• Stai visitando il Funiforum come ospite non registrato

Announcement

Collapse
No announcement yet.

CAPRACOTTA Vecchia sciovia Marchisio

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • Rgancho
    Habilis (4)
    • Oct 2008
    • 228
    • Roma

    CAPRACOTTA Vecchia sciovia Marchisio

    Ciao a tutti....
    sono un (diciamo) nuovo utente di questo sito e anche se oggi e il 26 colgo l'occasione per fare a tutti gli auguri di buon natale!
    Dico "diciamo" perche e da un po che lo seguo ma ho deciso di iscrivermi da poco poiche essendo un amante della montagna e degli impianti a fune in generale mi ritrovo con un bel po di materiale(anche se non riesco a mettere le foto nella funigallery!!)

    ok...oggi vi vorrei parlare di una sciovia ,ormai in disuso da molti anni, nei pressi di Capracotta piccolo ma bellissimo centro in provincia di Isernia.
    Quasto autunno facendo un escursione sul lato nord-est di Monte Capraro,uno dei due monti dove si trovano gli impianti di risalita di Capracotta, mi sono ritrovato per la seconda volta,sulla linea di una vecchia sciovia,di cui non so il nome e chiedo a voi che siete piu tecnici di me se appunto sapete il nome dell impianto e la marca.Purtroppo(ma perfortuna) non ci sono piu i pali che erano ammucchiati a monte e i piattelli che erano alla partenza.

    queste sono le foto:



    .....uno dei pochi piattelli rimasti.....





    ....sempre la stazione di partenza notare a sinistra sullo sfondo la Majella e a destra Capracotta...



    ...la stazione d'arrivo.....





    ......sullo sfondo Capracotta e Monte Campo dove si trova Prato Gentile splendido centro per lo sci di fondo......



    ...Poco piu sopra ,dopo un pezzo di pista chiusa da tempo, si trova la nuova sciovia "Piana del Monte".Le due sciovie sono quasi in linea anche se distanti.L'abbandono dell'impianto penso sia dovuto alla costruzione nel 1997 della seggiovia "Monte Civetta" che viene utilizzata non solo per lo sci ma come arroccamento sia d'inverno che d'estate.La sciovia di cui ho voluto parlarvi serviva delle belle piste di questa localita che tuttoggi rimangono segnate nelle cartine del comprensorio ma come fuoripista.

    Ora lascio a voi tutti i commenti.....spero vi possa interessare....
    ...ah e chissa se e possibile reperire immagini di quando l'impianto era in funzione?

    ciao a tutti.....
  • Skywalker
    Veteran (9)
    • Jun 2004
    • 1610
    • Milano

    #2
    Sono quasi certo che si tratti di una sciovia Marchisio, ora come ora però non trovo i dati tecnici, dovrei cercare meglio. Per facilitare la ricerca sapresti dirmi il comune dove ricade l'impianto?

    Comment

    • westit
      Contributor (3)
      • Sep 2006
      • 172
      • Pescara

      #3
      Comune di Capracotta

      Comment

      • Rgancho
        Habilis (4)
        • Oct 2008
        • 228
        • Roma

        #4
        ....si confermo ..come avevo gia scritto sopra e nel comune di Capracotta...

        Comment

        • Rgancho
          Habilis (4)
          • Oct 2008
          • 228
          • Roma

          #5
          Ecco la foto del comprensorio sciistico di Capracotta.Con una linea rossa ho segnato dove si trova(orientativamente) questo skilift.....



          Nessuno ha foto dell 'impianto in funzione?o altre informazioni di quando era in funzione?

          Comment

          • paolino
            Sapiens (5)
            • Aug 2004
            • 366
            • Pistoia, Abetone

            • "dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori" (F. De Andrè)

              "bisogna saper scegliere in tempo, non arrivarci per contrarietà, tu giri adesso con le tette al vento, io ci giravo già vent'anni fa!" (F. Guccini)


            #6
            Ho visto questo skilift più volte lo scorso inverno quando sono stato a Capracotta. Purtroppo però non sono riuscito a reperire più informazioni di quanto è già stato scritto sopra.

            La partenza era un po' sopra il livello della strada, vero?

            Comment

            • ROBBY
              Sostenitore
              • Jun 2005
              • 502
              • Isernia (Molise)
              • La funivia dei miei sogni? Quella che sostituisce le macchine che circolano ogni giorno in ogni parte del mondo...! Non inquina, non fa rumore e ti permette di godere di fantastici panorami...volando!!!
                Roberto.

              #7
              Si, parte un po' più sopra della strada e difatti era scomodo arrivare a piedi alla partenza. Comunque questo skilift è stato abbandonato molti anni prima della costruzione della nuova seggiovia di Monte Capraro, tant'è che io non mi ricordo assolutamente di averlo mai visto in funzione. La chiusura di questo impianto è dovuta alla infelice esposizione del pendio, tutto esposto a sud-est e senza un albero a protezione della neve. Inoltre è una zona battuta da forti raffiche di vento. La nuova seggiovia invece è stata costruita interamente nel bosco, come la pista, e la neve regge meglio. Altro motivo di abbandono è stato il progressivo spopolamento del paese di Capracotta, da dove, moltissimi giovani, si sono spostati nella città di Roma. Poi, la maggior parte degli sciatori che saliva a Capracotta, era ed è per andare a frequentare le splendide piste da sci di fondo del monte Campo, vanto della località alto molisana, sede di uno dei più antichi sci club d'Italia.

              Comment

              • Rgancho
                Habilis (4)
                • Oct 2008
                • 228
                • Roma

                #8
                ....vi posto qualche foto scattata questo inverno dalla pista:





                Comment

                • sk25
                  Contributor (3)
                  • Sep 2005
                  • 176
                  • Napoli

                  #9
                  Questa è la seggiovia attualmente presente a Capracotta:



                  Di che impianto si tratta?

                  Comment

                  • Rgancho
                    Habilis (4)
                    • Oct 2008
                    • 228
                    • Roma

                    #10
                    e un riposizionamento graffer del 1997 a morse fisse.....ho messo anche una monografia ma ora e in manutenzione la parte delle monografia.....

                    Comment

                    • Fulviodavis
                      Habilis (4)
                      • Oct 2008
                      • 227
                      • Roma

                      #11
                      Riapriranno quest'anno gli impianti di Capracotta?

                      Comment

                      • Rgancho
                        Habilis (4)
                        • Oct 2008
                        • 228
                        • Roma

                        #12
                        c'e una discussione per questo argomento..guarda qua Fulvio

                        https://www.funiforum.org/funiforum/s...ght=capracotta

                        Comment

                        • AndrewMag
                          MODERATORE GLOBALE
                          • Jan 2011
                          • 764
                          • Avellino (AV) / Trento (TN)

                          #13
                          Questa sciovia è ancora in piedi? Lo chiedo perchè prossimamente potrei trovarmi a passare per Capracotta e potrei fermarmi a documentare

                          Comment

                          • Rgancho
                            Habilis (4)
                            • Oct 2008
                            • 228
                            • Roma

                            #14

                            C è ancora la stazione di partenza e quella di arrivo ( almeno l inverno scorso ancora c erano )

                            Comment

                            • AndrewMag
                              MODERATORE GLOBALE
                              • Jan 2011
                              • 764
                              • Avellino (AV) / Trento (TN)

                              #15
                              Sai dirmi anche l'eventuale presenza di rulli/piattelli? se si cerco di mettermi in contatto con i gestori per provare a recuperare qualcosa.
                              Grazie in anticipo

                              Comment

                              • Rgancho
                                Habilis (4)
                                • Oct 2008
                                • 228
                                • Roma

                                #16
                                C è qualche piattello a terra vicino la stazione di partenza.i rulli sono rimasti sicuramente quelli nelle stazioni .i tralicci lungo la linea vennero tolti anni fa.
                                Se riesci a trovare info o foto dell epoca postale pure
                                Anni fa mi misi alla ricerca di tali info e trovai solo qualcosa su un vecchio impianto in paese posto dove ora c è l hotel capracotta

                                Comment

                                • AndrewMag
                                  MODERATORE GLOBALE
                                  • Jan 2011
                                  • 764
                                  • Avellino (AV) / Trento (TN)

                                  #17
                                  Grazie mille delle info, cerco di mettermi in contatto con la società. Purtroppo l'impianto non compare nelle referenze Marchisio, e deduco si tratti di un riposizionamento. Dovrebbe risalire ai primi anni '60 del tutto analoga alla sciovia "Scuola" di Monesi (IM).
                                  La particolarità di questi impianti era il montare traini non progressivi (senza il caratteristico "naso" Marchisio), ancora più particolare vedo che questo aveva gli avvolgitori non progressivi mentre la sospensione e morsetto "baby" del modello successivo, quindi una chiara soluzione di transizione tra un modello ed un altro.

                                  Comment

                                  • Rgancho
                                    Habilis (4)
                                    • Oct 2008
                                    • 228
                                    • Roma

                                    #18
                                    Sicuramente si tratta di un riposizionamento( e di riposizionamenti si tratta degli impianti attuali)

                                    L impianto fu messo lì un po per sperimentare lo sci alpino a capracotta nel periodo di completamento degli impianti a campitello matese quindi inizi anni 70 , secondo i piani di Riccardo plattner. (Anche se gli impianti non dovevano essere li a montr Capraro ma su monte campo dove ci sono gli attuali anelli per lo sci di fondo è dove la neve si mantiene di più, ma come succede in questi posti per l ottusità degli allora amministratori e le gelosie nei confronti dei paesi confinanti si fecero dove si trovano attualmente ,(pescopennataro in visione dell installazione di impianti su monte campo aveva pensato di farne uno per l arroccamento dal paese direttamente alle ipotetiche piste e con pista di rientro ).così pescopennataro avrebbe avuto gli impianti raggiungibili a piedi dal paese mentre capracotta no anche se le piste sarebbero ricadute nel territorio del comune di capracotta .
                                    Anche graffer quando negli anni 90 venne incaricata dell installazione dell attuale seggiovia e sciovia sconsiglio di fare gli impianti nell attuale posizione ma di farli su monte campo appunto
                                    ......una storia lunga ...

                                    L impianto funzionò per pochi anni data l esposizione e quando tirava vento la linea si trovava quasi totalmente priva di neve .penso fino alla fine degli anni 80 perché poi nel 1997 vennero aperti gli attuali impianti

                                    Grazie a te .questo impianto mi ha sempre incuriosito e mi piacerebbe sapere qualcosa di più
                                    Spero tu riesca a trovare più info

                                    Comment

                                    • AndrewMag
                                      MODERATORE GLOBALE
                                      • Jan 2011
                                      • 764
                                      • Avellino (AV) / Trento (TN)

                                      #19
                                      Ci sono stato domenica scorsa, impianto DEMOLITO restano solamente il plinti e qualche pezzo sparso

                                      Comment

                                      • Rgancho
                                        Habilis (4)
                                        • Oct 2008
                                        • 228
                                        • Roma

                                        #20
                                        Hanno tolto tutto? Perché mi sembrava di vedere la stazione di arrivo

                                        Comment

                                        • AndrewMag
                                          MODERATORE GLOBALE
                                          • Jan 2011
                                          • 764
                                          • Avellino (AV) / Trento (TN)

                                          #21
                                          si credo anche il rinvio. anche se non ho avuto modo di arrivarci sotto.

                                          Comment

                                          • edo
                                            edo
                                            Contributor (3)
                                            • Oct 2005
                                            • 109
                                            • Colleferro (Roma), Pescara

                                            #22
                                            Salve a tutti... spulciando nelle referenze Marchisio ho scoperto che la sciovia in questione si chiama "Guardata" ed è stata costruita nel 1963. Grazie alle foto ed hai commenti ho intuito il percorso dell'impianto e l'ho caricato su Mondo Funiviario.
                                            Ecco la linea: http://www.funivie.org/mondofuniviar....php?pid=14749

                                            ho aggiunto anche la sciovia Piana del Monte dato che mancava:
                                            http://www.funivie.org/mondofuniviar....php?pid=14750

                                            Comment

                                            Working...
                                            X