Regolamento   ●   Registrati al forum   ●   Non riesci ad accedere ad alcune sezioni?   ●   Funicard la carta per gli appassionati   ●   Sostieni Funivie.org   ●   Pubblicità   ●   Assistenza
Per cercare solo nel forum usare il modulo sotto.
Risultati da 1 a 30 di 30
  1. Top | #1
    Utente Junior
    Mentioned
    0 Post(s)

Predefinito ARABBA Vecchio skilift Leitner Marentas

questa mattina sono passato al cherz (alta badia)e in zona la Vizza ho viste che hanno smantellato lo skilift Marentes....che peccato non esiste più non è stato sostituito resta un grande vuoto.....
    Ultima modifica di tredavi; 14-12-2007 alle 18:54

2. Top | #2
    Utente Junior
    Mentioned
    0 Post(s)

Predefinito

Mi pare che il vero nome fosse Marentas: non era quello che passava tutto racchiuso in mezzo agli abeti? Mi ricordo di averlo preso una volta in una nevicata fittissma, davvero un momento magico.

Dispiace molto anche a me, come mi accade sempre per ogni vecchio impianto che se ne va...

3. Top | #3
    Utente Junior
    Mentioned
    0 Post(s)

Predefinito

E' una fetta di ricordi che se ne va...
    Qualcuno degli addetti ai lavori sa se si tratta di una chiusura definitiva?
    O hanno in progetto qualcos'altro?

4. Top | #4
    Utente Junior
    Mentioned
    0 Post(s)

Predefinito

quello che mi hanno detto li è che è stato tolto e nn ci sara una sostituzione almeno per il momento

5. Top | #5
    * Utente GOLD * L'avatar di Skywalker
    Mentioned
    12 Post(s)

Predefinito

Caspita che tristezza...lo ricordo benissimo in mezzo al fitto bosco di abeti. Un altro che temo che faccia questa fine è il Crep del Mont di Corvara, addirittura risalente al 1964 secondo le referenze Leitner che ho in mano.

Le stesse referenze danno per il Marentas:
    -anno di costruzione 1974 (ha dunque funzionato due anni in proroga)
    -lunghezza 1357 metri
    -portata 720 persone ora
    -sciovia di tipo EIII/C

Il defunto Malga Crepaz (dx) era stato costruito lo stesso anno.

6. Top | #6
    Utente Junior
    Mentioned
    0 Post(s)

Predefinito

Io ho sentito dire che le sciovie Col di Lana volevano spostare la Masarei su questa linea e fare una AA sulla Masarei, ma che quest'anno non hanno avuto i permessi in tempo per fare i lavori.

7. Top | #7
    Utente Junior
    Mentioned
    0 Post(s)

Predefinito

veramente?ma quindi vogliono smantellare la seggiovia che va al pralongià?

8. Top | #8
    Mentioned
    12 Post(s)

Predefinito

No, sarà sostituita da una CLD6 Leitner che già si doveva fare quest'anno ma è slittata.

9. Top | #9
    Utente Junior
    Mentioned
    0 Post(s)

Predefinito

Scusate, io ho sciato per la prima questa stagione su queste piste, volevo capire una cosa. Sopra il pralongià e dal passo di campo longo verso il pralongià ho preso sempre delle biposto Leitner. Mi sembrano tutte abbastanza moderne, ma non ho capito il senso di fare impianti così scomodi e così lunghi. Che tipo di scelta è stata? Centra coi passaggi limitati che ha la zona?

10. Top | #10
    Utente Junior
    Mentioned
    0 Post(s)

Predefinito

ah ho capito quindi verra sostituito anche l'incisa?

11. Top | #11
    Mentioned
    12 Post(s)

Predefinito

No, l'Incisa ha avuto un rinnovo di vita tecnica.

12. Top | #12
    Utente Junior
    Mentioned
    0 Post(s)

Predefinito

giusto pochi anni fa....ok vi ringrazio x le info e vedremo come evolve la situazione il prox anno

13. Top | #13
    Mentioned
    12 Post(s)

Predefinito

L'Incisa è stato rinnovato nel 2003 alla scadenza trentennale, mi ricordo che avevano cambiato traini e rulliere e sicuramente anche altro.

14. Top | #14
    New entry L'avatar di AleLiz
    Mentioned
    0 Post(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Giovanni Moretti Visualizza Messaggio
    Io ho sentito dire che le sciovie Col di Lana volevano spostare la Masarei su questa linea e fare una AA sulla Masarei, ma che quest'anno non hanno avuto i permessi in tempo per fare i lavori.
    Confermo, spero non siano solo voci... Sulla Masarei dovrebbero fare una CLD6, spero carenata perchè il vento è tosto...
    Da piccolo i miei adoravano il campolongo, l'ancora era inaffrontabile, il Marentas invece era sempre riparato dal vento e la pista molto bella...
    Ale

15. Top | #15
    Utente Junior
    Mentioned
    0 Post(s)

Predefinito

esatto l'ancora era sempre ghiacciata e spesso era chiusa x mancanza di neve.....che bello quindi 2 impianti nuovi.... :-)

16. Top | #16
    Utente Junior
    Mentioned
    0 Post(s)

Predefinito

per me rifare la biposto masarei con una seggiovia esaposto basta e avanza. oltre a smantellare il marentas avrei anche smantellato l'incisa. ci sono troppi impianti in quella zona.
    e poi per fare li marentas è stata tagliata per metà una zona boschiva molto bella.

17. Top | #17
    Utente Junior
    Mentioned
    0 Post(s)

Predefinito

ho sempre pensato che la masarei biposto fosse un progetto sbagliato......troppo troppo lunga e lenta!

18. Top | #18
    Utente Junior
    Mentioned
    0 Post(s)

Predefinito

concordo...forse era meglio da subito sviluppare marentas e l'incisa...

19. Top | #19
    Utente Junior
    Mentioned
    0 Post(s)

Predefinito

Voglio sottolineare che il marentas si trova in territorio bellunese ed è inserito anche nel comprensorio dell'alta badia.

20. Top | #20
    Utente Junior
    Mentioned
    0 Post(s)

Predefinito

sciavo li agli inizia degni anni 80, quanti ricordi di nevicate notturne e sole a picco alla mattina sul cherz...aaahhhh

21. Top | #21
    Utente Junior
    Mentioned
    0 Post(s)

Predefinito

Visto che dovrebbe essere praticamente sicura la sostituzione della seggiovia Masarei, qualcuno sa se rimetteranno qualcosa (magari la vecchia Masarei) al posto del compianto skilift Marentas?

22. Top | #22
    Utente Junior
    Mentioned
    0 Post(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Elbereth Visualizza Messaggio
    Visto che dovrebbe essere praticamente sicura la sostituzione della seggiovia Masarei, qualcuno sa se rimetteranno qualcosa (magari la vecchia Masarei) al posto del compianto skilift Marentas?
    Io avevo sentito dire che avrebbero riposizionato il vecchio impianto Masarei su Marentas.

23. Top | #23
    Utente Junior
    Mentioned
    0 Post(s)

Predefinito

ma secondo me non faranno così perchè intaserebbero lo skilift incisa che resterebbe l'unico impianto di risalita per andare al pralongià

24. Top | #24
    Utente Junior
    Mentioned
    0 Post(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da tredavi Visualizza Messaggio
    ma secondo me non faranno così perchè intaserebbero lo skilift incisa che resterebbe l'unico impianto di risalita per andare al pralongià
    No, perchè anche la Masarei risale al Pralongià, con l'arrivo quasi accanto a quello dell'Incisa.

25. Top | #25
    Utente Junior
    Mentioned
    0 Post(s)

Predefinito

Ho mandato una mail direttamente agli uffici turistici dell'Alta Badia e di Arabba, che la hanno inoltrata a chi di competenza (Consorzio Impianti a Fune Arabba), che gentilmente e professionalmente nel giro di un giorno hanno risposto.
    Purtroppo la risposta è la seguente:-(
    "La sciovia MARENTAS è stata demolita perché aveva finito la sua vita
    tecnica (31 anni di servizio, 30 per regolamento del ministero dei trasporti +
    uno concesso in + perchè un anno non è andata in funzione per mancanza di
    neve). La ricostruzione non sarebbe stata economicamente interessante dato il suo esiguo numero di passaggi/anno (ca. 70.000).
    La seggiovia biposto MASAREI(p/h 1200) andrà in pensione e sarà
    sostituita da una omonima Seggiovia esaposto ad agganciamento automatico (p/h 2200)
    Saluti
    Walter"

26. Top | #26
    New entry L'avatar di codes
    Mentioned
    3 Post(s)

Predefinito

Ho ritrovato alcune foto della sciovia Marentas. Risalgono all'inverno del 2005.

27. Top | #27
    Utente
    Mentioned
    8 Post(s)

Predefinito

Era bellina la pista che serviva, anche se un po' corta forse perchè poi c'era tutto il tratto piatto dalla partenza dell'Incisa

28. Top | #28
    Utente
    Mentioned
    2 Post(s)

Predefinito

Foto bellissime !!!!! Complimenti
    Temo che la sua utilità sia venuta completamente a mancare con la sostituzione della biposto Masarei con l'attuale esaposto.
    P.S. ma l'impianto non entrava nel comprensorio di Arabba più che di quello di Corvara ?

29. Top | #29
    * Utente PLATINUM *
    Mentioned
    37 Post(s)

Predefinito

Infatti dovrebbe essere al 100% comune di Livinallongo visto che il confine passa lungo la pista Forcella Incisa/Marentas e poi alla Baita Marmotta.

Diciamo che ha perso di utilità anche lo skilift Incisa che apre sempre più tardi (complice le scarse nevicate e la non necessità di innevare la linea con i cannoni).
    Flavio

30. Top | #30
    New entry L'avatar di codes
    Mentioned
    3 Post(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Nascivera Visualizza Messaggio
    Foto bellissime !!!!! Complimenti
    Temo che la sua utilità sia venuta completamente a mancare con la sostituzione della biposto Masarei con l'attuale esaposto.
    P.S. ma l'impianto non entrava nel comprensorio di Arabba più che di quello di Corvara ?
    Sono d'accordo con te. Ricordo infatti che un tempo scendendo dal Bec de Roces era più conveniente fare Marentas + Incisa e scendere a San Cassiano lungo il mega pistone blu. Ciò permetteva di evitare la biposto Masarei esposta al vento e conseguenti fermate/rallentamenti. Ovviamente la condizione era la presenza di neve.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
NOTA Il forum è un luogo di discussione dove ogni intervento rappresenta il punto di vista del singolo utente che l'ha inserito. Ogni utente è responsabile del contenuto dei propri messaggi; il forum non è pre-moderato, l'amministrazione non si assume quindi nessuna responsabilità sui messaggi inseriti dagli utenti. E' vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto digitale o di citazione dei messaggi della community su altri media/web/riviste senza la nostra autorizzazione scritta. Tutti i contenuti di Funivie.org sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported. E' vietato l'utilizzo degli stessi per fini commerciali senza nostra autorizzazione scritta.La consultazione di Funivie.org è completamente gratuita. Qualunque testo vi appaia non ha alcun tipo di cadenza predeterminata ne predeterminabile. Non è una testata giornalistica, non esiste editore. Disclaimer. Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie. Maggiori Informazioni
VERSIONE MOBILE - VERSIONE DESKTOP

.
.
Notizie Forum Cantieri Impianti Macchine Neve Divertimento Turismo Multimedia Annunci Contatti
.
Collaborazione con privati Collaborazione con aziende Pubblicità su Funivie.org
.