• Stai visitando il Funiforum come ospite non registrato

Announcement

Collapse
No announcement yet.

LIMONE PIEMONTE Impianti del Cros

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • simolimo
    Habilis (4)
    • Mar 2004
    • 270
    • Finale Ligure (SV)
    • SIMONE ("SIMOLIMO")
      www.simolimo.it

    LIMONE PIEMONTE Impianti del Cros

    Vorrei farvi conoscere questa zona del comprensorio di Limone Piemonte che ha visto nascere lo sci in Provincia di Cuneo: il Cros
    E' qui che si è costruito il primo impianto aereo (esistevano già 2 slittovie a Limone, ma in altre zone), la seggiovia monoposto MARCHISIO del Cros, appunto, nel 1947 (entrata in funzione nel 1948 ).

    E' una zona molto bella paesaggisticamente, con belle pareti "quasi dolomitiche", praticamente uniche in Piemonte!! :!:
    Inoltre la zona è molto ben esposta e la neve dura molto a lungo!

    Tutti gli impianti sono fermi dal '98 a causa di fine vita tecnica. L' unico che potrebbe ancora funzionare è lo skilift MARMORERA (il + lungo di tutti) che scadrebbe nel 2006.

    Purtroppo le proposte di una riapertura della zona sono ridotte al lumicino, perchè, giustamente a parer mio, la società degli impianti ha altre priorità adesso come adesso.
    Certo che fa una certa tristezza vedere gli impianti...le piste...Capanna Chiara (il rifugio), la sua piscina...in questo stato di semi-abbandono!

    L' occasione per ricordare questa zona mi è data da qualche foto scattata ieri dall' amico Pucio79, che ringrazio.



    Questa è la Conca del Cros (1500 m circa) con sulla sn la partenza dello skilift TOPOLINO e sulla destra i primi metri della linea del MARMORERA. Sullo sfondo la Cima della Fascia (2495 m).



    Qui si vede la linea dello skilift più basso dei 3 presenti al Cros, l' ALMELLINA, con in alto anche l' arrivo del TOPOLINO (all' arrivo c'era una sola capannina con 1 solo addetto che vigilava su entrambi gli impianti).



    La parte alta del Vallone del Cros, dove fino al 1956 arrivava il secondo tronco della seggiovia del Cros, distrutto in quell' anno da numerose valanghe. Il Vallone fa poi una curva verso dx (guardando la foto) fino ad arrivare al "Colletto del Cros" a quota 2300 m circa.



    La piscina davanti al Rifugio CAPANNA CHIARA: d' estate era riscaldata e non era male fare un bel bagno "con vista"!!



    Gli ultimi 2 pali prima dell' arrivo del primo tronco della seggiovia del Cros!...Sullo sfondo 500 m più in basso, il paese di Limone!



    L' arrivo della seggiovia visto dal terrazo di Capanna Chiara (CHIARA era la figlia di uno dei "pionieri" che volle gli impianti al Cros).



    E questa è la linea dello skilift poligonale MARMORERA. Sul monte sulla dx si vede infatti il secondo palo del ritorno dei piattelli.
    La pista che serviva era davvero bella ed impegnativa!...Teatro nel 1976 anche dei Campionati Assoluti di Sci Alpino! :!:



    Prima dell' attuale skilift MARMORERA (quello rosso) esisteva uno skilift (più ripido) con un percorso leggermente diverso, che era stato costruito con i pali del dismesso secondo tronco della segggiovia (dopo gli incidenti del 1956). Qui si vedono gli ultimi pali prima dell' arrivo.




    Ed ecco l' arrivo del MARMORERA a 1860 m.




    Questo è il panorama che si gode dall' arrivo del MARMORERA verso il Vallone di San Giovanni!!



    Infine ecco una piantina (degli anni '80 credo) per capire meglio come erano disposti gli impianti del Cros.

    2 Marmorera
    3 Topolino
    4 Almellina


    Spero di aver fatto una cosa gradita a qualcuno...io intanto vado ad asciugarmi i lacrimoni!!
    :wink:
    Last edited by Skywalker; 28-06-2008, 23:17.
  • simolimo
    Habilis (4)
    • Mar 2004
    • 270
    • Finale Ligure (SV)
    • SIMONE ("SIMOLIMO")
      www.simolimo.it

    #2
    Qunato alle ipotesi di una riapertura, se ci sono, non saranno certamente "a breve", ma semmai "a lungo"! :wink:
    ...Nel senso che prima bisogna cercare di portare ad un livello decente il resto della Riserva Bianca!

    Il progetto di recupero esiste ed aveva/ha come capofila la Comunità Montana, seguita da comune, Provincia, Regione e LIFT...prevede la sostituzione della seggiovia monoposto con una biposto che partirebbe da "Cascina Rossa" , il recupero dei 3 skilift e di Capanna Chiara...ma come ho detto ora come ora la priorità è un' altra!

    Quanto al fatto di trovare qualcosa del vecchio percorso della seggiovia, si trova "molto"...cioè, nessun palo, ma tutti i basamenti in cemento sì, compresa la piazzola d' arrivo!
    E se ne trovano tanti proprio perchè la seggiovia aveva moltissimi piloni, ed è stato forse questo il motivo principale della sua fine: le valanghe non ne hanno fatto cadere solo uno (magari si sarebbe ricostruito), ma molti!!

    E' mia intenzione cmq, andare a fare qualche foto proprio fin lassù!...vedremo chi ci arriverà prima! :wink:

    Comment

    • simolimo
      Habilis (4)
      • Mar 2004
      • 270
      • Finale Ligure (SV)
      • SIMONE ("SIMOLIMO")
        www.simolimo.it

      #3
      Se volete vedere qualche foto invernale del Cros cliccate qui:

      FOTO INVERNALI del CROS

      Comment

      • simolimo
        Habilis (4)
        • Mar 2004
        • 270
        • Finale Ligure (SV)
        • SIMONE ("SIMOLIMO")
          www.simolimo.it

        #4
        sì, è vero: bella zona con ottimo innevamento, ma ahimè NON è collegata al resto del comprensorio come invece sembrebbe da quella cartina "ingannatrice"!

        E credo che sia stato proprio questo uno dei motivi che ne ha determinato la chiusura definitiva! Purtroppo negli ultimi anni girava per "carità di patria", visto che all' anno si perdevano in media un' ottantina di mln di vecchie Lire...e se non fosse stato per i ragazzini degli Sci Club che alla domenica si allenavano sul MARMORERA, forse il "buco" sarebbbe stato ancora maggiore!

        Le posibilità di collegamento sono sostanzialmente 3:

        1) passando dall' alto, dal Vallone del Cros, arttraverso il Colletto omonimo e scendendo nella splendida Conca delle Càrsene. Questa via non è più percorribile però perchè la Conca delle Càrsene è entrata a far parte del parco Regionale delle Alpi Liguri (giustamente, perchè merita! :!: )...in più si sarebbero dovuti costruire ex-novo 7-8 impianti! Improponibile al giorno d' oggi!

        2) passare dal colletto che c'è all' arrivo del MARMORERA. Era la via studiata negli anni '70-'80...ma mai attuata perchè è praticamente impossibile creare una pista che scenda nel Vallone di San Giovani per la troppa ripidità del pendio. Inoltre è esposta completamente a sud e quindi l' innevamento scarseggia.

        3) La terza via è quella che vedrebbe il collegamento in basso: dalla prtenza della futura seggiovia a "Cascina Rossa" verso il "Maneggio" (e da qui poi con la sistemazione delle stradine già esistenti al resto del comprensorio) con una corta (450 m) seggovia biposto. E' l' ipotesi + plausibile ed infatti è quella che è inserita nel piano di sviluppo redatto da Comunità Montana, Comune...etc...

        Prima di pensare a tutto ciò, si deve pensare a farlo rendere...e quindi pensare a una "vocazione" per il Cros. Quella invernale potrebbe essere "mirata" allo snowboard...o ad altre attività correlate allo sci e + nuove...ed allora il collegamento sarebbe indispensabile.

        Ma, forse, una grande opportunità per il Cros sarebbe proprio la stagione estiva, visto che l' area con il rifugio messo a nuovo, la piscina, i numerosi sentieri ripuliti, la vicinanza al Parco delle Alpi Liguri si potrebbe prestare bene!!

        ...Chi vivrà, vedrà...come si suol dire!!...E "Spes ultima ves"! :wink:

        Comment

        • simolimo
          Habilis (4)
          • Mar 2004
          • 270
          • Finale Ligure (SV)
          • SIMONE ("SIMOLIMO")
            www.simolimo.it

          #5
          Ok, allora vi aspetto! Si fa una "spedizione punitiva" ed al contempo una mini riunione dei "Funivisti.org-liguri"!! :wink:

          Lo skilift piccolo (che era una manovia poi) era il Baby Bric. Sono stati smantellati il mese scorso i plinti in cemento per far posto al nuovo compleso turistico-alberghiero.

          Ed eccoti accontentato con le altre 2 parti della cartina! 8)



          Comment

          • simolimo
            Habilis (4)
            • Mar 2004
            • 270
            • Finale Ligure (SV)
            • SIMONE ("SIMOLIMO")
              www.simolimo.it

            #6
            Non credo ci sia mai stato nulla di "ufficiale", ma solo "idee"...cmq a grandi linee bisognava salire al Colletto, scendere verso il vallone delle Carsene (quindi con 1+1 impianti), risalire tutto il vallone che è bello lunghetto (saranno 3-4 km), arrivare dietro la Testa Ciaudon...salire al Colle della Perla e da lì ti puoi immettere nel Valone di San Giovanni...con tutte le alternative che vuoi!

            Capisci bene che si tratterebbe in pratica di raddoppiare la RISERVA BIANCA!...Ma, come ho detto prima, c'è il Parco delle Alpi Liguri ora e quindi il discorso è chiuso!

            Ah, mettiti d' accordo con SYNAPSE per questa "spedizione punitiva" al Colletto allora!! In 1.5 h alla meta...beh, facciamo 2 abbondanti...3??...4??? :wink:

            Comment

            • dany80
              Senex (7)
              • Jan 2004
              • 896
              • Prov.Treviso
              • Gli impianti a fune svolgono un ruolo deteminante per l'economia turistica della montagna.

              #7
              Sciovia Leitner "Marmorera" al Cros di Limone Piemonte (CN)

              Ciao SIMO! ma com'era fatto lo skilift "MARMORERA" :?: dalla foto non mi sembra di vedere il ritorno dei traini :o e chi lo ha costruito?

              Ciao e grazie!

              Comment

              • simolimo
                Habilis (4)
                • Mar 2004
                • 270
                • Finale Ligure (SV)
                • SIMONE ("SIMOLIMO")
                  www.simolimo.it

                #8
                Allora, di skilift MARMORERA ce ne sono stati 2:

                1) il primo è quello di quella foto "antica" (sarà della fine degli anni '50-primi '60), bianco. Beh, quello è stato costruito con i pezzi di recupero (pali e motore) del secondo tronco della seggiovia del Cros, distrutta nel '56 da una serie di valanghe. Visto che la seggiovia era MARCHISIO, credo che anche lo skilift si possa considerare un MARCHISIO.

                2) Il secondo ha sostituito quest' ultimo nel '76 (se non mi sbaglio) ed è quello rosso nelle foto + recenti (è rosso perchè era un impianto della società SLAT, una delle 3 società che operavano prima dell' unificazione in un' unica sola società, nel '99, la LIFT...e tutti gli impianti SLAT erano rossi) ed era un LEITNER..."è" perchè in realtà è ancora in piedi!

                Entrambi erano "poligonali", cioè il ramo di ritorno dei piattelli aveva una linea diversa dalla salita con pali (molti meno della salita) diversi!

                Se l' angolo di convergenza del ramo di salita con quello di discesa nel primo skilift era di circa 60°, nella seconda versione era più grande...quasi 90°C e forse è per questo che ti sembra di non vedere il ritorno dei piattelli!! :wink:

                Ciao!

                Comment

                • corradogalleano
                  Curiosus (0)
                  • Sep 2006
                  • 5
                  • Italia

                  #9
                  E' un vero peccato che il Cross abbia chiuso.Chi scrive uno che vi ha sciato fino al giorno di chiusura definitivo. Penso proprio che nè la Lift nè il Comune di Limone mai più riapriranno questa zona del comprensorio. E' un vero peccato perchè la neve, complice anche la scarsa illuminazione della zona, nonn era soggetta a molte variazioni di temperatura e la neve era sempre veramente bella. Inoltre, la zona era veramemente poco frequentata (ricordo solo lo sci club di monaco e alcuni allievi di limone) ed era un piacere tirare due curve in quella zona del comprensorio di limione. Ricorso per curiosità che circa trenta anni fa mio zio mi racconta di avervi sciato ancora il 16 giugno e non aggiungo altro.
                  Se qualcuno avesse delle notizie in merito a una possible o anche soltanto probabile riapertura della zona lo scriva. Mi piange il cuore vedere il marmorera che comunque non era così vecchio come skilift, credo, cadere a pezzi!!!

                  Comment

                  • simolimo
                    Habilis (4)
                    • Mar 2004
                    • 270
                    • Finale Ligure (SV)
                    • SIMONE ("SIMOLIMO")
                      www.simolimo.it

                    #10
                    Eh già...il motivo perchè ha chiuso è proprio quello: ci sciavano in 4 gatti!! SIGH!

                    Comment

                    • Freya
                      Contributor (3)
                      • Apr 2006
                      • 181
                      • Ladinia
                      • "La funivia evoca un concetto che si potrebbe definire demiurgico. E' come se i passeggeri stipati in quella cabina sospesa mettessero la loro vita nelle mani di un gigante buono, invisibile, servizievole e, nella maggior parte dei casi, molto efficiente" (Frank Ferrand, "L'età d'oro degli sport invernali")

                      #11
                      Complimenti per il reportage. Che peccato è veramente una bella zona !! La sua storia mi ha ricordato un po' quella del Sestaione all'Abetone.

                      Comment

                      • corradogalleano
                        Curiosus (0)
                        • Sep 2006
                        • 5
                        • Italia

                        #12
                        SARA' ANCHE CHE CI SCIAVANO QUATTRO GATTI, E QUESTO CORRISPONDE A VERITA', MA E' ALTRATTANTO VERO CHE IL MARMORERA A LIVELLO DI INNEVVAMENTO, NON TEME CONFRONTI CON ALTRI IMPIANTI DEL COMPRENSORIO DI LIMONE. NON SOLO. E' UNO DEI POCHI IMPIANTI IN CUI LA NEVE E' SEMPRE POLVERE A DIFFERENZA DI ALTRE PARTI DEL COMPRENSORIO.

                        Comment

                        • Purtie
                          Junior (2)
                          • Oct 2006
                          • 82
                          • Genova

                          #13
                          Ho parlato con un albergatore di limone di recente e mi ha detto che purtroppo per ora di riaprirlo non se ne parla. è un peccato anche perchè la stagione a limone inizia abbastanza tardi a causa delle alte temperature a dicembre e all'immaccolata aprono giusto qualche impianto. Se riaprissero il cros la stagione si allungherebbe di molto perchè potrebbe aprire senza problemi ai primi di dicembre e chiudere anche a fine aprile (neve permettendo). Il fatto è che per ricostruirlo come prima bisognerebbe costruire da zero i tre impianti esistenti e trovare un modo per collegarlo facilmente al resto del comprensorio. Per far questo servono non pochi soldi e con tutti gli impianti nuovi che hanno costruito in questi ultimi 2/3 anni dubito che abbiano ancora soldi per farne altri.

                          Comment

                          • ROBBY
                            Sostenitore
                            • Jun 2005
                            • 502
                            • Isernia (Molise)
                            • La funivia dei miei sogni? Quella che sostituisce le macchine che circolano ogni giorno in ogni parte del mondo...! Non inquina, non fa rumore e ti permette di godere di fantastici panorami...volando!!!
                              Roberto.

                            #14
                            Sciovia Leitner "Marmorera" al Cros di Limone Piemonte (CN)

                            Ho "scovato" questa vecchia foto che dovrebbe riguardare un'area sciistica di Limone. Secondo Voi appartiene alla zona del Cros? La foto potrebbe essere stata "ribaltata" dato che lo skilift che c'era una volta girava verso destra oppure era un altro impianto?



                            Ho anche alcune curiosità da rivolgerVi: nella foto si può notare l'abbondanza di neve, e si notano un paio di piloni quasi completamente sommersi; come facevano a salire gli sciatori se il piattello era ancorato alla fune che su quei piloni si trovava ad altezza delle gambe? (in particolare nella seconda foto)





                            Per finire, mi sembra che manchi la linea di ritorno dello skilift: immagino che scenda in linea retta dal punto di arrivo dell'impianto. Ma che giro faceva questo skilift? Quante curve aveva?



                            La foto è ripresa da una rivista del 1981 ma sicuramente è precedente a quell'anno. Se fosse lo skilift Marmorera, con tutti gli alberi che c'erano nelle foto recenti la pista dove svolgevano le gare non c'era più, penso...

                            Troppi quesiti... :?

                            Ciao da Roberto

                            Comment

                            • simolimo
                              Habilis (4)
                              • Mar 2004
                              • 270
                              • Finale Ligure (SV)
                              • SIMONE ("SIMOLIMO")
                                www.simolimo.it

                              #15
                              Sì, quelle foto sono del MARMORERA - "prima versione", costruito dopo l' eliminazione (e con buona parte del materiale di recupero da questa) del secondo tronco della seggiovia del Cros.

                              Aveva un percorso più sulla sn (la foto in effetti è ribaltata) della seconda versione (l' unico impianto ancora in piedi e che potrebbe ancora funzionare al Cros) che attraversava anche la pista (oggi non si potrebe più).

                              Partiva più o meno dove parte l' attuale e arrivava in una conchetta tra il vallone principlae del cros e la valletta del Marmorera, così potevi scendere sia a dx che a sn.

                              Io non l' ho mai percorso, ma chi l' ha fatto ricorda di indicibili dolori alle....BIIP, perchè nella parte centrale tirava davvero come un dannato..ancor di + con quelle metrate di neve come nella foto!!! :wink:

                              Comment

                              • ROBBY
                                Sostenitore
                                • Jun 2005
                                • 502
                                • Isernia (Molise)
                                • La funivia dei miei sogni? Quella che sostituisce le macchine che circolano ogni giorno in ogni parte del mondo...! Non inquina, non fa rumore e ti permette di godere di fantastici panorami...volando!!!
                                  Roberto.

                                #16


                                Così???... :wink:

                                Comment

                                • simolimo
                                  Habilis (4)
                                  • Mar 2004
                                  • 270
                                  • Finale Ligure (SV)
                                  • SIMONE ("SIMOLIMO")
                                    www.simolimo.it

                                  #17
                                  ESATTAMENTE!!! Pensa che dove vedi qualche piantina oggi c'è un bel boschetto!!!...e anche lo skilift "correrebbe" se ci fosse ancora per buona parte in mezzo al bosco!!! :!:

                                  Comment

                                  • Paolok2
                                    MODERATORE LOCALE
                                    • Mar 2004
                                    • 328
                                    • Genova

                                    #18
                                    Sciovia Leitner "Marmorera" al Cros di Limone Piemonte (CN)

                                    Originally posted by synapse
                                    skilift con 2 curve non sono ancora una rarità , a Limone abbiamo ancora il Gherra , Panice , Del Colle (ormai dismessi invece il Colle di Tenda (Nascivera) , Testa D'Runch e Marmorera (Leitner) ed il rimpianto Pernante monocurva alla francese) : WOW ora che ci penso Limone era il paradiso degli skilift con Curva :D



                                    avevo visto anni fà su un Quotaneve che in Francia c'era uno skilift con 3 curve e persino uno con 2 curve che però facevano una S (una destrosa ed una sinistrosa) con il ritorno che tagliava in diagonale su tutto l' impianto

                                    Il Marmorera ha ben tre curve, due sul ramo di salita ed una sul ramo di ritorno.


                                    saluti, paolo

                                    Comment

                                    • Skywalker
                                      Veteran (9)
                                      • Jun 2004
                                      • 1610
                                      • Milano

                                      #19
                                      Paolo mi hai fatto tornare alla mente questa bellissima sciovia che avevo visto da ragazzino, mi è rimasto il rimpianto di non averci mai sciato...;(

                                      Ci si arrivava con una seggiovia monoposto Marchisio che è scaduta nel 1998 e da allora non più ricostruita, cosicchè l'area sciistica del Cros di Limone è stata definitivamente cancellata dalle mappe. A rendere più lontane le prospettive di recupero è stato un fenomeno di dissesto idrogeologico del 2002.

                                      La sciovia Marmorera nasce dal recupero del secondo tronco della vecchia seggiovia monoposto Carlevaro e Savio che saliva nell'Alto Vallone del Cros (m.2060) distrutta da una valanga nel 1956.



                                      Nel 1981 la società SACIT commissiona a Leitner il rinnovo della linea, che viene fatto tenendo la curva più stretta verso destra (anche qui se non erro c'erano problemi di valanghe).




                                      L'attuale linea è lunga 1281 metri, potenza motrice CV 136, portata oraria 900 persone. La linea è molto particolare come già anticipato da Paolo, la stazione di arrivo si trova a pochi metri da un crinale roccioso e il ramo di ritorno ha una curva per "schivare" il burrone. I pali sul crinale si vedono da sotto, a Limone...

                                      Le immagini sono tratte dal sito www.simolimo.it.
                                      Last edited by Skywalker; 20-06-2008, 21:26.

                                      Comment

                                      • Skywalker
                                        Veteran (9)
                                        • Jun 2004
                                        • 1610
                                        • Milano

                                        #20
                                        Un'altra foto del vecchio impianto Carlevaro, volutamente grande :-)


                                        e un immagine del nuovo da cui si vede bene la parte bassa della linea

                                        Comment

                                        • RICK
                                          Senex (7)
                                          • Feb 2005
                                          • 851
                                          • ROMAGNA
                                          • Ebbene si'..son proprio io quello nella foto :O) - Misurina 1975 - ski lift *La Loita*

                                          #21
                                          Curioso tragitto

                                          Originally posted by Skywalker View Post
                                          Un'altra foto del vecchio impianto Carlevaro, volutamente grande :-)
                                          Grandi Carlevaro&Savio!!

                                          Bellissima foto per un curiosissimo impianto.

                                          La motrice immagino fosse quello strano casotto col rotellone sopra... o no?

                                          Inoltre stavo osservando il tipo di traino: nella foto si riesce a distinguere l' arrotolatore, mentre il gancio no... :arrow: era il primordiale "traino a cintura" dei tempi passati?

                                          Comment

                                          • Paolok2
                                            MODERATORE LOCALE
                                            • Mar 2004
                                            • 328
                                            • Genova

                                            #22
                                            Originally posted by Skywalker View Post
                                            La sciovia Marmorera nasce dal recupero del secondo tronco della vecchia seggiovia monoposto Carlevaro e Savio che saliva nell'Alto Vallone del Cros (m.2060) distrutta da una valanga nel 1956.

                                            Nel 1981 la società SACIT commissiona a Leitner il rinnovo della linea, che viene fatto tenendo la curva più stretta verso destra (anche qui se non erro c'erano problemi di valanghe).
                                            Il Marmorera è indubbiamente la miglior sciovia realizzata in quegli anni nella provincia di Cuneo. Se vi capita di passare da quelle parti fateci una puntatina...

                                            Appena ho tempo e soprattutto voglia passo allo scanner tutti i progetti dell'impianto e le possibili soluzioni a partire dagli albori.

                                            saluti, paolo

                                            Comment

                                            • Sting
                                              Sapiens (5)
                                              • Dec 2007
                                              • 413
                                              • Cantalupa (TO), Olbia (OT)

                                              #23
                                              Originally posted by Paolok2 View Post
                                              Se vi capita di passare da quelle parti fateci una puntatina...
                                              Ma è ancora in piedi?

                                              Comment

                                              • Paolok2
                                                MODERATORE LOCALE
                                                • Mar 2004
                                                • 328
                                                • Genova

                                                #24
                                                Originally posted by Sting View Post
                                                Ma è ancora in piedi?
                                                Certamente. Il fine vita tecnica è previsto il 30.04.2014.

                                                Chi può dirlo, magari un giorno....

                                                saluti, paolo

                                                Comment

                                                • dany80
                                                  Senex (7)
                                                  • Jan 2004
                                                  • 896
                                                  • Prov.Treviso
                                                  • Gli impianti a fune svolgono un ruolo deteminante per l'economia turistica della montagna.

                                                  #25
                                                  In pratica sarebbe ancora utilizzabile ma non ci sono impianti che arrivano lì:?:

                                                  Comment

                                                  • vallo alpino
                                                    Junior (2)
                                                    • Apr 2004
                                                    • 60
                                                    • Cuneo

                                                    #26
                                                    Esatto la seggiovia monoposto del Cros che serviva d'arroccamento ha smesso di funzionare nel 1998 a causa della fine vita tecnica.
                                                    Da alcuni anni l'intera linea e buona parte dell'arrivo è stato smantellato

                                                    Quindi tutta la zona del Cros è stata abbandonata :-(

                                                    Comment

                                                    • dany80
                                                      Senex (7)
                                                      • Jan 2004
                                                      • 896
                                                      • Prov.Treviso
                                                      • Gli impianti a fune svolgono un ruolo deteminante per l'economia turistica della montagna.

                                                      #27
                                                      Un vero peccato :-( anche perchè sciovie così, in Italia almeno, è difficile vederne di nuove.... motivo della chiusura :?:

                                                      Comment

                                                      • simolimo
                                                        Habilis (4)
                                                        • Mar 2004
                                                        • 270
                                                        • Finale Ligure (SV)
                                                        • SIMONE ("SIMOLIMO")
                                                          www.simolimo.it

                                                        #28
                                                        Motivo della chiusura?
                                                        1) Fine vita tecnica di 3 impianti su 4
                                                        2) altre priorità a Limone
                                                        3) costi di gestione/ ricavi tropo alti
                                                        4) area non collegata al resto del comprensorio


                                                        L' anno scorso però è RISORTA la mitica Capanna Chiara, il rifugio del mini-comprensorio del Cros: bar, ristorante e piscina riscaldata all' aperto con splendida vista sulla conca di limone e sul vallone del Cros!!!:-):!:

                                                        Comment

                                                        • Paolok2
                                                          MODERATORE LOCALE
                                                          • Mar 2004
                                                          • 328
                                                          • Genova

                                                          #29
                                                          Una piccola "nota storica": sulla pista servita da questo impianto sul finire degli anni '80 - inizio anni '90 più volte è venuta in allenamento la nazionale italiana di sci maschile, per carenza di neve in altre località. In particolare Alberto Tomba ha svolto la fase finale di preparazione alle olimpiadi di Albertville 1992.

                                                          saluti, paolo

                                                          Comment

                                                          • heavystone
                                                            Novicius (1)
                                                            • Nov 2007
                                                            • 33
                                                            • Genova

                                                            #30
                                                            Però è una zona con grandi rischi di valanghe...pur essendo bella e ben esposta ha sempre un problema enorme...
                                                            Però dev'essere stato bllo poter sciare al cros.

                                                            Comment

                                                            • Skywalker
                                                              Veteran (9)
                                                              • Jun 2004
                                                              • 1610
                                                              • Milano

                                                              #31
                                                              Vecchie sciovie "Topolino" e "Almellina" al Cros di Limone Piemonte (CN)

                                                              Al Cros di Limone Piemonte erano in esercizio altre due sciovie oltre al Marmorera citato altrove. La Topolino era praticamente una baby mentre l'Almellina consentiva di risalire il primo tratto della "pista" di rientro verso Limone e lasciava alla stazione di monte del Topolino.

                                                              Vediamo qui il Topolino che è stato se non erro il primo impianto del Cros a scadere, nel 1998 era già fermo da 2-3 anni.


                                                              E qui il punto di convergenza con l'Almellina, ricordo che montava traini Leitner



                                                              Foto tratte da www.simolimo.it

                                                              A riguardo dell'Almellina si legge sul libro di Mauro Tosello che è stato riposizionato riutilizzando parti dello skilift Marchisio Cima Feit, ci sono altre informazioni?

                                                              Comment

                                                              • RICK
                                                                Senex (7)
                                                                • Feb 2005
                                                                • 851
                                                                • ROMAGNA
                                                                • Ebbene si'..son proprio io quello nella foto :O) - Misurina 1975 - ski lift *La Loita*

                                                                #32
                                                                Originally posted by Skywalker View Post
                                                                Al Cros di Limone Piemonte erano in esercizio altre due sciovie oltre al Marmorera citato altrove. La Topolino era praticamente una baby mentre l'Almellina consentiva di risalire il primo tratto della "pista" di rientro verso Limone e lasciava alla stazione di monte del Topolino.

                                                                Vediamo qui il Topolino che è stato se non erro il primo impianto del Cros a scadere, nel 1998 era già fermo da 2-3 anni.
                                                                Che bella foto! :-)
                                                                ma..chi era il costruttore?
                                                                Leitner no di sicuro (con quei tralicci + quella stazione...)

                                                                Comment

                                                                • Sporty
                                                                  MODERATORE GLOBALE
                                                                  • May 2005
                                                                  • 1016
                                                                  • Roma

                                                                  #33
                                                                  Credo Marchisio

                                                                  Comment

                                                                  • Skywalker
                                                                    Veteran (9)
                                                                    • Jun 2004
                                                                    • 1610
                                                                    • Milano

                                                                    #34
                                                                    In effetti l'Almellina ho letto su un libro che è nata dal riposizionamento di una sciovia Marchisio del 1960 che si trovava a Limone da un'altra parte. Del Topolino non so nulla.
                                                                    Le sciovie Marchisio però avevano i pali tubolari...qui secondo me c'è lo "zampino" di Carlevaro e Savio. Attendiamo chiarimenti da parte di Paolok2...

                                                                    Comment

                                                                    • fabio_bdr
                                                                      Junior (2)
                                                                      • Apr 2007
                                                                      • 50

                                                                      #35
                                                                      in realta i due impianti sono stati costruiti con quello che rimanne del secondo tronco della seggiovia del cross che fu abbatuta da una valga alla fine degli anni 50!

                                                                      Comment

                                                                      • Braza70
                                                                        Novicius (1)
                                                                        • Oct 2004
                                                                        • 26
                                                                        • Sanremo (Im)

                                                                        #36
                                                                        Originally posted by fabio_bdr View Post
                                                                        in realta i due impianti sono stati costruiti con quello che rimanne del secondo tronco della seggiovia del cross che fu abbatuta da una valga alla fine degli anni 50!
                                                                        A me risulta che tale intervento riguardò il solo skilift Marmorera. La tipologia dei piloni del Marmorera prima serie infatti era diversa da quella del Topolino e dell'Almellina.

                                                                        Comment

                                                                        • vallo alpino
                                                                          Junior (2)
                                                                          • Apr 2004
                                                                          • 60
                                                                          • Cuneo

                                                                          #37
                                                                          Lo skilift Marmorera primo tipo ha funzionato dal 1961 al 1981 e fu realizzato ricuperando molte parti del II tronco della seggiovia Cros distrutta da una spaventosa valanga nel 1956.

                                                                          l'Almellina invece è stata realizzata nel 1969 ricuperando parti dell'ultima versione dello skilift feit (che percorreva il tracciato della vecchia slittovia, a fianco della seggiovia del Sole fino alla "casetta Rossa"

                                                                          Le date le ho tratte dal libro della storia di Limone, quindi non assicuro nulla ;-))

                                                                          Comment

                                                                          • Skywalker
                                                                            Veteran (9)
                                                                            • Jun 2004
                                                                            • 1610
                                                                            • Milano

                                                                            #38
                                                                            Skilift Feit costruito da Marchisio nel 1960 per l'appunto...

                                                                            Comment

                                                                            • simolimo
                                                                              Habilis (4)
                                                                              • Mar 2004
                                                                              • 270
                                                                              • Finale Ligure (SV)
                                                                              • SIMONE ("SIMOLIMO")
                                                                                www.simolimo.it

                                                                              #39
                                                                              http://www.simolimo.it/Limone-storiaimpianti.html

                                                                              Comment

                                                                              • vallo alpino
                                                                                Junior (2)
                                                                                • Apr 2004
                                                                                • 60
                                                                                • Cuneo

                                                                                #40
                                                                                Già vero ho dimenticato la Sciovia corta Marmorera che ha funzionato tra 1957-61

                                                                                Comunque incredibile passare da una seggiovia ad uno skilift con gli stessi sostegni almeno nella prima parte che spettacolo una volta si potevano fare cose pazzesche!! ;-)

                                                                                Comment

                                                                                • vallo alpino
                                                                                  Junior (2)
                                                                                  • Apr 2004
                                                                                  • 60
                                                                                  • Cuneo

                                                                                  #41
                                                                                  Parlando invece della zona del Topolino dal libro ho tratto le seguenti date:

                                                                                  Manovia Cros 1950-1958

                                                                                  Sciovia Topolino 1958-? che sicuramnete è stata rivisionata alla fine degli anni 80 dato che la vita degli skilift è di 30 anni giusto?

                                                                                  Sciovia Jurin Cros 1972-?

                                                                                  Sciovia Azzurro Cros 1972-?

                                                                                  di queste ultime due sciovie mi piacerebbe avere qualche info in più...

                                                                                  Comment

                                                                                  • Skywalker
                                                                                    Veteran (9)
                                                                                    • Jun 2004
                                                                                    • 1610
                                                                                    • Milano

                                                                                    #42
                                                                                    a.a.a. Paolo k2 cercasi

                                                                                    Comment

                                                                                    • Sting
                                                                                      Sapiens (5)
                                                                                      • Dec 2007
                                                                                      • 413
                                                                                      • Cantalupa (TO), Olbia (OT)

                                                                                      #43
                                                                                      Veramente completo e ben fatto, complimenti!

                                                                                      Comment

                                                                                      • Paolok2
                                                                                        MODERATORE LOCALE
                                                                                        • Mar 2004
                                                                                        • 328
                                                                                        • Genova

                                                                                        #44
                                                                                        Caspiterina, che piacere tutto questo interesse per gli ex impianti del Cros.

                                                                                        Dunque, l'orgogliosa sciovia AS 145 Topolino fu costruita nel lontano 1965. Alla scadenza della concessione decennale, cioè nel 1975, venne sostituito l'argano motore con quello proveniente dalla sciovia Campo Principe - Cima Feit.

                                                                                        L' AS 235 Almellina aveva tre sostegni provenienti dalla "prima" seggiovia del Cros e 10 sostegni provenienti dalla sciovia Campo Principe - Cima Feit.

                                                                                        saluti, paolo

                                                                                        Comment

                                                                                        • Skywalker
                                                                                          Veteran (9)
                                                                                          • Jun 2004
                                                                                          • 1610
                                                                                          • Milano

                                                                                          #45
                                                                                          Che ditta ha lavorato su Topolino e Almellina? Marchisio o Carlevaro e Savio? Oppure sono stati costruiti in economia come usava un tempo?

                                                                                          Comment

                                                                                          • Paolok2
                                                                                            MODERATORE LOCALE
                                                                                            • Mar 2004
                                                                                            • 328
                                                                                            • Genova

                                                                                            #46
                                                                                            Scusami mi ero dimenticato; la sciovia Topolino fu certamente costruita in proprio dall'allora concessionario di esercizio, la Sacit.

                                                                                            Riguardo l'Almellina ho qualche dubbio, mi documento e riferisco.

                                                                                            saluti, paolo

                                                                                            Comment

                                                                                            • Skywalker
                                                                                              Veteran (9)
                                                                                              • Jun 2004
                                                                                              • 1610
                                                                                              • Milano

                                                                                              #47
                                                                                              Ti ringrazio. Riusciresti ad avere informazioni anche sulle altre due sciovie citate nel libro di Tosello,la Azzurro Cros e la Jurin Cros?

                                                                                              Comment

                                                                                              • Paolok2
                                                                                                MODERATORE LOCALE
                                                                                                • Mar 2004
                                                                                                • 328
                                                                                                • Genova

                                                                                                #48


                                                                                                Link


                                                                                                saluti, paolo

                                                                                                Comment

                                                                                                • Paolok2
                                                                                                  MODERATORE LOCALE
                                                                                                  • Mar 2004
                                                                                                  • 328
                                                                                                  • Genova

                                                                                                  #49
                                                                                                  Originally posted by Skywalker View Post
                                                                                                  Riusciresti ad avere informazioni anche sulle altre due sciovie citate nel libro di Tosello,la Azzurro Cros e la Jurin Cros?
                                                                                                  Quelle sono sciovie solo ipotizzate, ma mai realizzate.


                                                                                                  Il Topilino "sommerso"



                                                                                                  Link

                                                                                                  saluti, paolo
                                                                                                  Last edited by Paolok2; 27-06-2008, 23:52.

                                                                                                  Comment

                                                                                                  • vallo alpino
                                                                                                    Junior (2)
                                                                                                    • Apr 2004
                                                                                                    • 60
                                                                                                    • Cuneo

                                                                                                    #50
                                                                                                    Sul famoso libro di Tosello si legge che "nel 1958 venne realizzato l'attuale skilift Topolino che sostituì il primo rudimentale impianto del Cros (la manovia)"

                                                                                                    Paolok2 sei sicuro che il Topolino invece è stato realizzato nel 1965??

                                                                                                    Azzurro e Jurin Cros vengono solo accennati......

                                                                                                    Comment

                                                                                                    • Paolok2
                                                                                                      MODERATORE LOCALE
                                                                                                      • Mar 2004
                                                                                                      • 328
                                                                                                      • Genova

                                                                                                      #51
                                                                                                      Originally posted by vallo alpino View Post
                                                                                                      Sul famoso libro di Tosello si legge che "nel 1958 venne realizzato l'attuale skilift Topolino che sostituì il primo rudimentale impianto del Cros (la manovia)"

                                                                                                      Paolok2 sei sicuro che il Topolino invece è stato realizzato nel 1965??

                                                                                                      Azzurro e Jurin Cros vengono solo accennati......
                                                                                                      Giurin giretta, il Topolino è stato progettato nel 1965 e realizzato nello stesso anno dalla Sacit, carta canta.

                                                                                                      Infatti dell'Azzuro e dello Jurin Cros si parla di "progetti futuri" ma mai realizzati.

                                                                                                      saluti, paolo

                                                                                                      Comment

                                                                                                      • simolimo
                                                                                                        Habilis (4)
                                                                                                        • Mar 2004
                                                                                                        • 270
                                                                                                        • Finale Ligure (SV)
                                                                                                        • SIMONE ("SIMOLIMO")
                                                                                                          www.simolimo.it

                                                                                                        #52
                                                                                                        Ehm...però Paolo ci sono le foto di uno skilift a "fune bassa" (una via di mezzo tra manovia e skilift) su un pecorso "simile" (+ sulla dx guardando verso monte) a quello del Topolino. Quello come lo chiamiamo??:?:

                                                                                                        Comment

                                                                                                        • Paolok2
                                                                                                          MODERATORE LOCALE
                                                                                                          • Mar 2004
                                                                                                          • 328
                                                                                                          • Genova

                                                                                                          #53
                                                                                                          Originally posted by simolimo View Post
                                                                                                          Ehm...però Paolo ci sono le foto di uno skilift a "fune bassa" (una via di mezzo tra manovia e skilift) su un pecorso "simile" (+ sulla dx guardando verso monte) a quello del Topolino. Quello come lo chiamiamo??:?:
                                                                                                          Caccia fuori ste foto che ne parliamo

                                                                                                          saluti, paolo

                                                                                                          Comment

                                                                                                          • simolimo
                                                                                                            Habilis (4)
                                                                                                            • Mar 2004
                                                                                                            • 270
                                                                                                            • Finale Ligure (SV)
                                                                                                            • SIMONE ("SIMOLIMO")
                                                                                                              www.simolimo.it

                                                                                                            #54
                                                                                                            Pagina 150 del libro di Tosello!
                                                                                                            Ma quella che si vede mi sa che è la "manovia".

                                                                                                            Che bello però parlare di cose ASSOLUTAMENTE INUTILI!!

                                                                                                            Comment

                                                                                                            • Paolok2
                                                                                                              MODERATORE LOCALE
                                                                                                              • Mar 2004
                                                                                                              • 328
                                                                                                              • Genova

                                                                                                              #55
                                                                                                              Originally posted by simolimo View Post
                                                                                                              Pagina 150 del libro di Tosello!
                                                                                                              Ma quella che si vede mi sa che è la "manovia".

                                                                                                              Che bello però parlare di cose ASSOLUTAMENTE INUTILI!!

                                                                                                              Mi sa anche a me!

                                                                                                              p.s: tremendamente inutili ma tremendamente affascinanti.

                                                                                                              saluti, paolo

                                                                                                              Comment

                                                                                                              • vallo alpino
                                                                                                                Junior (2)
                                                                                                                • Apr 2004
                                                                                                                • 60
                                                                                                                • Cuneo

                                                                                                                #56
                                                                                                                si quella a pag 150 è per forza la manovia!!

                                                                                                                dalla foto si vede il secondo tronco della seggiovia del cros

                                                                                                                per cui siamo tra il 1952   e il 1956

                                                                                                                La manovia è stata operativa 1950-1958       

                                                                                                                l'azzurro quindi è stato ipotizzato ben 20 anni dopo

                                                                                                                Comment

                                                                                                                • Paolok2
                                                                                                                  MODERATORE LOCALE
                                                                                                                  • Mar 2004
                                                                                                                  • 328
                                                                                                                  • Genova

                                                                                                                  #57
                                                                                                                  La stazione di valle della sciovia Marmorera è stata danneggiata quest'inverno da due valanghe che l'hanno interamente ricoperta.





                                                                                                                  saluti, paolo

                                                                                                                  Comment

                                                                                                                  • Skywalker
                                                                                                                    Veteran (9)
                                                                                                                    • Jun 2004
                                                                                                                    • 1610
                                                                                                                    • Milano

                                                                                                                    #58
                                                                                                                    Davvero peccato, la smantellate dunque?

                                                                                                                    Comment

                                                                                                                    • Paolok2
                                                                                                                      MODERATORE LOCALE
                                                                                                                      • Mar 2004
                                                                                                                      • 328
                                                                                                                      • Genova

                                                                                                                      #59
                                                                                                                      Direi assolutamente di no; il fine vita tecnica è previsto il 30 aprile 2014.


                                                                                                                      saluti, paolo

                                                                                                                      Comment

                                                                                                                      • Mattocolcappello
                                                                                                                        Novicius (1)
                                                                                                                        • Aug 2012
                                                                                                                        • 46

                                                                                                                        #60
                                                                                                                        Anche se l'ultimo post di questa interessante discussione risale a 3 anni fa voglio cmq contribuire a ricordare la mitica seggiovia del Cros di cui sono stato assiduo fruitore quando ero piccolo. In questa foto io con mio fratello minore nell'estate 1998 di ritorno da una giornata a Capanna Chiara, la seggiovia si era ormai fermata e mio papà ci fece questa foto seduti sul seggiolino su cui eravamo scesi....eravamo proprio gli ultimi, che gran bei tempi. :-) :-)

                                                                                                                        Comment

                                                                                                                        Working...
                                                                                                                        X