• Stai visitando il Funiforum come ospite non registrato

Announcement

Collapse
No announcement yet.

PINZOLO Cabinovia/teleferica della Val Nambrone

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • wlael
    Curiosus (0)
    • Jun 2004
    • 6
    • prov milano

    PINZOLO Cabinovia/teleferica della Val Nambrone

    Qualcuno di voi ha informazioni su questo impianto ?






    Da quanto ne so io è circa da una quindicina d'anni che non è più in funzione e più o meno da 6/7 anni hanno tirato via le funi.
  • andrea
    Junior (2)
    • Mar 2004
    • 59
    • Davesco
    • Ciao Fasss

    #2
    a vedere cosí mi sembrerebbe un impianto bifune ad ammorsmento automatico

    Ciao Andrea

    Comment


    • #3
      Confermo che è un bifune ad ammorsamento, potrebbe essere un Rosnati - Badoni?

      Comment

      • wlael
        Curiosus (0)
        • Jun 2004
        • 6
        • prov milano

        #4
        Sapete per caso a cosa potevano servire i bidoni ?

        Comment

        • henrydew
          Contributor (3)
          • Sep 2003
          • 128
          • A tre anni rimanevo ipnotizzato a guardare le "seggiole che volano"

          #5
          Ciao a tutti sono appena tornato dalle ferie!
          Questo arditissimo impianto era di costruzione Rosnati (sulla stazione a valle e' ancora visibile la targa).
          Si trattava di una funivia di servizio per la costruzione della diga di Cornisello, mai costruita per il crollo di una della gallerie di alimentazione o per istanze ecologistiche, non ricordo bene.
          Fino ad alcuni anni fa nella zona dei laghi di Cornisello erano ancora visibili sulle pareti i segni delle isoipse rilevate per la costruzione.
          Ciao

          Enrico

          Comment

          • andrea
            Junior (2)
            • Mar 2004
            • 59
            • Davesco
            • Ciao Fasss

            #6
            e del'impianto lo anno abbandonato cosí?? m apotevano sfruttarlo per qualcosa di meglio... una zona turistica ad esempio (il posto potrebbe bello!)

            Comment


            • #7
              Originally posted by henrydew
              costruzione Rosnati
              Wow ho indovinato :!:

              Ma da quando per costruire dighe si costruiscono cabinovie bifuni? Forse (la butto li perchè non conosco la zona) si pensava di sfruttare turisticamente il nuovo bacino?

              Comment

              • Leo
                Leo
                Junior (2)
                • Dec 2003
                • 56
                • Trento Fassa Italia UE

                #8
                scusate la mia ignoranza ma dove si trova geograficamente La Val Nambrone Laghi di Cornisello - cmq l'impianto è fantastico, un gioiello

                Comment

                • wlael
                  Curiosus (0)
                  • Jun 2004
                  • 6
                  • prov milano

                  #9
                  Originally posted by leozulian
                  scusate la mia ignoranza ma dove si trova geograficamente La Val Nambrone Laghi di Cornisello - cmq l'impianto è fantastico, un gioiello
                  La val nambrone si trova tra Madonna di Campiglio e Pinzolo più esattamente all'ultimo tornate per arrivare a S. antonio di Mavignola si svolta a destra.

                  Comment

                  • AGUDIO
                    Contributor (3)
                    • Sep 2003
                    • 191

                    #10
                    PER LA MISERIA CHE BELL'IMPIANTO...
                    (NON LO CONOSCEVO )
                    GIUSTO , SIMONE , SAREBBE UNA MINIERA PER IL MUSEO.
                    GUARDANDO BENE LE CABINE E GLI AMMORSAMENTI POSSO DIRE QUESTO:

                    IL SISTEMA DI AMMORSAMENTO BIFUNE E' DEL TIPO WALLMANSBERGER.SE C'E' LA SCRITTA ROSNATI , DI SICURO QUESTA AVRA' CONTRIBUITO ALL'IMPIANTO , MA LE VETTURE E I CARRELLI MI RICORDANO LA FILOSOFIA BADONI.

                    RAGAZZI QUESTO E' UN IMPIANTO DA NON PERDERE!!!!!
                    -LA SCRITTA ROSNATI
                    -LA CABINA CON IL CARRELLO WALLMANSBERGER( UN GIOIELLINO)

                    Francesco

                    Comment

                    • PIEMONTE_FUNIVIE
                      MODERATORE GLOBALE
                      • Oct 2003
                      • 373
                      • Gaggiano - Milano

                      #11
                      Originally posted by io
                      Confermo che l' impianto era della Badoni, perchè la Piemonte Funivie non ha mai costruito agganciamenti automatici bifuni.

                      Perchè non prendere anche queste cabine per il museo? :wink:

                      Ciao.
                      Simone.
                      Scusate, volevo dire che l' impianto assomiglia a quelli della Badoni, oggi rileggendo mi sono accorto che henrydew ha scritto che era della Rosnati.

                      Ciao.

                      Comment

                      • michele_85
                        Novicius (1)
                        • Aug 2004
                        • 20
                        • Terno d'Isola (BG)
                        • michele

                        #12
                        Buona sere. Riguardando il forum "Rulliere basse su impianti bifune" si dice che le rulliere alte sono una novità relatinamente recente (credo degli ultimi 7-8 anni circa); mentre nella terza foto si nota che il sostegno ha rulliere alte, e come ha scritto wlael non funziona da circa 15 anni, questo fa presupporre che l'impianto sia più vecchio, comunque è stato utilizzato come si può intuire dalla seconda foto in cui si nota la barra superiore che è arrugginita dove scorrono le ruote, credo, della morsa; quindi l'impianto potrebbe avere circa 20 anni. Grazie e ciao

                        Comment


                        • #13
                          Beh nell'ultimo pilone di monte i rulli sono sempre alti altrimenti come fai ad allineare le traenti con la stazione?

                          Comment

                          • bifune67
                            Heroicus (8)
                            • Dec 2003
                            • 1173
                            • Milano

                            #14
                            Con i rulli posti direttamente alla fine della trave di lancio...

                            Mi pare di ricordare che sia al Crest che all'Aprica tutti i piloni avessero le rulliere basse, anche l'ultimo.

                            In realtà probabilmente dipende dall'angolo di deviazione dell'ultimo pilone: se è elevato venivano usate le rulliere alte, altrimenti basse.

                            Nelle teleferiche bifune che ho visto è tuttora così, anche per i piloni intermedi.

                            Comment

                            • Gianni
                              Novicius (1)
                              • Jul 2004
                              • 29
                              • Vigevano

                              #15
                              Piloni a rulliere basse

                              I vecchi Piloni della funivia del Crest a rulliere basse.
                              Dell'intera linea sono stati sostituiti solo i primi 3 piloni (notevolmente abbassati) mentre gli altri sono stati modificati ed adattati alla nuova cabinovia monofune
                              Ciao

                              Comment

                              • krisu
                                MODERATORE LOCALE
                                • Mar 2004
                                • 1079
                                • Innsbruck / Austria

                                #16
                                invece di prendere la solita autobrennero per andare a kitesurfare sul garda, ho preso una piccola deviazione e ho visitato l'impianto. E veramente un gioello d'archeologia funiviaria perche di impianti wallmannberger non c'e ne sono quasi piu (uno in austria se non mi sbaglio).
                                E stato costruito dalla Rosnati (Milano Bovisa), magari ultimo esemplare wallmannsberger ad essere costruito (anni 60 mi dicevano nel rifugio). Prima di essere stato fermato per sempre bene si vede che tutti i pezzi muoventi sono stati "dipinti" con un stratone d'olio per conservarli. La meccanica fa un impressione molto ben conservata, peccato che abbiano tolto le funi (nel 84?).
                                Sembra come un gigante che dorme e che aspetta di potersi risvegliare, ma a cui hanno tolto il diritto di esistere...

                                I piloni sono tutti a rulliere alte.
                                I bidoni delle foto in alto in realta sono molto grandi e venivano usati per il trasporto di sabbie o di cementi. Tutto l'impianto pare essere dimensionato molto generosamente, anche se ho contato solo 2 cabine per 4 persone (quelle delle foto) e 15 bidoni.

                                impressionante anche il sito della diga mai costruita. Pero la terra che copre le rocce era gia stata tolta e in parte delle linee bianche dipinte sulle rocce indicano quell'opera mai eseguita...

                                Se c'e interesse, posso pubblicare le foto...

                                Comment

                                • wlael
                                  Curiosus (0)
                                  • Jun 2004
                                  • 6
                                  • prov milano

                                  #17
                                  Se volete in questa foto si vede metà dell'area che doveva essere inondata per il riempimento dell'invaso.



                                  Ciao Wlael

                                  Comment

                                  • henrydew
                                    Contributor (3)
                                    • Sep 2003
                                    • 128
                                    • A tre anni rimanevo ipnotizzato a guardare le "seggiole che volano"

                                    #18
                                    Ciao,
                                    se qualcuno ieri sera ha visto intorno alla mezzanotte il programma Startrekking su Raitre, la teleferica della Val Nambrone ha persino avuto l'onore di apparire in televisione.
                                    Si e' vista la stazione a monte, le travi di lancio ed una zoomata sull'ultimo sostegno.
                                    Enrico

                                    Comment

                                    • krisu
                                      MODERATORE LOCALE
                                      • Mar 2004
                                      • 1079
                                      • Innsbruck / Austria

                                      #19
                                      Ho messo qualche foto di quel impianto online:
                                      http://www.mci4me.at/mci4me/app/main?DOCID=100018284

                                      Comment


                                      • #20
                                        Strano che Krisu non sia salito sul sostegno... Per il girostazione il traino avveniva a mano?
                                        Quanto ha funzionato l'impianto?

                                        Comment

                                        • giuliano
                                          Habilis (4)
                                          • Dec 2003
                                          • 221
                                          • Torino

                                          #21
                                          L'impianto non entrò mai in funzione almeno per lo scopo per cui fu costruito e cioè per il trasporto del cemento.
                                          Poma Italia eseguì a metà negli anni '90 i lavori di rimozione delle funi, tranne che per la fune telefonica che rimase in opera per il fatto che in questo modo l'ENEL mantiene attive tutte le servitù e le concessioni all'epoca ottenute.

                                          I funzionari ENEL incontrati sul posto mi riferirono che sull'onda negativa del disastro del Vajont ci fu un ripensamento sul progetto che, per non urtare l'opinione pubblica, fu sospeso.
                                          A loro dire il progetto di allora mantiene ancor oggi una sua forte validità tecnica e la fune telefonica lasciata in opera e sostituita periodicamente qualcosa vorrà dire.

                                          Tornando all'impianto, anch'io ne rimasi molto impressionato e feci molte domande ai tecnici ENEL ma anche loro avevano informazioni scarne.
                                          Di certo mi dissero che molti veicoli merci (bidoni) furono immediatamente rimossi dopo il collaudo.

                                          Comment


                                          • #22
                                            Quindi era stato realizzato anche con scopo turistico, non avrebbe nessun senso costruire un impianto continuo solo per far salire e scendere il personale..

                                            Comment

                                            • andre72
                                              MODERATORE LOCALE
                                              • Nov 2005
                                              • 1796
                                              • Trieste

                                              #23
                                              Confermo che si tratta di un impianto maestoso, all'imbrunire ha un aspetto quasi sinistro, con quell'enorme ritenuta in cemento.







                                              Incredibile anche il fatto che non abbia mai funzionato ufficialmente, ma siccome siamo in Italia, cose del genere non dovrebbero stupire più di tanto, soprattutto il fatto di non aver saputo sfruttarlo per scopi turistici, vista la località di sicuro interesse.


                                              @Giuliano:

                                              Tu hai visto anche la parte meccanica, ti ricordi qualcosa? Stazione motrice valle o monte? Presumo potenze installate notevoli, chissà se è stato smantellato anche il gruppo moto-riduttore.








                                              Si vedono ancore delle funi nelle gole delle puleggie, come mai sono ancora li? Chissà poi che senso aveva spendere soldi per rimuovere le funi lasciando in posizione i sostegni.

                                              Comment

                                              • lucampiglio
                                                Junior (2)
                                                • Nov 2006
                                                • 69
                                                • Madonna di Campiglio

                                                #24
                                                La scorsa primavera aveva fatto alcune foto dell'impianto mentre aspettavo dei colleghi per un sopralluogo in Val Nambrone !

                                                Nel pomeriggio vedo di rimpiccolire e ne posto alcune, poi potremo farne una monografia ??? Ho chiesto a mio papà se riesce a recuperare in mezzo a tutta la sua roba alcune foto un pò datate ...

                                                Forse hanno rimosso ciò che poteva creare un pericolo ??? E quindi hanno lasciato le funi all'interno delle stazioni ed hanno tolto quelle in linea ???

                                                Se il "Chissà poi che senso aveva spendere soldi per rimuovere le funi lasciando in posizione i sostegni." di andre72 è un quesito direi che l'ottimo motivo dell'operazione lo ho già spiegato giuliano: lasciando la telefonica (e quindi i sostegni) rimangono in essere tutte le servitù e le concessioni all'epoca ottenute".

                                                Ciao
                                                Last edited by lucampiglio; 06-08-2007, 14:26.

                                                Comment

                                                • willi
                                                  Contributor (3)
                                                  • Oct 2005
                                                  • 170
                                                  • Chi legge sa molto; chi osserva sa molto di più. (Alexandre Dumas)

                                                  #25
                                                  Ma a tal punto potevano lasciare tutte le funi, no?

                                                  Comment

                                                  • krisu
                                                    MODERATORE LOCALE
                                                    • Mar 2004
                                                    • 1079
                                                    • Innsbruck / Austria

                                                    #26
                                                    Inatti mi pare strano che abbiano tolto le funi. Perche queste prima erano persino state "conservate" spalmando su grande quantita di olio o grasso... rimangono ben visibili le tracce di quest'ultima operazione. Ed i spezzoni di cavo ancora presenti (nelle stazioni) sono praticamente senza ruggine...

                                                    Qualche foto:
                                                    http://www.mci4me.at/mci4me/app/main...OCID=100018284

                                                    Comment

                                                    • andre72
                                                      MODERATORE LOCALE
                                                      • Nov 2005
                                                      • 1796
                                                      • Trieste

                                                      #27
                                                      complimenti per le bellissime foto, ma non si vede la meccanica: è stata smantellata?

                                                      Comment

                                                      • krisu
                                                        MODERATORE LOCALE
                                                        • Mar 2004
                                                        • 1079
                                                        • Innsbruck / Austria

                                                        #28
                                                        Il motore c'e ancora, ma posto in un locale senze nessuna finesta...non volevo piu fare foto con flash perche gia la batteria era "scarica" tutto il giorno...

                                                        Comment

                                                        • jagocar
                                                          Novicius (1)
                                                          • Oct 2006
                                                          • 45

                                                          #29
                                                          Originally posted by lucampiglio View Post
                                                          La scorsa primavera aveva fatto alcune foto dell'impianto mentre aspettavo dei colleghi per un sopralluogo in Val Nambrone !

                                                          Nel pomeriggio vedo di rimpiccolire e ne posto alcune, poi potremo farne una monografia ??? Ho chiesto a mio papà se riesce a recuperare in mezzo a tutta la sua roba alcune foto un pò datate ...

                                                          Forse hanno rimosso ciò che poteva creare un pericolo ??? E quindi hanno lasciato le funi all'interno delle stazioni ed hanno tolto quelle in linea ???

                                                          Se il "Chissà poi che senso aveva spendere soldi per rimuovere le funi lasciando in posizione i sostegni." di andre72 è un quesito direi che l'ottimo motivo dell'operazione lo ho già spiegato giuliano: lasciando la telefonica (e quindi i sostegni) rimangono in essere tutte le servitù e le concessioni all'epoca ottenute".

                                                          Ciao
                                                          per caso è stata fatta la monografia?

                                                          Comment

                                                          • CHEROSENE
                                                            Novicius (1)
                                                            • Feb 2007
                                                            • 27
                                                            • BUSTO ARSIZIO

                                                            #30
                                                            malga nambrone

                                                            come detto tempo fa la funivia fu costruita dalla Rosnati.
                                                            una cabina è stata portata all'Ustif di Torino (nuova sede) come pezzo d'antiquariato.

                                                            Ho una foto che è una chicca questa è la prima foto del suddetto impianto con ancora la prima cabina prova nel suo viaggio inaugurale in acciaio non colorato.
                                                            fornita ancora una volta da quel genio dell'Ing. Rosnati.

                                                            Comment


                                                            • #31
                                                              Attenzione, le cabine sono completamente diverse e nella tua foto ci sono gli sci all'esterno, la descrizione della tua cartolina non è corretta.

                                                              Comment

                                                              • CHEROSENE
                                                                Novicius (1)
                                                                • Feb 2007
                                                                • 27
                                                                • BUSTO ARSIZIO

                                                                #32
                                                                giusta

                                                                infatti questa è una cabina prototipo come detto prima cosi' la definisce il costruttore.
                                                                la foto ora inserita infatti è quella finale dell'impianto con la cabina effettiva.
                                                                si noti il marchio sopra che ne da l'esatta appropriazione al suddetto costruttore messo all'interno della relazione tecnica sull'impianto stesso

                                                                Comment

                                                                • lucampiglio
                                                                  Junior (2)
                                                                  • Nov 2006
                                                                  • 69
                                                                  • Madonna di Campiglio

                                                                  #33
                                                                  Originally posted by CHEROSENE View Post


                                                                  Siamo sicuri che la foto non sia della "cabina prototipo" usata in Val Nambrone ma fatta da qualche altra parte ??

                                                                  Non riesco a collegare il panorama retrostante a quello che mi si "materializza" pensando alla zona limitrofa a Val Nambrone !

                                                                  E poi onesatamente anche gli sci che mi sembrano essere ben visibili mi lasciano qualche dubbio !

                                                                  Comment

                                                                  • CHEROSENE
                                                                    Novicius (1)
                                                                    • Feb 2007
                                                                    • 27
                                                                    • BUSTO ARSIZIO

                                                                    #34
                                                                    ti dico solo che la suddetta foto è messa nel cataloghino della Rosnati dove vi è anche la seconda foto da me inserita.
                                                                    o Rosnati ha inserito una foto errata nel catalogo Val Nambrone o c'è qualcosa che non va.
                                                                    comunque posseggo anche l'originale della foto in questione da me scannerizzata è dietro vi è scritto "prototipo vetturetta della val n."
                                                                    non ho altro sull'impianto perchè solo le foto doppie mi sono state date del dott. Rosnati. le originali non doppie ovviamente se le è tenute lui, io ho potuto solo vederle a casa sua un anno fa circa.
                                                                    tra l'altro questa foto insieme, ad una sulla funivia del devero e una della funivia Motta non sono copie ma le originali. in tutte e tre vi sono le sritte dietro. stranamente mi sono accorto di averle io le originali!!(cabina del devero in arrivo a goglio 1944) (don Luigi e il Cav del Lav. Rosnati G.(senza data)) così recano le diciture dietro.
                                                                    ecco perchè ho inserito quella nel topic Val nambrone!!!!
                                                                    ovviamente lui si è tenuto le copie. non si sarà accorto.
                                                                    se vuoi lo contatto per saperne di più.
                                                                    se si ricorda di aver scritto ciò, gli chiederò spiegazioni.:?:
                                                                    io non conosco l'impianto e non saprei aiutarti.
                                                                    ciò che sapevo e avevo l'ho messo a disposizione

                                                                    Comment

                                                                    • bifune67
                                                                      Heroicus (8)
                                                                      • Dec 2003
                                                                      • 1173
                                                                      • Milano

                                                                      #35
                                                                      Probabilmente hanno "barato" nel catalogo, mettendo una cabina di un altro impianto per dare l'idea.

                                                                      La presenza degli sci infatti è fuori luogo: l'impianto è una teleferica per il trasporto di cemento per la costruzione di una diga, con solo due o tre cabine "passeggeri" per il trasporto degli operai (si veda il reportage di Krisu), i quali dubito lavorassero in inverno, e con gli sci!

                                                                      Inoltre mi pare che l'impianto non abbia mai funzionato, a causa dell'abbandono del progetto di costruzione della diga, quindi forse è stato solo collaudato, ma probabilmente non inaugurato.

                                                                      bifune

                                                                      Comment

                                                                      • ROCKNROLL
                                                                        Junior (2)
                                                                        • Dec 2008
                                                                        • 71

                                                                        #36
                                                                        Mitico ragazzi...ho visto questo impianto da bambino e posso dire che la sua maestosità mi aveva fatto veramente incuriosire sul mondo dei trasporti a fune...avevo visitato sia la stazione a valle che quella a monte...quanti ricordi :-)
                                                                        Confermo che le funi erano presenti almeno fino a settembre 1996
                                                                        ciao ciao

                                                                        Comment

                                                                        • ste1258
                                                                          Senex (7)
                                                                          • Jul 2011
                                                                          • 930
                                                                          • Italia

                                                                          #37
                                                                          Ci si è chiesto che utilità avesse una bifune a moto continuo, se non quella turistica.
                                                                          Da altre fonti ho scoperto che la diga da costruire era in rockfill, cioè in materiali sciolti, cioè con un volume molto superiore a una diga in calcestruzzo.
                                                                          Tutto quel materiale non era reperibile presso il cantiere, a meno che non volessero sventrare una montagna intera.
                                                                          Di conseguenza si rendeva necessario un trasporto continuo di inerti da valle, ed è probabilmente questa la ragione che ha portato a costruire una teleferica a moto continuo.

                                                                          Comment

                                                                          • GiorgioXT
                                                                            Heroicus (8)
                                                                            • Jun 2005
                                                                            • 1288
                                                                            • Padova & Tai di Cadore

                                                                            #38
                                                                            Originally posted by ste1258 View Post
                                                                            Ci si è chiesto che utilità avesse una bifune a moto continuo, se non quella turistica.
                                                                            Da altre fonti ho scoperto che la diga da costruire era in rockfill, cioè in materiali sciolti, cioè con un volume molto superiore a una diga in calcestruzzo.
                                                                            Tutto quel materiale non era reperibile presso il cantiere, a meno che non volessero sventrare una montagna intera.
                                                                            Di conseguenza si rendeva necessario un trasporto continuo di inerti da valle, ed è probabilmente questa la ragione che ha portato a costruire una teleferica a moto continuo.
                                                                            Anche fosse stata realizzata in "normale" Cemento armato, le quantità di cemento richieste da una diga anche di non grandi dimensioni sono comunque di migliaia se non decine di migliaia di tonnellate ... una teleferica si giustifica eccome, anche senza voler considerare che all'epoca (anni '60) un camion motrice+rimorchio come il mitico Fiat 691 caricava sì 40/50 tons ma la velocità su una pendenza del 7-8% era da impianto a fune ... 20-30 kmh max...

                                                                            Comment


                                                                            • #39
                                                                              Ma quindi alla fine ha mai funzionato o no? Solo per il collaudo?

                                                                              Ho aperto una galleria qui per caricare le foto
                                                                              http://www.funivie.org/funigallery/t....php?album=882

                                                                              Comment

                                                                              • Sporty
                                                                                MODERATORE GLOBALE
                                                                                • May 2005
                                                                                • 1016
                                                                                • Roma

                                                                                #40
                                                                                Nuove foto in funigallery

                                                                                Comment

                                                                                • Michele L
                                                                                  Heroicus (8)
                                                                                  • Mar 2005
                                                                                  • 1102
                                                                                  • Scandicci (Firenze)

                                                                                  #41
                                                                                  Sapete come si raggiunge la stazione a valle di questo impianto?

                                                                                  Comment

                                                                                  • PIEMONTE_FUNIVIE
                                                                                    MODERATORE GLOBALE
                                                                                    • Oct 2003
                                                                                    • 373
                                                                                    • Gaggiano - Milano

                                                                                    #42
                                                                                    Ciao Michele, devi seguire le indicazioni per il rifugio Valnambrone, ci puoi arrivare tranquillamente in macchina. La strada per il rifugio si distacca dalla SS239 (viale Dolomiti di Brena) su un tornante, prosegui qualche minuto e arrivi al rifugio che è di fronte alla stazione di partenza della teleferica. Poi puoi proseguire con la macchina fin quasi alla stazione di monte su una strada sterrata seguendo per il rifugio Cornisello. Io ci sono stato.
                                                                                    Ciao.

                                                                                    Comment

                                                                                    • Michele L
                                                                                      Heroicus (8)
                                                                                      • Mar 2005
                                                                                      • 1102
                                                                                      • Scandicci (Firenze)

                                                                                      #44
                                                                                      Originally posted by krisu View Post
                                                                                      Inatti mi pare strano che abbiano tolto le funi. Perche queste prima erano persino state "conservate" spalmando su grande quantita di olio o grasso... rimangono ben visibili le tracce di quest'ultima operazione. Ed i spezzoni di cavo ancora presenti (nelle stazioni) sono praticamente senza ruggine...

                                                                                      Qualche foto:
                                                                                      http://www.mci4me.at/mci4me/app/main...OCID=100018284
                                                                                      Hai ancora queste foto [MENTION=98]krisu[/MENTION]?

                                                                                      Comment

                                                                                      • RICK
                                                                                        Senex (7)
                                                                                        • Feb 2005
                                                                                        • 851
                                                                                        • ROMAGNA
                                                                                        • Ebbene si'..son proprio io quello nella foto :O) - Misurina 1975 - ski lift *La Loita*

                                                                                        #45
                                                                                        Un impianto fantastico di cui ignoravo l’esistenza!!
                                                                                        Dalle foto ho visto solo un bidoncino ribaltabile: quindi sarebbe servito a trasportare del calcestruzzo?
                                                                                        Riusciamo a dàtare con certezza questo impianto?
                                                                                        Esiste una lista di Referenze della Rosnati?

                                                                                        Comment

                                                                                        • fede1986
                                                                                          Sapiens (5)
                                                                                          • Nov 2006
                                                                                          • 460
                                                                                          • Treviso

                                                                                          #46
                                                                                          Io continuo da anni a ripensare a questo posto... nell'ultimo anno poi l'area ha avuto un piccolo rilancio grazie al lago superiore ai laghetti di Cornisello che servivano per l'invaso: sto parlando del lago Nero che si raggiunge a piedi dall'arrivo della cabinovia in 20 minuti. Lo scenario è uno dei più belli del Trentino perchè nello specchio d'acqua si riflette tutto il gruppo del Brenta che sta dalla parte opposta della valle.
                                                                                          Purtroppo rifare l'impianto ha un costo davvero incredibile (già la strada è in condizioni pietose) però ci sono molti sentieri che partono dal rifugio (prorio sotto la stazione di monte), il parcheggio è immenso (per dire hanno pure fatto i suoni delle dolomiti 2 anni fa e sapete quanta gente porta) grazie all'Enel e la natura è incontrastata, il comune e la regione potrebbe fare qualcosina in più per questo posto.

                                                                                          Unico neo è che d'inverno è praticamente irraggiungibile senza l'impianto.

                                                                                          Comment


                                                                                          • #47
                                                                                            Posto irraggiungibile se non rifacendo completamente la strada in galleria purtroppo, penso che la strada costerebbe quanto l'impianto

                                                                                            Comment

                                                                                            • fede1986
                                                                                              Sapiens (5)
                                                                                              • Nov 2006
                                                                                              • 460
                                                                                              • Treviso

                                                                                              #48
                                                                                              Originally posted by Paolo View Post
                                                                                              Posto irraggiungibile se non rifacendo completamente la strada in galleria purtroppo, penso che la strada costerebbe quanto l'impianto
                                                                                              infatti, me la sono fatta correndo con un 4x4 alle 3 di notte... divertentissima ma bisogna avere manico...spesso si trovano pure massi lungo la carreggiata!
                                                                                              Però comunque normalmente le macchine ci vanno... ho visto pure piccoli camper arrivare al rifugio! Quindi diciamo che si per il richiamo turistico sarebbe da rifare da 0 la strada oppure chiuderla e rifare l'impianto (anche dove c'è la stazione di valle è molto grande per un parcheggio). Secondo te Paolo, fantasticando, si potrebbe mantenere qualcosa?

                                                                                              Comment


                                                                                              • #49
                                                                                                La strada sarebbe da rifare in ogni caso per sviluppare turisticamente la zona, anche senza impianto, sono 3 km, ma al momento non possono neanche metterci un bus navetta perché non ci si passa, non so come potessero transitare i camion del cemento...sarebbe stato molto più praticabile allungare la teleferica di altri 3 km fino a Pinemonte, dato che di teleferiche lunghe ne facevano spesso una volta, realizzando un rompitratta al posto della stazione di valle.
                                                                                                No, non c'è niente di mantenibile

                                                                                                Comment

                                                                                                • bailo
                                                                                                  Novicius (1)
                                                                                                  • Dec 2008
                                                                                                  • 15

                                                                                                  #50
                                                                                                  Sono andato su oggi alla presa sopra i laghi, hanno tagliato la fune centrale, recintato la zona e penso che la stazione a valle durerà ancora poco, da quello che ho sentito dovrebbero smantellare l'impianto

                                                                                                  Comment

                                                                                                  • bailo
                                                                                                    Novicius (1)
                                                                                                    • Dec 2008
                                                                                                    • 15

                                                                                                    #51








                                                                                                    Purtroppo la stazione a monte non é accessibile, stanno ristrutturando il rifugio

                                                                                                    Comment


                                                                                                    • #52
                                                                                                      Sicuramente la abbattono per ampliare il parcheggio, speriamo in una sistemazione della strada però

                                                                                                      Comment

                                                                                                      • giuliano
                                                                                                        Habilis (4)
                                                                                                        • Dec 2003
                                                                                                        • 221
                                                                                                        • Torino

                                                                                                        #53
                                                                                                        Che peccato!

                                                                                                        Comment

                                                                                                        • Michele L
                                                                                                          Heroicus (8)
                                                                                                          • Mar 2005
                                                                                                          • 1102
                                                                                                          • Scandicci (Firenze)

                                                                                                          #54
                                                                                                          I sostegni ci sono ancora o li hanno abbattuti?

                                                                                                          Comment

                                                                                                          • bailo
                                                                                                            Novicius (1)
                                                                                                            • Dec 2008
                                                                                                            • 15

                                                                                                            #55
                                                                                                            Ci sono ancora tutti, come la stazione a monte e la casa dei generatori

                                                                                                            Comment

                                                                                                            • zotto
                                                                                                              Contributor (3)
                                                                                                              • Dec 2013
                                                                                                              • 190

                                                                                                              #56
                                                                                                              Bellissima la struttura in c.a. Interna alla stazione. Ma è normale una rampa di lancio così inclinata?

                                                                                                              Comment

                                                                                                              • sigar28
                                                                                                                Junior (2)
                                                                                                                • May 2007
                                                                                                                • 97
                                                                                                                • Montecchio emilia RE

                                                                                                                #57
                                                                                                                segnalo che è iniziata la demolizione della stazione a valle della teleferica.

                                                                                                                Comment

                                                                                                                • krisu
                                                                                                                  MODERATORE LOCALE
                                                                                                                  • Mar 2004
                                                                                                                  • 1079
                                                                                                                  • Innsbruck / Austria

                                                                                                                  #58
                                                                                                                  Hai ancora queste foto [MENTION=98]krisu[/MENTION]?

                                                                                                                  http://www.retrofutur.org/retrofutur...ode=1000104980

                                                                                                                  18 anni fa ormai ...

                                                                                                                  Comment

                                                                                                                  • gigiotto98
                                                                                                                    Imperator (11)
                                                                                                                    • Sep 2003
                                                                                                                    • 5096

                                                                                                                    #60
                                                                                                                    Sono stato su oggi. Spero che la stazione a monte sia preservata come elemento di archeologia industriale. È’ davvero notevole e sarebbe un peccato che fosse demolita.

                                                                                                                    Comment

                                                                                                                    Working...
                                                                                                                    X