• Stai visitando il Funiforum come ospite non registrato

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Cabinovia bifune di Zagabria

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Cabinovia bifune di Zagabria

    Linea in mondo funiviario
    http://www.funivie.org/pagine/earth/....php?file=1499

    Alcune immagini di Panoramio della cabinovia bifune di Zagabria





    Dispositivo rompitratta






  • Purtie
    Junior (2)
    • Oct 2006
    • 82
    • Genova

    #2
    Questo impianto serve da arroccamento per il comprensorio dove fanno la CdM di sci?

    Comment

    • drazenb67
      Novicius (1)
      • Feb 2011
      • 11

      #3
      Cabinovia bifune di Zagabria Zagreb

      [FONT=2007 in Zagreb(Croatia) was closed a cabin ropeway from 1963.At that time it was the longest of its kind.It was in good condition to the end(except 1 electromotor failure)Plan is to bulid new 1-rope cabin system with down-station moved downhill for ca 600m closer to tramway line, but lack of money is stop the project.Does anybody knows who was producer of that cabin typ(also in use in Sarajevo)?[/FONT]
      Last edited by drazenb67; 08-02-2011, 15:59. Reason: text errors

      Comment

      • Mr.MarcoPelle
        Senior (6)
        • Sep 2010
        • 616
        • Cuneo

        #4
        Sbaglio o la morsa è della Pohlig?
        Last edited by Mr.MarcoPelle; 08-02-2011, 17:16.

        Comment


        • #5
          A prima vista direi anch'io PHB...ha un non so che di Caracas nel girostazione e nelle carpenterie...

          Comment

          • benito99
            Sapiens (5)
            • Oct 2009
            • 452
            • Brescia
            • nicola.tagliabue@gmail.com

            #6
            Il costruttore di questo impianto da quello che ho trovato è una ditta di Zagabria la Udarnik, carpenteria e parti meccaniche fabbricate a Maribor il resto acquistato all'estero.
            Građevinske radove na žičari izvelo je poduzeće Udarnik iz Zagreba, a izradu čelične konstrukcije, opreme i uređaje s montažom izvršila je tvornica strojeva i uređaja Metalna iz Maribora. Dio opreme nabavljen je iz uvoza
            http://www.zet.hr/o-zet-u/zicara.aspx

            le immagini di come dovrebbero le essere stazioni dell' nuovo impianto se mai verra fatto

            Comment


            • #7
              Potrà essere stato prodotto li, ma sicuramente su disegni germanici, si vede la struttura curva dei profilati, del girostazione piu largo della stele centrale, il carro tenditore in senso linea con contrappeso in avanstazione...per me è di derivazione Pohlig

              Comment

              • Mr.MarcoPelle
                Senior (6)
                • Sep 2010
                • 616
                • Cuneo

                #8
                Un segno di riconoscimento che è della Pholig è di certo la morsa.

                Comment

                • benito99
                  Sapiens (5)
                  • Oct 2009
                  • 452
                  • Brescia
                  • nicola.tagliabue@gmail.com

                  #9
                  Credo anch'io sia il "magazzino" a cielo aperto, in questa foto le cabine sono riparate da una tettoia ma comunque all' esterno.


                  Sul sito che ho postato prima c'è anche scritto che all' epoca non c'era una normativa nazionale per gli impianti a fune ed è quindi stata presa in toto quella austriaca, le linee teutoniche potrebbero anche derivare da lì...
                  Last edited by benito99; 09-02-2011, 15:17.

                  Comment

                  • Mr.MarcoPelle
                    Senior (6)
                    • Sep 2010
                    • 616
                    • Cuneo

                    #10
                    Si potrebbe avere un video dell'impianto? Quella morsa mi ha sempre affascinato e mi piacerebbe vederla in funzione.

                    Comment

                    • bevobirra
                      Habilis (4)
                      • Nov 2005
                      • 276
                      • Bordighera
                      • Chi non beve birra, HA SEMPRE TORTO !!!

                      #11
                      Nelle foto della linea si vedono alcuni piloni con le rulliere della fune traente alte ed altri con rulliere basse. Possibile una cosa simile ?

                      Comment


                      • #12
                        Sui pali di vertice si son sempre montate rulliere alte al fine di ridurre lo sforzo sulla morsa causato dal sollevamento della fune; l'unica differenza che ora (purtroppo) non c'è più è la presenza di robuste rotaie antideragliamento che avrebbero potuto evitare, ad esempio, la caduta della vettura di Hong Kong

                        Comment

                        Working...
                        X