• Stai visitando il Funiforum come ospite non registrato

Announcement

Collapse
No announcement yet.

ALAGNA Vecchie sciovie ghiacciaio Indren

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • Ami
    Ami
    Senior (6)
    • Oct 2009
    • 722

    Esatto.
    del Bors restano la motrice sulla stazione e il rinvio di monte.

    Ad un certo punto della storia invece Indren é stato rifatto senza ramo verso la stazione.

    Comment

    • krisu
      MODERATORE LOCALE
      • Mar 2004
      • 1079
      • Innsbruck / Austria

      Infatti, il Bors era un interessante impianto triangolare. La stazione motrice si trovava su una piattaforma metallica adiacente alla stazione della funivia a strapiombo della falesia.

      Degli argani della stazione motrice non vi è più niente, tranne la puleggia, se non erro, a doppia gola. Essendo la sciovia poligonale, forse per garantire sufficiente aderenza, hanno optato per un breve doppio anello. Quest'ultimo raggiungeva il suo proprio rinvio distante una trentina di metri

      Piattaforma sulla quale era posizionato la stazione motrice della sciovia Bors. Si riconosce la tettoia discendente della funivia


      La puleggia, se non erro, a doppia gola posta "provvisoriamente" sotto la piattaforma


      Rinvio del doppio anello situato a circa 30 metri dalla stazione motrice, che si vede poco dietro nella nebbia. Fissato sulle mura del ristorante sulla destra vi è un supporto del ramo verso forcella bors.


      Armadio elettrico, ma potrebbe essere anche ex sciovia Indren o Roccette. Il contatore indica 6851 ore di esercizio.



      19 secondi di video forse spiegano meglio:
      https://photos.app.goo.gl/Lth4KcqKc3TRZzpG6



      Le sciovie Bors (rosso) e Indren (verde), la funivia (blu) e il funifor (rosa):


      1988


      2017











      Last edited by krisu; 03-07-2022, 07:22.

      Comment

      • Ami
        Ami
        Senior (6)
        • Oct 2009
        • 722

        Contributi di Krisu sempre eccezionali

        Comment

        • Gianni_Funivia
          Heroicus (8)
          • May 2008
          • 1322
          • Volterra, Toscana

          Ormai purtroppo è rimasto veramente poco del ghiacciaio dell'Indren... Il futuro se si volesse continuare a investire sullo sci estivo sarebbe quello di spostare, nel senso costruire da zero nuove infrastrutture impiantistiche e piste, a quote ben più alte, sopra i 4.000 dove si trovano ancora ghiacciai ben messi, "in salute" dove per ora le temperature e la copertura nevosa è bene o male sempre garantita e decente. Penso ai ghiacciai fra punta Gnifetti e punta Parrot dove c'è la capanna, o l'immenso ghiacciaio sotto a destra del lyskamm, anche se mi sa che in estate, almeno l'ultimo nominato, crepacci parecchio... Ovviamente è fantaski, non sarebbe mai possibile fare impianti lassù, non si avrebbero i permessi (anche se secondo me sarebbe molto molto bello sciare fra questi ghiacciai maestosi a oltre 4.000 metri di quota, fino a oltre 4.500, circondato dalla vette più alte e più belle d'Europa ). Questo per dire che i ghiacciai "di una volta" dai 2.700/2.800 ai 3.200/3.300 non sono più adeguati per lo sci estivo, se si vuole continuare a praticarlo, bisogna salire di quota...

          Comment

          • Ami
            Ami
            Senior (6)
            • Oct 2009
            • 722

            Secondo me infattibile sciare a 4000 metri.
            Andarci con le pelli é bello ma faticoso, e in discesa anche se a volte si fanno sciate di grande soddisfazione, non é come una sciata con impianti: fai 10 curve e ti fermi a tirare fiato

            Comment

            • Gianni_Funivia
              Heroicus (8)
              • May 2008
              • 1322
              • Volterra, Toscana

              Certo, io dicevo di costruirci impianti infatti, delle sciovie, la fatica starebbe "solo" nella discesa...

              Comment

              • Ami
                Ami
                Senior (6)
                • Oct 2009
                • 722

                Appunto secondo me non é fruibile per fare sci da pista dove di discese non ne fai una ma n.
                senza dimenticare che
                - a 3600m una persona su tre soffre di mal di montagna
                - a 4500 una su due
                per sfruttare lo sci dovresti stare tra CAP gnifetti e colle del Lys, quindi tra 3700 e 4200... difficile da proporre sia per i lavoratori sia per gli utenti.
                questo senza neanche considerare i problemi tecnici su cui non ho idea.

                Già avevo scritto in passato, a me piacerebbe un impianto alla quota di Indren, che stia un po' più a ovest di dove c'era lo skilift Roccette, che parta dal puanoro che consenta di sfruttare la parte di discesa a mio avviso più bella, cioè tra la forcella di Bors lato Roccette, ovvero dove arrivava lo skilift Roccette e il puanoro prima di imboccare il canale dell'Aquila.
                ovviamente in ottica invernale, d'estate lì oramai é pietraia.

                Comment

                • Gianni_Funivia
                  Heroicus (8)
                  • May 2008
                  • 1322
                  • Volterra, Toscana

                  Si certo infatti era solamente un filmino mio, sarebbero ennemila i problemi legati allo sciare fino ai 4.550, logistici, ambientali, e per il mal di montagna degli utenti (anche se chi lavora su alla capanna ci vive per diverse settimane di fila...). Però ecco per le condizioni della neve e delle temperature bisogna stare su quelle quote li oramai per avere condizioni decenti per sciare... I pendii sono molto adatti allo sci lassù, ci verrebbero fuori delle piste molto belle secondo me sopratutto nel ghiacciaio sotto la capanna Margherita e punta Gnifetti, che mi pare fosse meno crepacciato del ghiacciaio che scende a destra dal Lyskamm fino alla capanna Gnifetti... Sarebbe interessante sviluppare uno sci di livello ad alta quota. In ogni caso rimane un sogno e niente di più; questo per dire ripeto che le quote ormai per garantire uno sci estivo di buon livello per neve e temperature sarebbero quelle...

                  Comment

                  • Ami
                    Ami
                    Senior (6)
                    • Oct 2009
                    • 722

                    Chi lavora alla Margherita sta su una settimana, e quando scende pesa qualche km meno.
                    E ovviamente é selezionato, in genere l'anno prima non stava ai bagni 51 a Riccione
                    Chi sta male in quota non lo fa.

                    Poi sognare...
                    Questo inverno ho sciato in pista una volta sola: monterosa ski un lunedì feriale, bassa stagione, senza assicurazione, senza Indren... 63 euro.
                    Se mi fanno un impianto al colle del Lys quanto mi chiedono?

                    Comment

                    Working...
                    X