• Stai visitando il Funiforum come ospite non registrato

Announcement

Collapse
No announcement yet.

SAUZE OULX nel 1976 (15 impianti)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • Martagon
    Sapiens (5)
    • Aug 2004
    • 435
    • Milano - Sauze d'Oulx
    • Collaboratore stazioni sciistiche Val di Susa

    SAUZE OULX nel 1976 (15 impianti)

    Tratta dall'enciclopedia dello sciatore De Agostini, posto questa plastigrafia del 1976 che rappresenta la nota stazione sciistica piemontese ancora separata da Sestriere e con 15 impianti di risalita.

    Alcune considerazioni:
    - Da notare come ci fossero ancora tutti gli skilift intorno al paese, ormai tutti dismessi: 1) Gran Villard 2) Baby Gran Villard 7) Pian del Sole.
    - Il Moncrons ancora nella configurazione bassa, ma senza il Rifugio Alpino.
    - il Rio Nero in costruzione
    - alcune piste abbandonate o modificate

    Ecco qui:
  • FE
    FE
    Heroicus (8)
    • Jul 2005
    • 1101

    #2
    Ottimo!!
    Siamo proprio all'inizio dei cambiamenti e questa cartina rappresenta bene il Sauze storico: infatti, togliendo la Rocce Nere ed immaginando da Prariond a Sportinia la seggiosciovia e per Clotes la vecchia monoposto, con le due ancore per Triplex e Lago Nero, ecco la situazione che è durata a Sauze dagli anni '60 alla metà dei '70!

    Comment

    • Sting
      Sapiens (5)
      • Dec 2007
      • 413
      • Cantalupa (TO), Olbia (OT)

      #3
      Molto interessante! Grazie mille!

      Comment

      • martino
        Habilis (4)
        • Feb 2008
        • 264
        • Rivoli (TO) /St.Pölten (Niederösterreich, Austria)

        #4
        Molto interessante sarebbe sapere dove passava esattamente la pista che scendeva dallo Chardonnet alla partenza della Gran Comba...In parte si riconosce ancora oggi un taglio che potrebbe essere stata una pista di fianco alla seggiovia triposto, ma quella che é su questa carta sembra fare tutto un altro tracciato...Forse se non fosse stata abbandonata ma ammodernata, oggi Sauze avrebbe un´ulteriore lunga discesa per il rientro e forse non si sarebbe dovuto arrivare alla situazione odierna con gli impianti chiusi al Genevris, si spera in attesa di tempi migliori.

        Comment

        • FE
          FE
          Heroicus (8)
          • Jul 2005
          • 1101

          #5
          Se ti riferisci alla pista all'estrema sinistra, l'ho sempre vista nelle vecchie cartine, ma mai funzionante: credo partisse all'inizio della Rossella per terminare alla stazione a valle dello skilift Gran Villard; da lì con lo skilift si poteva tornare alla Gran Comba. Tieni presente che quando io ero bambino (tra il 1966 ed il 1972) in quella zona non c'era nessuna abitazione, mentre oggi è un vero paese. nella carta si vede anche la pista in uso fino a pochi anni fa che passava sotto la bidonvia con attraversamento a piedi della strada asfaltata in corrispondenza della stazione a monte del Gran Villard (oggi il posto si riconosce bene)

          Comment

          • Lago Nero
            Novicius (1)
            • Sep 2006
            • 28
            • Genova - Roma - Sauze d'Oulx

            #6
            Quella pista all'estrema sinistra del comprensorio mi sembra fosse riportata nelle cartine di fine anni '70 inizio '80 sotto la dicitura "primaverile 41". Penso si trattasse praticamente di un fuori pista.

            Comment

            • martino
              Habilis (4)
              • Feb 2008
              • 264
              • Rivoli (TO) /St.Pölten (Niederösterreich, Austria)

              #7
              Ecco si io mi ricordo molto bene di essere sceso sulla pista sotto l´impianto, attraversando la strada e poi scendendo piú o meno avventurosamente tra boschi e radure, sfruttando in parte le ex piste delle ex sciovie del Gran Villard. Peró la pista all´estrema sinistra (o meglio tracciato fuoripista) non l´ho mai fatta per cui non sapevo che esistesse!

              Comment

              • Martagon
                Sapiens (5)
                • Aug 2004
                • 435
                • Milano - Sauze d'Oulx
                • Collaboratore stazioni sciistiche Val di Susa

                #8
                Riprendo questo topic pensando come la numerosità degli impianti sia cresciuta negli anni ottanta e novanta (se conto bene si arrivò a quasi 30 impianti) mentre oggi siamo ritornati sui numeri del 1976.
                La scorsa stagione a Sauze era attivi 11 impianti più 2 tappeti. La prossima stagione saranno aggiunte due seggiovie a tre posti portando il conteggio a 13 impianti.

                Comment

                • FE
                  FE
                  Heroicus (8)
                  • Jul 2005
                  • 1101

                  #9
                  E' vero, gli attuali impianti sono molto simili, tranne che per il Genevris a quelli di fine anni '70, la differenza, qui come dappertutto, è che allora la portata oraria di ogni impianto era tra i 720 e i 900 pax/ora, mentre oggi in media è di 2000 pax/ora!

                  Comment

                  • Martagon
                    Sapiens (5)
                    • Aug 2004
                    • 435
                    • Milano - Sauze d'Oulx
                    • Collaboratore stazioni sciistiche Val di Susa

                    #10
                    E poi si è alzata moltissimo la quota ... praticamente abbiamo solo le 3 seggiovie che partono dal paese e poi tutto in alto ...

                    Comment

                    • Flober
                      Utente sospeso
                      • Nov 2007
                      • 2261

                      #11
                      Originally posted by FE View Post
                      Se ti riferisci alla pista all'estrema sinistra, l'ho sempre vista nelle vecchie cartine, ma mai funzionante: credo partisse all'inizio della Rossella per terminare alla stazione a valle dello skilift Gran Villard; da lì con lo skilift si poteva tornare alla Gran Comba. Tieni presente che quando io ero bambino (tra il 1966 ed il 1972) in quella zona non c'era nessuna abitazione, mentre oggi è un vero paese. nella carta si vede anche la pista in uso fino a pochi anni fa che passava sotto la bidonvia con attraversamento a piedi della strada asfaltata in corrispondenza della stazione a monte del Gran Villard (oggi il posto si riconosce bene)
                      Giorni fa ho fatto questa pista partendo a salire con gli sci d alpinismo alla destra del caseggiato dove partiva la seggiovia (1500m), subito un muretto, poi diventa strada e si attraversa il fiume e si passa a sinistra.
                      Radure e si arriva alla strada in corrispondenza di una casetta( l unica sul lato destro se si scende lungo la strada asfaltata).
                      Si attraversa la strada asfaltata (1750m) radure , la pista man mano diventa un po piu difficile, fino al primo muretto sotto l arrivo dell ex seggiovia(1950m) , che si puo evitare percorrendo la strada di fianco.
                      L ho descritta salendo con gli sci d alp.
                      Peccato perdere questa pista

                      Comment

                      • Cavs
                        Habilis (4)
                        • Feb 2018
                        • 274
                        • Genova

                        #12
                        Era ancora segnata la pista di discesa libera del grande Zeno Colò.. spettacolo! Peccato anche per la Malafosse, posta tutto in mezzo al bosco, dove il sole ci picchiava poco.. chissà come mai l’hanno abbandonata, non sono mai riuscita a farla purtroppo.

                        Comment

                        • Ugo_
                          Novicius (1)
                          • Jan 2018
                          • 48
                          • Torino

                          #13
                          Scusa, non capisco quale é per te, sulla cartina, la pista di Zeno Colò. Grazie.

                          Comment

                          • Cavs
                            Habilis (4)
                            • Feb 2018
                            • 274
                            • Genova

                            #14
                            Originally posted by Ugo_ View Post
                            Scusa, non capisco quale é per te, sulla cartina, la pista di Zeno Colò. Grazie.
                            La pista dovrebbe esser quella segnata tutta a destra.. Era l'ex pista di discesa in cui Colò vinse più volte. Partiva dal Fraiteve, passava appunto dal Canale Colò e scendeva giù fino alla statale di Ulzio.

                            Comment

                            • Flober
                              Utente sospeso
                              • Nov 2007
                              • 2261

                              #15
                              cioe il fuoripista rio nero che arriva fino alla pizzeria sulla statale. ma tutti mi hanno detto che non è mai stata una pista ma solo fuoripista.
                              non sapevo di discesa libera di colo'

                              Comment

                              • Cavs
                                Habilis (4)
                                • Feb 2018
                                • 274
                                • Genova

                                #16
                                Originally posted by susevega View Post
                                cioe il fuoripista rio nero che arriva fino alla pizzeria sulla statale. ma tutti mi hanno detto che non è mai stata una pista ma solo fuoripista.
                                non sapevo di discesa libera di colo'
                                Quello non saprei, però diverse volte De Chiesa durante le gare di sci ha citato diverse volte Colò e questa pista. Inoltre ho trovato pure un video di Gros e De Chiesa in cui scendono in parte giù di qui e raccontano appunto della ex pista di discesa; ora vi posto il link del video:
                                http://www.lastampa.it/2017/02/25/mu...UN/pagina.html

                                - - - Aggiornato - - -

                                Comunque non saprei però a che altezza arrivasse sulla statale.

                                Invece per quanto riguarda la Malafosse, quanti anni sono che è in abbandono? Perchè anche guardando su Google Earth non riesco a capire bene quale fosse il vecchio percorso tra gli alberi.. Qualcuno ha mica qualche foto di qualche ricognizione??

                                Comment

                                • Ugo_
                                  Novicius (1)
                                  • Jan 2018
                                  • 48
                                  • Torino

                                  #17
                                  Si grazie ho capito, é proprio quella che arriva vicino alla pizzeria poco a monte del bivio per Amazas. Sicuramente negli anni 50 era una pista, non so se veniva battuta. Ricordo che verso la fine poco prima dell'inizio dello stradino terminale su di un albero c'é uno dei classici segnali tondi con la pubblicità Martini tipici delle piste di Sestriere negli anni 50. Non ricordo che numero o nome sia segnato, l'ultima volta la ho fatta 4 anni fa.

                                  Comment

                                  • Cavs
                                    Habilis (4)
                                    • Feb 2018
                                    • 274
                                    • Genova

                                    #18
                                    Intendi pizzeria la Moretta giusto?
                                    Però continua a non tornarmi qualcosa.. Se si guarda la cartina di questo topic, la pista appare a destra di quella specie di valle in cui dovrebbe scorrere il torrente che arriva direi in corrispondenza del bivio per Amazas.. Invece la pizzeria, essendo prima del bivio, dovrebbe esser ai piedi della pista Malafosse come mostrato sopra nella cartina.. Ma dall'altra parte mi sembra impossibile perchè dopo il bivio, lato monte, inizia il muro della strada e subito dopo la galleria, quindi l'arrivo della pista lì mi sembrerebbe strano...

                                    Comment

                                    • bikes3
                                      Novicius (1)
                                      • Jul 2004
                                      • 40
                                      • torino

                                      #19
                                      La pista in questione dai miei ricordi e sempre stata un fuoripista. La pizzeria non è la moretta bensì rio nero … si partiva la mattina e si lasciava una macchina li per il rientro. La pista scendeva giù dal Fraiteve si passava davanti al ex skilifift basset e si scendeva giù nella valle fino ad Oulx.

                                      Comment

                                      • Martagon
                                        Sapiens (5)
                                        • Aug 2004
                                        • 435
                                        • Milano - Sauze d'Oulx
                                        • Collaboratore stazioni sciistiche Val di Susa

                                        #20
                                        Vado per racconti (attendibili) di mio nonno, sciatore dagli anni 30 fino agli anni 90.

                                        Quando a Sestriere c'erano solo le 4 funivie appena inaugurate, lui andava a sciare con il treno fino a Oulx e poi con corriera fino a Sestriere.
                                        A ritorno aveva 2 scelte (incredibile dirlo oggi):
                                        1) scendeva per Malafosse, Jouvenceaux e diretto fino a Oulx ... ero un classico, neve fino in paese a Oulx
                                        2) scendeva fino al ristorante Rio Nero, da lì la corriere di rientro a Oulx, questa era più difficile a detta sua.

                                        Comment

                                        • Cavs
                                          Habilis (4)
                                          • Feb 2018
                                          • 274
                                          • Genova

                                          #21
                                          Che spettacolo.. Sembra impossibile al giorno d'oggi pensare che un tempo si potesse arrivare fino ad Oulx con gli sci ai piedi..
                                          Invece Martagon, siccome ho visto negli altri topic che sei il reporter numero uno in quanto a fotografie, hai mica qualche foto di Malafosse oppure della pista che arrivava fino al ristorante Rio Nero???

                                          Comment

                                          • Flober
                                            Utente sospeso
                                            • Nov 2007
                                            • 2261

                                            #22
                                            Originally posted by Martagon View Post
                                            Vado per racconti (attendibili) di mio nonno, sciatore dagli anni 30 fino agli anni 90.

                                            Quando a Sestriere c'erano solo le 4 funivie appena inaugurate, lui andava a sciare con il treno fino a Oulx e poi con corriera fino a Sestriere.
                                            A ritorno aveva 2 scelte (incredibile dirlo oggi):
                                            1) scendeva per Malafosse, Jouvenceaux e diretto fino a Oulx ... ero un classico, neve fino in paese a Oulx
                                            2) scendeva fino al ristorante Rio Nero, da lì la corriere di rientro a Oulx, questa era più difficile a detta sua.
                                            Sauze non esisteva percio non c era la strada da attraversare

                                            La pista che arriva alla pizzeria( io la pizzeria l ho sempre vista chiusa in questi anni) si riesce a rintracciarla se uno volesse salire con gli sci d alp?

                                            Comment

                                            • Martagon
                                              Sapiens (5)
                                              • Aug 2004
                                              • 435
                                              • Milano - Sauze d'Oulx
                                              • Collaboratore stazioni sciistiche Val di Susa

                                              #23
                                              Foto purtroppo no

                                              Qui trovi però la descrizione
                                              http://www.gulliver.it/itinerario/56996/

                                              Comment

                                              • Cavs
                                                Habilis (4)
                                                • Feb 2018
                                                • 274
                                                • Genova

                                                #24
                                                Originally posted by Martagon View Post
                                                Foto purtroppo no

                                                Qui trovi però la descrizione
                                                http://www.gulliver.it/itinerario/56996/
                                                Perfetto, grazie mille Martagon!

                                                Comment

                                                • Flober
                                                  Utente sospeso
                                                  • Nov 2007
                                                  • 2261

                                                  #25
                                                  Su gullivr non é ben descritta
                                                  Mi sa che un giorno me la faccio prima in salita con gli sci d alp e poi in discesa

                                                  Comment

                                                  • Cavs
                                                    Habilis (4)
                                                    • Feb 2018
                                                    • 274
                                                    • Genova

                                                    #26
                                                    Originally posted by susevega View Post
                                                    Su gullivr non é ben descritta
                                                    Mi sa che un giorno me la faccio prima in salita con gli sci d alp e poi in discesa
                                                    Grande Susevega, se decidi di andare poi postaci due foto così ci facciamo un'idea!

                                                    Comment

                                                    • Martagon
                                                      Sapiens (5)
                                                      • Aug 2004
                                                      • 435
                                                      • Milano - Sauze d'Oulx
                                                      • Collaboratore stazioni sciistiche Val di Susa

                                                      #27
                                                      Originally posted by susevega View Post
                                                      Su gullivr non é ben descritta
                                                      Mi sa che un giorno me la faccio prima in salita con gli sci d alp e poi in discesa
                                                      In salita sono 1.600 metri di dislivello ... auguri!

                                                      Comment

                                                      • Purtie
                                                        Junior (2)
                                                        • Oct 2006
                                                        • 82
                                                        • Genova

                                                        #28
                                                        Se interpreto bene la cartina sia la pista che passa da Malafosse che quella che passa da Tachier che quella in mezzo alle due non esistono più corretto?

                                                        Comment

                                                        • Kaliningrad
                                                          Senior (6)
                                                          • Feb 2012
                                                          • 567

                                                          #29
                                                          La Fraiteve 21 (Rio Nero) - la numero 4 sulla cartina - era una pista a tutti gli effetti negli anni '60 (oltre 1500 metri di dislivello):





                                                          Vedi anche:

                                                          https://www.neveitalia.it/ski/vialat...iteve-rio-nero

                                                          Comment

                                                          • Cavs
                                                            Habilis (4)
                                                            • Feb 2018
                                                            • 274
                                                            • Genova

                                                            #30
                                                            Spettacolo! Questa è un pezzo da museo!
                                                            Scusate l'ot, ma non capisco invece da dove possa passare la 21 di questa cartina per arrivare fino a Champlas Du Col.. In teoria sembrerebbe passasse dove adesso è presente il Posto Tappa (passeggiata/pista da fondo dal Monte Rotta) verso pian delle marmotte/pian delle volpi.. ma mi sembra strano.

                                                            - - - Aggiornato - - -

                                                            Originally posted by Purtie View Post
                                                            Se interpreto bene la cartina sia la pista che passa da Malafosse che quella che passa da Tachier che quella in mezzo alle due non esistono più corretto?
                                                            Esattamente, adesso si arriva solo all'arrivo della seggiovia Chamonier, per poi scavallare verso Sauze. Tuttavia il tracciato rimane però si riesce a fare solamente in fuoripista. Non so quando abbiano abbandonato la Malafosse.

                                                            Comment

                                                            • Flober
                                                              Utente sospeso
                                                              • Nov 2007
                                                              • 2261

                                                              #31
                                                              La 21 l ho fatta ieri salendo con gli sci d alp
                                                              Per unbel pezzo e'la 71 odierna di sansicario, ieri era chiusa
                                                              La 71 parte dal monte rotta,vicinanze, e scende all intermedia della telecabina rimanendo per un bel po in cresta. A 2000 m partiva lo ski!ift monte rotta, la pista li scende a destra, ma a sinistra,scavalcando leggermente il crinale li vicino c e champlas

                                                              Comment

                                                              • ALE73
                                                                Novicius (1)
                                                                • Aug 2009
                                                                • 13

                                                                #32
                                                                Quali seggiovie saranno aggiunte?

                                                                Comment

                                                                • Cavs
                                                                  Habilis (4)
                                                                  • Feb 2018
                                                                  • 274
                                                                  • Genova

                                                                  #33
                                                                  Originally posted by susevega View Post
                                                                  La 21 l ho fatta ieri salendo con gli sci d alp
                                                                  Per unbel pezzo e'la 71 odierna di sansicario, ieri era chiusa
                                                                  La 71 parte dal monte rotta,vicinanze, e scende all intermedia della telecabina rimanendo per un bel po in cresta. A 2000 m partiva lo ski!ift monte rotta, la pista li scende a destra, ma a sinistra,scavalcando leggermente il crinale li vicino c e champlas
                                                                  Capito, la zona la conosco bene, pensavo che fosse più a destra guardando la cartina, e che quindi potesse passare appunto dal Pian Delle Marmotte, ma mi sembrava un po difficile. Come non detto, grazie.

                                                                  - - - Aggiornato - - -

                                                                  Originally posted by ALE73 View Post
                                                                  Quali seggiovie saranno aggiunte?
                                                                  Seggiovie lato Salice? Per adesso sembrerebbe non esserci nessun progetto, forse una possibile sostituzione della biposto Colò, ma non è ancora sicuro.

                                                                  Comment

                                                                  • Flober
                                                                    Utente sospeso
                                                                    • Nov 2007
                                                                    • 2261

                                                                    #34
                                                                    Il grande problema della via lattea, linea cesana-fraiteve,sansicario fraiteve, sauze bassett o fraiteve,cesana- bercia, sono i molti impianti da prendere per fare al massimo 1400m di dislivello.
                                                                    Percio sia a sauze che in altre zone bisogna rivedere molti impianti.
                                                                    Lo sci di oggi é piu veloce dello sci del 1976
                                                                    Oggi un impianto da 300m di dislivello non basta

                                                                    Comment

                                                                    Working...
                                                                    X