone del posto che si trovavano nei paraggi mi è stato detto che (gia all'epoca) la sciovia era ferma per fine vita tecnica da 5 anni ed era di proprità dell'albergo... cmq dalla tipologia si può dedurre che era un Leitner anni 70...



    Questa invece è la linea e la stazione di rinvio-tenditrice a valle.



    Ho notato che sia le stazioni che i sostegni presentano molte sfumature che davano sul rosa, non risco a capire se sia antiruggine sbiadito dalle intemperie o semplicemente il blu "anni 70" che col tempo è andato via.
  • dany80
    Senex (7)
    • Jan 2004
    • 896
    • Prov.Treviso
    • Gli impianti a fune svolgono un ruolo deteminante per l'economia turistica della montagna.

    #2
    Questa invece è l'altra sciovia "Baita Col Indes" che si trova praticamente dall'altra parte della strada dietro ad un bar/ristorante, la sua storia, da quello che mi è stato detto, è identica a quella della "Pian Beate".

    Stazione a valle motrice.


    Vista della parte bassa con la linea.


    N.B. Per quanto riguarda i nomi delle sciovie: dopo una ricerca direi estenuante in internet e per i poco affidabili "sentito dire" o gli ancora peggio "mi pare di aver sentito" presumo siano giusti ma non prendeteli per certi...

    Comment

    • superzambo88
      Novicius (1)
      • Jan 2009
      • 29

      #3
      Vecchie sciovie a Tambre d'Alpago

      Ricordo ancora qualche anno fa che esistevano a tambre d'alpago un paio di vecchi skilift arrugginiti e dismessi, qualcuno ha ricordi più nitidi? sa se sono ancora lì(magari qualcuno è della zona) o se sono stati smantellati?? credo servissero una o due piste al massimo, tra l'altro belle dritte, senza quasi pendenza...

      grazie a tutti

      Comment


      • #4
        Il mio occhio funiviario ne ha individuate due, immagino siano queste

        http://www.funivie.org/mondofuniviar...e.php?pid=5849
        http://www.funivie.org/mondofuniviar...e.php?pid=5731



        La pista


        Non mi risultano impianti attivi o rinnovati

        Comment

        • sampey
          Junior (2)
          • Nov 2006
          • 65
          • pordenone

          #5
          non penso siano attivi,ora c'e neve pero e da qualche anno sono fermi siccome non li anno rinnovati e gli alberghi vicino han chiuso.Se non sbaglio di impianti ce n'erano addirittura 3.
          A tale proposito voglio ricordare che il collegamento citato da anni e anni di collegamento con il piancavallo andava a finire proprio li a col indes di Tambre.non se ne e mai fatto niente,pero basterebbe un collegamento via fune per dare vita a questa mezza vallata,e dar lavoro alla gente che ha chiuso i battenti.Perche no,anche perche sarebbe la volta buona che li rinnovassero.

          Comment

          • Rgancho
            Habilis (4)
            • Oct 2008
            • 228
            • Roma

            #6
            ma a quale altitudine si trovano quasti impianti..e poi guardando da google earth mi sembra ke l'esposizione non sia proprio delle migliori!!!cmq ho trovato qualke foto su internet dove si intravedono gli impianti.



            Comment

            • sampey
              Junior (2)
              • Nov 2006
              • 65
              • pordenone

              #7
              Si ho capito che col Indes non potrebbe competere ,ma se si collegasse col piancavallo sicuro si...cioè il piancavallo 'tira' e adesso sta cominciando a riingranare come un tempo,se fosse possibile anche il solo collegamento via fune senza piste sarebbe un buon traguardo.gli alberghi potrebbero lavorare almeno 3 -4 mesi.

              Comment

              • claudio.pn
                Novicius (1)
                • Oct 2006
                • 45

                #8
                gli skilift dismessi da tempo sono proprio quelli, adesso (fine febbraio) di neve si puo' dire che sulle due pistine non ce n'e', come scarseggia da parecchi anni; di conseguenza diventa praticamente impossibile una riapertura
                per quanto riguarda il pian cansiglio, parlando di questa stagione, e' stata magra: neve poca (li) e di attivo c'era solo una parte della pista di fondo e uno skilift del campo scuola, con un manto nevoso ridotto al minimo della sciabilita'
                per quanto riguarda il collegamento piancavallo-alpago io lo trovo inutile: non favorirebbe in maniera significativa l'alpago, che comunque ha il suo piccolo turismo; l'innevamento degli ultimi decenni non ne giustificherebbe l'investimento; poi c'e' da dire che li a due passi c'e' il nevegal e a circa mezz'ora in piu' di auto c'e' il comprensorio del civetta

                Comment

                • matteo81
                  Junior (2)
                  • Feb 2006
                  • 57
                  • Pordenone - Milano

                  #9
                  Vecchia piantina che avevo postato in un altro topic
                  Stiamo parlando degli impianti 1 e 2

                  Comment

                  • Ralf
                    Habilis (4)
                    • Sep 2009
                    • 233
                    • Los Angeles

                    #10
                    Scusa claudio.pn tu che sei più informato di me:
                    Dove si trovano gli skilift S.Anna?

                    Comment

                    • claudio.pn
                      Novicius (1)
                      • Oct 2006
                      • 45

                      #11
                      Originally posted by Ralf View Post
                      Scusa claudio.pn tu che sei più informato di me:
                      Dove si trovano gli skilift S.Anna?
                      nella strada che dalla frazione di S.Anna porta a Col Indes e alle malghe (in direzione Rifugio Semenza); si vedono benissimo dalla strada
                      sono fermi da parecchi anni e anche in quest'inverno passato, di nevicate abbondanti, le piste non garantiscono un buon innevamento naturale

                      Comment

                      • dany80
                        Senex (7)
                        • Jan 2004
                        • 896
                        • Prov.Treviso
                        • Gli impianti a fune svolgono un ruolo deteminante per l'economia turistica della montagna.

                        #12
                        Originally posted by claudio.pn
                        gli skilift dismessi da tempo sono proprio quelli, adesso (fine febbraio) di neve si puo' dire che sulle due pistine non ce n'e', come scarseggia da parecchi anni; di conseguenza diventa praticamente impossibile una riapertura
                        C'è anche da dire però che non venendo battuta, la neve se ne va prima.


                        Originally posted by claudio.pn
                        gli skilift col dar sono stati smantellati quest'anno, i due di sant'anna sono fermi, il 3 e il 4 funzionano quando c'e' neve da campo scuola (quest'inverno passato, vista la quota, la neve era al limite della sciabilita'); mi sembra ce ne siano altri skilift in zona, ma comunque fermi
                        I Col Dar (lunghi 1 km circa) credo siano stati venduti all'est ed erano l'unico impianto, per poco, in provincia di TV, a differenza degli altri della piana che erano in prov. di BL (ma chiedo conferma a chi ne sa di più)..... i due di S. Anna dovrebbero essere quelli in foto ad inizio topic.... i 3 e 4 invece (nei prati del golf) dovrebbero essere il "del sole" che è ancora attivo come campo scuola (l'unico impianto rimasto funzionante) e l'altro il "palazzo" dismesso da tempo.... non me ne ricordo altri.

                        Comment

                        • piri229
                          MODERATORE LOCALE
                          • Jan 2008
                          • 354

                          #13
                          Un pò di dati tecnici con la corrispondenza con la cartina di pagina 2:

                          Sciovia: Col Indes
                          Anno di costruzione: 1970
                          Costruttore: Leitner
                          Committente: S.p.A. Sirca. Sperc d'Alpago
                          Lunghezza: 217 m
                          Portata: 597 pers/h
                          Impianto numero: 1 o 2

                          Sciovia: S. Anna - Col Indes
                          Anno di costruzione: 1971
                          Costruttore: Leitner
                          Committente: S.I.R.C.A. Spert
                          Lunghezza: 671 m
                          Portata: 715 pers/h
                          Impianto numero: 1 o 2

                          Comment

                          • piri229
                            MODERATORE LOCALE
                            • Jan 2008
                            • 354

                            #14
                            Hai ragione, non le avevo viste nelle referenze:

                            Sciovie: Col Dar 1-2
                            Costruttore: Leitner
                            Anno di costruzione: 1985
                            Committente: Col Dar S.n.c.
                            Comune: Fregona (TV)
                            Lunghezza: 998 m
                            Portata: 896 pers/h

                            Ma allora gli impianti 5 e 6 della cartina sono questi o i Palazzo?

                            Comment

                            • claudio.pn
                              Novicius (1)
                              • Oct 2006
                              • 45

                              #15
                              l'esposizione degli impianti di sant'anna e' ad ovest

                              Comment

                              • claudio.pn
                                Novicius (1)
                                • Oct 2006
                                • 45

                                #16
                                oggi in alpago la neve parte dalle tracce dai 1300-1400m in su; a parita' di quota gli spessori sono inferiori (anche se non di molto) al piancavallo; in quota (diciamo 1800-200m si possono arrivare ai 50 cm, ma vento, irragiamento, temperature hanno modificato gli spessori e l'assestamento);

                                nelle vecchie piste c'e ancora l'erba verde (neve niente!)

                                per sampey: stai attento a non confondere le zone ... il cansiglio e' freddo ma l'alpago non e' uguale; in compenso rispetto alle dolomiti (alla stessa altitudine) ha un apporto di neve maggiore ma solo al di sopra di certe quote
                                poi un appunto... il cansiglio e' a circa 1000m col indes tra i 1100 e i 1200 (che fa la differenza)

                                Comment

                                • sampey
                                  Junior (2)
                                  • Nov 2006
                                  • 65
                                  • pordenone

                                  #17
                                  Se si hanno soldi e buona volonta si fa tutto ricordati....se si spera nella sola neve naturale e una battutina ogni tanto alle piste....il 50 % di tutti i comprensori sarebbero quasi sempre chiusi.....(anche molti nomi famosi dove si fa tutt'ora la coppa del mondo)
                                  Non e un problema mantenere le piste se si spara,a 1200-1300.
                                  L'esposizione ad ovest dell alpago non e nemmeno tanto male per dire la verita....
                                  Manca la gente e l'attrattiva credimi...oggi come oggi chi va a sciare su 2 piste senza nessun albergo bar nelle vicinanze?nessuno,o si investe e si ravviva la zona,o si toglie via tutto....almeno non rimangono quei 4 ferri....e inutile arrampicarci sugli specchi.
                                  Ci vorrebbe il pensiero di un abitante della zona...
                                  Per quanto riguarda il Pianca oggi ero su per lavoro,ed ho pestato neve per 6 km,al collalto erano 40 cm e tutta una crosta,giu era tutta neve fino in val caltea,dove verso i 1100 spariva tutta in un colpo.
                                  Last edited by sampey; 12-11-2009, 18:25.

                                  Comment

                                  • ivan n
                                    Novicius (1)
                                    • Dec 2010
                                    • 34

                                    #18
                                    Scusate se posso dire una cosa, io tempo fa abitavo li' in zona e c'era una sciovia anche dalla parte opposta di Tambre d'Alpago, la ricordo bene la localita' si chiama Pianon. Da parecchi anni è stata eliminata pero' era abbastanza ripida e mi sembra che ci fossero 2 piste.

                                    Comment

                                    • marcodeep
                                      Novicius (1)
                                      • Oct 2006
                                      • 25
                                      • Pordenone

                                      #19
                                      Sul sito che hai messo riportano 3km, di piste ed è a dir poco sbagliato come dato.
                                      Ero da quelle parti Domenica ed era aperto l'unico impianto rimasto, quello del campo da golf circa 200mt di pista. A Col Indes ci sono ancora le strutture dei due skilift ma da anni non vengono più utilizzati. Le piste da fondo erano tutte perfettamente agibili.
                                      Last edited by marcodeep; 07-12-2010, 18:31.

                                      Comment

                                      • dany80
                                        Senex (7)
                                        • Jan 2004
                                        • 896
                                        • Prov.Treviso
                                        • Gli impianti a fune svolgono un ruolo deteminante per l'economia turistica della montagna.

                                        #20
                                        Originally posted by ivan n View Post
                                        Scusate se posso dire una cosa, io tempo fa abitavo li' in zona e c'era una sciovia anche dalla parte opposta di Tambre d'Alpago, la ricordo bene la localita' si chiama Pianon. Da parecchi anni è stata eliminata pero' era abbastanza ripida e mi sembra che ci fossero 2 piste.
                                        Guarda qui (suggerimento... con la funzione "Cerca o Ricerca Avanzata" trovi tutto... o quasi!!): IMPIANTO DISMESSO - Pianon d'alpago. Ciao!

                                        Comment

                                        • dany80
                                          Senex (7)
                                          • Jan 2004
                                          • 896
                                          • Prov.Treviso
                                          • Gli impianti a fune svolgono un ruolo deteminante per l'economia turistica della montagna.

                                          #21
                                          Ho sentito che a Col Indes ha aperto un parco giochi sulla neve (dovrebbe chiamarsi "La Luda") con pista per slittini, snow tubing, ecc. il tutto servito da un tappeto... più info qui.

                                          Comment

                                          • Rgancho
                                            Habilis (4)
                                            • Oct 2008
                                            • 228
                                            • Roma

                                            #22
                                            questo interessera di sicuro a Lork visto che tempo fa aveva aperto una discussione su queste micro-realta molto interessante..ma purtroppo e' stata chiusa !!

                                            Comment

                                            • dany80
                                              Senex (7)
                                              • Jan 2004
                                              • 896
                                              • Prov.Treviso
                                              • Gli impianti a fune svolgono un ruolo deteminante per l'economia turistica della montagna.

                                              #23
                                              Da una visita in zona ho visto che è stato montato un tappeto al posto della sciovia del topic n°2 (più corto rispetto alla sciovia dismessa), sempre che non abbia frainteso dovrebbe trattarsi del parco giochi sulla neve "La Luda" di cui parlavo nel topic n°21.

                                              I cartelli sul posto dicono di far riferimento al sito: www.prolocotambre.it
                                              Qualcuno ha maggiori info?

                                              Comment

                                              Working...
                                              X