• Stai visitando il Funiforum come ospite non registrato

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Slittovia di Oropa

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • k89
    k89
    Novicius (1)
    • Feb 2009
    • 13

    Slittovia di Oropa

    Leggendo il primo commento rilasciato ho visto che si è anche parlato di uno slittone che venne utilizzato negli anni '30 per trasportare gli sciatori a monte del lago del Mucrone (la funivia che sale da oropa venne costruita nel lontano 1926 e fu tra le prime d'italia e all'epoca della costruzione era la più alta....)

    Lo slittone che si trovava abbandonato al suo destino e a quello della montagna è stato recuperato due anni fa e avrebbero dovuto restaurarlo per poi esporlo... attualmente, dopo essere stato recuperato, non so bene con precisione dove sia e se e quando verrà esposto....

    cmq dato che in Italia abbiamo una forte cultura dello sci e dato che di questi slittoni pare che se possano contare pochissimi (c'è chi dice che oltre ad Oropa esistesse solo a Cortina) mi pare giusto ricordarli perchè hanno davvero fatto la storia dello sci e credo che se poi si siano evolute una serie di strutture, mezzi ed impianti NOI dobbiamo ancora ringraziare quello strumento che ora ci può sembrare tanto primitivo ma che in realtà ha gettato le fondamenta dello sci di discesa....

    Lo slittone trasportava 13 persone e veniva "tirato su" per mezzo di un argano.... vi allego qui un link sul quale potete vedere delle foto...



    PREMETTO CHE TALE DOCUMENTO E' STATO SCRITTO E PUBBLICATO DA UN PARTITO POLITICO POICHE' SI PARLA APPUNTO DEL PROGETTO DI RECUPERO DI QUEST STRAORDINARIO REPERTO....
    COMPAIONO ESPLICITAMENTE DELLE SIGLE POLITICHE MA NON E' ASSOLUTAMENTE MIA VOLONTA' STRUMENTALIZZARE IL FATTO O FARE PROPAGANDA PER QUALCUNO!!



    IL DOCUMENTO E' QUESTO E VE LO PROPONGO COSI' COME LO TROVO....



    MI SCUSO SE MAGARI QUALCUNO SI PUO' OFFENDERE O SENTIRE IN QUALCHE MODO OFFESO MA RIPETO: VI MOSTRO IL DOCUMENTO COSI' COM'E'



    http://www.comune.biella.it/home/fil...tone-oropa.pdf

    Prossima volta scrivi in minuscolo, il maiuscolo equivale a "urlare".
    Last edited by Skywalker; 12-02-2009, 09:15.
  • martino
    Habilis (4)
    • Feb 2008
    • 264
    • Rivoli (TO) /St.Pölten (Niederösterreich, Austria)

    #2
    Peró, scusate, a me sembra dalle foto che ci sia ben poco da restaurare, direi che puoi solo costruirne una riproduzione ex novo...

    Comment

    • k89
      k89
      Novicius (1)
      • Feb 2009
      • 13

      #3
      Beh, in effetti non è che sia proprio in buono stato però secondo me data la sua importanza vale la pena di recuperarlo....

      Tieni conto che le foto comq lo mostrano nel mezzo della vegetazione e che è statp esposto alle intemperie per molti anni e per qusto è quasi totalmente ricorperto dalla ruggine.....

      Se riescono a rimetterlo in uno stato decente (cosa che mi auguro) potrebbe uscirne un gran bel lavoro!!!

      P.S.: x skywalker, avevo scritto in maiuscolo proprio perchè collegandoti al link delle foto escono delle scritte un pò tanto di parte e io non avrei assolutamente voluto suscitare reazioni o affese, alla fine l'ho messo perchè credo che la pasione vada oltre ogni idea politica.... cmq scriverò in minuscolo!! Grazie x aver aperto la discussione....

      Comment

      • krisu
        MODERATORE LOCALE
        • Mar 2004
        • 1079
        • Innsbruck / Austria

        #4
        Non so se interessa...siccome Oropa e uno di quei luoghi che mi affascinano...c'è una pagina dedicata alla slittovia su retrofutur:
        http://www.retrofutur.org/retrofutur...OCID=100007145

        Interessante da notare che generalmente i tracciati degli impianti anni 30 sono assai impegnativi, il vero sport.....mentre le piste lungo gli impianti costruiti dopo i anni 70 sono spesso proprio per nulli...appunto per attirare le grandi masse. Lo sci perdeva l'etichetta di uno sport selvatico e divento lo sport per tutti...

        Osservate le gobbe sulla ripida discesa a dx della slittovia...nessuna rete, nessun materasso...l'equipaggiamento di allora...scarponi che oggi definiremmo pantofole, sci lunghi 180 difficilissimi ecc...

        Comment

        • k89
          k89
          Novicius (1)
          • Feb 2009
          • 13

          #5
          Ciao.... hai fatto molto bene ha inserire quel link con quelle foto.....

          Vedendo l'immagine e conoscendo la zone, ti posso dire che probabilmente si scendesse sul versante dietro, dove scendeva poi la pista dell'anticima....
          non credo proprio che si scendesse davanti, quello ritengo che sia solo il percoso di salita....
          quel canale si fa in discesa con gli sci ma è ben ripido.....la pista che scende dietro e che poi raggiunge il lago del mucrone sarebbe molto bella su ottimo terreno ed anche esposta a est-nord est.

          So che lo slittone comportava grandi rischi perchè erano molte le persone che venivano sbalzate fuori a causa delle irregolarità del terreno che provocavano oscillazioni e cmq sia, più in gnerale, perdità di equilibrio del mezzo.....

          reperire informazioni è dura, ma potrei chiedee a mio nonno che ha lavorato allefunivie di oropa anche se un pò dopo gli anni trenta.....

          Comment

          • krisu
            MODERATORE LOCALE
            • Mar 2004
            • 1079
            • Innsbruck / Austria

            #6
            Sarebbe molto interessante conoscere un po delle vita nei anni 30 li su...cioè non solo strettamente aspetti funiviari, ma anche del turismo in generale, delle particolarità di quei tempi, come si sciava li ecc...

            Non intendevo che si scendesse lungo il canalino dello slittone con in sci (come l'ho fatto :-) ), ma anche la pista dietro all'inizio non e male...

            Comment

            • marcol200
              Sapiens (5)
              • Feb 2008
              • 495
              • CIELOALTO di BREUIL CERVINIA
              • ciaooooooooooooooooooooooooooooo

              #7
              Originally posted by k89 View Post
              Leggendo il primo commento rilasciato ho visto che si è anche parlato di uno slittone che venne utilizzato negli anni '30 per trasportare gli sciatori a monte del lago del Mucrone (la funivia che sale da oropa venne costruita nel lontano 1926 e fu tra le prime d'italia e all'epoca della costruzione era la più alta....)

              Lo slittone che si trovava abbandonato al suo destino e a quello della montagna è stato recuperato due anni fa e avrebbero dovuto restaurarlo per poi esporlo... attualmente, dopo essere stato recuperato, non so bene con precisione dove sia e se e quando verrà esposto....

              cmq dato che in Italia abbiamo una forte cultura dello sci e dato che di questi slittoni pare che se possano contare pochissimi (c'è chi dice che oltre ad Oropa esistesse solo a Cortina) mi pare giusto ricordarli perchè hanno davvero fatto la storia dello sci e credo che se poi si siano evolute una serie di strutture, mezzi ed impianti NOI dobbiamo ancora ringraziare quello strumento che ora ci può sembrare tanto primitivo ma che in realtà ha gettato le fondamenta dello sci di discesa....

              Lo slittone trasportava 13 persone e veniva "tirato su" per mezzo di un argano.... vi allego qui un link sul quale potete vedere delle foto...



              PREMETTO CHE TALE DOCUMENTO E' STATO SCRITTO E PUBBLICATO DA UN PARTITO POLITICO POICHE' SI PARLA APPUNTO DEL PROGETTO DI RECUPERO DI QUEST STRAORDINARIO REPERTO....
              COMPAIONO ESPLICITAMENTE DELLE SIGLE POLITICHE MA NON E' ASSOLUTAMENTE MIA VOLONTA' STRUMENTALIZZARE IL FATTO O FARE PROPAGANDA PER QUALCUNO!!



              IL DOCUMENTO E' QUESTO E VE LO PROPONGO COSI' COME LO TROVO....



              MI SCUSO SE MAGARI QUALCUNO SI PUO' OFFENDERE O SENTIRE IN QUALCHE MODO OFFESO MA RIPETO: VI MOSTRO IL DOCUMENTO COSI' COM'E'



              http://www.comune.biella.it/home/fil...tone-oropa.pdf

              Prossima volta scrivi in minuscolo, il maiuscolo equivale a "urlare".
              no no io non mi offendo stupenda oropa.......lo slittone ancora li dopo tanti anni è incredibile........

              Comment

              Working...
              X