• Stai visitando il Funiforum come ospite non registrato

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Vecchi impianti a Falcade

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • Nickfe
    Novicius (1)
    • Dec 2007
    • 27
    • bolzano

    Vecchi impianti a Falcade

    Ciao a tutti! Mi piacerebbe conoscere la storia degli impianti che sono stati installati a Falcade e nei luoghi limitrofi...info, foto (molto gradite), commenti e anche ricordi (perchè no??)..

    Grazie in anticipo,
    Nick
  • Sporty
    MODERATORE GLOBALE
    • May 2005
    • 1016
    • Roma

    #2
    Ma l'ultima volta che cdi sono stato io diversi anni fa c'erano 2 quadriposto Agamatic (di cui una molto particolare, doveva essere una delle prime istallazioni di questa ditta) e molte sciovie LEITNER, abbastanza vecchie (alcune erano addirittura dismesse)

    Comment

    • markus83ts
      Contributor (3)
      • Jul 2006
      • 178
      • Trieste

      #3
      Delle due quadriposto Agamatic, che per altro sono ancora perfettamente funzionanti, se ne parla pure in questo post qui:
      https://www.funiforum.org/funiforum/s...ead.php?t=5159

      Dallo stesso posto ho appreso che sono in sostituzione di vecchie cestovie a loro volta sostituite con delle monoposto..
      Per quanto riguarda gli skilift è vero.. ce n'erano un 3-4, ricordi da bambino molto molto piccolo.. quindi da prendere con le pinzette.
      Se non ricordo erano anche molto lunghi. Uno in particolare è stato sostituito da una quadriposto automatica Leitner, la Laresei, che sale in prossimità del Passo Valles più o meno. La linea è molto simile di quella dello skilift, leggermente spostata sulla sinistra.
      Nella foto si vede la nuova seggiovia ed ho tracciato la linea dello skilift in blu, ben visibile dalla seggiovia (sembra che vada in curva, ma è un'effetto ottico dello schiacciamento della foto, in realtà la traccia è dritta!!)

      Comment

      • markus83ts
        Contributor (3)
        • Jul 2006
        • 178
        • Trieste

        #4
        Ecco l'immagine.. :-P

        Comment

        • Nickfe
          Novicius (1)
          • Dec 2007
          • 27
          • bolzano

          #5
          Originally posted by markus83ts View Post
          Delle due quadriposto Agamatic, che per altro sono ancora perfettamente funzionanti, se ne parla pure in questo post qui:
          https://www.funiforum.org/funiforum/s...ead.php?t=5159

          Dallo stesso posto ho appreso che sono in sostituzione di vecchie cestovie a loro volta sostituite con delle monoposto..
          Per quanto riguarda gli skilift è vero.. ce n'erano un 3-4, ricordi da bambino molto molto piccolo.. quindi da prendere con le pinzette.
          Se non ricordo erano anche molto lunghi. Uno in particolare è stato sostituito da una quadriposto automatica Leitner, la Laresei, che sale in prossimità del Passo Valles più o meno. La linea è molto simile di quella dello skilift, leggermente spostata sulla sinistra.
          Nella foto si vede la nuova seggiovia ed ho tracciato la linea dello skilift in blu, ben visibile dalla seggiovia (sembra che vada in curva, ma è un'effetto ottico dello schiacciamento della foto, in realtà la traccia è dritta!!)
          La quadriposto automatica non è Doppelmayr?

          Comment

          • markus83ts
            Contributor (3)
            • Jul 2006
            • 178
            • Trieste

            #6
            Potrebbe essere.. forse mi sono confuso.. Non sono così avvezzo alle differenze estetiche tra i diversi costruttori.. ;-)

            Comment

            • Nickfe
              Novicius (1)
              • Dec 2007
              • 27
              • bolzano

              #7
              qualcuno si ricorda il vecchio skilift a gasolio "valfredda" presso il rif. Flora Alpina?
              non ricordo il costruttore però...qualcuno ha foto?

              Comment

              • Sporty
                MODERATORE GLOBALE
                • May 2005
                • 1016
                • Roma

                #8
                Quella si è una Doppelmayr costruita pochi annui fa, le altre sono tutte Agamatic, in particolare quella del lago cavia - col margherita ha la partenza in discesa e parte con due pilone di appoggio che rinviano in basso dove ci sono le ritenute.
                Dietro a qquella doppel ci dovrebbe essere un'altra seggiovia fissa che risale dal vallone, nuova di qualce anno, che ha sostituito una vecchia scioviache era stata smontata senza essere sostituita e lasciando il collegamento ad una pista piana in quota

                Comment

                • tredavi
                  Contributor (3)
                  • Apr 2005
                  • 137
                  • rocca pietore

                  #9
                  ho scattato in questi giorni alcune foto della vecchia stazione di arrivo dello skilift che portava al col margherita si possono vedere ancora i mattoni usati per il contrappeso



                  Comment

                  • Nickfe
                    Novicius (1)
                    • Dec 2007
                    • 27
                    • bolzano

                    #10
                    Originally posted by Sporty View Post
                    Dietro a qquella doppel ci dovrebbe essere un'altra seggiovia fissa che risale dal vallone, nuova di qualce anno, che ha sostituito una vecchia scioviache era stata smontata senza essere sostituita e lasciando il collegamento ad una pista piana in quota
                    Si tratta di un'altra doppelmayr quadriposto ad attacco fisso..impianto molto corto e ripido, ma con visuale mozzafiato sul lago di cavia che rimane sulla sinistra salendo..

                    Comment

                    • alby_g
                      Novicius (1)
                      • Sep 2009
                      • 23
                      • Mestre VE - Falcade BL

                      #11
                      io potrei contribuire con la seggiovia molino->le buse quella per collegare falcade con gli impianti sciistici. ho accordi per visitare l'impianto prima che venga smantellato (probabilmente) per far posto ad una nuova seggiovia o ovovia. da quel che ho saputo l'ultima revisione gli è costata una fortuna!!!!

                      Last edited by alby_g; 09-09-2009, 01:18.

                      Comment

                      • Sporty
                        MODERATORE GLOBALE
                        • May 2005
                        • 1016
                        • Roma

                        #12
                        la molino - le buse è una vecchissima agamatic, ma nonj credo sarà sostituita a breve visto che è stata appena revisionata (tra l'altro revisione molto costosa ed impegnativa a causa anche delle vecchie componentistiche). Come sostituta ci vedo bene una cabinovia visto che è molto ripida e serve solo una pista nera oltre che ad uno stradino panoramico che dal col margherita scende fino a falcade costeggiando il passo vallesquiondi sono in molti ad usarla anche in discesa. Comunque un gran bell'impianto degno di epoca Agamatic

                        Comment

                        • alby_g
                          Novicius (1)
                          • Sep 2009
                          • 23
                          • Mestre VE - Falcade BL

                          #13
                          Avevi ragione(avevo confuso idee con fatti!!), l'ultima è stata una revisione ventennale, ora dovranno farla anche alla seconda seggiovia,quella che da le buse arriva fino al Laresei.

                          Comment

                          Working...
                          X