• Stai visitando il Funiforum come ospite non registrato

Announcement

Collapse
No announcement yet.

TAVERNA Sciovia di Ciricilla

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • Videogat
    Novicius (1)
    • Nov 2006
    • 43
    • Catanzaro

    TAVERNA Sciovia di Ciricilla

    La località di Ciricilla è chiusa da anni.Credo che possa essere annoverata come la più piccola località sciistica del mondo . Consiteva di uno skilift che serviva due piste facili di meno di 500 metri l'una ( altro che 2 km) e la domenica , come nei disegni di Samivel , la fila per l'ancora iniziava praticamente dall'arrivo. Resta comunque un posto in qualche modo mitico per la provincia di Catanzaro in quanto ha avviato alla passione della neve moltissimi concittadini. Se desiderate foto posso cercarne negli archivi del mio pc ( mi riportano agli anni pioneristici dei miei primi passi sulla neve.).
    Videogat
  • fralau
    Heroicus (8)
    • May 2006
    • 1004
    • Appennino centro-meridionale e isole
    • fralau

    #2
    Come mai ha chiuso? Poca neve o altri problemi?

    Comment

    • Videogat
      Novicius (1)
      • Nov 2006
      • 43
      • Catanzaro

      #3
      Chiusa da almeno 5 anni: poca neve , sempre meno sciatori, e poi credo anche poco interesse politico a valorizzare lo sci. Proprio in questi giorni ho letto sulla stampa locale un articolo che cercava di riprendere il discorso Ciricilla e la valorizzazione di altre aree con un vecchio progetto di una seggiovia su un monte vicino ,monte Morello. Non credo che succederà nulla, la neve della sila non è certamente quella di 20 anni fa e anche gli sciatori ,passato il boom dell'epoca della valanga azzurra e il Tombismo dopo, sono andati scemando.
      Comunque Ciricilla era veramente poca cosa e purtroppo lo stesso andazzo stanno prendendo altre stazioni più grandette come Palumbo
      In Calabria negli ultimi anni è migliorata Camigliatello con la nuova cabinovia e Lorica mantiene le prerogative antiche solo sempre più vecchie.
      Appena posso ritrovo una vecchia foto di Ciricilla e la metto sul topic,
      è un mio tributo ad una microscopica stazione a cui sono comunque affezionato.
      Spesso da giovane andavo e trovavo che non funzionava lo skilift e allora mi facevo tutta la salita a piedi per poter fare una discesa ,uno spazzaneve istintivo e disperato,per poter dire di aver sciato.
      Videogat

      Comment


      • #4
        Benvenuto e grazie per le preziose informazioni, ecco la linea
        http://www.funivie.org/pagine/earth/....php?file=1247

        Comment

        • Videogat
          Novicius (1)
          • Nov 2006
          • 43
          • Catanzaro

          #5

          Comment

          • Videogat
            Novicius (1)
            • Nov 2006
            • 43
            • Catanzaro

            #6
            Avevo promesso una foto . Questa l'ho scattata ieri 30-1-08.

            Comment


            • #7
              Grazie per l'immagine; costruttore sacif?

              Comment

              • Skywalker
                Veteran (9)
                • Jun 2004
                • 1610
                • Milano

                #8
                No, l'unico impianto Sacif da quelle parti è la cestovia di Lorica e i due skilift della Valle dell'Inferno.

                Comment

                • Videogat
                  Novicius (1)
                  • Nov 2006
                  • 43
                  • Catanzaro

                  #9
                  Non so dire chi l'ha costruita ,la prossima volta che ci passo cerco indizi.
                  Vi mando questo collage della prima sciovia sorta a Ciricilla e dismessa alla fine degli anni 60 che dopo 40 anni si presenta come vedete. Se qualcuno lo desidera posso mandare le foto singole a risoluzione più vedibile.

                  Comment

                  • Skywalker
                    Veteran (9)
                    • Jun 2004
                    • 1610
                    • Milano

                    #10
                    La sciovia delle foto del collage è sicuramente una Graffer.L'altra proprio non so dire.

                    Comment

                    • Sporty
                      MODERATORE GLOBALE
                      • May 2005
                      • 1016
                      • Roma

                      #11
                      L'altra potrebbe essere una Poma o una marchisio....

                      Comment

                      • Videogat
                        Novicius (1)
                        • Nov 2006
                        • 43
                        • Catanzaro

                        #12
                        Spero di andare presto e capire che roba è. Intanto vi allego una foto di quando funzionava.

                        Comment

                        • Sporty
                          MODERATORE GLOBALE
                          • May 2005
                          • 1016
                          • Roma

                          #13
                          Dal piattello sembrerebbe marchisio....

                          Comment

                          • bifune67
                            Heroicus (8)
                            • Dec 2003
                            • 1173
                            • Milano

                            #14
                            Originally posted by Skywalker View Post
                            Se qualcuno lo desidera posso mandare le foto singole a risoluzione più vedibile.
                            Manda, manda, che qui interessa tutto, specie i reperti archeologici...

                            Confermo intanto che quello è un Marchisio, è uguale al Vecchio Tiglio di Macugnaga, ormai fermo da qualche anno acnhe lui.

                            bifune

                            Comment

                            • Videogat
                              Novicius (1)
                              • Nov 2006
                              • 43
                              • Catanzaro

                              #15
                              Oggi 6-2-08 passeggiata eslorativa a Ciricilla.
                              In principio non trovo indicazioni:

                              Comincio a dubitare di trovarne:

                              Poi sotto un nido in un angolo della stazione di partenza :

                              Comment

                              • Rgancho
                                Habilis (4)
                                • Oct 2008
                                • 228
                                • Roma

                                #16
                                mi incuriosisce questo posto anche perche mio padre e di Taverna ma non sapevo ci fosse una sciovia nel territorio del comune....vorrei sapere a che altitudine si trova la partenza e l'arrivo di questa sciovia..e se quest'anno e stata aperta...
                                sul sito dovesciare ho trovato un po di foto di questa sciovia:









                                ...e le immagini di quella vecchia:









                                ...a proposito di quello vecchio..sapete indicarmi dove si trova rispetto a quello nuovo?

                                Comment

                                • RICK
                                  Senex (7)
                                  • Feb 2005
                                  • 851
                                  • ROMAGNA
                                  • Ebbene si'..son proprio io quello nella foto :O) - Misurina 1975 - ski lift *La Loita*

                                  #18
                                  http://www.meteoweb.eu/2012/12/ciric...a-foto/172450/

                                  Comment

                                  • Dami93
                                    Senex (7)
                                    • Jul 2011
                                    • 954
                                    • Caderzone Terme

                                    #20
                                    http://www.ansa.it/calabria/notizie/...622b3551d.html

                                    Comment

                                    • RICK
                                      Senex (7)
                                      • Feb 2005
                                      • 851
                                      • ROMAGNA
                                      • Ebbene si'..son proprio io quello nella foto :O) - Misurina 1975 - ski lift *La Loita*

                                      #21
                                      https://www.quicosenza.it/news/calab...i-di-abbandono

                                      Trovo curioso il fatto che l’unica pagina di Wikipedia su Ciricilla sia Albanese 😄

                                      https://sh.wikipedia.org/wiki/Ciricilla,_Catanzaro

                                      Comment

                                      • fralau
                                        Heroicus (8)
                                        • May 2006
                                        • 1004
                                        • Appennino centro-meridionale e isole
                                        • fralau

                                        #22
                                        Bè in Calabria ci sono svariate comunità/colonie albanesi radicate nel territorio da secoli. Pensiamo ad esempio a Spezzano Albanese.

                                        - - - Aggiornato - - -

                                        Questa è la classica situazione in cui un investimento con una pista sintetica ben armonizzata col paesaggio (con una sagace scelta del colore) lunga 500 - 600 metri, potrebbe rianimare una microeconomia locale defunta da vari anni. Lasciamo perdere enormi investimenti con bacini, cannoni o speranze di tenere aperto per più di 2 mesi con la neve naturale e con le giuste temperature.
                                        Una fruibilità in neveplast 365 giorni l'anno con l'aggiunta di altre attività montane "all season" sarebbe una giusta scelta seconda me.

                                        Comment

                                        • Marco mix
                                          Sapiens (5)
                                          • Aug 2015
                                          • 352

                                          #23
                                          Si può essere una valida idea, ma probabilmente non hai idea di quanto possa costare il neveplast.... ti posso assicurare che non costa poco!
                                          E soprattutto la domanda da porsi è: qual è il bacino di utenza? E soprattutto una volta che una persona è venuta, poi torna ancora? Se si, quanto volte tornerà all’anno?
                                          Io sinceramente una volta andato a sciare sul neveplast per provare non è che mi verrebbe la voglia di andarci di frequente.... con questi ragionamenti a mio avviso risulterebbe complicato ripagare l’investimento, ripagare acquisto tappeto o messa in esercizio ski-lift già presente e soprattutto pagare stipendi dei dipendenti e come minimo devi prevedere un noleggio per l’attrezzatura...
                                          Io lo vedo un investimento difficilmente realizzabile pur se come idea é molto allettante!
                                          Potrebbe essere facilmente realizzato da una stazione che ha già parte delle infrastrutture che ho citato o che ha un bacino d’utente non indifferente

                                          Comment

                                          • fralau
                                            Heroicus (8)
                                            • May 2006
                                            • 1004
                                            • Appennino centro-meridionale e isole
                                            • fralau

                                            #24
                                            Guarda,
                                            il meridione ha ormai pochissime stazioni sciistiche fruibili ed il bacino d'utenza è riferibile a quello di città come Salerno, Bari, Catania, Palermo (insieme si arriva a 2 milioni di abitanti).
                                            Il Neveplast riproduce le stesse sensazioni della sciata in neve dura - programmata. Se si organizzassero programmi scolastici, gare e attività regolari di sci club con pali e allenamenti il ritorno potrebbe esserci ....forse. Ovviamente con un buon marketing.

                                            Comment

                                            Working...
                                            X