• Stai visitando il Funiforum come ospite non registrato

Announcement

Collapse
No announcement yet.

ARABBA Vecchio SL Leitner Campo Scuola Padon

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • staiano11
    Contributor (3)
    • Nov 2004
    • 178
    • Padova

    ARABBA Vecchio SL Leitner Campo Scuola Padon

    :arrow: :idea: Mi č venuto in mente un altro skilift da capogiro:

    Si tratta del breve skilift "CAMPO SCUOLA" nel comprensorio di Arabba - Marmolada. Qualcuno se lo ricorda? E' stato dismesso solo da un paio di anni, e nč piloni nč stazioni sono ancora stati abbattuti.
    Di fabbricazione Leitner, con i tipici piloni verdi a portale anni '70 - '80 e i traini dal lungo tubo giallo e col piattello rosso, era stato montato sul versante est del Passo Padon a servizio del rifugio "Padon"; nel suo brevissimo percorso era dunque parallelo al tratto finale della vecchia S2 Nascivera "Padon 1" che saliva dal versante del Fedaia (quella che č appena stata sostituita dalla SA4 Leitner).
    Il piccolo impianto, lungo solo 400 m, con soli 7 piloni, in compenso aveva una pendenza da capogiro, perchč giā la partenza stessa avveniva su uno spigolino roccioso da cui cominciava un pendio da 60 % di pendenza che digradava solo verso la cima del passo. A ciō si aggiunga che la pista di risalita non era mai battuta perchč sarebbe stato troppo complicato, e perciō si saliva "appesi" al traino con gli sci che scorrevano in due scie tutte ghiaccio e buche, raccomandandosi al Creatore...
    Ora, chiunque abbia in mente la situazione geografica di tale luogo, converrā con me che non c'era nessun motivo di costruire lassų un simile impianto - che serviva solo i primi 400 metri della discesa verso il Fedaia, nel tratto in cui la pista corre sotto alla seggiovia - nč tantomeno di chiamarlo "Campo Scuola"; infatti pure la pista di discesa (e non solo quella di risalita) non era proprio facilissima, nč penso che mai qualche maestro di sci si sarebbe sognato di salire fin lė solo per fare lezione. Ma tant'č, e questo impianto ha resistito fino a pochi anni fa, sempre vuoto (chč gli sciatori ovviamente scendevano tutti verso valle e il Fedaia), e con l'addetto alla partenza che passava intere giornate sognando di vedersi comparire davanti uno sciatore; e se mai si capitava lā, anche se si era perfettamente in grado di prendere da soli la sciovia, non si era minimamente tentati dal lesinare al povero lavoratore il piacere di svolgere il proprio mestiere consistente nel porgere al visitatore il tubo di gomma con cui affrontare la terribile risalita.
    Date queste premesse, non mi spiego come abbia potuto resistere fino a pochi anni fa.

    E sempre a proposito di piccoli skilift con pendenze esorbitanti, non scherzava neppure il "Bombasel" all'Alpe Cermis. Lungo 280 m e con un dislivello di 100, era stato costruito dalla Leitner per collegare alla cima del Cermis la pista "Prafiorė"; č stato pre lui dismesso 2 anni fa a seguito dell'apertura di un nuovo raccordo sci ai piedi.

    E OVVIAMENTE NON HO FOTO DI NESSUNO DEI 2 !!

  • mauroPD
    Sostenitore
    • Sep 2004
    • 1183
    • Padova e Vigo Di Fassa

    #2
    X Staiano: lo skilift di malga ciapela...il campo scuola del padon, era stato chiamato cosė perchč in anni in cui i cannoni non esistevano, si cercava di avere la "garanzia neve" salendo di quota... Percui credo invece che in alcuni sfigati periodi (tipo fine anni '80) alcuni maestri l'abbiano usato... Del resto io, invece, mi ricordo gente lassų, e neppure millenni fa!!

    Le foto della cestovia "Verenetta" ...mumble mumble...devo vedere dove le ho messe...forse ho i vecchi depliant del rifugio...lė dovrebbe essere molto ben visibile senza persone davanti!!!

    Comment

    • Nascivera
      Habilis (4)
      • Jan 2011
      • 299

      #3
      Ricordo che c'era ... Poi con la ricostruzione della Nascivera,l'hanno tolto ... In effetti pensavo anch'io prima di questo ult. messaggio che fosse illogico uno skilift lassų !!!

      Comment

      • SACCASUPERSKY
        Senex (7)
        • Oct 2015
        • 784
        • Rovigo

        #4
        eccolo, lo si vede sulla destra

        Comment

        • TomBer
          Senex (7)
          • Jan 2014
          • 882
          • Ravenna
          • Gli impianti a fune sono come la musica. Sono tutti uguali... per chi non li capisce!

          #5
          Risulta essere un Leitner del 1983.

          Comment

          Working...
          X