• Stai visitando il Funiforum come ospite non registrato

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Seggiovia "Traliccio" ad Andalo

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • davide f 3
    Veteran (9)
    • Nov 2007
    • 1530
    • Busto Arsizio

    Seggiovia "Traliccio" ad Andalo

    Questo topic è dedicato alla seggiovia Traliccio, nel comprensorio della Paganella ad Andalo. L'impianto, costruito nel 1986 verrà smantellato quest'estate.
  • Sporty
    MODERATORE GLOBALE
    • May 2005
    • 1016
    • Roma

    #2
    già la bella traliccio.
    Se non sbaglio è una S2 GRADIO con stazione motrice tenditrice a portale a valle (tenditore in fossa) con rinvio su cemento a monte.
    L'impianto sarà demolito in quanto carente di passaggi dopo lo spostamento a valle della stazione della nuova albi.
    Inoltre se nn sbaglio era stato scambiato per la costruzione dei nuovi impianti e piste...
    bah staremo a vedere.
    ciao a tutti

    Comment

    • RICK
      Senex (7)
      • Feb 2005
      • 851
      • ROMAGNA
      • Ebbene si'..son proprio io quello nella foto :O) - Misurina 1975 - ski lift *La Loita*

      #3
      Originally posted by Sporty View Post
      già la bella traliccio.
      Se non sbaglio è una S2 GRADIO con stazione motrice tenditrice a portale a valle (tenditore in fossa) con rinvio su cemento a monte.
      Tutto corretto senonche' si tratta di una NASCIVERA della magnifica serie SPAZIALE.

      GRADIO invece era la joint venture tra GRAffer e aguDIO.

      Rick

      Comment

      • davide f 3
        Veteran (9)
        • Nov 2007
        • 1530
        • Busto Arsizio

        #4
        Secondo me avrebbero potuto lasciare l'impianto ancora per qualche anno, in fin dei conti... Cosa vuol dire chel'impianto era stato scambiato per costruire nuovi impianti e piste? Significa che per potor costure delle nuove seggiovie e la famosa pista Nuova Nuvola Rossa, avevano in cambio promesso lo smantellamento della Traliccio?

        Comment

        • albj
          Heroicus (8)
          • Oct 2006
          • 1381
          • Rovereto

          #5
          sì, in pratica in cambio del permesso per ampliare le piste e creare i nuovi impianti dovevano dismettere il traliccio..
          c'è da dire che l'anno scorso è funzionato pochissimo e quest'ultima stagione mi pare sia andato in funzione solo i primi 2 weekend di dicembre..
          dispiace anche a me venga smantellato, per un solo motivo: non è giusto che se provengo da Fai-selletta ed ho la macchina a Andalo devo per forza o fare la nera o risalire sino in cima!
          questo secondo me è un problemino che sarebbe da risolvere..o con una manovia o con qualcosa di simile che ti permetta da dove ora parte il traliccio di risalire sino alla stazione (di monte ovviamente)della telecabina..
          a parte questo motivo la S2 traliccio resta un impianto "doppione" e purtroppo inutile a mio modo di vedere..

          Comment

          • davide f 3
            Veteran (9)
            • Nov 2007
            • 1530
            • Busto Arsizio

            #6
            Credo che con un tapis roulant il problema da te messo in evidenza verrà risolto...E comunque hai ragione, la Traliccio era ormai inutile perchè non veniva mai aperta come la seggiovia Pian Dosson-Albi de Mezz.

            Comment

            • albj
              Heroicus (8)
              • Oct 2006
              • 1381
              • Rovereto

              #7
              forse il percorso è un pò lungo per un tapis..però a folgaria ad esempio l'hanno risolto così..

              Comment

              • Sporty
                MODERATORE GLOBALE
                • May 2005
                • 1016
                • Roma

                #8
                ma per risolvere questo basterebbe un qualcosa che risale fino al rifugio lungo la pista "olimpica"

                Comment

                • nicman
                  Junior (2)
                  • Jul 2007
                  • 88

                  #9
                  Gli impianti sono stati smantellati perchè il tentativo è quello di razionalizzarli, cioè diminuirli e installare solo impianti di nuova generazione. L'utilizzo nelle settimane di Dicembre coincideva con la necessità di smantellarli: soltanto tenendoli chiusi interamente per l'anno invernale "2008" sarebbero riusciti a smantellarli. Alla Paganella2001 costano comunque due operatori per impianto e non si può dire che siano stra-utilizzati. Io comunque quando sono stato a sciare in Paganella ho sempre preferito quelle seggiovie alle nuove.... e infatti ho sempre usato quelle tentando tra l'altro di "fare numero" in termini di passaggi ma non credo di aver inciso molto
                  Idem per lo skilift di Fai, sono molto triste nel sapere che non ci sarà più :confuso:
                  Per quanto riguarda il versante di Andalo, l'idea finale credo sia quella di costruire un'unica seggiovia che dal Pian Dosson arrivi direttamente alla Selletta, a seguito dello smantellamento quest'estate della "Pian Dosson-Albi de Mez", della "Traliccio" e tra qualche anno anche della biposto "Selletta". Da tre impianti, uno solo: da 6 "omini delle seggiovie", a due-tre "omini" delle seggiovie. Così mi spiegava un maestro di sci, ma nulla di ufficiale.

                  Comment

                  • davide f 3
                    Veteran (9)
                    • Nov 2007
                    • 1530
                    • Busto Arsizio

                    #10
                    Per i costi degli operatori li capisco, anche se anch'io quando andavo ad Andalo, utilizzavo soprattutto quegli impianti più datati, in primis Selletta e Traliccio, soprattutto perchè erano meno affollati, questa perdita (traliccio, maga fai e pian dosson), non aumetera esageratamente le code in periodo di pienone, alle altre seggiovie, che erano già solitamente affollatissime, specie nelle vacanze di Natale?
                    Last edited by davide f 3; 27-06-2008, 11:36.

                    Comment

                    • albj
                      Heroicus (8)
                      • Oct 2006
                      • 1381
                      • Rovereto

                      #11
                      ne ho sentito parlare anch'io della teoria che dice nicman..staremo a vedere se qualcosa si muoverà..io credo che comunque dopo tutti questi investimenti faranno la pista nuvola rossa e poi se ne staranno tranquilli per un'altra quindicina d'anni (come hanno sempre fatto sin'ora del resto..)...ma a me il discorso degli operai fa ridere parecchio:
                      ma avete visto quanti ne tengono per ogni stazione??
                      sono tantissimi, talvolta 3-4 a valle e 2 a monte..quello sì mi sembra uno spreco..soprattutto perchè anche sugli impianti automatici non servono a granchè!!

                      Comment

                      • albj
                        Heroicus (8)
                        • Oct 2006
                        • 1381
                        • Rovereto

                        #12
                        impianto eliminato!

                        non resta più nessuna traccia del traliccio..

                        la linea già libera da piloni


                        ultima testata rimasta


                        sulla sinistra notare scomparsa staz di valle (come anche quella di monte)

                        Comment

                        • albj
                          Heroicus (8)
                          • Oct 2006
                          • 1381
                          • Rovereto

                          #13
                          in realtà è una componente che non sò se esisteva in questo impianto però non sapevo dove fare la domanda quindi scrivo qui:

                          il primissimo rullo della linea, si trova sopra al piano di imbarco, al suo interno ci sono dei "denti" e sono collegati a un "..."??
                          ..a che servono??

                          Comment

                          • Skywalker
                            Veteran (9)
                            • Jun 2004
                            • 1610
                            • Milano

                            #14
                            Penso che sia il collegamento al circuito di sicurezza dell'impianto (anti scarrucolante).

                            Comment

                            • paolo patrucco
                              Novicius (1)
                              • Oct 2006
                              • 41
                              • val badia (BZ)

                              #15
                              Ma non potrebbe essere una DT=dinamo tachimetrica per il controllo velocità fune?

                              Comment

                              • albj
                                Heroicus (8)
                                • Oct 2006
                                • 1381
                                • Rovereto

                                #16
                                eh l'ho pensata anch'io una cosa simile..o un "conta giri" del rullo..
                                ma si vede spesso sugli impianti questo sistema?

                                Comment

                                • mandingo78
                                  Novicius (1)
                                  • Sep 2007
                                  • 20

                                  #17
                                  e'proprio una dinamo tachimetrica per il confronto delle velocita' tra fune e motore

                                  Comment

                                  • BALLA77
                                    MODERATORE LOCALE
                                    • Jan 2005
                                    • 3091
                                    • Piacenza

                                    #18
                                    Originally posted by albj View Post
                                    eh l'ho pensata anch'io una cosa simile..o un "conta giri" del rullo..
                                    ma si vede spesso sugli impianti questo sistema?
                                    direi proprio di si dato che è obbligatorio.

                                    oggi lo noti di meno perchè è stato sostituito dagli encoder ma anni fa si usavano delle dinamo tachimetriche che prendevano la velocità attraverso prese di moto come questa ossia a ingranaggi oppure attraverso dei piccoli collegamenti a cinghie.

                                    Comment

                                    • Sting
                                      Sapiens (5)
                                      • Dec 2007
                                      • 413
                                      • Cantalupa (TO), Olbia (OT)

                                      #19
                                      Se non mi sbaglio, c'era una seconda Nascivera "spaziale" identica alla Traliccio che partiva poco distante. Quella è sopravvissuta?

                                      Comment

                                      • atomicfabio
                                        Senior (6)
                                        • Jun 2004
                                        • 580
                                        • Church In Malenco Valley

                                        #20
                                        si certo è quellla che si vede nella foto che inquadra la stazione di partenza...è stata, se non erro, revisionata ed accorciata l'anno scorso, per liberare l'area di arrivo e permettere la costruzione della nuova seggiovia cima paganella lato fai!

                                        Comment

                                        • Sting
                                          Sapiens (5)
                                          • Dec 2007
                                          • 413
                                          • Cantalupa (TO), Olbia (OT)

                                          #21
                                          Originally posted by atomicfabio View Post
                                          si certo è quellla che si vede nella foto che inquadra la stazione di partenza...è stata, se non erro, revisionata ed accorciata l'anno scorso, per liberare l'area di arrivo e permettere la costruzione della nuova seggiovia cima paganella lato fai!
                                          Mi sa che nella prossima stagione farò un salto ad Andalo...per una Nascivera spaziale questo ed altro!

                                          Comment

                                          • mauroPD
                                            Sostenitore
                                            • Sep 2004
                                            • 1181
                                            • Padova e Vigo Di Fassa

                                            #22
                                            Si chiama "La Selletta"

                                            Comment

                                            • fabiomoratti
                                              Curiosus (0)
                                              • Sep 2008
                                              • 6
                                              • Val di Sole

                                              #23
                                              Seggiovia... Quale!?

                                              Originally posted by davide f 3 View Post
                                              Questo topic è dedicato alla seggiovia Traliccio, nel comprensorio della Paganella ad Andalo. L'impianto, costruito nel 1986 verrà smantellato quest'estate.
                                              Ciao... ma la seggiovia in questione qual'è... io ci vado abbastanza spesso ad Andalo e Fai visto che usufruisco dello skirama ma abitando ad un passo da Folgarida Marilleva mi è più comodo salire direttamente con la nuova cabinovia di Daolasa - Val Mastellina vicino a casa e sono direttamente sulle piste...

                                              Comment

                                              • albj
                                                Heroicus (8)
                                                • Oct 2006
                                                • 1381
                                                • Rovereto

                                                #24
                                                i ltraliccio da quest'estate non c'è più, è stato smantellato..
                                                era una biposto si pr4endeva facendo lo skiweg appena sceso dalla telecabina principale e seguiva il percorso quasi parallelo della cima di andalo, fermandosi a metà circa, era usata più che altro per gli allenamenti degli sci club

                                                Comment

                                                • mancato sgancio
                                                  Novicius (1)
                                                  • Oct 2010
                                                  • 41
                                                  • lago di Como - val Gardena

                                                  #25
                                                  La demolizione dellla seggiovia Traliccio rientrava nel progetto di realizzare un collegamento diretto da Pian Dosson alla Selletta con un A.A. solo sciatori. Il più grosso ostacolo a questo progetto è dato dal fatto che si impone la costruzione di una pista rossa che dalla malga Zambana scenda fino al Dosson alla destra dell'Olimpica 2 (la pista nera).

                                                  Comment

                                                  • Sporty
                                                    MODERATORE GLOBALE
                                                    • May 2005
                                                    • 1016
                                                    • Roma

                                                    #26
                                                    Diciamo anche che con la nuova 4 CLD ed il nuovo imbocco della nera, la traliccio era anche un po tagliata fuori, visto che il 90% della gente preferiva risalire su alla cima e riscendere per l'olimpica...
                                                    Gli ultimi anni di funzionamento (quelli che apriva solo nel week end) mi ricordo che eravamo sempre in pochi a prenderla, diciamo però che era una buona alternativa alla nera in caso di vento per rientrare, visto che comunque la selletta è meno soggetta ai venti della quadriposto per la cima....

                                                    Comment

                                                    Working...
                                                    X