• Stai visitando il Funiforum come ospite non registrato

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Realizzare il primo museo funiviario d'Italia

Collapse
This is a sticky topic.
X
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • AGUDIO
    Contributor (3)
    • Sep 2003
    • 191

    Realizzare il primo museo funiviario d'Italia

    Adesso vorrei permettermi di essere un pò arrabbiato...
    E' mai possibile che le cabine delle vecchie funivie non interessino a nessuno?
    E' lodevole l'iniziativa del Parco Ogliari dei trasporti a Ranco.
    Però le carrozze ferroviarie possono stare sui binari morti anche per sempre.
    Le cabine delle funivie non possono stare indefinitamente sulle funi di un impianto!
    Quando è l'ora di togliere i cavi ecco che va tutto dal rottamaio....
    Non vi dico cosa successe a Brescia ... tutto in fonderia...
    SALVIAMO LE VECCHIE VETTURE FUNIVIARIE (LE POCHE CHE RESTANO)DALLA DISTRUZIONE CERTA...
    Io so che c'è gia qualcuno a Cortina d'Ampezzo che vuole creare un museo sulla storia delle funivie.
    Certo che se fra un pò di anni ste povere cabine le rottamano , della gloriosa storia funiviaria non rimarrà più nulla...
    Quando qualcuno vorrà fare un bel museo non avrà pressochè alcun materiale vero da mettere in mostra!!!!!!!!
    Pensateci sù un pò....ma guardate che sarà così...solo fotografie!!
  • campolino
    Veteran (9)
    • Feb 2004
    • 1568
    • Firenze Le Regine (PT)

    #2
    Aggiungo che un museo del genere esiste a Kitzbuehl all'arrivo dell'Hannenkamm.

    Comment

    • AGUDIO
      Contributor (3)
      • Sep 2003
      • 191

      #3
      Paolo,
      riferendomi alla tua domanda sopra di chi fosse interessato a creare un museo funiviario a Cortina , posso dirti che l'idea mi è stata suggerita da un signore che , conoscerai di sicuro almeno di fama , sta ad Alleghe e si occupa di costruzioni e manutenzioni funiviarie.La ditta a cui fa capo è la Funimont. Fin qui non credo di non violare delle privacy...
      Questa persona gentilissima , mi aveva (1999) regalato la morsa automatica Von Roll della Seggiovia del Vesuvio che io poi per problemi di spazio e di ingombro ... ho dovuto buttar via e mi si è spezzato il cuore... (in sostanza mio padre mi diede un ultimatum : o da casa se ne andava la morsa o me ne andavo io !!!) .Comunque questo signore mi diceva che a Cortina in un capannone in Faloria quelli delle funivie hanno dei pezzi d'epoca.L'ipotetica sede in cui fare il museo sarebbe stata la vecchia stazione di partenza in centro a Cortina della vecchia funivia del Pocol...Poi non si è fatto più nulla...Lì ci devono essere probabilmente anche delle volontà politiche... ma non so.

      Comment

      • synapse
        Sapiens (5)
        • Mar 2004
        • 380
        • Arma di Taggia (IM)


        #4
        io ho i ganci per avere le cabine delle Funivie di Sanremo che sono 4 su 6 (visto che 2 le hanno già portate via) ma il problema è prenderle e trasportarle!!!!! cmq se si trovassero i locali per allestirlo, collaborerei :wink:

        Comment

        • evil
          *PLATINUM*
          • Aug 2003
          • 779

          #5
          Sarebbe un'ottima idea, e in Alta Badia i soldi non mancano certo (e neppure in alta Val Gardena e in alta Val di Fassa).

          Alla prima occasione vedrò di sentire cosa ne pensano i signori Ko..., Ma..., Pe..., ed anche le Province di Trento e Bolzano.

          Comment

          • Leo
            Leo
            Junior (2)
            • Dec 2003
            • 56
            • Trento Fassa Italia UE

            #6
            Credo che sia giunta l'ora che qualcuno smuova le acque e dia un degno riconoscimento alla storia ed alla tecnica funiviaria, le due provincie soprattutto quella di Bolzano-Suedtirol dovrebbero vagliare questa opportunità, in primo luogo perche questo territorio ha dato i natali ad illustri personaggi gli ingg. Luis Zuegg, Karl Hoelzl per citarne alcuni, inoltre gli impianti ha fune hanno costituito un fattore importante nello sviluppo turistico ma anche tecnologico ed industriale.
            Apprezabili le idee di costruire minimusei in certi impianti, ma sarebbe importante unire gli sforzi per creare un unico museo, dove convivano i cimeli del passato con le innovazioni del presente.
            Il materiali sicuramente c'è anzi recuperiamolo prima che faccia fini ignobili.
            spero che il nostro appello non cada nel vuoto e che i vari sif, oitap, esercenti apprezzino quest idea che conserverebbe e valorizzerebbe il loro lavoro

            :arrow:

            Comment

            • alexcast
              MODERATORE GLOBALE
              • Sep 2003
              • 394
              • Brescia

              #7
              Io ho in solaio un fanale e la cornetta del citofono di una delle cabine della vecchia funivia della Maddalena (Brescia)

              Comment

              • kaonashi
                Junior (2)
                • Jul 2004
                • 59
                • Milano

                #8
                Idea stupenda, andrebbe bene in una città come Merano o Bressanone, quale meta turistica per i giorni di pioggia estiva, oltremodo sono città raggiungibili in treno anche dalle città di pianura e garantirebbero un' utenza adeguata per tutto l'anno, si tratta solo di trovare lo spazio

                Comment

                • AGUDIO
                  Contributor (3)
                  • Sep 2003
                  • 191

                  #9
                  Allora:
                  Io direi che la cosa migliore da fare , oltre che contattare giustamente i potenti funiviari delle vallate sud-tirolesi , e' quello di censire per quanto ciascuno di noi conosce i vari impianti che stanno smantellando o che sono abbandonati e ai quali si può andare a prendere qualche pezzo.io l'ho fatto personalmente anni fa sulle seggiovie monoposto e qualcosa ho trovato.ma ci sono vari vecchi impianti abbandonati.certamente il problema è il trasporto dei pezzi nel luogo del futuro museo.

                  Comunque se a paolo va bene come idea si potrebbe istituire una sezione del forum aggiornabile in cui ciascuno inserisce il nome di un impianto da cui sa che si può prelevare qualche cabina , morsetto , seggiola , rullo ecc..

                  In tal modo si ha un'idea su dove andare a prendere qualcosa che sarebbe destinato a marcire.

                  Fatemi sapere !!!!!!!!!!!!!!!!!

                  Comment

                  • alexcast
                    MODERATORE GLOBALE
                    • Sep 2003
                    • 394
                    • Brescia

                    #10
                    Direi che è essenziale tenere aggiornate le tecnologia a mano mano che escono... per lo meno supportandole con fotografie... in un museo come questo (come dice Paolo) non deve mancare comunque la parte attuale

                    PS:

                    PER AGUDIO: Prossimamente posterò nella sezione dedicata alla funvia della Maddalena le foto dei due pezzi in mio possesso... non vorrei andare off topic ma io ricordo anche di aver conosciuto il macchinsta capo della funivia: Cenedella Pietro forse lui si è tenuto qualche altro pezzo.

                    Comment

                    • AGUDIO
                      Contributor (3)
                      • Sep 2003
                      • 191

                      #11
                      Cenedella Pietro: mitico macchinista della funivia!!!!!!!! Ma come hai fatto a conoscerlo? Io sono andato da lui e l'unica cosa che ha è una foto della funivia nel suo portafoglio!!!!
                      E' un uomo pieno di ricordi.

                      Comment

                      • alexcast
                        MODERATORE GLOBALE
                        • Sep 2003
                        • 394
                        • Brescia

                        #12
                        L'ho conosciuto "purtroppo" il giorno in cui stavano smantellando la funivia... è stato anche il giorno in cui ho compiuto il furto del fanale e del citofono... mi sarebbe piaciuto noleggiare un bel camion e portarmi via una cabina ... non c'e' stato nulla da fare... volevano proprio distruggerla
                        Mi ricordo anche io di avegli parlato per quasi tre ore... e notavo nella sua voce sempre un tono malinconico quando si parlava della funivia quasi piangeva...
                        E' stato un momento triste per lui ... ma anche per me... ricordo che fin da piccolo mio nonno mi portava a vedere l'impianto... era li' fermo da quasi 20 anni ...

                        Comment

                        • Guest's Avatar
                          montipallidi

                          #13
                          Grande idea. Si potrebbe formare un gruppetto di lavoro nell'ambito degli iscritti al sito, fare un progetto e 'venderlo'-proporlo a enti del territorio, sponsor privati ecc. Contemporaneamente, si fa 'inventario' dei pezzi recuperabili o in possesso. Da non dimenticare, anche vecchi skipass - qualcuno li conserva? - cartelli o altri oggetti.
                          Cortina e Alta Badia sembrano le sedi più 'suggestive' e idonee. Ma non dimentichiamo le Alpi Occidentali (Bardonecchia, Sestriere..).
                          Da valutare anche un collegamento con altri musei (Torino, museo montagna; Villabassa, museo prov. turismo A.Adige ecc.).


                          PS Il 'museo' dell' Hahnenkamm a Kitz, da quanto ricordo - era il 1997 - è poca cosa, si riferisce a solo quell'impianto....

                          Comment


                          • #14
                            Museo funiviario

                            Per realizzare l'idea è necessario almeno consiglio di iscritti al sito che provvederanno alla proposta, pubblicizzazione ed eventualmente organizzazione del museo

                            Naturalmente sarà necessario un certo impegno da parte dei soci ma penso che se la proposta verrà accettata le soddisfazioni non mancheranno.

                            Chi sarebbe disposto a collaborare?

                            (Vista la loro competenza proporrei personalmente almeno AGUDIO e Campolino)

                            Comment

                            • AGUDIO
                              Contributor (3)
                              • Sep 2003
                              • 191

                              #15
                              Re: Consiglio di organizzazione Museo

                              Originally posted by Paolo
                              [b]

                              ...Vista la loro competenza proporrei personalmente almeno AGUDIO e Campolino...
                              Beh ... Paolo questo per me è un onore!!! .Campolino ovviamente l'avrei votato senza alcun dubbio....
                              Comunque avremo bisogno di tanti altri informatori tra cui Simone (PIEMONTE FUNIVIE)che considero personalmente un ragazzo dalle capacità infinite, e tanti altri forumisti che magari al momento non conosco e che di sicuro sono appassionati e ben informati.
                              Certo , questa novità impone un grosso impegno da parte mia e di tempo non ne ho molto...però farò di tutto per non deludervi . Personalmente sono già disposto a lasciare in esposizione nel futuro museo tutti i pezzi della mia piccola collezione personale. Qualcosa avevo mostrato nella sezione "antiquariato seggioviario".
                              Bene ... allora non bisogna far altro che partire con i contatti...
                              Quello che posso fare ora , come Campolino ha già fatto , è quello di comunicare gli impianti vecchi abbandonati a cui "strappare qualcosa"...sempre che non li abbiano già smantellati
                              Intanto ti ho già preparato le fotocopie di cui ti parlavo.Te le invio il prima possibile.
                              Paolo , aiutami un pò anche tu per capire meglio cosa posso fare per essere utile :wink: .
                              Grazie e alla prossima

                              Comment

                              • michele_85
                                Novicius (1)
                                • Aug 2004
                                • 20
                                • Terno d'Isola (BG)
                                • michele

                                #16
                                Ciao a tutti, l'idea del museo è spettacolare. Vi segnalo, se vi può interessare, che la puleggia e l'argano della vecchia bifune Barzio-Piani di Bobbio; poi non so se nella vecchia stazione che usano come magazzino ci siano altri pezzi, siccome ho intravisto l'argano mentre unsciva un'addetto. Ciao.

                                Comment

                                • campolino
                                  Veteran (9)
                                  • Feb 2004
                                  • 1568
                                  • Firenze Le Regine (PT)

                                  #17
                                  Caro Paolo
                                  ti ringrazio molto per avermi inserito insieme ad Agudio, mi sento onorato
                                  anche se non mi sento così competente come dici.
                                  Contate comunque su di me

                                  Comment


                                  • #18
                                    MEB

                                    La Meb Impianti di Bergamo, che sta eseguendo la revisione dell'impianto di Artavaggio, è d'accordo nel mettere a disposizione il materiale che può interessare, purchè lo si venga a prendere.

                                    In particolare si possono recuperare i veicoli e alcuni pezzi dell'argano e delle apparecchiature elettriche.

                                    Si può contattare il signor Claudio Perolari, al numero 035 711005.

                                    Comment

                                    • AGUDIO
                                      Contributor (3)
                                      • Sep 2003
                                      • 191

                                      #19
                                      Io metto a disposizione del museo i pezzi storici della mia piccola collezione.
                                      AGUDIO(Francesco Rusconi - Brescia)

                                      Comment


                                      • #20
                                        De Toni

                                        C.a. sig. Paolo Sutto

                                        Ho fatto leggere la sua email a mio padre e lui mi ha chiesto di inviarLe il suo n. di cell. perchè sarebbe contento di fare due chiacchere con Lei.

                                        Cordialmente,

                                        Tiziana De Toni per
                                        Funimont srl

                                        Comment


                                        • #21
                                          Ho parlato stasera con il sig. de Toni ed è ancora fermamente convinto del suo sogno di aprire un museo funiviario; ha chiesto a Cortina ma come c'era d'aspettarselo le porte del Veneto sono abbastanza chiuse e restie verso la proposta...molto meglio costruire un albergo per loro in un terreno edificabile...

                                          Aldo propone di parlare nuovamente con Kostner ed eventualmente con durnwalder presidente della provincia di Bolzano; lui da parte sua ne parlerà con conoscenti e colleghi e se avrà novità mi farà sapere.

                                          Inoltre parlerà con AGUDIO (Francesco) nei prossimi giorni.

                                          Comment

                                          • krisu
                                            MODERATORE LOCALE
                                            • Mar 2004
                                            • 1079
                                            • Innsbruck / Austria

                                            #22
                                            Al Museo della scienza e della tecnica di Milano c'era la sezione funivie. Mi riccordo che da bambino mi era la piu importante di tutti: Era esposto un modello di funivia funzionante e molto dettagliato, che si poteva commandare da un banco ovviamente sempre fuori servizio. C'era anche altro di funiviario, ma non mi riccordo...
                                            Avranno tolto tutto, come hanno buttato la patina e la genialita del museo intero. Viva la TV. *sigh*.

                                            Comment

                                            • Eric
                                              Sapiens (5)
                                              • Jul 2007
                                              • 489
                                              • Trieste

                                              #23
                                              Penso che il migliore sito sarebbe uno tra i seguenti:
                                              - Bolzano
                                              - Trento
                                              - Torino
                                              E molti sono gli impianti abbandonati (con vetture) anche delle funicolari.
                                              Poi ci sarebbero anche seggiovie e skilifts.

                                              Comment


                                              • #24
                                                Ci sono importanti e buone notizie a riguardo; ho preso oggi due importanti contatti con la Provincia di Bolzano e pare che anche in Leitner ed a Corvara se ne sia parlato e ci siano buone intenzioni, per ora di radunare ed archiviare tutto il materiale fotografico storico funiviario, e poi, quando si sarà arrivati ad una buona base, probabilmente alla proposta di poterlo esporre al pubblico, con tutto il resto....ora restano da unire le varie idee per poter eventualmente fare una proposta valida da sottoporre alla Provincia.

                                                Invito nuovamente chi possa e voglia aiutarci a partecipare a questo topic. Grazie

                                                Comment

                                                • idroid
                                                  Novicius (1)
                                                  • Sep 2010
                                                  • 11
                                                  • bresso mi.

                                                  #25
                                                  Buona idea penso che si realizzera saluti IDROID.

                                                  Comment

                                                  • mico
                                                    Novicius (1)
                                                    • May 2011
                                                    • 17

                                                    #26
                                                    Museo Funiviario d'Italia a Torino

                                                    Personalmente voto per Torino, una sede perfetta per la presenza dell'Agudio o per la ex Piemonte Funivie.
                                                    A Torino ci sono stati diversi impianti funiviari o similari (ad esempio nell'esposizione del 1911 <ho persino una foto di quell'impianto>, nel 1945 o 49 <credo> c'era una seggiovia lungo il valentino, nel 1961 la bellissima ovovia (quella degli ovetti colorati), etc..
                                                    Il museo delle Funivie potrebbe essere collocato vicino l'Osservatorio di Torino e magari raggiungibile da una nuova funivia.. :-)

                                                    Michele

                                                    Comment


                                                    • #27
                                                      Ulteriori sviluppi con la provincia di Bolzano, pare sia disponibile a mettere a disposizione un edificio

                                                      Comment


                                                      • #28
                                                        Riporto in primo piano l'argomento per una richiesta arrivataci sempre dalla provincia; chi sarebbe disponibile a mettere a disposizione proprio materiale per una mostra sulla storia degli impianti a fune?

                                                        Comment

                                                        • dani93
                                                          Contributor (3)
                                                          • Dec 2015
                                                          • 112
                                                          • Sanremo

                                                          #29
                                                          Qualcuno è stato al museo "Una montagna di Lavoro" al Plateau Rosà? Vendono anche dei libri sulla funivia?
                                                          Grazie

                                                          Comment

                                                          • Jac88
                                                            Sapiens (5)
                                                            • Sep 2009
                                                            • 381
                                                            • Roccavione

                                                            #30
                                                            Si, ci sono stato 2 anni fa. Però non ricordo libri in vendita.

                                                            Comment

                                                            • dani93
                                                              Contributor (3)
                                                              • Dec 2015
                                                              • 112
                                                              • Sanremo

                                                              #31
                                                              Secondo voi in futuro ci sarà l'occasione di vedere un museo funiviario in Italia?
                                                              In Austria e Svizzera c'è qualche museo?
                                                              Grazie.

                                                              Comment


                                                              • #32
                                                                Mah ti dico che se non lo fa la provincia di Bolzano da qualche parte, io non vedo altre possibilità in Italia; sarebbe l'unica a potersi permettere una spesa per questo settore. Bisognerebbe starci dietro, andare a parlare con gli assessori, noi avevamo iniziato un po' ma non posso fare tutto io....

                                                                Comment

                                                                • mmss
                                                                  Veteran (9)
                                                                  • Nov 2008
                                                                  • 2223
                                                                  • Val Gardena

                                                                  #33
                                                                  Quanti m² sarebbero utili/necessari per un museo funiviario? Con un'area di 3000 m² si può fare qualcosa?

                                                                  Comment

                                                                  • Werner
                                                                    Guru (10)
                                                                    • Aug 2004
                                                                    • 2894
                                                                    • Ortisei (BZ)

                                                                    #34
                                                                    c' è un fattore di scala che rende attrattivo ogni museo.
                                                                    Ad esempio, il Louvre fà degli utili impressionanti. La maggioranza dei visitatori si reca a Parigi apposta, producendo così un indotto altrettanto enorme.
                                                                    Se invece si pagasse solo 1€ per vedere solo la Gioconda, il conto non tornerebbe, a causa anche degli oneri di sicurezza e di contorno.



                                                                    Secondo mè ci vuole:
                                                                    -accessibilità con mezzi extralarge, diciamo 5m di larghezza, 5m di altezza, 80t complessive.
                                                                    -area di 2000 mq con un altezza di 6m.
                                                                    -altra area coperta ad altezza standard, per raggiungere complessivamente 5000 mq.
                                                                    -parcheggio auto.
                                                                    -parcheggio bus.
                                                                    -mezzi pubblici non lontanissimi.
                                                                    -autostrada o strada di grande comunicazione entro 15 min di auto.
                                                                    -ovviamente anche accessibile con mobilità ridotta.
                                                                    -ci vuole un contorno di semivolontari come curatori.

                                                                    Ad esempio il museo della tecnicacollabora con il museo delle auto a Sinsheim e in cambio, due volte all anno, il museo permette una gita con le auto storiche.

                                                                    in questo senso, conviene senz' altro costruire un capannone e un edificio ad hoc, perchè non è verisimile trovarlo già pronto.

                                                                    https://www.artribune.com/dal-mondo/...tori-abudhabi/
                                                                    Last edited by Werner; 23-09-2019, 15:26. Reason: ortografia

                                                                    Comment

                                                                    • mmss
                                                                      Veteran (9)
                                                                      • Nov 2008
                                                                      • 2223
                                                                      • Val Gardena

                                                                      #35
                                                                      Mi disturba l'altezza di 6 m - non ci permette di fare un secondo piano sopra al garage interrato...
                                                                      E i 15 minuti dall'autostrada portano la Val Gardena fuori discussione. :-(
                                                                      Per il resto (vicinanza mezzi pubblici) dovremmo esserci.

                                                                      Altra domanda: ci sono speranze che l'edificio venga finanziato dalla Provincia?

                                                                      (mi piace un sacco l'idea del museo, e mi piacerebbe vederlo realizzato in Val Gardena)

                                                                      Comment

                                                                      • Werner
                                                                        Guru (10)
                                                                        • Aug 2004
                                                                        • 2894
                                                                        • Ortisei (BZ)

                                                                        #36
                                                                        è pacifico che un museo deve avere delle luci enormi tra le travi. è escluso uno schema di pilastri standard come lo hanno i parcheggi.
                                                                        Se dipendesse da mè, avrei un idea per l' areale Setil a Ortisei.

                                                                        Comment


                                                                        • #37
                                                                          Il problema è che in un paese di ignoranza tecnologica come l'Italia, che nasce fin dal livello scolastico, è difficile avere visite continue e redditizie; se fai un museo sul calcio sarà sempre pieno, se fai un museo sulla tecnica ho i miei dubbi dato che gran parte della gente non sa neanche cosa sia una funivia. Forse qui da noi avremmo sicuramente visite da germanici ed austriaci e potrebbe essere sicuramente un punto a favore rispetto al resto d'Italia, ma da qui a fare utili non so...

                                                                          Comment

                                                                          • Eric
                                                                            Sapiens (5)
                                                                            • Jul 2007
                                                                            • 489
                                                                            • Trieste

                                                                            #38
                                                                            A questo punto vedrei bene la cosa puntando ad un museo storico vicino la Leitner a Vipiteno.
                                                                            La zona sarebbe buona (zona artigianale) ad ospitare alcuni capannoni, rispetto alle vallate (ad es. Val Gardena).
                                                                            Certo meglio un museo monotematico (Leitner) rispetto a nulla.

                                                                            Comment

                                                                            • mmss
                                                                              Veteran (9)
                                                                              • Nov 2008
                                                                              • 2223
                                                                              • Val Gardena

                                                                              #39
                                                                              Vipiteno è una cittadina piccola ed anche i paesini limitrofi contano solo pochi turisti...

                                                                              Molto meglio mettere il museo a Bolzano. Con tutti i clienti che attira quello di Ötzi, qualche d'uno potrebbe fare anche un salto a quello delle funivie. Win-Win insomma.

                                                                              Comment


                                                                              • #40
                                                                                Ci sono stati contatti ma la provincia non è mai stata interessata più di tanto, sicuramente non tira soldi come Ötzi

                                                                                Comment

                                                                                • mmss
                                                                                  Veteran (9)
                                                                                  • Nov 2008
                                                                                  • 2223
                                                                                  • Val Gardena

                                                                                  #41
                                                                                  Embè, Ötzi è unico al mondo.

                                                                                  Ma altri musei come quello d'arte moderna "Museion", quello civico o quello mercantile tirano sicuramente meno soldi di uno funiviario che avrebbe il vantaggio di essere l'unico al mondo.

                                                                                  Comment


                                                                                  • #42
                                                                                    Ci sono musei dei trasporti come quello di Lucerna dedicati anche alle funivie, ma sono in paesi dove la tecnica è amata da tutti, in Italia il bacino di utenti sarebbe molto ristretto

                                                                                    Comment

                                                                                    • Eric
                                                                                      Sapiens (5)
                                                                                      • Jul 2007
                                                                                      • 489
                                                                                      • Trieste

                                                                                      #43
                                                                                      Rimango dell'idea che la Leitner dovrebbe fare il proprio museo e quindi attaccato alla propria azienda e non gestito o di proprieta' pubblica. Semmai eventualmente con qualche aiuto pubblico ma di proprieta' Leitner.
                                                                                      Cioe' il museo attaccato alla fabbrica.

                                                                                      Comment

                                                                                      • mmss
                                                                                        Veteran (9)
                                                                                        • Nov 2008
                                                                                        • 2223
                                                                                        • Val Gardena

                                                                                        #44
                                                                                        Vipiteno non è ideale come posizione. Inoltre in provincia di BZ non esiste solo la Leitner, ma anche ditte storiche come la Trojer e la Hölzl. Secondo me un museo dovrebbe rappresentare la storia di tutti i player e non essere solo uno spazio espositivo per un singolo costruttore.

                                                                                        Comment


                                                                                        • #45
                                                                                          Anche perché quando Leitner faceva aratri e trebbiatrici di legno altre ditte come la PHB facevano cabinovie ad ammorsamento automatico da 30 posti nel 1919... se vuole essere un museo ufficiale deve essere aperto a tutti, ma a questo punto l'Italia non è lo stato ideale... lo sarebbero la Svizzera o la Germania.
                                                                                          Io non ho dubbi che prima o poi Leitner/Prinoth/Demac lo faranno interamente, magari al NOI di Bolzano, ma sarà un semplice museo privato aziendale, non un museo storico ufficiale.

                                                                                          Comment

                                                                                          • andre72
                                                                                            MODERATORE LOCALE
                                                                                            • Nov 2005
                                                                                            • 1796
                                                                                            • Trieste

                                                                                            #46
                                                                                            Sarebbe di interesse limitatissimo, impossibile da gestire se non nell'ambito di un'azienda costruttrice di impianti.

                                                                                            Comment

                                                                                            • mmss
                                                                                              Veteran (9)
                                                                                              • Nov 2008
                                                                                              • 2223
                                                                                              • Val Gardena

                                                                                              #47
                                                                                              Perchè Svizzera o Germania? In Germania sono nate le prime funivie, ma poi si sono addormentati. In Svizzera invece hanno prediletto costruire funicolari... In Italia invece ci sono state un sacco di ditte che si sono specializzate nell'ambiente funiviario. Inoltre la provincia di Bolzano si trova nel centro delle Alpi. Non conosco posto migliore.

                                                                                              Comment

                                                                                              • Giuseppe Pollone
                                                                                                Curiosus (0)
                                                                                                • Mar 2006
                                                                                                • 4
                                                                                                • Moncalieri (TO)

                                                                                                #48
                                                                                                Buongiorno,
                                                                                                io da tempo sto tentando inutilmente nel Nord-Ovest, ma l'interesse delle P.A. (e non solo di quelle) è pari a zero, se non inferiore.
                                                                                                I problemi maggiori, come ben sapete, sono il reperimento di una sede con spazi adeguati e dei fondi necessari per il restauro materiale, l'allestimento generale e la gestione della struttura, il che non è poco.
                                                                                                Avevo anche pensato alla possibilità di accedere a fondi europei, ma senza l'appoggio di un esperto in materia è una via molto complessa.

                                                                                                Comment


                                                                                                • #49
                                                                                                  Ripeto, non c'è assolutamente sostenibilità economica a lungo termine, faccio l'esempio del piccolo museo di modellismo Mondotreno di Rablà http://www.eisenbahnwelt.eu/wordpress/it/

                                                                                                  1) è di un ristorante vicino che lo mantiene come attrattiva, su immobili di proprietà
                                                                                                  2) riceve sicuramente e continuamente fondi dalla provincia
                                                                                                  3) riceve ogni anno finanziamenti da decine di aziende locali che sono state riprodotte nel plastico ferroviario dell'Alto Adige, ogni azienda che è riconoscibile paga per esserci
                                                                                                  http://www.eisenbahnwelt.eu/wordpress/it/sponsoren/

                                                                                                  riprenderò i contatti con Volandia (Malpensa) che ha recuperato il materiale del museo Ogliari, solo quando la Lombardia sarà tornata alla normalità, ma penso passerà un anno. Forse da loro la situazione economica potrebbe essere sostenibile anche se non mi sembra che navighino nell'oro...
                                                                                                  [MENTION=136]pmghisalberti[/MENTION] e [MENTION=29]gigiotto98[/MENTION] date un'occhiata al bilancio voi che ci capite
                                                                                                  http://www.museoaeronautica.it/wp-co...tione-2018.pdf

                                                                                                  Comment

                                                                                                  • Giuseppe Pollone
                                                                                                    Curiosus (0)
                                                                                                    • Mar 2006
                                                                                                    • 4
                                                                                                    • Moncalieri (TO)

                                                                                                    #50
                                                                                                    Volandia ha il vantaggio di essere una fondazione (http://www.museoaeronautica.it/statuto/ ) di cui fanno parte, a vario titolo, 11 Comuni, 1 Fondazione, FNM, Leonardo più vari altri: quindi è certamente facilitata nell'accedere a finanziamenti, sovvenzioni, ecc. ecc. La storia di come nasce questa fondazione è ben spiegata nel sito. Forse - la butto lì perché mi è venuta in mente adesso - nel nostro caso si potrebbe tentare attraverso l'ACIF e/o l'ANEF: forse loro in quanto associazioni potrebbero fare da cassa di risonanza all'iniziativa....

                                                                                                    Comment


                                                                                                    • #51
                                                                                                      MA non hanno l'interesse di farlo perché non rende e soprattutto non è il loro lavoro.
                                                                                                      Volandia nasce come fondazione proprio a fini museali, non è l'ENAV (idealmente pari all'ANITIF/ACIF/ANEF) che si è messo a organizzare un museo.

                                                                                                      Comment

                                                                                                      • gigiotto98
                                                                                                        Imperator (11)
                                                                                                        • Sep 2003
                                                                                                        • 5096

                                                                                                        #52
                                                                                                        Originally posted by Paolo View Post
                                                                                                        Ripeto, non c'è assolutamente sostenibilità economica a lungo termine, faccio l'esempio del piccolo museo di modellismo Mondotreno di Rablà http://www.eisenbahnwelt.eu/wordpress/it/

                                                                                                        1) è di un ristorante vicino che lo mantiene come attrattiva, su immobili di proprietà
                                                                                                        2) riceve sicuramente e continuamente fondi dalla provincia
                                                                                                        3) riceve ogni anno finanziamenti da decine di aziende locali che sono state riprodotte nel plastico ferroviario dell'Alto Adige, ogni azienda che è riconoscibile paga per esserci
                                                                                                        http://www.eisenbahnwelt.eu/wordpress/it/sponsoren/

                                                                                                        riprenderò i contatti con Volandia (Malpensa) che ha recuperato il materiale del museo Ogliari, solo quando la Lombardia sarà tornata alla normalità, ma penso passerà un anno. Forse da loro la situazione economica potrebbe essere sostenibile anche se non mi sembra che navighino nell'oro...
                                                                                                        [MENTION=136]pmghisalberti[/MENTION] e [MENTION=29]gigiotto98[/MENTION] date un'occhiata al bilancio voi che ci capite
                                                                                                        http://www.museoaeronautica.it/wp-co...tione-2018.pdf
                                                                                                        Ho letto il bilancio ed il foglio del conto economico e’ fatto con i piedi. Non si capisce un tubo. E le poste “altri proventi”, che sono di oltre un milione, non si capisce da dove vengano.

                                                                                                        Comment

                                                                                                        • pmghisalberti
                                                                                                          MODERATORE GLOBALE
                                                                                                          • Jun 2004
                                                                                                          • 4856
                                                                                                          • Provincia di Bergamo

                                                                                                          #53
                                                                                                          Effettivamente non si riesce a capire da dove provengono le entrate, ho l'impressione che campi su conferimenti non legati alla vendita di biglietti ed altro (ristorazione merchandising etc.) a visitatori ma su affitti ed eventi.
                                                                                                          Forse li aiuta a stare a galla il capitale sociale iv di quasi 16 milioni, se effettivo.

                                                                                                          Comment

                                                                                                          • Fraggo
                                                                                                            Senex (7)
                                                                                                            • Jun 2015
                                                                                                            • 805
                                                                                                            • Lombardia

                                                                                                            #54
                                                                                                            Ci sono stato a Volandia, non sembra che abbiano quella gran voglia di fare con gli oggetti di Ogliari... era meglio darli al museo della tecnica

                                                                                                            Comment

                                                                                                            • pulsonoise
                                                                                                              Curiosus (0)
                                                                                                              • Jan 2023
                                                                                                              • 4
                                                                                                              • Savognin

                                                                                                              #55
                                                                                                              Buongiorno a tutti,
                                                                                                              ecco il sito del primo museo funiviario in Svizzera.....
                                                                                                              Ancora piccolo ma con idee di espansione anche all'esterno.
                                                                                                              www.seilbahnmuseum.ch

                                                                                                              Comment

                                                                                                              Working...
                                                                                                              X