• Stai visitando il Funiforum come ospite non registrato

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Snowtrack

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • jjlotto
    Novicius (1)
    • Jan 2008
    • 20
    • lanzo intelvi / milano

    Snowtrack


  • #2
    > Uguale di questo! < Allora non era l'unico quello che avevo scoperto

    Comment

    • avegiorgio
      Contributor (3)
      • Nov 2007
      • 173
      • Lombardia

      #3
      Dieri che il posto &#232; Madesimo!(Credo vicino alla partenza della seggiovia Colmenetta est)...ricordo di aver visto quei mezzi solo l&#236;, ne hanno comprati un po' anni fa e li usano nei rifugi e per i trasferimenti...Leggendo l'altra discussione, li usano tuttora senza alcun problema, per lo meno a Madesimo. Avevo chiesto a un ristoratore che lo guidava se li avessero costruiti loro incrociando un fuoristrada con un gatto (la carrozzeria posteriore assomigliava parecchio a un Defender infatti..), ma mi ha detto che nascono cos&#236;.
      Forse nei prossimi giorni riesco ad andar a far una sciata l&#236;, se mi capita faccio qualche foto e chiedo + info!

      Comment

      • jjlotto
        Novicius (1)
        • Jan 2008
        • 20
        • lanzo intelvi / milano

        #4
        esatto il mezzo &#232; dell ajka di madesimo !

        Comment

        • madmax
          Senex (7)
          • Sep 2007
          • 859
          • lugano-rovio

          #5
          ciao a tutti!
          ...beh visto che parlate di Madesimo: se salite a Motta ("sopra" Madesimo) di questi veicoli ne trovate parecchi!!! Non è difficile trovarne 5 o 6 assieme :-)! Anzi fino a pochi anni fa facevano la spola tra Madesimo e Motta per 2 euro a corsa. Attualmente in condizioni normali esiste un bus navetta, ma in caso di grosse nevicate ogni tanto spuntano questi mezzi arancioni. In Svizzera, ai tempi, non era difficile imbattersi in questi veicoli; oggi sono rari :-(. A Motta ne ho studiati alcuni, in quanto delle minime differenze ogni tanto si trovano, tanto che avevo fatto le foto ad alcuni particolari:surprised:. Ora devo cercarle: anche perchè (se non mi sbaglio di grosso....) un modello riportava una targhetta in italiano....quindi non è da escludere che una parte sia stata prodotta (magari su licenza) in Italia!
          Ma grosso modo guardare su http://en.wikipedia.org/wiki/Snow_Trac
          Riassumendo:
          nome : Aktiv Fischer Snow Trac
          nazionalità : Svedese
          produzione : 1957-1981
          motore : VW industriale, boxer 4 cilindri
          potenza : da 36 a 54 CV per gli ultimi modelli
          posti : 7 (posto di guida + 6 laterali)

          Comment

          • Igor Forni
            Habilis (4)
            • Jan 2008
            • 348
            • Forni di Sopra ( Udine )

            #6
            Bravo Madmax le caratteristiche sono esatte , possiedo il depilant di questa strana macchina , quando mi decidero' a comprare uno scanner e a imparare ad usarlo sopprattutto lo pubblichero' nella sezione storia dei mezzi battipista . Ciao .

            Comment

            • avegiorgio
              Contributor (3)
              • Nov 2007
              • 173
              • Lombardia

              #7
              Giusto ieri son stato l&#236; a sciare, li ho visti passeggiare ma non ho fatto a tempo a scattar una foto! e nemmeno a parlar con qualcuno che li guidava! Comunque credo appartengano agli alberghi/rifugi sulle piste (per lo meno son sempre l&#236; fuori).

              Comment

              • sk25
                Contributor (3)
                • Sep 2005
                • 176
                • Napoli

                #8
                sembra un incrocio tra una camionetta tedesca della II guerra mondiale e una vecchia citroen....

                Comment

                • madmax
                  Senex (7)
                  • Sep 2007
                  • 859
                  • lugano-rovio

                  #9
                  Ciao a tutti!
                  allego 2 foto prese a Madesimo: la prima a Motta. Qua potete andare sul sicuro: 5-6 snow trac sempre presenti.... e se avete la fortuna che nevica potete fare la trasferta Madesimo-Motta (o ritorno ) per 1 o 2 Euro (non ricordo bene quanto ho pagato..... Inoltre ci sono diverese "generazioni" di veicolo, nella foto potete vedere la differenza nel carellaggio (ruota grande singola o doppia rotella ). è qua che ho fotografato una targhetta su di un gatto con scritto qualcosa tipo "officine meccaniche Italiane". Purtroppo la foto e pessima e la memoria....pure Tornerò a gennaio e dirò qcosa in più!
                  la seconda foto è di uno snow trac sempre posteggiato in fondo ad una pista che penso si chiami "vanoni" e fa rifornimento al rifugio Larici....


                  Comment

                  • madmax
                    Senex (7)
                    • Sep 2007
                    • 859
                    • lugano-rovio

                    #10
                    ciao a tutti!
                    dopo una capatina a Madesimo allego alcune foto di SnowTracks! ci sono ancora quasi tutti :-) e sembrano tutti funzionanti ed in uso! ....spero di non portare via troppo spazio....se qualcuno vuole una foto HQ gliela spedisco volentieri

                    SnowTrack al rifugio Larici

                    SnowTrack a "Motta", qui di solito se ne trovano più di uno....oggi solo questo gli altri erano in giro oppure....

                    .....qui, sotto abitazioni varie, sembra che qua alcuni abbiano l'auto estiva...e quella invernale!

                    ora un particolare del carrellaggio, da notare le differenze con il modello sopra

                    l'interno della cabina: notare l'impostazione prettamente automobilistica con tre pedali, volante e leva del cambio

                    ed infine una targhetta "italiana". Forse l'importatore, oppure un costruttore italiano che allestiva il mezzo su licenza. Chi conosce la ditta?

                    ciao a tutti!

                    Comment

                    • RocciaMax
                      Habilis (4)
                      • May 2008
                      • 224

                      #11
                      Originally posted by madmax View Post
                      l'interno della cabina: notare l'impostazione prettamente automobilistica con tre pedali, volante e leva del cambio
                      Qualcuno ha idea di come funzioni il comando?
                      Cioe'... sterzare un veicolo cingolato con un volante mi sembra alquanto... uh... strano?

                      cia'
                      Max

                      Comment


                      • #12
                        Credo che agisca su un differenziale tra i due cingoli?

                        Comment

                        • madmax
                          Senex (7)
                          • Sep 2007
                          • 859
                          • lugano-rovio

                          #13
                          ....mah, un veicolo cingolato con volante non &#232; poi cos&#236; strano :-) (vedi K&#228;ssbohrer ;-) )
                          ...visto l'et&#224; del mezzo penso che la soluzione pi&#249; semplice sia quella di un normalissimo differenziale e di due freni ai due semiassi. Con il pedale comando i due freni in simultanea e con il volante ne comando uno per volta. Probabilmente un gioco di leve permette di curvare in frenata rilasciando un po'il freno all'esterno della curva. Chiss&#224;???
                          L'obice blindato M-109 ha un sistema analogo. Per&#242; vi &#232; anche un sistema che se il selettore del cambio (automatico) &#232; in 1a o 2a blocca il cingolo interno alla curva e permette curve strettissime. Altrimenti frena solo un po' il cingolo interno permettendo curve "normali" (a largo raggio). E la regola per i conduttori di M-109 &#232;: "accelerare ad ogni curva, perch&#232; curvare equivale a frenare"
                          ora mi studio un po' quanto scritto su Wikipedia in quanto c'&#232; scritto:
                          "It uses a unique steering mechanism called a variator that allows the steering of a tracked vehicle to use a traditional automotive steering wheel instead of levers."
                          che interpreto come un "possiede un sistema unico denominato variator che permette di sterzare con il volante invece di leve"
                          ...anche se poi dicono che il motore &#232; del maggiolino e la trasmissione &#232; del VW Transporter.... mah? Igor Forni, tu che hai il depliant sai dire qcosa in pi&#249;?

                          Comment

                          • madmax
                            Senex (7)
                            • Sep 2007
                            • 859
                            • lugano-rovio

                            #14
                            urca! opps....ritiro tutto riguardo al semplicistico sistema deio due freni su semiassi
                            guardate un po'qua &#232; descritto il sistema di sterzo, affascinante! sterzando si modifica il diametro di due pulegge variabili, una per cingolo collegate da una coppia conica ai due semiassi. Una viene rimpicciolita e l'altra ingrandita forzando il differenziale a fare girare a due regimi diversi i due cingoli permettendo di curvare!
                            &#200; molto ingenioso! Cosi si evita pure che un cingolo si ferma mentre l'altro slitta (che &#232; lo svantaggio dei differenziali non autobloccanti o bloccabili)
                            Ci sono diverse illustrazioni interessanti:
                            -regolazione delle due pulegge (in pratica per centrare il volante)

                            -schema del comando del volante

                            -schema della puleggia sinistra

                            -schema della puleggia destra

                            Comment

                            • avegiorgio
                              Contributor (3)
                              • Nov 2007
                              • 173
                              • Lombardia

                              #15
                              Il sistema di sterzo sembra proprio carino!
                              Vorrei capire una cosa, le due pulegge sono collegate a degli alberi che ruotano alla stessa velocit&#224;, esatto? poi con la cinghia saranno collegate ad altre pulegge solidali con le ruote che movimentano il cingolo..cos&#236; varia anche il rapporto di trasmissione e arriva pi&#249; coppia al cingolo che gira pi&#249; lento a interno curva..
                              Cmq Variator si traduce banalmente con "variatore", molto utilizzato in altri settori, soprattutto come trasmissione per aver coppia alle basse velocit&#224;: la puleggia, rigidamente collegata all'albero motore, per basse velocit&#224; di rotazione ha piccolo diametro, cos&#236; da trasmettere con la cinghia alla puleggia condotta un'elevata coppia a sfavore della velocit&#224; di rotazione. All'aumentare della velocit&#224; di rotazione, la puleggia motrice aumenta di diametro grazie a delle massette, che si muovono radialmente per effetto della forza centrifuga e forzano cos&#236; la puleggia ad aumentare di diametro: in questa condizione la coppia trasmessa alla puleggia condotta &#232; pi&#249; bassa, a favore questa volta della maggior velocit&#224; di rotazione.
                              In questo caso il diametro &#232; regolato da leveraggi invece.
                              Ad esempio tutti gli scooter lo hanno, e anche su audi e mini &#232; disponibile come tipologia di cambio automatico (credo che sia ancora disponibile, di sicuro lo era fino a poco tempo fa).

                              Spero di esser stato chiaro, anche se nessuna mi ha chiesto di spiegare nulla!

                              Comment

                              • RocciaMax
                                Habilis (4)
                                • May 2008
                                • 224

                                #16
                                Originally posted by avegiorgio View Post
                                Il sistema di sterzo sembra proprio carino!
                                Vorrei capire una cosa, le due pulegge sono collegate a degli alberi che ruotano alla stessa velocità, esatto? poi con la cinghia saranno collegate ad altre pulegge solidali con le ruote che movimentano il cingolo..così varia anche il rapporto di trasmissione e arriva più coppia al cingolo che gira più lento a interno curva..
                                No, no, praticamente c'e' una sola cinghia che vincola i due semiassi che escono dal differenziale... quando i diametri delle pulegge sono uguali, i due semiassi girano alla stessa velocità, quando vari il rapporto di trasmissione si impone una differenza, e la cinghia non deve mai sopportare tutta la coppia motrice (ma solo la differenza tra la coppia tra i cingoli).
                                Si vede bene nel disegno dell'amico Madmax in questo post

                                cia'
                                Max

                                Comment

                                • madmax
                                  Senex (7)
                                  • Sep 2007
                                  • 859
                                  • lugano-rovio

                                  #17
                                  Ciao a tutti!

                                  Grazie RocciaMax che hai linkato l'altra discussione ;-) .....mi ero dimenticato di farlo...
                                  Comunque avegiorgio &#232; giusto l'idea di principio che haI espersso: anche io nell'altro post ho ricordato che le bulegge a "diametro" variabile viene usato anche per i cambi automatici (variatori...) degli scooter.
                                  Ma penso che il nome variator sia proprio di questo sistema... di solito i cambi che si basano sulla regolazione centrifuga li chiamano Variomatic....
                                  Questi cambi hanno il "difetto" di riuscire trasferire una coppia motrice limitata, nello snow trac invece la trazione &#232; assolutamente meccanica ad ingranaggi ;-)

                                  Comment

                                  • avegiorgio
                                    Contributor (3)
                                    • Nov 2007
                                    • 173
                                    • Lombardia

                                    #18
                                    Ah ok!allora mi studio con calma il disegno, che in effetti ho guardato frettolosamente..mi sembrava infatti strano che non lo sapessi, visto il tuo grado di conoscenza medio in materia da altre discussioni!
                                    Quindi praticamente la trasmissione &#232; sempre affidata ai semiassi in acciaio, le pulegge allargandosi frenano un semiasse alla volta, facendo cos&#236; sterzare il mezzo..esatto?!

                                    Comment

                                    • madmax
                                      Senex (7)
                                      • Sep 2007
                                      • 859
                                      • lugano-rovio

                                      #19
                                      .....non utilizzerei la parola "frenano"....
                                      Appunto, sta qua la genialit&#224; del sistema: in un accoppiamento del genere teoricamente "perfetto" le perdite in fase di sterzata sono nulle (poi nella realt&#224; ogni cosa ha le sue perdite per attrito, in particolare le cinghie: ma in questo caso tra l'andare dritti e il curvare le perdite sono uguali e vedendo l'ampio utilizzo del sistema a pulegge variabili su veicoli di potenza minima, gli Scooter, penso che questa perdita sia trascurabile ;-))
                                      Direi piuttosto che le puleggie sincronizzano la velocit&#224; dei due semiassi quando si va dritti (e ripeto, in questo caso sorvegliano pure un'eventuale slittamento indesiderato di un cingolo, ovviando al probblema di avere un diff nn blooccabile). In sterzata "forzano" i semiassi a prendere un regime di rotazione diverso, ma direttamente non si frena niente!

                                      &#200; un sistema di "gestione" e sorveglianza del lavoro dei diff assolutamente meccanico, privo di teorici attriti: in pi&#249; la coppia sottratta al cingolo interno della curva viene sommato (via pulegge e cinghia) al cingolo esterno!

                                      cosi per curiosit&#224;: in alcuni camion esistono dei sistemi che sorvegliano la perdita di trazione di una ruota con un complicatissimo sistema di gestione elettrica che si avvale dei sensori dell'ABS che, in caso di slittamento di una ruota la frena (in questo caso la frena realmente con il freno della ruota interessata ;-)) trasferendo la coppia all'altra ruota del stesso asse. Ti assicuro che se entra in funzione questo sistema durante una curva veloce perch&#232; ti si &#232; alzata un po la ruota, al momento che interviente il sistema &#232; difficile mantenere la traiettoria :-( ....tutto il veicolo tende a scomporsi.... (per fortuna si pu&#242; disinserire ;-) )

                                      Ciao!
                                      Last edited by madmax; 17-01-2009, 20:37.

                                      Comment

                                      • avegiorgio
                                        Contributor (3)
                                        • Nov 2007
                                        • 173
                                        • Lombardia

                                        #20
                                        La puleggia dunque rallenta un semiasse attraverso una coppia conica, e al contempo permette al differenziale di far girare pi&#249; rapidamente l'altro semiasse (anzi, lo aiuta)..
                                        Ma cos&#236; non viene trasferita pi&#249; coppia al cingolo interno? Infatti se la puleggia pi&#249; lenta e a diametro maggiore &#232; quella interna alla curva, il rapporto di trasmissione tra le due pulegge fa s&#236; che a questa pi&#249; lenta arrivi la quota parte maggiore di coppia, dato che ai due semiassi arriva dal differenziale la stessa coppia.

                                        Non so se mi sono spiegato, correggimi se sbaglio..

                                        Mi piaccion sempre un sacco queste discussioni a carattere meccanico!!!

                                        Comment

                                        • madmax
                                          Senex (7)
                                          • Sep 2007
                                          • 859
                                          • lugano-rovio

                                          #21
                                          Ciao avegiorgio! Ciao a tutti!

                                          Si, ti sei spiegato ed hai visto giusto! ....nel senso che all'albero del cingolo interno dovrebbe esserci un valore unitario di coppia maggiore di quello esterno.

                                          Ma al contrario di un sistrema munito solo di un diff senza queste pulegge nel caso in cui una ruota (o cingolo) si blocca tutta la coppia motrice si trasferisce sulla ruota opposta (che normalmente slitta :-( ). Oppure nel caso di una curva la ruota (o cingolo) interno &#232; favorita dal trasferimento di coppia. E "non c'&#232; controllo" tra i due semiassi. Con le pulegge invece i due semiassi sono "legati" tra di loro: non &#232; possibile che un cingolo o, nel caso delle curve il cingolo esterno alla curva possa fermarsi, in quanto le pulegge trasmettono la coppia (hai ragione....forse la parola sommano non &#232; delle pi&#249; azzeccate ;-) ) tra un assale e l'altro :-)

                                          Comment

                                          • avegiorgio
                                            Contributor (3)
                                            • Nov 2007
                                            • 173
                                            • Lombardia

                                            #22
                                            Gi&#224;, proprio ingegnoso, una sorta di pseudo-torsen se vogliamo!

                                            Comment

                                            • madmax
                                              Senex (7)
                                              • Sep 2007
                                              • 859
                                              • lugano-rovio

                                              #23
                                              si! ....senza analizzare il funzionamento del torsen
                                              .....l'unico problema....è che sembra essere stato usato solo sullo snow trac....
                                              O è coperto da brevetto...oppure a lato pratico ...... ha i suoi problemi pure lui!

                                              Comment

                                              • avegiorgio
                                                Contributor (3)
                                                • Nov 2007
                                                • 173
                                                • Lombardia

                                                #24
                                                Beh, questo &#232; vero..Io credo che una motivazione possa risiedere nella cinghia stessa: infatti la cinghia avr&#224; una durata limitata e bisogna vedere che coppie deve trasferire, non pu&#242; di certo esser paragonata a una catena. Pu&#242; essere che per altre applicazioni (mmt, o gatti come quelli odierni, che cmq devon lavorare) sia troppo gravosa, dopotutto non sembrano troppo pesanti questi mezzi.

                                                Comment

                                                • avegiorgio
                                                  Contributor (3)
                                                  • Nov 2007
                                                  • 173
                                                  • Lombardia

                                                  #25
                                                  Continua la caccia!...."beccato" un altro esemplare la prima settimana di marzo all'Alpe di Siusi, sopra Ortisei, all'arrivo dell'ovovia.....



                                                  Dopotutto non &#232; cos&#236; raro!..

                                                  Comment

                                                  • Dallas
                                                    Novicius (1)
                                                    • Dec 2006
                                                    • 31

                                                    #26
                                                    Trovato un'altro, chi fosse interessato questo &#232; persino in vendita, guardate il seguente link: http://annunci.fuoristrada.it/detail.php?id=45427

                                                    Comment

                                                    • Dallas
                                                      Novicius (1)
                                                      • Dec 2006
                                                      • 31

                                                      #27
                                                      Direi che i suoi anni ce li ha, per&#242; qualche appasionato ce l'ha ancora.

                                                      Comment

                                                      • avegiorgio
                                                        Contributor (3)
                                                        • Nov 2007
                                                        • 173
                                                        • Lombardia

                                                        #28
                                                        Probabilmente funziona bene e non ha ad oggi alternative altrettanto valide...in effetti quelli che oggi pi&#249; si avvicinano come dimensioni sono mezzi come l'Husky o il PB100, che tuttavia credo abbiano un costo non troppo competitivo per un privato di un ristorante o un albergo in quota (quelli che ho visto sono infatti utilizzati da piccoli privati), mentre su prodotti pi&#249; popolari e abbordabili come camioncini cingolati bombardier, yamaha o simili le dimensioni con spazio a bordo e posti disponibili credo siano pi&#249; "risicate".

                                                        Comment

                                                        • Igor Forni
                                                          Habilis (4)
                                                          • Jan 2008
                                                          • 348
                                                          • Forni di Sopra ( Udine )

                                                          #29
                                                          Originally posted by avegiorgio View Post
                                                          Probabilmente funziona bene e non ha ad oggi alternative altrettanto valide...in effetti quelli che oggi più si avvicinano come dimensioni sono mezzi come l'Husky o il PB100, che tuttavia credo abbiano un costo non troppo competitivo per un privato di un ristorante o un albergo in quota (quelli che ho visto sono infatti utilizzati da piccoli privati), mentre su prodotti più popolari e abbordabili come camioncini cingolati bombardier, yamaha o simili le dimensioni con spazio a bordo e posti disponibili credo siano più "risicate".
                                                          Be non sono tanto d'accordo ,ci sono anche macchine nuove con costi piu' abbordabili vedi esempio il Favero Snow Rabbit 2 e 3 oppure macchine P e K usate:confuso: ( PB 060, 070, 100 prima serie '83-'85 ,130 . Prinoth P4 , Hall , T2 prime serie ecc. ) .

                                                          Comment

                                                          • alfi 46
                                                            Novicius (1)
                                                            • Jan 2009
                                                            • 10

                                                            #30
                                                            io ne ho avuto un paio di recente
                                                            la ditta stegagno era l´importatore (e anche della KOMATZU)

                                                            Comment

                                                            • alfi 46
                                                              Novicius (1)
                                                              • Jan 2009
                                                              • 10

                                                              #31
                                                              poi c&#180;&#233; anche il modello master largo 2.50
                                                              1 ruota in piu sul carro,cabina alta sempre stessa maccanica
                                                              sterzo a variatore (cinghia) cambio 4 marce vw
                                                              qualcuno ha sostituito il motore benzina con un motore diesel AUDI o GOLF

                                                              mando poi foto e altro

                                                              Comment

                                                              • ido t4
                                                                In ricordo +
                                                                • Mar 2008
                                                                • 86
                                                                • Latisana

                                                                #32
                                                                Gatto delle nevi del Livrio

                                                                Dal DIZIONARIO ENCICLOPEDICO DELL'ALPINISMO E DEGLI SPORT INVERNALI 1970

                                                                Chissà se gira ancora???

                                                                Comment

                                                                • madmax
                                                                  Senex (7)
                                                                  • Sep 2007
                                                                  • 859
                                                                  • lugano-rovio

                                                                  #33
                                                                  Beh, pregi e difetti forse resta un veicolo unico.....
                                                                  a differenza degli altri veicoli postati questo resta proprio un'alternativa all'automobile sulla neve. Stesso tipo di guida (nel senso che ha un volante, un cambio, gas-freno-frizione) ed ha di principio la cabina chiusa che ospita tutti gli occupanti. Anche i piccoli PB, i Favero Snow Rabbit, ecc se dispongono di una cabina, questa &#232; montata sul ponte.... e i passeggeri si ritrovano come "merce".
                                                                  E per quello che riguarda la particolare meccanica dello snowtrack: beh, se ne girano ancora oggi forse non era poi cosi male! Una mia oppinione su questa frase "Io credo che una motivazione possa risiedere nella cinghia stessa: infatti la cinghia avr&#224; una durata limitata e bisogna vedere che coppie deve trasferire, non pu&#242; di certo esser paragonata a una catena. Pu&#242; essere che per altre applicazioni (mmt, o gatti come quelli odierni, che cmq devon lavorare) sia troppo gravosa", che si trova a pag 2: non ritengo che il fatto che siano presenti cinghie non permettino allo snowtrack di spingere neve o altro, ripeto che le cinghie servonmo esclusivamente a pilotare la sterzata, la trasmissione si basa su ingranaggi ;-)
                                                                  .....penso piuttosto che la potenza ridotta del motore VW non faccia miracoli :-(

                                                                  Comment

                                                                  • radu
                                                                    Curiosus (0)
                                                                    • Mar 2009
                                                                    • 1

                                                                    #34
                                                                    conosce qualcuno uno snow trak di genere in vendita?

                                                                    Comment

                                                                    • Lele
                                                                      Sapiens (5)
                                                                      • Sep 2005
                                                                      • 484
                                                                      • Lavizzara

                                                                      #35
                                                                      Si su http://www.pistenraupe.eu/index.php?...&id=4&Itemid=6 dal sig Wissmiller, ev chiamami che ti metto in contatto.

                                                                      Comment

                                                                      • RICK
                                                                        Senex (7)
                                                                        • Feb 2005
                                                                        • 850
                                                                        • ROMAGNA
                                                                        • Ebbene si'..son proprio io quello nella foto :O) - Misurina 1975 - ski lift *La Loita*

                                                                        #36
                                                                        Originally posted by Igor Forni View Post
                                                                        Be non sono tanto d'accordo ,ci sono anche macchine nuove con costi piu' abbordabili vedi esempio il Favero Snow Rabbit 2 e 3 oppure macchine P e K usate :confuso: ( PB 060, 070,
                                                                        Di questa tipologia “automobilistica”io vedo sempre piû spesso delle Jeep e delle Fiat500 coi “kit cingoli” (passatemi l’espressione)

                                                                        Comment

                                                                        • iw1bal
                                                                          Sostenitore
                                                                          • Jun 2004
                                                                          • 948
                                                                          • La Thuile-Mont Blanc Vallée d'Aoste

                                                                          #37
                                                                          A La Thuile esiste ancora un modello funzionante!

                                                                          - - - Aggiornato - - -

                                                                          Scusate l'ho caricata al contrario!

                                                                          Comment

                                                                          • Werner
                                                                            Guru (10)
                                                                            • Aug 2004
                                                                            • 2885
                                                                            • Ortisei (BZ)

                                                                            #38
                                                                            Pensavo che si trattasse di una foto fatta in Tasmania

                                                                            Comment

                                                                            • iw1bal
                                                                              Sostenitore
                                                                              • Jun 2004
                                                                              • 948
                                                                              • La Thuile-Mont Blanc Vallée d'Aoste

                                                                              #39
                                                                              Non so se una volta caricata si può modificare.

                                                                              Comment

                                                                              Working...
                                                                              X