• Stai visitando il Funiforum come ospite non registrato

Announcement

Collapse
No announcement yet.

CORNO ALLE SCALE Vecchio ski-lift val di gorgo

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • tatino
    Novicius (1)
    • Sep 2006
    • 47
    • bologna

    CORNO ALLE SCALE Vecchio ski-lift val di gorgo

    Ciao, non ho trovato nessun 3d aperto..Possibile??

    Posto alcuni scatti ad oggi, chissà se qualcuno ne avesse di "allora"
    Fino a 2 anni fa c'erano anche alcuni sostegni, alcuni plinti e la stazioncina alla partenza..

    linea verso monte
    [IMG][IMG]http://img354.**********.us/img354/7942/gorgo1webzh0.jpg[/IMG][/IMG]

    linea verso valle
    [IMG]http://img119.**********.us/img119/359/gorgo2webdd2.jpg[/IMG]

    pista verso monte
    [IMG][IMG]http://img231.**********.us/img231/1769/gorgo3webrj8.jpg[/IMG][/IMG]

    segnapista
    [IMG][IMG]http://img376.**********.us/img376/535/gorgo4websy5.jpg[/IMG][/IMG]

    dal versante opposto
    [IMG]URL=http://**********.us][IMG]http://img159.**********.us/img159/3350/gorgo5webec6.jpg[/IMG][/URL][/IMG]
    Last edited by tatino; 12-05-2008, 17:06.
  • paolino
    Sapiens (5)
    • Aug 2004
    • 366
    • Pistoia, Abetone

    • "dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori" (F. De Andrè)

      "bisogna saper scegliere in tempo, non arrivarci per contrarietà, tu giri adesso con le tette al vento, io ci giravo già vent'anni fa!" (F. Guccini)


    #2
    Se ne parlava su un topic riguardante il possibile collegamento tra Doganaccia e Corno e probabilmente anche sul topic che riguardava la nuova seggiovia delle Rocce, visto che la partenza di quest'ultima, pareva fosse stata "spostata" più in basso rispetto allo skilift che ha sostituito, proprio per un futuro collegamento con la partenza del nuovo impianto della Val di Gorgo.

    Comment

    • Ski Civetta
      Senex (7)
      • Sep 2004
      • 969
      • Bologna - Selva di Cadore
      • Ski Civetta

      #3
      essendo di bologna sono sttato varie volte all corno.

      Io lo skilft in questione me lo ricordo bene, e l'ho visto funzionare pure un anno (credo l'ultimo) ma era deserto, non nc'era mai nessuno. Quando poi l'anno dopo l'ho visto chiuso mi sono depresso. La pista doveva essere pure bella. purtroppo non ho foto e su internet non ne ho trovate.

      Per la questione della nuova seggiovia delle rocce, confermo che la stazione di valle è stata spostata, rispetto al vecchio skilift, e anzi vi dirò di più, è stata fatta su di un tracciato completamenmte nuovo

      Comment

      • k3
        k3
        Novicius (1)
        • May 2004
        • 32
        • Bologna

        #4
        Il l'ho preso varie volte: la risalita era abbastanza impegnativa, così come la pista di discesa, stretta ripida e spesso ghiacciata e per questo che non era molto frequentata. Però la pista è molto bella tanto che spesso viene ripercorsa in fuoripista da parecchi (Quest'anno ad esempio con la chiusura degli impianti alti è stata molto frequentata).
        Dopo la conclusione della sua vita tecnica, lo skilift è rimasto un anno inattivo e quindi è stato smontato l'anno successivo.
        La ricostruzione dell'impianto con arrivo sul crinale vicino al lago Scaffaiolo per permettere il collegamento con la Doganaccia era una delle idee che circolavano al Corno gli anni passati.... ovviamente ora con la situazione che si è venuta a creare non è nemmeno da pensarci.
        Speriamo quindi prima di tutto che si risolvano le questioni societarie....

        Comment

        • lorenzo58
          Contributor (3)
          • Sep 2006
          • 161
          • pistoia-abetone-altabadia

          #5
          Un altro problema della pista è che era un po' in contropendenza leteralmente, specie nella parte finale; sulla sinistra, scendendo, c'era un altro tracciato segnato sulle vecchie cartine come fuoripista, molto bello.

          Con alcuni amici una volta abbiamo anche fatto una sgropponata fino al Monte Spigolino e siamo scesi di lì (fantastico e nemmeno troppo impegnativo, tranne la parte iniziale). Si finiva in basso ma lo sk della Val di Gorgo era vicino e quindi si poteva tornare abbastanza comodamente sulle piste. E' chiaro che con lo smantellamento anche questo è diventato un problema.

          Comment

          • Ski Civetta
            Senex (7)
            • Sep 2004
            • 969
            • Bologna - Selva di Cadore
            • Ski Civetta

            #6
            qualcuno ha tipo delle foto? io ho cercato un po su internet ma non ho trovato nulla

            Comment

            • bevobirra
              Habilis (4)
              • Nov 2005
              • 276
              • Bordighera
              • Chi non beve birra, HA SEMPRE TORTO !!!

              #7
              Impianto in Val di Gorgo

              Nella piantina delle piste di Corno alle Scale, all'estrema destra, c'è la Val di Gorgo e sopra ad essa sembra quasi che ci siano tracce di disboscamento nella foresta, come se una volta ci passasse un'impuanto e qualche pista da sci. E' vero o è solo un'impressione ?

              Comment

              • Gianni_Funivia
                Heroicus (8)
                • May 2008
                • 1322
                • Volterra, Toscana

                #8
                Si, hai proprio ragione! Nella val di gorgo a 1358 m s l d m si intravede perfettamente il taglio nel bosco di un impianto e poi accanto sulla destra si notano le piste. Questa cosa pero' per me è nuova e sicchè se qualcuno ne sa qualcosa me lo faccia sapere subito perchè son diventato curioso!!!

                Comment

                • Ski Civetta
                  Senex (7)
                  • Sep 2004
                  • 969
                  • Bologna - Selva di Cadore
                  • Ski Civetta

                  #9
                  si confermo... fino a circa una decina di anni fa c'era uno skilift. nel forum se cercate ci dovrebbe essere già una discussione con anche qualche foto

                  Comment

                  • bevobirra
                    Habilis (4)
                    • Nov 2005
                    • 276
                    • Bordighera
                    • Chi non beve birra, HA SEMPRE TORTO !!!

                    #10
                    porcaccia miseria, ho provato almeno tre volte a cercare nel forum. o non capisco come ostrega si fa a fare una ricerca (d'accordo,puo ben essere che io non capisca un belin) oppure c'è qualcosa che non funge nel sistema di ricerca !!!!!!!!!!

                    Premi il bottone della striscia grigia dove c'è scritto Pannello utente-FAQ-Lista utenti-Calendario-Nuovi Messaggi-CERCA... garantisco che si trova tutto!
                    Last edited by Skywalker; 18-01-2009, 10:27.

                    Comment


                    • #11
                      https://www.funiforum.org/funiforum/showthread.php?p=23325&highlight=gorgo#post23325

                      Le cose non si trovano per il dannato vizio del disordine e di parlare di vari impianti in topic non dedicati ad essi; questa è la prova evidente che a distanza di anni, quando si cercano informazioni su un singolo impianto, non si trova niente!

                      Comment

                      • Pgolds
                        Curiosus (0)
                        • Apr 2011
                        • 2

                        #12
                        da ricordi di ragazzino, la val di gorgo era una pista stupenda !!! si partiva dallo sganciamento del CUPOLINO, si attraversa il Lago Scaffaiolo e si scendeva su splendidi fuoripista fino in fondo alla Val di Gorgo. Purtoppo oggi si puo fare solo meta del percorso perche a meta del muro della valdigorgo bisogna rientrare per un piccolo sentiero del bosco e per giunta in pari per rientrare alla Direttissima del Lago.

                        Comment

                        • giorgio
                          Sapiens (5)
                          • Aug 2003
                          • 355
                          • Bologna
                          • G**RG**

                          #13
                          Nel 1993 andai a sciare al Corno alle Scale con la scuola e presi questo skilift. Per la verità, non mi sembrava vecchissimo, anzi pareva decisamente più nuovo di tutti gli altri. In ogni modo ricordo che l'accesso era piuttosto disagevole: per arrivare alla stazione a valle dovemmo percorrere uno skiweg molto stretto e ripido che addirittura ad un certo punto tagliava il tracciato dell'impianto (quindi bisognava dare la precedenza a chi risaliva). Pochissima era la gente che si serviva dell'impianto, anche perché la traccia di risalita era veramente malridotta: non battuta e piena di avvallamenti: veramente difficile stare in piedi! L'impianto mi pareva avere piloni verdi a fusto (non a portale) , mentre i ganci avevano un inusuale disco in gomma (a me ricordava quello del vecchio Rumerlo di Cortina, per chi se lo ricorda). Spero di aver fornito qualche dettaglio in più, accetto ovviamente correzioni, visti che si tratta di ricordi un po' sbiaditi.

                          Comment

                          • Kaliningrad
                            Senior (6)
                            • Feb 2012
                            • 567

                            #14
                            Ai minuti 1:57 - 2:00 si dovrebbe vedere la sciovia della Val di Gorgo. Idee sul costruttore?

                            Comment

                            • campolino
                              Veteran (9)
                              • Feb 2004
                              • 1568
                              • Firenze Le Regine (PT)

                              #15
                              Quella che si vede nel filmato secondo me non è la sciovia della Val di Gorgo. Comunque entrambi gli impianti quello del filmato come pure la Val di Gorgo erano di costruzione Graffer. La sciovia della val di Gorgo aveva l'intervia molto stretta. Nel filmato l'intervia è larga sembrerebbe uno skilift doppio

                              Comment

                              • codes
                                Sostenitore
                                • Jan 2011
                                • 82
                                • Pistoia

                                #16
                                Il video l'ho segnalato io a Kaliningrad.
                                Sono stato varie volte al Corno alle Scale e posso affermare che è sicuramente la Val di Gorgo. La sciovia doppia sono le Polle (1 e 2) di costruzione Leitner, così come quella che si vede sulla destra (Direttissima del Lago). La sciovia ferma dietro all'omino che gareggia è proprio la Val di Gorgo: sostegni e traini Graffer (inconfondibili).
                                Non voglio vantarmi ma ho una memoria fotografica molto buona e quando sono in dubbio non mi butto mai, ma ora sono sicuro.


                                Questa è la mia teoria:



                                Comment

                                • giorgio
                                  Sapiens (5)
                                  • Aug 2003
                                  • 355
                                  • Bologna
                                  • G**RG**

                                  #17
                                  Confermo anche io quanto detto da codes. Si tratta proprio dello skilift della Val di Gorgo, parte alta. Quei piloni, così diversi da quelli degli altri skilift, sono abbastanza inconfondibili.

                                  Comment

                                  • Cora-san
                                    Contributor (3)
                                    • Sep 2015
                                    • 104
                                    • Bologna

                                    #18
                                    qualcuno ha notizie sui fenomeni geologici che stanno interessando la zona della pista?

                                    Comment

                                    • tatino
                                      Novicius (1)
                                      • Sep 2006
                                      • 47
                                      • bologna

                                      #19
                                      Originally posted by giorgio View Post
                                      Nel 1993 andai a sciare al Corno alle Scale con la scuola e presi questo skilift. Per la verità, non mi sembrava vecchissimo, anzi pareva decisamente più nuovo di tutti gli altri. In ogni modo ricordo che l'accesso era piuttosto disagevole: per arrivare alla stazione a valle dovemmo percorrere uno skiweg molto stretto e ripido che addirittura ad un certo punto tagliava il tracciato dell'impianto (quindi bisognava dare la precedenza a chi risaliva). Pochissima era la gente che si serviva dell'impianto, anche perché la traccia di risalita era veramente malridotta: non battuta e piena di avvallamenti: veramente difficile stare in piedi! L'impianto mi pareva avere piloni verdi a fusto (non a portale) , mentre i ganci avevano un inusuale disco in gomma (a me ricordava quello del vecchio Rumerlo di Cortina, per chi se lo ricorda). Spero di aver fornito qualche dettaglio in più, accetto ovviamente correzioni, visti che si tratta di ricordi un po' sbiaditi.
                                      lo skiweg di cui parli è ancora battuto da escursionisti a piedi, da scialpinisti e da mtbikers. Era l'opzione per arrivarci direttamente dalle Polle. Si attraversano proprio la pista ed il tracciato; negli ultimi tempi la vegetazione è ricresciuta ma fino a qualche anno fa si faceva il fuoripista. Purtroppo dove c'erano 3 impianti ne restò uno solo, tutt'ora funzionante, la seggiovia direttissima 4 posti. Come numeri non fa una piega, ma da appassionato vederli dismessi è un po' triste.

                                      Comment

                                      • Mattia Masotti
                                        Junior (2)
                                        • Nov 2017
                                        • 65
                                        • Bologna

                                        #20


                                        rulliere Graffer dello ski-lift (foto risalente a qualche anno fa)

                                        Comment

                                        • Mattia Masotti
                                          Junior (2)
                                          • Nov 2017
                                          • 65
                                          • Bologna

                                          #21
                                          Ho una curiosità: qualcuno mi sa dire com'era la stazione a valle della sciovia? era una standard Graffer semplicemente coperta o era in muratura con la sala macchine simile a quella delle Rocce?

                                          Comment

                                          • codes
                                            Sostenitore
                                            • Jan 2011
                                            • 82
                                            • Pistoia

                                            #22
                                            Originally posted by Mattia Masotti View Post
                                            Ho una curiosità: qualcuno mi sa dire com'era la stazione a valle della sciovia? era una standard Graffer semplicemente coperta o era in muratura con la sala macchine simile a quella delle Rocce?
                                            Anche se il ricordo è un po' sfuocato, credo che la stazione (motrice) a valle fosse in muratura.

                                            Comment

                                            • Mattia Masotti
                                              Junior (2)
                                              • Nov 2017
                                              • 65
                                              • Bologna

                                              #23
                                              Grazie mille, non ho mai visto delle Graffer con stazione in muratura. Molto particolare

                                              Comment

                                              • codes
                                                Sostenitore
                                                • Jan 2011
                                                • 82
                                                • Pistoia

                                                #24
                                                Originally posted by Mattia Masotti View Post
                                                Grazie mille, non ho mai visto delle Graffer con stazione in muratura. Molto particolare
                                                Non ricordo però se era una struttura in muratura a copertura della motrice Graffer, o se la puleggia era fissata alla struttura (come per la sciovia Rocce).

                                                Comment

                                                • MG Lauren
                                                  Heroicus (8)
                                                  • Jan 2010
                                                  • 1158

                                                  #25
                                                  un vero peccato non essere MAI riuscito a prenderlo, avevo anche casa a Vidiciatico ai tempi... ma ero piccino

                                                  Comment

                                                  • Gianni_Funivia
                                                    Heroicus (8)
                                                    • May 2008
                                                    • 1322
                                                    • Volterra, Toscana

                                                    #26
                                                    In che anno fu dismesso? Anche il corno ne aveva diversi di skilift eh, praticamente tutti se si toglie la mitica biposto Nascivera... I Graffer Rocce - Corno alle Scale furono sostituiti nel 92 dalla quadriposto Poma; quello di sotto (oggi Pian di Pattane - Rocce) Leitner sostituite nel 2006 dalla attuale automatica Doppel; lo skilift doppio della Polla non ricordo il costruttore ma ricordo erano ad asta corta, demolito per fare posto alla pista da slalom; Direttissima sempre Leitner sostituito nel 99 o 2000 dalla quadriposto fissa Leitner... Il Cupolino Leitner smantellato quest'anno e quello della val di gorgo che non ricordo l'anno ma svariati decenni fa sicuramente...

                                                    Comment

                                                    • Mattia Masotti
                                                      Junior (2)
                                                      • Nov 2017
                                                      • 65
                                                      • Bologna

                                                      #27
                                                      Polle Leitner 1981, Direttissima Zemella

                                                      Comment

                                                      Working...
                                                      X