• Stai visitando il Funiforum come ospite non registrato

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Vecchio SL Graziella Bormio

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • Skywalker
    Veteran (9)
    • Jun 2004
    • 1610
    • Milano

    Vecchio SL Graziella Bormio

    Sono interessato a informazioni sul vecchio skilift Graziella di Bormio, di cui ho trovato due foto sul nuovo sito della SIB. Che linea percorreva? Chi l'ha costruita? Anni di costruzione e smantellamento??

  • BALLA77
    MODERATORE LOCALE
    • Jan 2005
    • 3090
    • Piacenza

    #2
    Lo skilift graziella era un Ceretti & Tanfani e viaggiava alla incredibile velocità di 4 m/s e partiva dal ciuk per raggiungere la zona praimont.
    L'anno di costruzione non lo ricordo bene ma dovrebbe essere intorno agli anni sessanta. Lo smantellamento è avvenuto nel 97 quando è stato costruito lo skilift Rocca est: esso si trova sulla parte finale del tracciato originale del Graziella esattamente la zona riportata dalla seconda foto postata. La prima foto invece riguarda la partenza del ciuk.

    Comment

    • Skywalker
      Veteran (9)
      • Jun 2004
      • 1610
      • Milano

      #3
      E dire che anche a me sembrava un Ceretti e Tanfani! Incredibile la velocità di 4 m/sec, ma è ancora consentito?? Riesci a reperire dalla SIB le caratteristiche tecniche??

      Comment

      • giacum
        Junior (2)
        • Jan 2007
        • 54

        #4
        e quella scia senza alberi che si vede a sinistra del ciuk, vicino a dove si imbocca la pista bosco basso?

        Comment

        • momo
          Junior (2)
          • Jan 2006
          • 67
          • MI-TO-Verbier-Cervinia

          #5
          Ma nel 97 funzionava ancora?
          Io ho smesso di andare a bormio intorno al 93-94 e già allora mi sembra che non funzionasse quasi mai. Se cadevi nel primo tratto non era facile riuscire a tornare alla patenza.
          Un po' mi mancano quei vecchi skilift interminabili; io ero un grande amante del Nevada

          Comment

          • BALLA77
            MODERATORE LOCALE
            • Jan 2005
            • 3090
            • Piacenza

            #6
            si esatto è quella striscia che si vede. proverò a recuperare i dati

            Comment

            • ALBERTO
              Veteran (9)
              • Jan 2011
              • 1683
              • Sondrio - Milano

              #7
              Ecco i dati tecnici reperiti da due libri rispettivamente del 1979 e del 1975:
              Quota stazione di valle: 1624 o 1580
              Quota stazione di monte: 2226 o 2320
              Lunghezza 1834 o 1740

              Io mi fiderei più della prima dato che è specifica solo degli impianti della provincia di Sondrio e non è approssimata mentre l'altra è approssimata (tutti i dati finiscono con lo 0) e ha i dati delle principali località di allora (ho trovato pure Roccaraso e il Terminillo...).
              Last edited by ALBERTO; 24-08-2013, 10:38.

              Comment

              • ALBERTO
                Veteran (9)
                • Jan 2011
                • 1683
                • Sondrio - Milano

                #8
                Ecco una cartina del 1975, lo skilift Graziella era il n°6:

                Comment

                • Simo Ski
                  Junior (2)
                  • Feb 2013
                  • 63

                  #9
                  Ciao ragazzi spero di dare contributo, ecco una foto della motrice (dietro si vede uno skilift doveva essere un baby della graffer)

                  Comment

                  • Simo Ski
                    Junior (2)
                    • Feb 2013
                    • 63

                    #10
                    Buonasera, aggiungo un altro contributo alla discussione, la foto della stazione di rinvio e tensionamento, e un articolo che testimonia che questo è stato uno dei primi impianti con motore a corrente continua.

                    Comment

                    • RICK
                      Senex (7)
                      • Feb 2005
                      • 851
                      • ROMAGNA
                      • Ebbene si'..son proprio io quello nella foto :O) - Misurina 1975 - ski lift *La Loita*

                      #11
                      Corrente continua?? quindi immagino avesse un gruppo tipo Ward-Leonard, perche' negli anni '60 i tiristori per quelle applicazioni forse non erano ancora disponibili

                      Comment

                      • BALLA77
                        MODERATORE LOCALE
                        • Jan 2005
                        • 3090
                        • Piacenza

                        #12
                        vedo che le cavolate che scrivevano sono una caratteristica intrinseca dei giornali.....7 m/s una sciovia???? ma stiamo bene?? facevano le scintille con gli sci al traino

                        Comment

                        Working...
                        X