• Stai visitando il Funiforum come ospite non registrato

Announcement

Collapse
No announcement yet.

POZZA DI FASSA Skilift del Buffaure

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • fester464
    Habilis (4)
    • Sep 2005
    • 293
    • Venezia, Padova, Sen Jan.

    POZZA DI FASSA Skilift del Buffaure

    Per caso avete informazioni anche sui vecchi skilift che c' erano su al Buffaure (zona arrivo cabinovia e dove arriva la seggiovia Valvacin adesso)?

    Ciao
    Martino
  • henrydew
    Contributor (3)
    • Sep 2003
    • 128
    • A tre anni rimanevo ipnotizzato a guardare le "seggiole che volano"

    #2
    Sono molto affezionato alla val di Fassa, perchè li ho mosso i primi passi sugli sci, dal 1969 al 1980 ho trascorso le vacanze natalizie a Pera a Villa Romagna.
    Pensa che il mio primo skilift è stato il baby Buffaure quando era ancora a fune bassa ed il gancio ere fatto da un'assicella invece del piattello.
    Per i vecchi skilift del Buffaure devo andare nel mio archivio di cartine, poi aprirò un topic apposito.

    Ciao
    Enrico

    Comment

    • briofabio
      Junior (2)
      • Jan 2007
      • 66
      • salsomaggiore pr
      • FABIO

      #3
      Il baby buffaure c'è ancora,da quel che mi ricordo in alto ce n'era solamente un altro che partiva dal buffaure di sotto e seguiva all'incirca il tracciato dell'attuale seggiovia fissa,o forse arrivava un pò più in alto..non ne ricordo altre se non una a valle a destra della partenza della cestovia...è possibile???ero piccolo quindi può darsi che mi sbaglio...
      Last edited by briofabio; 29-02-2008, 16:44.

      Comment

      • fester464
        Habilis (4)
        • Sep 2005
        • 293
        • Venezia, Padova, Sen Jan.

        #4
        No, lo skilift di cui parlo, non e' il Buffaure1, la cui partenza si raggiungeva con la stradina bassa dall' arrivo della bidonvia (quella alta portava al baby, ma uno skilift che partiva circa dalla partenza della seggiovia che ora sostituisce il Buffaure1, e serviva una pista perpendicolare alla linea della bidonvia.

        Comment

        • Elisa Pg
          Curiosus (0)
          • Mar 2008
          • 6
          • Perugia

          #5
          Prima che riaprisse il comprensorio Buffaure nel 1997 c'erano quattro skilift: il Baby, il Buffaure Uno e un altro che partiva dall'attuale arrivo (penso) della seggiovia 4 posti che ha sostituito il Buffaure 1 ed infine il Vidor che si raggiungeva, percorrendo la pista di rientro che ripostava a valle, all'altezza del campeggio e ristorante La Soldanella......Nel 1997 sono stati riaperti soltanto il baby e il Buffaure I purtroppo...Ma nel corso degli anni il comprensorio ha isto nascere nuove seggiovie che lo hanno anche collegato al Ciampac di ALba di Canazei
          Ciao

          Comment

          • fester464
            Habilis (4)
            • Sep 2005
            • 293
            • Venezia, Padova, Sen Jan.

            #6
            Parlo di inizio anni 70:-)

            Comment

            • SACCASUPERSKY
              Senex (7)
              • Oct 2015
              • 784
              • Rovigo

              #7
              quest'estate sono salito al buffaure e ho notato che tutti i sostegni dello skilift baby buffaure sono stati rifatti, mantenendo solo la testata originale che è stata attaccata alla nuova, questo lavoro è stato fatto anche per la stazione di rinvio a monte.
              qualcuno sa il perche?
              ecco alcune foto, altre le potete trovare al seguente link
              http://www.funivie.org/funigallery/t...php?album=1208




              Comment

              • Fulviodavis
                Habilis (4)
                • Oct 2008
                • 227
                • Roma

                #8
                Bel servizio, grazie. Non ho capito però dove si trovi esattamente questo impianto.

                Comment

                • SACCASUPERSKY
                  Senex (7)
                  • Oct 2015
                  • 784
                  • Rovigo

                  #9
                  ecco, quasi all'arrivo della telecabina del buffaure

                  https://binged.it/2igTOEC

                  Comment

                  • dany80
                    Senex (7)
                    • Jan 2004
                    • 896
                    • Prov.Treviso
                    • Gli impianti a fune svolgono un ruolo deteminante per l'economia turistica della montagna.

                    #10
                    Originally posted by SACCASUPERSKY View Post
                    quest'estate sono salito al buffaure e ho notato che tutti i sostegni dello skilift baby buffaure sono stati rifatti, mantenendo solo la testata originale che è stata attaccata alla nuova, questo lavoro è stato fatto anche per la stazione di rinvio a monte.
                    Intendi l'asta orizzontale inferiore di colore verde chiaro con attaccate le pedane e le rulliere? Sembrerebbe un lavoro fatto anche alla stazione motrice... si vede il bilanciere più datato. C'è stata una revisione?

                    Comment

                    • SACCASUPERSKY
                      Senex (7)
                      • Oct 2015
                      • 784
                      • Rovigo

                      #11
                      forse hanno allargato la line per farci passare dentro un nuovo gatto più grande? ma perchè hanno mantenuto la vecchia asta attaccata alla nuova? non potevano semplicemente attaccare le rulliere su sul nuovo palo?

                      Comment

                      • dany80
                        Senex (7)
                        • Jan 2004
                        • 896
                        • Prov.Treviso
                        • Gli impianti a fune svolgono un ruolo deteminante per l'economia turistica della montagna.

                        #12
                        Ma quando si fanno questi interventi, che sia opera di una ditta esterna o lavori fatti "in casa" con personale dell'azienda esercente (è possibile?), alla fine prima di riprendere il servizio interviene sempre e comunque l'USTIF oppure quest'ultimo interviene solo dopo certi tipi di interventi?

                        Comment

                        • fester464
                          Habilis (4)
                          • Sep 2005
                          • 293
                          • Venezia, Padova, Sen Jan.

                          #13
                          siete fuori ot

                          Comment

                          • dany80
                            Senex (7)
                            • Jan 2004
                            • 896
                            • Prov.Treviso
                            • Gli impianti a fune svolgono un ruolo deteminante per l'economia turistica della montagna.

                            #14
                            Non proprio... voleva essere una domanda inerente al topic in questione... che poi richiedesse, probabilmente, una risposta più generica è vero ma riguarda anche questa discussione.

                            Comment

                            • fester464
                              Habilis (4)
                              • Sep 2005
                              • 293
                              • Venezia, Padova, Sen Jan.

                              #15
                              "Per caso avete informazioni anche sui vecchi skilift che c' erano su al Buffaure (zona arrivo cabinovia e dove arriva la seggiovia Valvacin adesso)?

                              Ciao
                              Martino"
                              Questo è il quesito posto all'epoca e non si parla di nessuno skilift baby. Che peraltro è operativo in quella posizione da una vita.

                              Comment

                              • dany80
                                Senex (7)
                                • Jan 2004
                                • 896
                                • Prov.Treviso
                                • Gli impianti a fune svolgono un ruolo deteminante per l'economia turistica della montagna.

                                #16
                                Con il "fuori ot" mi hai spiazzato
                                Effettivamente non mi sono accorto che si andava ot perchè non conosco la zona e gli impianti in questione, quindi non ho notato la differenza, hai ragione; a questo punto se qualche moderatore potesse creare un nuovo topic partendo dalle foto della sciovia baby di Saccasupersky, oltre ad avere le mie scuse ed un grazie sarebbe cosa gradita per l'ordine del forum.

                                Comment

                                • fester464
                                  Habilis (4)
                                  • Sep 2005
                                  • 293
                                  • Venezia, Padova, Sen Jan.

                                  #17
                                  Ho trovato questa cartina segnata come 1970 in cui non si vede lo skilift di cui parlavo, ma se ne vede un altro a me sconosciuto come posizione.
                                  http://www.berann.com/panorama/archi...e/PN_I_047.jpg.
                                  Si vede qualcosa qua ma non riesco a capire bene:
                                  http://www.berann.com/panorama/archi...e/PN_I_036.jpg.

                                  - - - Aggiornato - - -

                                  Originally posted by henrydew View Post
                                  Sono molto affezionato alla val di Fassa, perchè li ho mosso i primi passi sugli sci, dal 1969 al 1980 ho trascorso le vacanze natalizie a Pera a Villa Romagna.
                                  Pensa che il mio primo skilift è stato il baby Buffaure quando era ancora a fune bassa ed il gancio ere fatto da un'assicella invece del piattello.
                                  Per i vecchi skilift del Buffaure devo andare nel mio archivio di cartine, poi aprirò un topic apposito.

                                  Ciao
                                  Enrico
                                  Se frenquentavi il Buffaure in quegli anni ti dovresti ricordare almeno dei resti della stazione di rinvio a monte che era posizionata a sx dell'arrivo della bidonvia. deve essere rimasta almeno fino al 77 o 78.
                                  Magari in quegli anni ci conoscevamo, fino al 76 sono stato fisso nella casa all'entrata della pista Aloch dove c'è il bar adesso. dopo sempre lì intorno.
                                  Last edited by fester464; 30-03-2017, 19:10.

                                  Comment

                                  • henrydew
                                    Contributor (3)
                                    • Sep 2003
                                    • 128
                                    • A tre anni rimanevo ipnotizzato a guardare le "seggiole che volano"

                                    #18
                                    Originally posted by fester464 View Post
                                    Ho trovato questa cartina segnata come 1970 in cui non si vede lo skilift di cui parlavo, ma se ne vede un altro a me sconosciuto come posizione.
                                    http://www.berann.com/panorama/archi...e/PN_I_047.jpg.
                                    Si vede qualcosa qua ma non riesco a capire bene:
                                    http://www.berann.com/panorama/archi...e/PN_I_036.jpg.

                                    - - - Aggiornato - - -



                                    Se frenquentavi il Buffaure in quegli anni ti dovresti ricordare almeno dei resti della stazione di rinvio a monte che era posizionata a sx dell'arrivo della bidonvia. deve essere rimasta almeno fino al 77 o 78.
                                    Magari in quegli anni ci conoscevamo, fino al 76 sono stato fisso nella casa all'entrata della pista Aloch dove c'è il bar adesso. dopo sempre lì intorno.
                                    Ciao,
                                    certo che ricordo la stazione a monte dello skilift immediatamente a sx della stazione di arrivo della vecchia cestovia Leitner.
                                    A proposito ho ritrovato dei dati su una vecchia cartina di fine anni 60:
                                    Sciovia Cigolon da 1920 a 2020 lunghezza 300 m portata oraria 280.
                                    A presto con qualche scansione di vecchie mappe
                                    Ciao
                                    Enrico

                                    Comment

                                    • fester464
                                      Habilis (4)
                                      • Sep 2005
                                      • 293
                                      • Venezia, Padova, Sen Jan.

                                      #19
                                      Grazie, anche perchè mi sembrava di ricordare di averlo visto in funzione, poi quando è stato il momento di poterne usufrire non era in uso.

                                      Comment

                                      Working...
                                      X