• Stai visitando il Funiforum come ospite non registrato

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Slittovia Limone Piemonte Col di Tenda

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • davide f 3
    Veteran (9)
    • Nov 2007
    • 1530
    • Busto Arsizio

    Slittovia Limone Piemonte Col di Tenda

    Continuo con l'elenco. A Limone Piemonte c'era una slittovia denominata "Col di Tenda" aperta nel 1937, e da quello che mi risulta funzionante fino al 1963, quando nella zona sorsero alcuni skilift che la sostituirono. attualmente nell'area dove un tempo sorgeva la slittovia c'è una moderna CLD4 "Pian del Leone-Pancani", aperta nel 2005. da quel che mi risulta a limone c'era una seconda slittovia, ma non trovo notizie in riguardo. Per quanto riguarda la slittovia del Mottarone, restò in funzione fino al 1964, anno di apertura della sciovia marchisio "Selva Spessa"
    Last edited by davide f 3; 23-01-2009, 16:14.
  • vallo alpino
    Junior (2)
    • Apr 2004
    • 60
    • Cuneo

    #2
    Originally posted by davide f 3 View Post
    Continuo con l'elenco. A Limone Piemonte c'era una slittovia denominata "Col di Tenda" aperta nel 1937, e da quello che mi risulta funzionante fino al 1963, quando nella zona sorsero alcuni skilift che la sostituirono. attualmente nell'area dove un tempo sorgeva la slittovia c'è una moderna CLD4 "Pian del Leone-Pancani", aperta nel 2005. da quel che mi risulta a limone c'era una seconda slittovia, ma non trovo notizie in riguardo. Per quanto riguarda la slittovia del Mottarone, restò in funzione fino al 1964, anno di apertura della sciovia marchisio "Selva Spessa"

    Eh no, ci sono parecchie imprecisioni

    Qui http://www.simolimo.it/Limone-storiaimpianti.html c'è tutto!

    Comunque in sintesi:

    -Slittovia "COL DI TENDA" (1937-1945)

    -Slittovia "FEIT" (1938-1947)

    -Slittovia "CASETTA ROSSA" (1947-1954)



    Al posto della slittovia del Colle di Tenda nel 1958 venne realizzato lo skilift "GIGANTE"
    Nel 1974 su un percorso differente venne realizzata la seggiovia biposto "CABANAIRA"
    Infine nel 2005 è stata realizzata la nuova quadriposto automatica in sostituzione della biposto...


    Nella zona dello slittone "FEIT" nel 1957-60 operò la sciovia omonima..
    Nel 1958 venne realizzata la seggiovia monoposto del "SOLE", nel 1973 venne completamente rifatta sostituendola con una seggiovia biposto, eliminando anche l'intermedia dove arrivava la vecchia slittovia "Casetta Rossa"

    Infine nel 2006 è stata realizzata la nuova cabinovia ad ammorsamento ad 8 posti "SEVERINO BOTTERO" su percorso differente. La seggiovia biposto "SOLE" non è stata ancora smantellata, lo scorso anno qualche giorno ha girato, mentre quest'anno mai.

    Comment

    • 2000
      Habilis (4)
      • Apr 2019
      • 262
      • Cuneo

      #3
      Depliant pubblicitario risalente al 1937 (anno di inaugurazione della slittovia Col di Tenda visibile in un'immagine dove viene menzionata come slittovia di Gherra). La locandina contiene immagini d'epoca molto interessanti ed è scritta sia in italiano che in francese.


      - - - Aggiornato - - -

      Comment

      Working...
      X