• Stai visitando il Funiforum come ospite non registrato

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Vecchia cestovia Telemeccanica Atesina a Laveno Mombello (VA)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Vecchia cestovia Telemeccanica Atesina a Laveno Mombello (VA)

    Cabinovia del Lago Maggiore


    Cabinovia del Lago Maggiore
    Last edited by Skywalker; 12-07-2008, 09:01.
  • AGUDIO
    Contributor (3)
    • Sep 2003
    • 191

    #2
    Cestovie

    Volevo dare una notizia in più sulla bidonvia di Laveno:
    Questo impianto è stato costruito dalla Telemeccanica Atesina di Bolzano nel 1963 e questa ditta ha costruito solo bidonvie!!L'impianto che si vede ora è stato riammodernato anni fa dalla Panzeri CFM di Milano , altra ditta scomparsa che ne aveva sostituto i bidoni rispetto all'impianto originale , morsetti compresi.Infatti , intervistando un vecchio dipendente della cabinovia , mi disse che i morsetti originali di brevetto Teletrasporti ( gli stessi che si vedevano sul Sassolungo fino all'ultimo ammodernamento) erano una cosa ingestibile durante l'estate perchè avendo questi dei coni di gomma ,al posto delle palmole ,con un taglio longitudinale per poter essere inseriti, con il calore e sotto la sollecitazione delle rulliere , si sfilavano dalla fune cadendo( i coni di gomma , non i bidoni!!!) e quindi rimaneva il semplice morsetto a bracciale senza l'invito dei coni , per cui al passaggio sulle rulliere questi davano delle botte tremende.E pensare che questi tipi di morsetti hanno equipaggiato moltissimi impianti del dopoguerra.A casa ne ho diversi esemplari , di morsetti come questi , ve li invio così potete vedere un pò di archeologia .Un'altra caratteristica di questi impianti era la presenza di bilanceri del vecchio tipo:mi viene difficile descriverli ma comunque si può dire che , ad esempio una rulliera a 6 rulli non era del tipo di oggi con il gruppo di 4 rulli a coppie di 2 bilanciato con gli altri due( ) ... ma erano costituiti da 3 gruppi di coppie di rulli indipendenti tra loro inseriti sullo stesso arcone.Vi mando delle foto che è meglio...

    Comment

    • lorddsy
      Novicius (1)
      • Jan 2004
      • 27
      • cesate (MI)

      #3
      La bidonvia di Laveno è stata salvata in extremis grazie ad un fondo, credo regionale, erogato all'ultimo momento. Non sono mai salito ma da lassù si gode un panorama davvero stupendo abbracciando tutta la pianura dell'alto milanese e del novarese oltre che tutta la zona del Lago Maggiore (lo so perchè volo spesso da quelle parti), inoltre è l'impianto utilizzato da un gran numero di ragazzi appassionati di parapendio che usano quel monte come base per i loro lanci.
      Un'altra bidonvia simile (in due tronchi serve la località sciistica di Borno (BS).

      Comment

      • AGUDIO
        Contributor (3)
        • Sep 2003
        • 191

        #4
        Ecco qua alcune caratteristiche delle rulliere e dei morsetti Teletrasporti/Telemeccanica Atesina.In basso una curiosità:una rulliera di appoggio a soli 3 rulli!credo non ce ne siano state tante.Questa è del 1956 ed è stata adottata sulla seggiovia Salò-San Bartolomeo.

        Comment

        • AGUDIO
          Contributor (3)
          • Sep 2003
          • 191

          #5
          I primitivi cesti di questo impianto erano uguali identici a quelli della trojer, per non dire che erano della stessa Trojer, anche i pali erano Trojer.

          Comment

          • campolino
            Veteran (9)
            • Feb 2004
            • 1568
            • Firenze Le Regine (PT)

            #6
            Vorrei precisare che Telemecanica Atesina non ha costruito solo bidonvie ma anche sicuramente una seggiovia monoposto.
            Nel 1958 la seconda ricostruzione della seggiovia Campitello-Elbetina-Col Rodella venne realizzata da questa ditta.

            Comment

            Working...
            X