• Stai visitando il Funiforum come ospite non registrato

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Vecchia sciovia Marchisio "Gran Villard" a Sauze d'Oulx

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • Skywalker
    Veteran (9)
    • Jun 2004
    • 1610
    • Milano

    Vecchia sciovia Marchisio "Gran Villard" a Sauze d'Oulx

    Non mi sembra si sia mai parlato della sciovia Gran Villard, un piccolo impianto che collegava la frazione Gran Villard con le piste della zona, oggi in disuso. L'attuale seggiovia triposto infatti se non erro è utilizzata sia in salita sia in discesa.

    (linea cestovia in rosso, linea sciovia in blu)

    Impianto Marchisio anno 1961
    lunghezza m.495
    dislivello m.113
    velocità m/sec 2,25
    portata oraria 400 persone
    potenza motrice 27 cv
    diametro fune mm.14

    Ci sono foto, altre informazioni?
  • FE
    FE
    Heroicus (8)
    • Jul 2005
    • 1100

    #2
    Conosco bene la sciovia Gran Villard, che però da anni è stata completamente smantellata.
    Non saprei il costruttore, forse Marchisio. Oltre che per il collegamento era usata come impianto autonomo, molto valido come campo scuola. Percorreva infatti una conca poco soleggiata, dove la neve tende a fermarsi. Ricordo che almeno un anno la scuola di sci di Sauze si era spostata su questo skilift per le lezioni dei principianti e le classi dei bambini.
    Oggi si può raggiungere la ex stazione di valle dal bivio per il Park hotel Gran Bosco salendo per una stradina lungo il torrentello.
    I pochi resti della stazione di monte sono invece ben visibili dalla strada che sale da Sauze (via Clotes) alla frazione Richardette: si vedono sulla sinistra, salendo, dopo una curva e una villetta, dietro una staccionata. Siamo nel tratto della strada dopo una comba e prima dei tornanti sorvolati dalla triposto. Qui si vede anche la pista della triposto (bisogna attraversare, tolti gli sci, la strada asfaltata). Non credo di avere foto.

    Comment

    • Skywalker
      Veteran (9)
      • Jun 2004
      • 1610
      • Milano

      #3
      Si il costruttore è Marchisio. Passeggiando a Sauze avevo notato la linea in prossimità del Park Hotel Gran Bosco, per l'appunto, e mi ero incuriosito. Quando è stato smantellato? Da quando non sono più usate le piste di rientro della Gran Comba?
      Ricordo quando ci sono passato che la seggiovia era stata chiusa da poco più di una settimana e la zona deserta dava un po' di desolazione...

      Comment

      • FE
        FE
        Heroicus (8)
        • Jul 2005
        • 1100

        #4
        Credo che lo skilift non funzioni dalla metà degli anni '80, poi è stato smantellato con qualche anno di ritardo.
        La pista di rientro è ufficialmente chiusa (quindi non battuta e sorvegliata da pochi anni), ma mi sembra che sia ancora percorribile abbastanza bene almeno fino all'incrocio con la strada. Certamente è stata usata nel nevosissimo inverno 2003-2004. La parte bassa che precipita sulla stazione a valle della Gran Comba mi sembra messa peggio.

        Comment

        • Martagon
          Sapiens (5)
          • Aug 2004
          • 435
          • Milano - Sauze d'Oulx
          • Collaboratore stazioni sciistiche Val di Susa

          #5
          Ragazzi, ho tirato fuori delle foto storiche incredibili. Devo perň scannerizzarle e quindi ci vorrŕ un po'. Sono foto che ho fatto molti anni fa su tutti gli impianti di Sauze!
          Last edited by Martagon; 12-07-2008, 14:33.

          Comment

          • Martagon
            Sapiens (5)
            • Aug 2004
            • 435
            • Milano - Sauze d'Oulx
            • Collaboratore stazioni sciistiche Val di Susa

            #6
            Iniziamo con la sciovia Grand Villard




            Comment

            • Martagon
              Sapiens (5)
              • Aug 2004
              • 435
              • Milano - Sauze d'Oulx
              • Collaboratore stazioni sciistiche Val di Susa

              #7
              E' stato smantellato completamente negli anni delle olimpiadi

              Comment

              • Sting
                Sapiens (5)
                • Dec 2007
                • 413
                • Cantalupa (TO), Olbia (OT)

                #8
                Magnifiche foto!!!!

                Comment

                • Purtie
                  Junior (2)
                  • Oct 2006
                  • 82
                  • Genova

                  #9
                  E' stato smantellato completamente negli anni delle olimpiadi
                  Confermo. Io l'ho visto in piedi l'ultima volta nel Febbraio 2005. Mi ero riproposto di fare un passo a fotografarlo e postare sul forum per chiedere che impianto fosse. Noto con piacere che qualcuno mi ha letto nel pensiero... ;-)

                  Comment

                  • FE
                    FE
                    Heroicus (8)
                    • Jul 2005
                    • 1100

                    #10
                    Grazie di queste ulteriori preziose foto!!

                    Comment

                    • Skywalker
                      Veteran (9)
                      • Jun 2004
                      • 1610
                      • Milano

                      #11
                      Direi che sono particolari le testate asimmetriche, non ricordo altri skilift Marchisio che le avessero così...

                      Comment

                      • FE
                        FE
                        Heroicus (8)
                        • Jul 2005
                        • 1100

                        #12
                        non vorrei sbagliare, ma mi sembra che a Sauze anche lo skilift Pian del Sole avesse le testate asimmetriche.

                        Comment

                        • Martagon
                          Sapiens (5)
                          • Aug 2004
                          • 435
                          • Milano - Sauze d'Oulx
                          • Collaboratore stazioni sciistiche Val di Susa

                          #13
                          Lo sapevate che una volta a fianco della sciovia Grand Villard c'era il "Baby Grand Villard"?

                          Comment

                          • Martagon
                            Sapiens (5)
                            • Aug 2004
                            • 435
                            • Milano - Sauze d'Oulx
                            • Collaboratore stazioni sciistiche Val di Susa

                            #14
                            Originally posted by Purtie View Post
                            Confermo. Io l'ho visto in piedi l'ultima volta nel Febbraio 2005. Mi ero riproposto di fare un passo a fotografarlo e postare sul forum per chiedere che impianto fosse. Noto con piacere che qualcuno mi ha letto nel pensiero... ;-)
                            Purtie queste foto risalgono al 1995!!!

                            Comment

                            • FE
                              FE
                              Heroicus (8)
                              • Jul 2005
                              • 1100

                              #15
                              Se ricordo bene il baby era solo una manovia

                              Comment

                              • Martagon
                                Sapiens (5)
                                • Aug 2004
                                • 435
                                • Milano - Sauze d'Oulx
                                • Collaboratore stazioni sciistiche Val di Susa

                                #16
                                Dall'enciclopedia De Agostini risulta uno skilift "Gran Villard Baby", di lunghezza 250 metri ed 80 metri di dislivello. Mentre il fratello maggiore aveva 150 m di dislivello ed era lungo 600 metri.

                                Comment

                                • Lucaxx85
                                  Habilis (4)
                                  • Feb 2010
                                  • 220
                                  • Montevecchia (LC)

                                  #17
                                  Avete delle mappe o potete indicare da qualche pare la pista collegata a questo impianto?
                                  Girando nel bosco in quella zona vedo dei cartelli visibilmente vecchi che indicano la pista (con pure delle pubblicitŕ del martini!). Ma alcuni sono in mezzo al bosco, non nel disboscamento che uno penserebbe fosse la pista. E pure questo non č sempre continuo come uno si aspetterebbe su una pista.
                                  Ho trovato mappe del 2003 che giŕ non riportano piů piste lě, nonostante la presenza di un impianto di risalita.
                                  Immagino che da anni non si possa piů far attraversare una strada agli sciatori, giusto? E questa pista invece faceva attraversare la strada, se riesco ad individuare correttamente da dove passava.

                                  Comment

                                  • martino
                                    Habilis (4)
                                    • Feb 2008
                                    • 264
                                    • Rivoli (TO) /St.Pölten (Niederösterreich, Austria)

                                    #18
                                    La zona in questione é una vera miniera di scoperte riguardo all´archeologia funiviaria. L´impianto Grand Villard incrociava la linea della cestovia poi seggiovia Gran Comba. Mi ricordo bene che salendo con la seggiovia si poteva notare una vecchia rete di protezione nel punto di incrocio e i piloni dello skilift erano ancora in piedi e c´erano sicuramente anche le rulliere parlo del 1993-94.
                                    Sí, la pista di rientro della Gran Comba attraversava la strada, peró giá nei primi anni 90 non era comunque battuta, anche se decisamente gradevole e ampia fino alla strada, poi si finiva nel bosco e allora non si puó dire che fosse un percorso agevolissimo perché come dico, la pista non era mantenuta. Soprattutto gli ultimi metri non erano facilissimi. Si pensi che occorreva attraversare un torrentello (la Gran Comba) con la massima prudenza perché l alveo é molto incassato e pendente, si sfruttava lo spazio a valle di una briglia artificiale, e bisognava conoscere bene il terreno in modo da arrivare alla quota dei parcheggi presso la stazione di valle della seggiovia e non finirci sotto e questo era possibile con avventurosi tratti in diagonale. Comunque il percorso era noto a molte persone che avevano casa in zona Gran Villard e Via Monfol per rientrare ed evitare la scarpinata dall´Hotel Miramonti o Via Clotes con gli sci in spalla e gli scarponi ai piedi. In realtá si faticava molto di piu a scendere sci ai piedi, ma era divertente ed erano altri tempi, eravamo ragazzini di 12 anni. L´ultimissima volta che l´ho fatta credo che sia stato il 2004, ricordo che allora la vegetazione si era ripresa giá molto e posso confermare quello che dice Lucaxx85,, praticamente nella parte bassa parte della pista era giá stata inghiottita dal bosco ed era facile perdersi.
                                    Peraltro ricordo sempre in zona Via Monfol a Sauze, questo sí me lo ricordo benissimo, praticamente in mezzo ai condomini, la presenza dei resti di un impianto di risalita, praticamente un palo con una piccola puleggia sopra. Forse una manovia ad uso privato???

                                    Comment

                                    • Lucaxx85
                                      Habilis (4)
                                      • Feb 2010
                                      • 220
                                      • Montevecchia (LC)

                                      #19
                                      Io questo anno sto facendo la stagione a sauze d'oulx ed ho la casa a grand villard.
                                      Non so piů quante volte per tornare a casa ho fatto questo tratto che č innevato fantasticamente, perň non arrivando alla partenza della seggiovia ma appunto di fianco all'hotel gran bosco. E a giudicare dalle tracce non sono affatto l'unico.

                                      Mi han stupito molto subito attraversata la strada i cartelli "pista 40" attaccati ad alberi non giovanissimi in mezzo ad un bosco (comunque rado, dove si passa tranquillamente senza dover fare slalom)
                                      Invece tornare alla partenza della gran comba non saprei farlo, una volta provo. Evitando di infilarmi nel torrente :D

                                      Comment

                                      • Martagon
                                        Sapiens (5)
                                        • Aug 2004
                                        • 435
                                        • Milano - Sauze d'Oulx
                                        • Collaboratore stazioni sciistiche Val di Susa

                                        #20
                                        Ricordo che 5 anni fa avevano ripristinato la parte alta della 40, ossia da Belvedere a Richardette, quindi sicuramente non oltre la strada.

                                        Ricordo inoltre ai tempi delle foto che ho fatto che in fondo alla rettilineo del parcheggio della Gran Comba c'era un cartello con scritto "sciovie Gran Villard"

                                        Comment

                                        • martino
                                          Habilis (4)
                                          • Feb 2008
                                          • 264
                                          • Rivoli (TO) /St.Pölten (Niederösterreich, Austria)

                                          #21
                                          A questo punto sarebbe splendido se trovassimo foto dell´impianto e/o delle piste in funzione. Chissá che qualche istituzione locale o scuole sci non ne abbia qualcuna...Oppure bisognerebbe risalire alla famiglia o persone che facevano parte della societá esercente prima della Sestrieres (era la stessa dell´area Genevris?).

                                          Comment

                                          • Flober
                                            Utente sospeso
                                            • Nov 2007
                                            • 2261

                                            #22
                                            Originally posted by martino View Post
                                            La zona in questione é una vera miniera di scoperte riguardo all´archeologia funiviaria. L´impianto Grand Villard incrociava la linea della cestovia poi seggiovia Gran Comba. Mi ricordo bene che salendo con la seggiovia si poteva notare una vecchia rete di protezione nel punto di incrocio e i piloni dello skilift erano ancora in piedi e c´erano sicuramente anche le rulliere parlo del 1993-94.
                                            Sí, la pista di rientro della Gran Comba attraversava la strada, peró giá nei primi anni 90 non era comunque battuta, anche se decisamente gradevole e ampia fino alla strada, poi si finiva nel bosco e allora non si puó dire che fosse un percorso agevolissimo perché come dico, la pista non era mantenuta. Soprattutto gli ultimi metri non erano facilissimi. Si pensi che occorreva attraversare un torrentello (la Gran Comba) con la massima prudenza perché l alveo é molto incassato e pendente, si sfruttava lo spazio a valle di una briglia artificiale, e bisognava conoscere bene il terreno in modo da arrivare alla quota dei parcheggi presso la stazione di valle della seggiovia e non finirci sotto e questo era possibile con avventurosi tratti in diagonale. Comunque il percorso era noto a molte persone che avevano casa in zona Gran Villard e Via Monfol per rientrare ed evitare la scarpinata dall´Hotel Miramonti o Via Clotes con gli sci in spalla e gli scarponi ai piedi. In realtá si faticava molto di piu a scendere sci ai piedi, ma era divertente ed erano altri tempi, eravamo ragazzini di 12 anni. L´ultimissima volta che l´ho fatta credo che sia stato il 2004, ricordo che allora la vegetazione si era ripresa giá molto e posso confermare quello che dice Lucaxx85,, praticamente nella parte bassa parte della pista era giá stata inghiottita dal bosco ed era facile perdersi.
                                            Peraltro ricordo sempre in zona Via Monfol a Sauze, questo sí me lo ricordo benissimo, praticamente in mezzo ai condomini, la presenza dei resti di un impianto di risalita, praticamente un palo con una piccola puleggia sopra. Forse una manovia ad uso privato???
                                            L attraversamento del torrentello adesso e' piu agevole perche in quel tratto( e solo per pochi metri) e' stato coperto con un tubo. I trattiche dici da fare in diagonale adesso sono una stradina che immette su
                                            Muro finale molto stretto (si si sale si va verso i condomini posti sopra)
                                            Invece se si va verso il gran villar( zona ex skilift) la pista e' molto ampia ma poi bisogna farsi 5 minuti a piedi ( quasi in piano)

                                            Comment

                                            • martino
                                              Habilis (4)
                                              • Feb 2008
                                              • 264
                                              • Rivoli (TO) /St.Pölten (Niederösterreich, Austria)

                                              #23
                                              Ah, avete giŕ provato a scendere recentemente al Grand Villard o ex Gran Comba?
                                              In questo periodo la neve non dovrebbe mancare:-)

                                              Comment

                                              • Flober
                                                Utente sospeso
                                                • Nov 2007
                                                • 2261

                                                #24
                                                Ieri.
                                                Neve compatta, circa 1 metro di spessore
                                                In alcuni posto sembra una pista battuta degli anni 80

                                                Comment

                                                Working...
                                                X