• Stai visitando il Funiforum come ospite non registrato

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Funivia Bognanco - S.Lorenzo

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • AGUDIO
    Contributor (3)
    • Sep 2003
    • 191

    Funivia Bognanco - S.Lorenzo

    Ho qui qualche immagine della funivia Bognanco - San Lorenzo costruita dall'Agudio nel 1954. Credo che ora sia stata smantellata.Qualcuno ha qualche notizia?





    Ricordo che le vetture panoramiche sono identiche e contemporanee all'impianto sempre dell' Agudio Buisson - Chamois
  • PIEMONTE_FUNIVIE
    MODERATORE GLOBALE
    • Oct 2003
    • 373
    • Gaggiano - Milano

    #2
    Ciao; questa funivia era lunga 583 m., superava un dislivello di 284 m. e le cabine potevano accogliere 8 persone. I sostegni erano tutti in carpenteria metallica e la prima campata (tra stazione e 1° pilone) era molto inclinata. Come si può vedere le cabine sono completamente vetrate e i piani d' imbarco sono aperti e sopraelevati rispetto alla quota terreno. La funivia a chiuso da vari anni.

    Anch' io ho una foto della funivia, ma l' ha già inserita Agudio e sicuramente con una risoluzione migliore della mia

    Questo è tutto quello che so.
    Ciao.

    Comment

    • vivamacu
      Contributor (3)
      • Jun 2004
      • 121

      #3
      Quale assiduo frequentatore dell'Ossola, posso dire ciò che rimane adesso della funivia. La stazione di partenza è stata riadattata ad uso abitativo, mentre la stazione di arrivo è ancora intatta, naturalmente in rovina, ad un'estremità della piazza principale di San Lorenzo. Fino a due anni fa i piloni erano ancora in piedi, e li si vedeva dalla strada che unisce la frazione. Le funi sono state rimosse.
      La funivia Fonti-San Lorenzo doveva essere solo il primo tratto: il progetto prevedeva un secondo tronco da San Lorenzo a San Bernardo per raggiungere i tutt'oggi bei campi da sci del vallone di Monscera. Di fatto la maggior parte degli atlanti e delle guide date alle stampe negli anni Sessanta e Settanta davano già in costruzione questo secondo tratto, mentre per quanto ne so io non ne è mai esistita traccia. La funivia deve aver chiuso negli anni Ottanta, per motivi a me ignoti considerando l'entusiasmo della società costruttrice.

      Comment

      • dreamer
        Novicius (1)
        • Dec 2003
        • 37
        • como

        #4
        confermo che la stazione di partenza è diventata casa privata, di una famiglia che conosco. ovviamente è stata un po' modificata rispetto alla prima delle cartoline riportate... però hanno mantenuto il piccolo cartello "funivia" all'ingresso, e insieme alla stazione si sono trovati sul groppone il primo pilone, abbastanza a picco su un... albergo! (con l'obbligo di assicurarne la stabilità). ancora oggi la fermata del bus è "funivia". una curiosità: ho fatto la doccia in una delle fosse dei contrappesi delle funi...
        la funivia credo sia stata chiusa già dagli anni '70 per scarsa affluenza, oltre che per la strada che ah raggiunto non solo san lorenzo, ma è arrivata fin su a san bernardo (motivo per cui non si è mai fatto il tronco successivo). ora si parla di una funivia tra la zona bassa di bognanco fonti e la zona del lusentino (domobianca), così da rilanciare un po' il paese (l'unica attrattiva sono le terme) e assicurare alla piccola stazione ossolana sopra domodossola un accesso svincolato dalla strada. ma così a occhio se ne parlerà tra un bel po'...

        Comment

        • vivamacu
          Contributor (3)
          • Jun 2004
          • 121

          #5
          Ecco la foto che avevo promesso. C'è anche un manovratore che fa l'esibizionista sul carrello.

          Comment

          • ataru75
            Contributor (3)
            • Apr 2004
            • 131
            • Milano

            #6
            Funivia Bognanco

            Ieri per la prima volta sono stato a Bognanco e anche io ho visto gli unici ruderi rimasti della funivia.
            La stazione a valle e` stata trasformata in abitazione civile e salendo dalla strada che porta a S.Lorenzo si puo` vedere il pilone che sbuca tra la vegetazione!Non ho trovato la stazione a monte, o meglio, in prossimita` della piazzetta c`e` una casa che ha tutte le sembianze di essere la stazione di arrivo ma anche questa e` ormai ad uso abitativo.
            Ho poi proseguito per la strada che prosegue oltre S.Lorenzo, ma esistono altri impianti piu` in alto?Ad un certo punto per cause di forza maggiore ho dovuto tornare indietro, ma mi sarebbe piaciuto proseguire sino alla fine della strada...

            Comment

            • vivamacu
              Contributor (3)
              • Jun 2004
              • 121

              #7
              Credo che non esista niente più in su di San Lorenzo, anche se negli anni Sessanta volevano realizzare la funivia fino al Monscera.
              Come ho già scritto altrove, però, adesso è in progetto una funivia da Bognanco Fonti a Domobianca...

              Comment

              • FL
                FL
                Junior (2)
                • Sep 2006
                • 73
                • Novara

                #8
                Rilancio

                Originally posted by vivamacu
                Credo che non esista niente più in su di San Lorenzo, anche se negli anni Sessanta volevano realizzare la funivia fino al Monscera.
                Come ho già scritto altrove, però, adesso è in progetto una funivia da Bognanco Fonti a Domobianca...




                Si vocifera un rilancio di Bognanco come stazione termale, qualcuno sa dirci se la cosa è vera? Infine la funivia che colleghera Bognanco al Lusentino (DomoBianca) si farà?

                Comment

                • vivamacu
                  Contributor (3)
                  • Jun 2004
                  • 121

                  #9
                  I rilanci in val d'Ossola sono all'ordine del giorno, ma poi non succedono mai. La funivia Bognanco-Domobianca pare sia stata bocciata perchè ritenuta "inutile", e non mi sento di dargli pienamente torto. Considerando che a Domobianca si sale da Domodossola, chi è che si risale tutta la val Bognanco per salirci in funivia?

                  Comment

                  • light01
                    Curiosus (0)
                    • Oct 2006
                    • 4
                    • Bognanco (VB)

                    #10
                    Quella casa verde che si vede sullo sfondo della prima foto è la mia!! Che figata vedere come era il posto in cui sono cresciuto , trenta anni prima che nascessi
                    ed oltretutto a colori! Per quanto riguarda la funivia,mio padre ci ha lavorato in gioventù,il progetto di prolungamento ha vissuto 2 fasi,una prima credo negli anni
                    sessanta quando si prevedeva il prolungamento della funivia fino a S. Bernardo ed un secondo negli anni '80 quando il progetto prevedeva la realizzazione di svariate seggiovie e
                    skilift nella conca compresa tra S. Bernardo ed il Passo di Monscera; a quanto so venne creata una società la "Funivalbo" (di cui tra l'altro ho ancora della azioni a casa! ) venne acquistato un battipista
                    ed uno skilift ma poi credo per problemi legati a vincoli ambientali non se ne fece nulla.
                    Per quanto riguarda il collegamento con Domobianca il progetto prevedeva una funivia va e vieni che avrebbe collegato Bognanco a Bei a quota di circa 1200 m e quindi una seggiovia fino all'alpe torcelli
                    con relativa pista. Obbiettivo era quello di dare a Bognanco la possibilità di vivere turisticamente anche in inverno. Purtroppo anche in questo caso il parere sfavorevole per quanto riguarda l'impatto ambientale
                    ha rallentato l'iter burocratico del progetto fino allo scadere dei tempi massimi per l'approvazione,e anche questa opportunità con grande delusione è sfumata.

                    Comment

                    • FL
                      FL
                      Junior (2)
                      • Sep 2006
                      • 73
                      • Novara

                      #11
                      Foto Attuali

                      Vi allego alcune foto fatte ieri sul posto spero di fare cosa gradita qualora dovessero creare problemi scrivetemi all'email e provvedero a levarle :-)






                      Comment


                      • #12


                        Comment


                        • #13
                          Per quanto ne so sembra l'unico impianto con le guide di stazione a forma sferica

                          Comment

                          • SkiSimo
                            Contributor (3)
                            • Apr 2007
                            • 151

                            #14
                            Ciao a tutti!

                            Qualche foto di un paio di settimane fa:
                            http://www.funivie.org/funigallery/d..._display_media
                            http://www.funivie.org/funigallery/d..._display_media
                            http://www.funivie.org/funigallery/d..._display_media
                            http://www.funivie.org/funigallery/d..._display_media

                            Saluti,
                            SkiSimo

                            Comment


                            • #15
                              Non si trova un video neanche a morire...

                              Comment


                              • #16

                                Comment


                                • #17
                                  Inedita


                                  questa foto è stata scattata prima che venisse costruito l'albergo.
                                  Guardate bene la cabina, è completamente vetrata.

                                  Guardate ora questa cabina, dopo la costruzione dell'albergo

                                  Comment

                                  • PIEMONTE_FUNIVIE
                                    MODERATORE GLOBALE
                                    • Oct 2003
                                    • 373
                                    • Gaggiano - Milano

                                    #18
                                    Un bellissima e rara immagine della funivia, purtroppo l'ho fotografata col telefonino e intorno c'erano parecchie strisce a led che riflettono sulla foto...


                                    E gli orari e le tariffe delle corse

                                    Comment


                                    • #19
                                      Design d'avanguardia per l'epoca! Ottimo contributo!

                                      Comment

                                      • PIEMONTE_FUNIVIE
                                        MODERATORE GLOBALE
                                        • Oct 2003
                                        • 373
                                        • Gaggiano - Milano

                                        #20
                                        Pubblicata la grande monografia storica con foto inedite della costruzione della funivia
                                        http://www.funivie.org/web/bognanco-...a-san-lorenzo/

                                        Comment

                                        • Fraggo
                                          Senex (7)
                                          • Jun 2015
                                          • 805
                                          • Lombardia

                                          #21
                                          Ottimo documento storico introvabile, bravo!

                                          Comment

                                          • AndrewMag
                                            MODERATORE GLOBALE
                                            • Jan 2011
                                            • 765
                                            • Avellino (AV) / Trento (TN)

                                            #22
                                            Aggiunte foto recenti:
                                            https://www.funivie.org/funigallery/....php?album=812

                                            Comment

                                            • Ceretti&Tanfani
                                              Habilis (4)
                                              • Nov 2021
                                              • 319
                                              • Barquedo (Invorio) NO e Campitello di Fassa TN

                                              #23
                                              Che stanno facendo alla stazione a monte?

                                              Comment

                                              Working...
                                              X