• Stai visitando il Funiforum come ospite non registrato

Announcement

Collapse
No announcement yet.

ALAGNA Vecchie sciovie ghiacciaio Indren

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • trincerone
    Junior (2)
    • Aug 2004
    • 91
    • Hannover
    • Cliccate per l' degli uttenti dello mio forum - viaggi nelle alpi, estate come inverno.

    ALAGNA Vecchie sciovie ghiacciaio Indren

    A Punta Indren c'era un generatore di corrente per alimentare il Bar-Ristorante ed i servizi accessori; tale generatore funziona ancora per fornire corrente elettrica alle antenne TV e Telefonini presenti sulla stazione di arrivo.
    Qualcuno sa, se questo generatore serviva anche per alimentare i motori delle due vecchie sciovie della prima generazione (Bors e la prima sciovia del Indren)? Perché eranno costruito come sciovie triangulare (o più multi-angulare nel caso di Bors ) con la fune tornando alla stazione della funivia avanti che la tornasse sulle ghiacciai... Quindi possa essere stato la causa la necessità di prendere la corrente del generatori lassù...
    Last edited by trincerone; 03-07-2008, 20:37.
  • angelo
    Senex (7)
    • May 2004
    • 943
    • Alagna-Alpe di Mera

    #2
    I due vecchi skilift (Bors e Indren) avevano si un traccito strano con la stazione motrice arroccata sulle pareti esterne dell'edificio bar-ristorante-arrivo funivia ma avevano un loro motore a gasolio indipendente dal generatore interno all'edificio.

    Comment

    • trincerone
      Junior (2)
      • Aug 2004
      • 91
      • Hannover
      • Cliccate per l' degli uttenti dello mio forum - viaggi nelle alpi, estate come inverno.

      #3
      ok, grazie. In questo caso questa soluzione dovrebbe essere stato scelta pure per semplificare il trasporto del gasolio alle motore. Edifici affascinanti, communque, quei della vecchia funivia, l'ho trovato sempre, mi domandavo spesso che potesse annidarsi in tutti i loro sotterranei...

      Comment

      • Skywalker
        Veteran (9)
        • Jun 2004
        • 1610
        • Milano

        #4
        Un immagine della sciovia Bors, di costruzione Leitner.

        Comment

        • trincerone
          Junior (2)
          • Aug 2004
          • 91
          • Hannover
          • Cliccate per l' degli uttenti dello mio forum - viaggi nelle alpi, estate come inverno.

          #5
          Foto fantastico!!! E la prima volta che vedo quest'impianto sul un foto! Grazie mille!

          Comment

          • FraGressoney
            Novicius (1)
            • Jun 2008
            • 14

            #6
            Ciao a tutti.... volevo sapere se erano stati finalmente smantellati le due sciovie?? E la funivia dell indren?? Verra smantellata o avra una nuova funzione con il nuovo impianto Funifor??? grazie.....

            Comment

            • cervatto
              Sapiens (5)
              • Dec 2006
              • 364
              • galliate (No)

              #7
              grandissima foto, anke io è la prima che vedo dello skilift bors, ce ne sono altre?

              Comment

              • cervatto
                Sapiens (5)
                • Dec 2006
                • 364
                • galliate (No)

                #8
                comunque le sciovie indren e roccette che io sappia non sono state smantellate e penso che rimarranno li ad arruginirsi ancora per un pò come anche la funivia dell'indren, costerebbe troppo smantellare il tutto anche se sarebbe proprio il caso dal punto di vista ambientale, ma io preferisco che rimanga li a testimoniare il glorioso passato al contrario del nefasto presente...

                Comment

                • Skywalker
                  Veteran (9)
                  • Jun 2004
                  • 1610
                  • Milano

                  #9
                  Originally posted by cervatto View Post
                  grandissima foto, anke io è la prima che vedo dello skilift bors, ce ne sono altre?
                  Purtroppo no, m'è capitata insieme a quella del Mullero in un lotto di cartoline comprato mesi fa. Non ho più fatto acquisti poi...

                  Comment

                  • FraGressoney
                    Novicius (1)
                    • Jun 2008
                    • 14

                    #10
                    Scusa Cervatto..... ma sei andato a vedere le condizioni delle due sciovie???.... capisco magari la funivia dell Indren ma le due sciovie ormai hanno i pali a terra e cavi in giro per il ghiacciaio!!!! Ok glorioso passato ma qua si tratta di discarica a 3500 metri!!! e portare giu con l'elicottero almeno i pali e i cavi e smattelare due blocchi di cemento non mi sembra costerebbe troppo........ secondo te???

                    Comment

                    • cervatto
                      Sapiens (5)
                      • Dec 2006
                      • 364
                      • galliate (No)

                      #11
                      si bhe i pali e i cavi degli skilift possono essere sicuramente tolti, il grosso comunque sono le stazioni di partenza e arrivo della funivia dell'indren e il pilone intermedio che credo rimarranno fino a data da destinarsi.

                      Il lavoro di sgombero e pulizia nella zona comunque è immane perchè ci sono i pezzi di 40 anni di sci e t assicuro che costerebbe non poco demolire e ripulire il tutto. Ci sono in giro poi ancora pezzi dell'ex teleferica per cresta rossa, gatti delle nevi che non vanno più usati nel passato, ruderi della teleferica usata per la costruzione della funivia di punta indren, ecc...

                      Qualcuno qualche tempo fa ha detto che per sgomberare il tutto ci vorrebbero 3-4 milioni di euro, io non so quanto possa essere vero ma secondo me non ci si va lontani.

                      Comment

                      • FraGressoney
                        Novicius (1)
                        • Jun 2008
                        • 14

                        #12
                        Be smantellare la funivia dell Indren è sicuramnete la cosa piu difficile..... la cosa strana è che le due sciovie che sono sull indren non sono di 40 anni fa.... sono abbastanza recenti....!!!! secondo te non li potrebbero rimettere in funzione??? e comunque con l'apertura del nuovo funifor per l'anno prossimo penso che una ripulita la daranno!!! almeno si spera.....

                        Comment

                        • snow85
                          Contributor (3)
                          • Aug 2006
                          • 161
                          • Narni (Terni)
                          • CAMPO FELICE...IL SOGNO CONTINUA!

                          #13
                          faccio una domanda da non conoscitore della zona: ma il nuovo funifor non arriverà all'Indren? se così è come mi è parso di capire, beh allora le sciovie potrebbero essere utilizzate perlomeno nel periodo invernale, no?

                          Comment

                          • FraGressoney
                            Novicius (1)
                            • Jun 2008
                            • 14

                            #14
                            Ciao.... be all inizio doveva arrivare alla cresta rossa.... poi per motivi ambientali ( mi pare) hanno deciso di farla arrivare nella zona dell arrivo della funivia dell indren.... è spiegato meglio nella costruzione del funifor....!! Comunque non so se si riesca a ristabilire le due sciovie.....anche perche non penso che ci vada molta gente..... secondo voi?????

                            Comment

                            • Skywalker
                              Veteran (9)
                              • Jun 2004
                              • 1610
                              • Milano

                              #15
                              Non è consentito riniziare su questo topic discussioni (funifor Indren e impianti Balma) che hanno dovuto essere chiuse a causa del comportamento poco responsabile di alcuni utenti. Tali discussioni sono reperibili facilmente tramite la funzione cerca, chi è interessato può leggerle.
                              Last edited by Skywalker; 10-07-2008, 12:06.

                              Comment

                              • cervatto
                                Sapiens (5)
                                • Dec 2006
                                • 364
                                • galliate (No)

                                #16
                                si però a me risulta che gli skilift abbandonati, anche se in territorio valdostano siano comunque di proprietà della società di alagna che a suo tempo gli aveva costruiti.

                                Se non sbaglio lo skilift indren era stato rifatto nel 1994, non si potrebbe riusare qualche pezzo tipo stazione motrice da qualche parte? capisco i piloni ormai da buttare ma penso che qualcosa si potrebbe recupere.

                                Comment

                                • Skywalker
                                  Veteran (9)
                                  • Jun 2004
                                  • 1610
                                  • Milano

                                  #17
                                  Confermo, lo skilift Indren era stato ricostruito da Leitner nel 1992, sicuramente è riposizionabile.

                                  Comment

                                  • angelo
                                    Senex (7)
                                    • May 2004
                                    • 943
                                    • Alagna-Alpe di Mera

                                    #18
                                    Lo skilift Indren realizzato in breve tempo (pochi mesi essendo semplicemnte appoggiato) è riposizionabile (solo le stazione di monte e di valle sono incementate alla roccia) ; nei pressi della stazione a valle c'è un container con all'interno un generatore di corrente che alimenta il motore elettrico dell'impianto.
                                    Comunque l'impianto era stato finanziato dalla MonterosaSki spa (Gressoney-Champoluc) e non dalla Monrosa spa diventata Monterosa2000spa.

                                    Comment

                                    • cervatto
                                      Sapiens (5)
                                      • Dec 2006
                                      • 364
                                      • galliate (No)

                                      #19
                                      si angelo hai ragione chiedo scusa.:-)

                                      Comment

                                      • FraGressoney
                                        Novicius (1)
                                        • Jun 2008
                                        • 14

                                        #20
                                        Ok grazie dei chiarimenti da parte di tutti.....se avete foto anche della situazione attuale sarei curioso di vederle... ciao

                                        Comment

                                        • cervatto
                                          Sapiens (5)
                                          • Dec 2006
                                          • 364
                                          • galliate (No)

                                          #21
                                          questa è una foto dello skilift roccette del 92

                                          Comment

                                          • FraGressoney
                                            Novicius (1)
                                            • Jun 2008
                                            • 14

                                            #22
                                            Gran bella foto.... ma in totale quante erano le sciovie???.... mio padre che andava a sciare spesso li dice che ce nerano 3......

                                            Comment

                                            • cervatto
                                              Sapiens (5)
                                              • Dec 2006
                                              • 364
                                              • galliate (No)

                                              #23
                                              che io sappia la prima è stata la sciovia bors, sul versante valsesiano, poi più avanti hanno costruito lo skilift indren e roccette sul ghiacciaio dell'indren lato valdostano...però son troppo giovane per fare da cicerone, questo è quello che mi hanno detto...:-)

                                              Comment

                                              • FraGressoney
                                                Novicius (1)
                                                • Jun 2008
                                                • 14

                                                #24
                                                Qundi alla fine son stati solo due gli skilift!!?? Ma cosa intendi dire con tragica slavina... è morto qualcuno??'

                                                Comment

                                                • fotogian
                                                  Novicius (1)
                                                  • Jan 2005
                                                  • 14
                                                  • Torino

                                                  #25
                                                  Originally posted by FraGressoney View Post
                                                  Gran bella foto.... ma in totale quante erano le sciovie???.... mio padre che andava a sciare spesso li dice che ce nerano 3......
                                                  lo skilift Roccette è dei primi anni '80
                                                  Nel 1983 quando sono stato per la prima volta del Bors restavano i piloni ma non si sciava +
                                                  Negli anni '70 su Bors si allenavano a settembre Thoeni e gli altri della valanga azzurra

                                                  Quando hanno costruito il Roccette hanno anche scollegato lo skilift Indren dalla stazione (girava tramite motori collocati nella stazione dell'Indren, e lo stesso accadeva per il Bors) e hanno rifatto lo skilift spostando leggermanete alcuni piloni. Il punto di arrivo dello skilift era collocato qualche metro + in alto


                                                  Poi è stata progettato ma mai costruito un secondo skilift sul Bors
                                                  Last edited by fotogian; 11-07-2008, 00:41.

                                                  Comment

                                                  • FraGressoney
                                                    Novicius (1)
                                                    • Jun 2008
                                                    • 14

                                                    #26
                                                    Be sicuramnete quello del Bors era in una posizione un po rischiosa..... comunque ce3 un bel video su you tube di questa zona di un po di tempo fa.... ve lo consiglio!! spiega quanto deve essere stata dura fare degli impianti cosi all epoca....

                                                    Comment

                                                    • cervatto
                                                      Sapiens (5)
                                                      • Dec 2006
                                                      • 364
                                                      • galliate (No)

                                                      #27
                                                      penso sia il filamto relativo alla costruzione degli impianti di alagna che è in vendita alle biglietterie degli impianti. Qualche utente del forum l'aveva messo su youtube.

                                                      Comment

                                                      • FraGressoney
                                                        Novicius (1)
                                                        • Jun 2008
                                                        • 14

                                                        #28
                                                        Scusate ma parlando con una guida mente atraversavo l'indren diceva che come ghiacciaio in certi punti si muove molto.... quindi i pali delle sciovie li dovevano continuamente riposizionare???

                                                        Comment

                                                        • fotogian
                                                          Novicius (1)
                                                          • Jan 2005
                                                          • 14
                                                          • Torino

                                                          #29
                                                          il roccette è ai bordi del ghiacciaio, come si vede anche nella foto di qualche pagina fa

                                                          lo skilift indren era + che altro su una specie di nevaio, con uno strato sottostante di ghiaccio a causa dell'altezza, ma lontano dal ghiacciaio vero e proprio, che viene giù dalla piramide vincent

                                                          quindi non si muoveva i ghiaccio dove c'erano gli skilift

                                                          Comment

                                                          • FraGressoney
                                                            Novicius (1)
                                                            • Jun 2008
                                                            • 14

                                                            #30
                                                            Hai ragione rivedendo alcune foto anche attuali, che ho fatto 2 anni fa... uno è su roccia ormai.... e l'altro è sulla estrema destra del ghiacciaio.... appena posso metto le foto.... Grazie della precisazione.....

                                                            Comment

                                                            • angelo
                                                              Senex (7)
                                                              • May 2004
                                                              • 943
                                                              • Alagna-Alpe di Mera

                                                              #31
                                                              Allo stato attuale lo skilift di Indren poggi interamente su una pietrai con residui di ghiaccio nel periodo estivo: quindi non ha problemi mi movimento dovuto al ghiacciaio.
                                                              Lo skilift di Roccette ha la stazione di monta e di valle ancorate ed incementate alla roccia mentre invece tutti i piloni tranne i primi 2-3 sono semplicemente appoggiati sul ghiacciaio che scende dalla Piramide Vincent; questo ghiacciaio parte da oltre 4000m ed arriva a circa 3000m in zona canalino delle aquile.

                                                              Comment

                                                              • angelo
                                                                Senex (7)
                                                                • May 2004
                                                                • 943
                                                                • Alagna-Alpe di Mera

                                                                #32
                                                                stato attuale

                                                                Allego una foto che avevo trovato fatta nel 2005 segnalando lo stato attuale:


                                                                - celeste con freccie accesso pista BALMA
                                                                - area gialla cerchiata stazione motrice skilift BORS (dismesso da 25-30 anni)
                                                                - linea blu tracciato skilift INDREN
                                                                - area blu piste servite da skilift INDREN
                                                                - linea rossa tracciato skilift ROCCETTE
                                                                - area rossa piste servite da skilift ROCCETTE
                                                                - area verde arrivo nuovo FUNIFOR

                                                                Comment

                                                                • cervatto
                                                                  Sapiens (5)
                                                                  • Dec 2006
                                                                  • 364
                                                                  • galliate (No)

                                                                  #33
                                                                  grazie angelo finalmente una foto chiara, certo che quell'area potrebbe essere decisamente sfruttatta ancora, è un peccato dismettere tutto. Con qualche lavoro estivo di sistemazione del terreno si potrebbe avere un area sciabile di tutto rispetto e utilizzabile tranquillamente fino a maggio senza problemi. Mi fermo qui se no andiamo off topic

                                                                  Comment

                                                                  • snow85
                                                                    Contributor (3)
                                                                    • Aug 2006
                                                                    • 161
                                                                    • Narni (Terni)
                                                                    • CAMPO FELICE...IL SOGNO CONTINUA!

                                                                    #34
                                                                    infatti, mi pare che l'area sia sfruttabile anche con un solo skilift rispetto ai due attuali...si potrebbe optare come sul presena x un inizio di stagione anticipato, tipo stagione ottobre-maggio...sicuramente sarebbe da richiamo x gli appassionati.

                                                                    Comment

                                                                    • cervatto
                                                                      Sapiens (5)
                                                                      • Dec 2006
                                                                      • 364
                                                                      • galliate (No)

                                                                      #35
                                                                      si infatti, il problema è che ultimamente la neve scarseggia quindi bisognerebbe purtroppo pensare a un sistema di innevamento artificiale, soprattutto se si vuole sfruttare l'autunno.

                                                                      Comment

                                                                      • cervatto
                                                                        Sapiens (5)
                                                                        • Dec 2006
                                                                        • 364
                                                                        • galliate (No)

                                                                        #36
                                                                        Nelle due immagini sotto la sciovia posta sul ghiacciaio di Bors nel 1983 e la carta relativa agli impanti attivi ed in progetto risalente agli inizi degli anni 80. nelle estati precedenti sugli impianti aperti per lo sci estivo vi furono passaggi fino a 900 persone al giorno. Inizialmente oltre a quella di Bors era presente la sola sciovia Indren; l'impianto Roccette venne realizzato nel 1982, mentre non ebbe seguito il progetto di realizzare una seconda sciovia dal dente di Bors verso la punta Vittoria.





                                                                        Sotto allego altre due foto realative allo skilift roccette, lo sci estivo si è praticato fino al 1997.
                                                                        Tutto il materiale, comprese le info, provengono dal libro ghiacciai in valsesia.



                                                                        Comment

                                                                        • FraGressoney
                                                                          Novicius (1)
                                                                          • Jun 2008
                                                                          • 14

                                                                          #37
                                                                          Be sarebbe fantastico sciare di nuovo sull Indren! Darebbe anche piu senso al Funifor in costruzione....e in piu se fa una stagione come questa si potrebbe tentare di sciare anche in estate!

                                                                          Comment

                                                                          • JJFattuso
                                                                            Novicius (1)
                                                                            • Sep 2007
                                                                            • 18
                                                                            • Milano, Alagna Valsesia

                                                                            #38
                                                                            Impossibile lo sci estivo considerato lo stato attuale del ghiacciao.

                                                                            Comment

                                                                            • Generale
                                                                              Curiosus (0)
                                                                              • Aug 2008
                                                                              • 1

                                                                              #39
                                                                              Originally posted by FraGressoney View Post
                                                                              Scusa Cervatto..... ma sei andato a vedere le condizioni delle due sciovie???.... capisco magari la funivia dell Indren ma le due sciovie ormai hanno i pali a terra e cavi in giro per il ghiacciaio!!!! Ok glorioso passato ma qua si tratta di discarica a 3500 metri!!! e portare giu con l'elicottero almeno i pali e i cavi e smattelare due blocchi di cemento non mi sembra costerebbe troppo........ secondo te???
                                                                              Salve sono nuovo del Forum,
                                                                              proprio ieri sono andato al Passo dei Salati in bici per scendere poi dal Col d'Olen
                                                                              Beh devo dire che, a parte forse nell'Inverno dove la neve copre gli orrori presenti, non fa piacere veder rovinare così un posto magnifico come quello.
                                                                              Facciamo le funivie e poi lasciamo tutto sul posto quando non sono più remunerative. Un local mi ha detto che ci vogliono 2 milioni di € per smantellare l'Indren ,ma non basta: sembra che qualcuna voglia farne una che arriva più in alto.E quanti € ci vorrebbero per ridare a quella zona la bellezza di una volta. Per correttezza preciso che io scio, però a questi scempi preferirei andare a piedi in montagna. Andate un po' a vedere lo squallore di quei cantieri e tralicci d'estate!!!
                                                                              Per di più ora che il meteo non sembra propenso a regalarci molta neve.....

                                                                              Comment

                                                                              • cervatto
                                                                                Sapiens (5)
                                                                                • Dec 2006
                                                                                • 364
                                                                                • galliate (No)

                                                                                #40
                                                                                i tralicci sono la perchè penso che a monterosa ski convenga che rimangano la. Nel senso che se mai nei prossimi anni ci fossero i soldi per qualche progetto in zona tipo altri skilift fissi, visto che ormai il ghiacciaio non c'è quasi più, il fatto di avere degli skilift abbandonati penso che faciliterebbe l'approvazione del progetto. é solo una mia idea ma comunque monterosa ski non spenderebbe mai i propri soldi per un operazione che a loro non porta nessun vantaggio.

                                                                                La funivia di punta indren per me è un museo a cielo aperto che testimonia le capacità umane di quei tempi. A mio parere dovrebbe essere mantenuta solo per rispetto di tutti coloro che l'hanno costruita nel 1964 con i mezzi d'epoca. Andrebbero abbattute prima ben altre opere...

                                                                                Comment

                                                                                • cervatto
                                                                                  Sapiens (5)
                                                                                  • Dec 2006
                                                                                  • 364
                                                                                  • galliate (No)

                                                                                  #41
                                                                                  Qualcuno dice che la pulizia del ghiacciaio sia compresa nel contratto del funifor, io ho i miei dubbi, forse porteranno via i pali degli skilift ma sull'ex ghiacciaio e dintorni c'è una quantità di materiale immane da portar via e sparsa dappertutto anche sul versante valsesiano.

                                                                                  Comment

                                                                                  • krisu
                                                                                    MODERATORE LOCALE
                                                                                    • Mar 2004
                                                                                    • 1079
                                                                                    • Innsbruck / Austria

                                                                                    #42
                                                                                    Non penso che tologono la funivia indren, visto che quella in gran parte e su territorio piemontese, mentre il funifor sta sul lato VDA....

                                                                                    Comment

                                                                                    • BALLA77
                                                                                      MODERATORE LOCALE
                                                                                      • Jan 2005
                                                                                      • 3091
                                                                                      • Piacenza

                                                                                      #43
                                                                                      ma lo skilift quello su in alto non mi pare così marcio.... riguardo alla funivia.... beh monte bove 2 vogliamo scommettere?

                                                                                      Comment

                                                                                      • cervatto
                                                                                        Sapiens (5)
                                                                                        • Dec 2006
                                                                                        • 364
                                                                                        • galliate (No)

                                                                                        #44
                                                                                        no marcio no ma era stato fatto per poggiare sul ghiacciaio che ora non c'è più e inoltre è disperso in giro fra i detriti del ghiacciaio. In che senso monte bove 2? La funivia è sul alto piemontese è vero ma nella zona adiacente alla stazione di arrivo che praticamente è un blocco enorme sono dispersi resti gi gatti delle nevi immondizia varia e tutto quello che è servito per 45 anni di sci che chiaramente non è mai stato portato a valle.
                                                                                        Tanto per capirci portare via tre pali e e le funi degli skilift costa poche migliaia di euro ma è nulla in confronto a una vera pulizia della zona che costerebbe alcuni milioni di euro. Certo bisognerebbe demolire tutto e portare via tutto ma secondo me nessuno lo farà mai.

                                                                                        Riceverò molte critiche ma secondo me il fatto che la sopra rimangano dei rottami è anche una cosa positiva perchè per noi appassionati testimonia l'attività umana passata e sinceramente piuttosto che vedere certi impianti moderni preferisco vedere la funivia dell'indren arrugginita.

                                                                                        Comment

                                                                                        • cervatto
                                                                                          Sapiens (5)
                                                                                          • Dec 2006
                                                                                          • 364
                                                                                          • galliate (No)

                                                                                          #45
                                                                                          kmq krisu volevo dire che nel contratto del funifor secondo qualcuno è prevista la pulizia del lato vda. Non certo la rimozione della funivia di punta indren

                                                                                          Comment

                                                                                          • SkiSimo
                                                                                            Contributor (3)
                                                                                            • Apr 2007
                                                                                            • 151

                                                                                            #46
                                                                                            Per Monte Bove 2 presumo che BALLA77 intenda parlare dello scempio ambientale creatosi sulla vetta del suddetto monte a causa della costruzione di una funivia che, come riportato da Paolo in questo topic, "fu usata per alcuni anni solamente d'estate, poi si decise di abbandonarla, il costo del collaudo annuale, che non era in alcun modo ammortizzabile con il biglietto delle poche risalite estive. D'inverno, invece, credo che nessun ingegnere si prese più la briga di certificarne il collaudo in caso di vento e la morte dello sciatore fece decidere definitivamente per la chiusura". E da allora rimane lassù...inutilmente...
                                                                                            Saluti a tutti
                                                                                            SkiSimo
                                                                                            Last edited by SkiSimo; 07-01-2013, 15:44.

                                                                                            Comment

                                                                                            • totti
                                                                                              Senior (6)
                                                                                              • Jan 2007
                                                                                              • 515
                                                                                              • Napoli

                                                                                              #47
                                                                                              se non si può sciare in estate, certamente lo si può fare in autunno!!
                                                                                              ripristinare le due sciovie sarebbe una gran cosa, darebbe un ulteriore impulso turistico alla zona in periedi cosiddetti morti!!
                                                                                              fra squadre, sci club, e turisti, sui ghiacciai autunnali c'è sempre folla....

                                                                                              Sui vecchi reperti, non si potrebbe organizzare in quota un piccolo museo all'arrivo del funifor tipo hannenkam?

                                                                                              Comment

                                                                                              • cervatto
                                                                                                Sapiens (5)
                                                                                                • Dec 2006
                                                                                                • 364
                                                                                                • galliate (No)

                                                                                                #48
                                                                                                sono perfettamente d'accordo con te totti. Data la quota la zona potrebbe essere utilizzata megli nelle stagioni intermedie. Ma penso che monterosaski lo sappia, a mio parere aspettano che si concludia il nuovo funifor e poi si vedrà. Anche perchè resta da capire che cosa si voglia fare per permettere agli sciatori di accedere alla Balma. Uno skilift basso o come è stato chiamato nei vari articoli presumo che necessiterà di portare in quota almeno un gatto per sistenarne la risalita e quindi praticamente bisognerà riprendere l'attività sciistica in zona

                                                                                                Comment

                                                                                                • angelo
                                                                                                  Senex (7)
                                                                                                  • May 2004
                                                                                                  • 943
                                                                                                  • Alagna-Alpe di Mera

                                                                                                  #49
                                                                                                  Il bando del primo Funifor (quello con destinazione Cresta Rossa) prevedeva la dismissione della vecchia funivia e la bonifica del ghiacciaio del Bors e dell'Indren da tutti i rottami sparsi in giro.
                                                                                                  Era previsto solo il recupero e ristrutturazione dell'edificio per realizzare bar-ristorante con annessi servizi vari.

                                                                                                  Con il nuovo Funifor interamente su territorio valdostano non si parla della vecchia funivia; riguardo gli attuali skilift tutto è fermo non si hanno notizie su cosa ne vorranno fare. La cosa certe è che per ripristinarli sul medesimo tracciato non servono autorizzazioni ambientali (difficili da avere) ma solo di messa a norma.

                                                                                                  Comment

                                                                                                  • krisu
                                                                                                    MODERATORE LOCALE
                                                                                                    • Mar 2004
                                                                                                    • 1079
                                                                                                    • Innsbruck / Austria

                                                                                                    #50
                                                                                                    Le due sciovie non sono molto ripide...anzi... Quindi non penso che essi potrebbero essere d'interesse per l'allenamento di squadre o sci club.... Lo sci autunnale sui due skiliftini e una cosa che si fa una volta per curiosità forse, ma poi basta...
                                                                                                    (Conosco un po perché sono salito a cresta rossa due anni fa in inverno)

                                                                                                    Comment

                                                                                                    • cervatto
                                                                                                      Sapiens (5)
                                                                                                      • Dec 2006
                                                                                                      • 364
                                                                                                      • galliate (No)

                                                                                                      #51
                                                                                                      bhe calcolando che ora le nazionali di sci vanno ad allenarsi anche nei vari ski dome penso che qualcuno a sciare verrebbe comunque in quel periodo nella zona ci sarebbe solo la concorrenza di cervinia, a mio parere il alvoro ci sarebbe. Oltretutto dato che gli impianti venivano usati sul ghiacciaio avevano una lunghezza limitata al ghiacciaio ora si potrebbe sicuramente allungarli dato che praticamente si rifanno da capo.

                                                                                                      Comment

                                                                                                      • FraGressoney
                                                                                                        Novicius (1)
                                                                                                        • Jun 2008
                                                                                                        • 14

                                                                                                        #52
                                                                                                        Be secondo me nei weekand sarebbero ben sfruttati da turisti sia di Gressoney che di Alagna... e cmq quando erano in funzione sia la nazionale Italiana sia altre nazionani si allenavano li..... quindi.....

                                                                                                        Comment

                                                                                                        • Shane
                                                                                                          Novicius (1)
                                                                                                          • Jul 2004
                                                                                                          • 42
                                                                                                          • Alpe di Mera/ Carignano (To)
                                                                                                          • ...all'interno troverete anche un piccolo forum!!!

                                                                                                          #53
                                                                                                          Ammetto di seguire poco il forum, oggi lo riapro e trovo splendide discussioni come queste.

                                                                                                          Io ho 24 anni, ma non ho mai sciato ad Indren se non in fuoripista con la vecchia Funivia. Che tristezza vedere che solo 10 anni fa c'era tutta quella neve sul ghiacciaio. Quest'estate sono salito due volte per escursioni, una a Luglio e una a fine Agosto.

                                                                                                          A luglio era ancora accettabile, un po' di neve molto molle... ad agosto era terribile, un misto di acqua ghiaccio e rocce.
                                                                                                          Oltre al desolante stato di conservazione dei vecchi impianti, ormai in quella situazione da diversi anni

                                                                                                          Situazione Luglio



                                                                                                          Situazione Agosto

                                                                                                          Comment

                                                                                                          • angelo
                                                                                                            Senex (7)
                                                                                                            • May 2004
                                                                                                            • 943
                                                                                                            • Alagna-Alpe di Mera

                                                                                                            #54
                                                                                                            skilift indren roccette

                                                                                                            riporo qui in seguito le ultime notizie

                                                                                                            Comment

                                                                                                            • angelo
                                                                                                              Senex (7)
                                                                                                              • May 2004
                                                                                                              • 943
                                                                                                              • Alagna-Alpe di Mera

                                                                                                              #55
                                                                                                              skilift indren roccette

                                                                                                              N° Delibera 818 Data 28/03/2008
                                                                                                              Assessorato / Oggetto ASS. TUR., SPORT, COMM. E TRASP.
                                                                                                              DECADENZA DELLE CONCESSIONI DI ESERCIZIO PER IL TRASPORTO PUBBLICO DI PERSONE CON IMPIANTI A FUNE RILASCIATE ALLA MONTEROSA 2000 S.P.A. PER LE SCIOVIE A FUNE ALTA KS 206 “ROCCETTE (3271-3549)” E KS 212 “INDREN (3144-3357)” IN COMUNE DI GRESSONEY-LA-TRINITE’, AI SENSI DELL’ART. 46, COMMA 2, DELLA L.R. 29/1997.

                                                                                                              Comment

                                                                                                              • angelo
                                                                                                                Senex (7)
                                                                                                                • May 2004
                                                                                                                • 943
                                                                                                                • Alagna-Alpe di Mera

                                                                                                                #56
                                                                                                                ART. 46, COMMA 2, DELLA L.R. 29/1997 (sito VdA):
                                                                                                                La decadenza delle concessioni d'esercizio è pronunciata dalla Giunta regionale quando il concessionario non ottemperi alle prescrizioni regionali e degli organi di vigilanza o si renda inadempiente agli obblighi derivanti dalla concessione o da norme contenute in leggi e regolamenti.


                                                                                                                Mio commento personale: la Monterosa2000 da anni non effettua nessuna manutezione (non sono piu a norma) e non utilizza piu tali impianti in concessione: ecco il motivo della decadenza della concessione ma questo non significa che debbano essere rimossi o che che nel futuro possano tornare a funzionare.
                                                                                                                Last edited by angelo; 10-10-2008, 13:05. Reason: aggiunta parte

                                                                                                                Comment


                                                                                                                • #57
                                                                                                                  Smontaggio skilift
                                                                                                                  Originally posted by wayne75
                                                                                                                  Buongiorno,
                                                                                                                  ieri ero all'Alpe Satta sopra Alagna Val Sesia.
                                                                                                                  Ho visto decine di rotazioni dell'elicottero della forestale che da Indren, Cresta Rossa e dintorni portavano in paese i rottami dei vecchi ski lift del ghiacciaio Indren e Bors. I rottami sono impignati in una strada privata nella parte più alta del paese. Ho piccola documentazione fotografica.
                                                                                                                  In molti forum si parla di questi rottami che inquinano la zona, ora sono in corso di smantellamento.

                                                                                                                  Comment

                                                                                                                  • angelo
                                                                                                                    Senex (7)
                                                                                                                    • May 2004
                                                                                                                    • 943
                                                                                                                    • Alagna-Alpe di Mera

                                                                                                                    #58
                                                                                                                    Settimana prossima sono ad Alagna ma vorrei capire in che zona sono stati parcheggiati i rottami e di quale impianto sono (Bors, Indren, Roccette) in base al colore della ferraglia.

                                                                                                                    Comment

                                                                                                                    • cervatto
                                                                                                                      Sapiens (5)
                                                                                                                      • Dec 2006
                                                                                                                      • 364
                                                                                                                      • galliate (No)

                                                                                                                      #59
                                                                                                                      ragazzi hanno fatto vedere il servizio al tg5 stasera sulla pulizia del ghiacciaio indren, roba da matti.

                                                                                                                      Comment

                                                                                                                      • cervatto
                                                                                                                        Sapiens (5)
                                                                                                                        • Dec 2006
                                                                                                                        • 364
                                                                                                                        • galliate (No)

                                                                                                                        #60
                                                                                                                        Ecco un articolo Tratto da Quotidiano del nord, che coincide con l'audio del servizio del tg5

                                                                                                                        Emergenza rifiuti: la Forestale partecipa al recupero di materiale ferroso sul monte Rosa
                                                                                                                        (29/10/2008 18:14)


                                                                                                                        (Sesto Potere) - Torino - 29 ottobre 2008 - Un elicottero AB 412 del Corpo forestale dello Stato e una squadra di specialisti del Soccorso Alpino Forestale (SAF) del Corpo forestale dello Stato, in collaborazione con le Guide Alpine e il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Alagna, sono stati impegnati nel recupero di circa 800 quintali di residui presenti sul versante meridionale del Monte Rosa, il secondo gruppo montuoso delle Alpi per estensione e importanza.

                                                                                                                        Si tratta di rifiuti costituiti da materiale di vario genere proveniente da vecchi impianti di risalita e teleferiche parzialmente inglobati nel Ghiacciaio di Indren (cavi d’ acciaio, cavalletti di skilift, manufatti in ferro di vario tipo). Gli scheletri e le funi di skilift sono solo una parte dell’immondizia che ricopre questo spettacolare ghiacciaio; vecchi scarponi, pezzi di sci e travi di legno sono accatastati in diversi punti posti sia su roccia che su ghiaccio.

                                                                                                                        Le località interessate dall’intervento di ripulitura sono Punta Indren, Forcella del Bors, Ghiacciaio del Bors e Vallone delle Pisse.

                                                                                                                        Lo storico Ghiacciaio di Indren, un tempo meta degli sciatori che nelle torridi estati salivano dalla pianura con sci e pesanti scarponi per farsi la foto a quota 3.500 metri sulla Forcella di Bors, è apparso come una discarica a cielo aperto.

                                                                                                                        I rifiuti sono stati prima trasportati e accumulati in zone di stoccaggio in prossimità di creste e sul ghiacciaio.

                                                                                                                        Si è proceduto poi al trasporto,con spettacolari manovre di aggancio, attraverso l’uso di un elicottero AB 412 della Forestale, dei cumuli di rifiuti dal luogo di stoccaggio preliminare alla località di stoccaggio finale, situato a valle, in prossimità dell’abitato di Alagna.

                                                                                                                        Dal 2002 a oggi ci sono state tre iniziative denominate “Monte Rosa pulito” che hanno prodotto lo smaltimento di circa 1400 quintali di rifiuti (ferrosi e comuni), grazie alla collaborazione di vari enti e associazioni della comunità montana Valsesia, della Regione Piemonte e della Valle D’Aosta che ha iniziato l’opera di pulizia di questa zona per troppo tempo trascurata.

                                                                                                                        Anche l’adiacente Ghiacciaio di Bors, posto sul versante Sud est della Punta Giordani, è stato interessato da questo progetto di pulizia per liberarlo dai resti di un vecchio impianto per lo sci inutilizzato da molti anni a causa di una valanga che lo aveva in parte distrutto. L’operazione, però, si arenò a causa della difficoltà tecnica relativa allo smaltimento dei rifiuti rimasti, posizionati in luoghi impervi e per la mancanza di risorse economiche. E’ proprio qui che si è reso necessario l’intervento degli specialisti del SAF e dei mezzi aerei della Forestale.

                                                                                                                        Comment

                                                                                                                        Working...
                                                                                                                        X