• Stai visitando il Funiforum come ospite non registrato

Announcement

Collapse
No announcement yet.

CORTINA Seggio-ovovia 2-CGF Son Forca-Forcella Staunies chiusa il 23/07/16

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • Skywalker
    Veteran (9)
    • Jun 2004
    • 1610
    • Milano

    CORTINA Seggio-ovovia 2-CGF Son Forca-Forcella Staunies chiusa il 23/07/16

    Non mi risulta che sul Monte Cristallo (Cortina D'Ampezzo) funzioni una cestovia ,da come sembra dalla fotografia della funigallery del sito .Non c'è una seggiovia a 2 posti ,che sembra avere la stessa struttura della bidonvia della foto? Qualcuno sa se esso fu effettivamente modifica-to ,forse per aumentarne la portata? Chi fu il costruttore? A quale anno risale?Quali i dati tecnici?
    Skywalker
  • gioto
    Habilis (4)
    • Sep 2003
    • 331
    • Verona
    • Giovanni T.

      "vuolsi così colà ove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare"

    #2
    L'impianto nasce come bidonvia monofune a morsa fissa Leitner, sostitutiva di un impianto analogo di costruzione Graffer.
    Da parecchi anni, ogni inverno le cabine vengono sostituite con seggiole biposto Doppelmayr (mantenendo gli stessi morsetti e la distanziatura e conseguentemente la portata) in modo da rendere più facile l'utilizzo da parte degli sciatori. Non sempre però d'estate ritroviamo le cabine.
    Nei primi anni '90 è stata realizzata da Doppelmayr una "discenderia obbligatoria" a metà percorso, in modo da non fare utilizzare più la parte superiore della pista, giudicata troppo pericolosa.
    Dovrei avere qualche foto.... :wink:

    Comment

    • giorgio
      Sapiens (5)
      • Aug 2003
      • 355
      • Bologna
      • G**RG**

      #3
      Ho visto diverse volte la pista della Forcella Staunies, ma non l'ho mai percorsa. Ti posso dire che la parte bassa non appare particolarmente difficile, almeno rispetto ad altre piste nere. La parte alta invece era veramente molto pericolosa. Era ripidissima, stretta fra le rocce e attraversata a metà dal tracciato dell'impianto (con relativi piloni). Mi sono state riferite delle cose terribili. Si dice che se uno cadeva nella parte alta, poi rotolava fino al rifugio alla partenza della seggiovia. Per questa ragione misero delle reti di protezione, che erano disposte proprio lungo la pista e la tagliavano trasversalmente. Ma neanche queste spesso erano sufficienti. Molte persone sono morte su quel tracciato, anche esperte e molto note nell'area cortinese.

      Comment

      • gioto
        Habilis (4)
        • Sep 2003
        • 331
        • Verona
        • Giovanni T.

          "vuolsi così colà ove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare"

        #4
        Dopo affannose ricerche, ho trovato alcune foto scattate nel 1991...




        ...compresa una insolita inquadratura della discenderia

        (si noti la presenza dei vecchi piloni Leitner "riciclati" come basamento)

        Ciao!
        Giovanni

        Comment

        • Skywalker
          Veteran (9)
          • Jun 2004
          • 1610
          • Milano

          #5
          Belle foto ,grazie! Sorprendente il sistema di rulli appoggio-ritenuta della discenderia che a dire il vero non sembra molto stabile...Quindi la parte superiore del Canalone non si può fare?!? :o E che ce vado a fà a Cortina
          allora?
          Skywalker

          Comment

          • Fabio
            Junior (2)
            • Jan 2004
            • 91
            • Veneto
            • Powder Rangers Founder

              W la POUDRE

            #6
            La parte alta invece era veramente molto pericolosa. Era ripidissima, stretta fra le rocce e attraversata a metà dal tracciato dell'impianto (con relativi piloni). Mi sono state riferite delle cose terribili. Si dice che se uno cadeva nella parte alta, poi rotolava fino al rifugio alla partenza della seggiovia. Per questa ragione misero delle reti di protezione, che erano disposte proprio lungo la pista e la tagliavano trasversalmente. Ma neanche queste spesso erano sufficienti. Molte persone sono morte su quel tracciato, anche esperte e molto note nell'area cortinese.
            Anche io non l'ho mai percorsa. Quest'anno una mattina ero partito per andare al Faloria ma a Feltre il richiamo di Arabba e del passo Pordoi ha vinto. Ho sentito che ci sono delle reti poste di traverso ma non ho informazioni sul fatto che sia aperta solo fino a metà o tutta.
            So che la pista viene aperta solo da fine febbraio iin poi e non so il perchè.

            Ci sono persone che sanno se è ancora aperta? E quando?
            Quest'anno la devo per forza fare!
            Pista forcella Staunies e Creste Bianche
            Ciao.

            Comment

            • *Nicola*
              Novicius (1)
              • Feb 2004
              • 32
              • Conegliano [TV]

              #7
              Confermo, anche io avevo sentito che d'estate vengono tolte le seggiole per trasformarla in bidonvia (le cabine, o meglio i bidoni, sono ammassati proprio dietro alla stazione di partenza d'inverno e sono chiaramente visibili.

              La seconda parte delle pista sinceramente non la consiglierei a nessuno perchè vedendo delle foto fatte da sopra ma anche solo dando un'occhiata da sotto ti posso assicurare che è un suicidio cmq parlando con un adeetto alla seggiovia quest'inverno mi ha detto che di solito la aprono solo verso febbraio perchè è troppo ripida e risulta praticamente impossibile spalare la neve quindi oltre ad essere ripidissima e in mezzo alle rocce c'è pure l'incognita neve che non è battuta dagli appositi mezzi.
              Differentemente dalla vertigine bianca (sempre a cortina loc Duca d'Aosta) dove il gato delle nevi lavora ancorato con una fune alle rocce circostanti per battere la pista (tranne i bordi che vengono battuti a mano, anzi, a pala, dal personale).

              Tornando alla Forcella la prima parte non è poi particolarmente difficile (tranne quest'inverno dove in 10 minuti la visibilità è diventata = a zero allora non si vedevano nemmeno la punta degli sci) cmq se hai una buona esperienza di sci la fai tranquillamente, sempre che tu riesca a salire sulla seggiovia senza farti male viste le stecche che tira!

              Ciao

              Comment

              • andmann
                Senior (6)
                • Aug 2003
                • 583
                • Roma

                #8
                Anche io l'ho fatta la forcella staunies però mi ricordo che c'era parecchia neve, altrimenti l'avrebbero chiusa...è la pista più difficile che abbia mai fatto, insieme alla saulire di courchevel, con l'unica differenza che a courchevel se andavi in derapata con gli sci, prima o poi ti fermati contro qualche gobba...mentre sullo staunies c'era propio da farsela sotto...è indispensabile avere un ottimo controllo degli sci e saper curvare stretto (evitare assolutamente di predere velocità), altrimenti è meglio lasciar perdere

                Comment

                • Lord Loren Soth
                  Curiosus (0)
                  • Jul 2004
                  • 2
                  • Milano

                  #9
                  Originally posted by giorgio
                  Ho visto diverse volte la pista della Forcella Staunies, ma non l'ho mai percorsa. Ti posso dire che la parte bassa non appare particolarmente difficile, almeno rispetto ad altre piste nere. La parte alta invece era veramente molto pericolosa. Era ripidissima, stretta fra le rocce e attraversata a metà dal tracciato dell'impianto (con relativi piloni). Mi sono state riferite delle cose terribili. Si dice che se uno cadeva nella parte alta, poi rotolava fino al rifugio alla partenza della seggiovia. Per questa ragione misero delle reti di protezione, che erano disposte proprio lungo la pista e la tagliavano trasversalmente. Ma neanche queste spesso erano sufficienti. Molte persone sono morte su quel tracciato, anche esperte e molto note nell'area cortinese.
                  Io l'ho fatta una volta la parte alta della pista alcuni anni fà mi sembra 4 o 5, spesso la gente moriva soprattutto schiantandosi sui piloni che un tempo erano senza protezioni, la pista generalmente è quasi sempre chiusa, se la aprono l'orario è generalmente dalle 14:00 alle 16:00 del pomeriggio

                  Comment

                  • melo
                    MODERATORE LOCALE
                    • Jan 2004
                    • 434

                    #10
                    Vi posso dire che d'estate le seggiole vengono sostituite dalle cabine. La spiegazione che mi hanno dato li alla partenza è che tira molto vento dopo il primo troncone (dove ci si ferma in inverno) e quindi per i turisti è più comoda una struttura chiusa come un'ovovia che una seggiovia. Io che l'ho presa 3 volte in estate vi posso assicurare che per uno che soffre di claustrofobia non è il massimo e vi posso anche assicurare che la pendenza del canalone è molto elevata!!Un mio amico ha provato a farla a piedi e mi ha detto che è tremenda!

                    Comment

                    • melo
                      MODERATORE LOCALE
                      • Jan 2004
                      • 434

                      #11
                      Ovovia Cristallo

                      Ritornando sul discorso dell'ovovia del Cristallo che d'inverno viene cambiata con una seggiovia, ho trovato una webcam che punta proprio sulla forcella Staunies dove passa l'ovovia. Si riesce anche ad intravedere (freccia nera) la fermata intermedia (se si puo' chiamare così) dove in inverno ci si ferma con gli sci.

                      Comment

                      • campolino
                        Veteran (9)
                        • Feb 2004
                        • 1568
                        • Firenze Le Regine (PT)

                        #12
                        I piloni, le rulliere e le stazioni sono sicuramente Leitner. Credo anche gli
                        ovetti. Anche se questi ovetti, simili li aveva fatti anche Nascivera (es.
                        vecchia ovovia Predazzo - Le Rois)

                        Comment

                        • Fabio
                          Junior (2)
                          • Jan 2004
                          • 91
                          • Veneto
                          • Powder Rangers Founder

                            W la POUDRE

                          #13
                          io l'impianto l'ho preso sabato scorso e poi ho fatto la discesa della forcella a piedi... Bellissima!
                          Una foto della discenderia intermedia.

                          Comment

                          • z4no
                            Sapiens (5)
                            • Jun 2005
                            • 400
                            • Cesena (FC)

                            #14
                            io l'ho fatta l'estate scorsa. si arriva su in cima alla forcella dove c'e il rif lorenzi. da li partono due bellissime ferrate

                            Comment

                            • paul78
                              Contributor (3)
                              • Dec 2004
                              • 109
                              • Parma

                              #15
                              D'inverno si scende all'intermedia.

                              Comment

                              • ski d' eté
                                Contributor (3)
                                • Jan 2005
                                • 173

                                #16
                                Paul78, in questa discussione c'è qualcuno che ha percorso la pista.
                                Talvolta d'inverno è aperta. Non sempre c'è l'obbligo per gli sciatori di scendere all'intermedia.

                                Comment

                                • staiano11
                                  Contributor (3)
                                  • Nov 2004
                                  • 178
                                  • Padova

                                  #17
                                  Confermo quanto detto: l'impianto è una cabinovia biposto Leitner ad attacchi fissi a cui d'inverno vengono attaccate delle seggiole biposto al posto delle cabine per facilitare la salita degli sciatori.
                                  Le seggiole provengono dalla vecchia seggiovia biposto Doppelmayr "Rio Gere - Son Forca" (identica alla "Padeon" in via di sostituzione), sostituita nel 1995 dall'attuale SA4-S Doppelmayr con carenature Skydancer.
                                  La stazione intermedia è stata costruita negli anni '90 e vale solo per il ramo in salita (ci sono tra l'altro 3 bellissimi piloni asimmetrici); serve solo d'inverno e solo per far scendere gli sciatori quando la parte alta della pista non è percorribile (cioè quasi sempre), mentre d'estate quest'intermedia viene chiusa e con gli ovetti si arriva fino in cima. Volendo si può arrivare in cima anche d'inverno, ma se la parte alta della pista è chiusa, solo come pedoni!

                                  A quanto ho sentito, l'impianto (lungo 1925 m. per un dislivello di 770 che lo porta a toccare quota 3000 mslm.) doveva già essere cambiato quest'inverno, ma si è data la precedenza alla nuova SA4-S Doppelmayr "Padeon" a sostituzione della vecchia biposto Doppelmayr.
                                  Penso proprio che la cambieranno l'anno prossimo (anche se mi dispiace moltissimo, perchè io considero quest'impianto come l'unico "telemix" a morse fisse della storia!).
                                  L'unica cosa che non so è con cosa la cambieranno; io opterei per un impianto simile a questo, magari una cestovia (per la felicità della Graffer!!).
                                  Dopotutto la parte bassa della pista non è mai affollata e l'impianto attuale smaltisce bene; per quanto riguarda la parte alta della pista penso che, pur essendo stata classificata come una delle 10 più belle d'Italia dalla Guida dello Sciatore 2001, succederà come con la Forcella del Sassolungo. L'impianto verrà ricostruito sicuramente interamente come risorsa escursionistica, e la parte alta della pista sarà indicata come il Canalone di Madesimo, "itinerario sciistico non battuto".

                                  Comment

                                  • giorgio
                                    Sapiens (5)
                                    • Aug 2003
                                    • 355
                                    • Bologna
                                    • G**RG**

                                    #18
                                    Originally posted by staiano11
                                    Le seggiole provengono dalla vecchia seggiovia biposto Doppelmayr "Rio Gere - Son Forca" (identica alla "Padeon" in via di sostituzione), sostituita nel 1995 dall'attuale SA4-S Doppelmayr con carenature Skydancer.
                                    Io m ricordo che fino a metà degli anni 80 gli ovetti erano presenti anche d'inverno. Il problema è che un impianto di questo tipo non consentiva fermate intermedie. Successivamente, dopo diversi gravi incidenti in cui morirono anche persone molto note nella zona, venne costruita la discenderia e contestualmente vennero utilizzate le seggiole al posto delle cabine. Non ricordo di preciso l'anno ma di sicuro è stato prima del 1995, quando hanno dismesso la Rio Gere - SanForca. Io ero convinto che le cabine fossero state del tutto eliminate, solo da questo sito ho appreso che d'estate sono ancora utilizzate.

                                    Comment

                                    • campolino
                                      Veteran (9)
                                      • Feb 2004
                                      • 1568
                                      • Firenze Le Regine (PT)

                                      #19
                                      In fondo tornando ai tempi eroici degli impianti a fune, scopriamo che i primo telemix furono gli impianti dello svizzero Constam. Chiamato poi comunemente sistema Constam. Questo sistema lo abbiamo già detto prevedeva lo skilift in inverno ela seggiovia in estate sulla stessa linea.
                                      Ho visto che in Svizzera esiste ancora qualche raro impianto. Nello splendido "Nel Mondo 2005" Doppelmayr ha sostituito un impianto del genere proprio in Svizzera.

                                      Comment

                                      • Andrea Gilardoni
                                        Junior (2)
                                        • Sep 2004
                                        • 79
                                        • Milano

                                        #20
                                        Se non ricordo male sul finire degli anni sessanta il primo tronco era Graffer e alternava seggiole a bidoni di colore argento. Nessuno ha foto di questo impianto?.Ricordo di averlo visto d'estate e rimasi molto colpito perchè, sebbene fossi piccolo avevo già la passione degli impianti di risalita. Purtroppo non ebbi occasione di ritornarci e quindi di salire su tale impianto così curioso e strano per i tempi di allora.

                                        Comment

                                        • gioto
                                          Habilis (4)
                                          • Sep 2003
                                          • 331
                                          • Verona
                                          • Giovanni T.

                                            "vuolsi così colà ove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare"

                                          #21
                                          Originally posted by Andrea Gilardoni
                                          Se non ricordo male sul finire degli anni sessanta il primo tronco era Graffer e alternava seggiole a bidoni di colore argento. Nessuno ha foto di questo impianto?.Ricordo di averlo visto d'estate e rimasi molto colpito perchè, sebbene fossi piccolo avevo già la passione degli impianti di risalita. Purtroppo non ebbi occasione di ritornarci e quindi di salire su tale impianto così curioso e strano per i tempi di allora.
                                          Entrambe le tratte erano in origine cestovie Graffer (non mi risulta che il primo fosse un impianto misto).
                                          Purtroppo della prima "Rio Gere - Son Forca" non ho mai visto alcuna foto, mentre ne possiedo un paio della "Son Forca - Forc. Staunies".

                                          Comment


                                          • #22
                                            Oggi sono andato su per il cantiere padeon son forca (di cui seguirà speciale) e ho approfittato per un giro sull'ovovia....non so cosa ci troviate di bellissimo se non il panorama (quello si); tutto l'impianto è da rifare, gli anni li dimostra tutti (rulli storti, guarnizioni che mancano, due barrette di rottura per pilone, mancanza delle scarpette raccoglifune, cls in fase di degrado, cabine arrugginite e con vetri rotti...per fortuna che scade nel 2008!); ispira poca fiducia!
                                            Comunque ho filmato tutto il viaggio e pubblicherò il video tra qualche tempo.

                                            Comment

                                            • Guest's Avatar
                                              Gico88

                                              #23
                                              Ciao a tutti!

                                              Questo è il mio primo messaggio.

                                              Oggi ero con Paolo al cantiere... ed ero con lui quando siamo andati su quei BIDONI della spazzatura, mal ridotti.
                                              Premettendo che soffro di vertigini, il viaggio non è stato alquanto rilassante. Se guardi la salita, sembra non finire più, se guardi la discesa, preferiresti trovarti a bere un tè con lucifero nell'inferno, piuttosto che essere la sopra!
                                              Arrivati in cima, dopo oscillazioni del vento e dei tralicci, cigolii e quant'altro ci si può aspettare da un rudere simile, mi ritrovo in un rifugio, che per quanto bello sia il paesaggio sembrava appeso al nulla.

                                              Non consiglio a nessuno che soffra di vertigini la salita. E' davvero impressionante!

                                              L'unica foto che ho fatto ad un bidone, è venuta troppo bene per rendere l'idea di quanto fossero degli "scassoni" quei cosi.

                                              Assolutamente da demolire e rifare completamente!

                                              Comment


                                              • #24
                                                Originally posted by Sporty
                                                Piccola domanda: visto che ormai è vicina alla scadenza secondo voi visto che la seconda parte è inutilizzata preferiranno rifarla con un piccolo impianto a morse fisse che arrivi all'intermedia o la rifaranno con un'impianto più costoso fino alla cima con intermedia?
                                                Soluzioni fattibili:
                                                - seggiovia biposto fissa carenata con motrice a valle
                                                - agganciamento quadriposto/biposto (da valutare con geologi la stabilità e fattibilità delle fondazioni, per dimensioni fattibile)
                                                - funifor monolinea (problemi di statica come agganciamento, da valutare con piccola cabina)

                                                Comment

                                                • dany80
                                                  Senex (7)
                                                  • Jan 2004
                                                  • 896
                                                  • Prov.Treviso
                                                  • Gli impianti a fune svolgono un ruolo deteminante per l'economia turistica della montagna.

                                                  #25
                                                  per arrivare alla partenza della cabinovia bisogna prendere altri impianti oltre alla seggiovia "Rio Gere - Son Forca" :?:

                                                  Comment

                                                  • giorgio
                                                    Sapiens (5)
                                                    • Aug 2003
                                                    • 355
                                                    • Bologna
                                                    • G**RG**

                                                    #26
                                                    Dany, dipende: se arrivi con la macchina fino a Rio Gere, dove c'è un ampio parcheggio, la risposta è no. D'estate quindi è facile arrivare a prendere la bidonvia, da Cortina a Rio Gere occorrono circa venti minuti in macchina.
                                                    D'inverno invece (quando è attiva la seggiovia sullo stresso tracciato) la strada è piuttosto brutta, specie se è freddo e c'è ghiaccio. Conviene quindi salire dal centro di Cortina con la funivia del Faloria, e poi scendere con gli sci verso sinistra. Quando andavo, io preferivo sempre perciorrere l'ultimo tratto di discesa fino a Rio Gere in seggiovia, perché la pista aveva lunghi tratti in piano e si rischiava di dover spingere molto. Ultimamente però, a quanto mi risulta, alcune migliorie hanno consentito di superare questi inconvenienti.

                                                    Comment

                                                    • staiano11
                                                      Contributor (3)
                                                      • Nov 2004
                                                      • 178
                                                      • Padova

                                                      #27
                                                      Ma perchè non sostituirla con una cestovia?

                                                      Secondo me è il tipo di impianto più adatto per un percorso del genere: dopotutto il grosso dell'utilizzo viene dagli escursionisti che la prendono d'estate per andare a fare le ferrate sul Cristallo, dato che il canalone è franoso e non si percorre a piedi. L'unico neo sarebbe l'utilizzo invernale da parte degli sciatori, ma comunque non mi mai è sembrato che la "Staunies" - anche nella parte inferiore - sia una pista così tanto frequentata...

                                                      Dite pure quello che volete ma rimane uno dei miei impianti preferiti!!



                                                      CIRO

                                                      Comment

                                                      • melo
                                                        MODERATORE LOCALE
                                                        • Jan 2004
                                                        • 434

                                                        #28
                                                        Originally posted by staiano11
                                                        Ma perchè non sostituirla con una cestovia?

                                                        Secondo me è il tipo di impianto più adatto per un percorso del genere: dopotutto il grosso dell'utilizzo viene dagli escursionisti che la prendono d'estate per andare a fare le ferrate sul Cristallo, dato che il canalone è franoso e non si percorre a piedi. L'unico neo sarebbe l'utilizzo invernale da parte degli sciatori, ma comunque non mi mai è sembrato che la "Staunies" - anche nella parte inferiore - sia una pista così tanto frequentata...

                                                        CIRO
                                                        Concordo con te sul fatto che in inverno sarebbe scomodo per via degli scarponi da sci! Tutti che cadono nello scendere. Personalmente non la troverei comoda in estate. Nella forcella tira un forte vento e anche con gli ovetti te ne accorgi...

                                                        Comment

                                                        • Cariboou
                                                          Contributor (3)
                                                          • Apr 2005
                                                          • 102
                                                          • London Ontario - Canada

                                                          #29
                                                          Bene per quest'estate, vi consiglio di prendere la seggiovia salire al Rifugio Lorenzi e da li percorrere la ferrata che porta in cima al Cristallo, da lassu' spettacolo indimenticabile!

                                                          bye Cariboou!

                                                          Comment

                                                          • trincerone
                                                            Junior (2)
                                                            • Aug 2004
                                                            • 91
                                                            • Hannover
                                                            • Cliccate per l' degli uttenti dello mio forum - viaggi nelle alpi, estate come inverno.

                                                            #30
                                                            Gli ovetti dell'ovovia sono stati costruiti da Fibercar Piacenza. Questo tipo di cabina è stato usato su molti impianti differenti dai fornitori differenti (Troyer, Leitner, Nascivera e una Marchisio). Quanto a me ci è niente più alesaggio che una seggiovia a morse automatica , questo ovovia è naturalmente uno dei miei impianti del favorito. Mi rammarico molto, quello che la discesa non è mai aperta. La maggior parte delle discese in Dolomiti Superski sono estremamente facili, in modo da sarebbe molto interessante avere qualche cosa di differente. Stesso va per Sassalungo.

                                                            Preferisco questo stile del pista:

                                                            Comment

                                                            • BALLA77
                                                              MODERATORE LOCALE
                                                              • Jan 2005
                                                              • 3091
                                                              • Piacenza

                                                              #31
                                                              Impianto identico a quello di Livigno, sapete se anche qui ci sono dei portali di ritenuta in calcestruzzo?

                                                              Comment

                                                              • Ski Civetta
                                                                Senex (7)
                                                                • Sep 2004
                                                                • 969
                                                                • Bologna - Selva di Cadore
                                                                • Ski Civetta

                                                                #32
                                                                Volevo porre un dubbio che mi è venuto su questo impianto.... la stazione a valle è tenditrice... e quella a monte motrice....

                                                                Come fa il macchinista a salire in cima per far partire l'impianto???? Oppure si può far partire da valle????

                                                                Comment


                                                                • #33
                                                                  Originally posted by Ski Civetta View Post
                                                                  Come fa il macchinista a salire in cima per far partire l'impianto???? Oppure si può far partire da valle????
                                                                  Hai toccato un grosso problema di questo impianto, il macchinista rimane su tutto l'inverno (a turno piu macchinisti) e dorme nel rifugio, completamente isolato dal mondo (in caso di emergenza c'è sempre l'elicottero) dato che tutti scendono all'intermedia.

                                                                  Comment

                                                                  • Ski Civetta
                                                                    Senex (7)
                                                                    • Sep 2004
                                                                    • 969
                                                                    • Bologna - Selva di Cadore
                                                                    • Ski Civetta

                                                                    #34
                                                                    mamma mia... tremendo... ma quindi... in pratica... l'unico modo per far martire l'impianto è da monte... ma allora durante il periodo di chiusura dell'impianto c'è lostesso qualcuno??? ad esempio... quest'inverno l'impianto è stato aperto dopo il periodo natalizio... il macchinista è slito in elicotttero quando è stato aperto l'impianto oppure è su da Natale?? E in estate il discorso non cambia....???

                                                                    Comment

                                                                    • fede1986
                                                                      Sapiens (5)
                                                                      • Nov 2006
                                                                      • 460
                                                                      • Treviso

                                                                      #35
                                                                      Ecco qua il thread del sito di trincerone ribadisco immagini veramente magnifiche ... c'era anche il video ma è stato rimosso...peccato

                                                                      http://trincerone.com/phpBB2/viewtopic.php?t=15

                                                                      Comment

                                                                      • BALLA77
                                                                        MODERATORE LOCALE
                                                                        • Jan 2005
                                                                        • 3091
                                                                        • Piacenza

                                                                        #36
                                                                        Se è terribile stare nella stazione a monte di uno skilift, dove almeno la gente arriva, figuriamoci passare una intera giornata a monte di questo impianto...

                                                                        Comment


                                                                        • #37
                                                                          L'esiguità degli spazi della terrazza del rifugio (con poca richiesta di portata) l'inesistenza di una pista molto frequentata/frequentabile fino a monte, la franosita del terreno e il trasporto quasi esclusivamente estivo non giustificano l'investimento; un agganciamento si fa dove il flusso di viaggiatori ne giustifica le spese.

                                                                          Comment

                                                                          • Zorro
                                                                            Contributor (3)
                                                                            • Feb 2006
                                                                            • 127
                                                                            • Cortina d'Ampezzo

                                                                            #38
                                                                            A monte in inverno esiste anche il problema della neve che si accumula a causa del vento e che di fatto rende impossibile fare girare l'impianto, anche con stazione motrice a valle qualcuno dovrà comunque fare l'eremita
                                                                            Ciao

                                                                            Comment

                                                                            • FE
                                                                              FE
                                                                              Heroicus (8)
                                                                              • Jul 2005
                                                                              • 1101

                                                                              #39
                                                                              Ma è nota la data in cui questo mitico impianto scade?

                                                                              Come omaggio a questo fantastico impianto posto questa foto da me scattata circa 27 anni fa:


                                                                              Prima di questa cestovia Leitner che impianto c'era?

                                                                              Comment

                                                                              • Nicola
                                                                                Junior (2)
                                                                                • Jan 2006
                                                                                • 77
                                                                                • Cortina
                                                                                • Gattista, innevatore e funiviario sul comprensorio Monte Faloria - Cortina3

                                                                                #40
                                                                                aprile 2011 40anni

                                                                                Comment

                                                                                • piri229
                                                                                  MODERATORE LOCALE
                                                                                  • Jan 2008
                                                                                  • 354

                                                                                  #41
                                                                                  Un plinto del vecchio impianto Graffer nella seconda parte della linea:

                                                                                  Comment

                                                                                  • Sting
                                                                                    Sapiens (5)
                                                                                    • Dec 2007
                                                                                    • 413
                                                                                    • Cantalupa (TO), Olbia (OT)

                                                                                    #42
                                                                                    Mi risulta che sia stata chiesta la proroga di un anno, che porterebbe la scadenza all'estate 2013.

                                                                                    Comment

                                                                                    • tobia18
                                                                                      Sapiens (5)
                                                                                      • Jan 2009
                                                                                      • 409
                                                                                      • Cortina d'Ampezzo/Davos (CH)

                                                                                      #43
                                                                                      Credo che siano le seggiole che si mettono vicino al carrello di manutenzione ( per la torsione ) ; visto anche il periodo.

                                                                                      saluti

                                                                                      Comment

                                                                                      • Nicolò
                                                                                        MODERATORE LOCALE
                                                                                        • Nov 2004
                                                                                        • 635
                                                                                        • Zurigo (CH) / Falcade (I)

                                                                                        #44
                                                                                        Tobia18, perchè mettono delle seggiole vicino al carrello per la torsione? Intendi dire per equilibrare la torsione esercitata dal carrello sulla fune? Non sarebbe più semplice smontare il carrello?

                                                                                        Comment

                                                                                        • tobia18
                                                                                          Sapiens (5)
                                                                                          • Jan 2009
                                                                                          • 409
                                                                                          • Cortina d'Ampezzo/Davos (CH)

                                                                                          #45
                                                                                          le seggiole vanno messe perchè c'è il rischio che , mentre il carrello e in linea , la torsione sia troppo forte da far "rotolare" la fune dentro il morsetto ( quello del carrello di manutenzione è un bruttissimo morsetto leitner mentre gli altri sono stati sostituiti nel 85 da quelli marchisio ).


                                                                                          vi chiedo umilmente scusa, avevate ragione ,stanno mettendo le seggiole adesso ( di solito vengono messe ad ottobre dopo aver fatto relative manutenzioni) sono stato al rifugio per lavori e ho visto che hanno quasi finito !!!!!! (sono ben 125 seggiole).

                                                                                          saluti

                                                                                          Comment

                                                                                          • carlo depi
                                                                                            Veteran (9)
                                                                                            • Nov 2008
                                                                                            • 1573
                                                                                            • Leit

                                                                                            #46
                                                                                            A proposito di curiosità, come citava Tobia 18 potremmo definire quest'impianto una sorta di "comunità europea" de noaltri: infatti l'impianto è Leitner, gli ovetti e le morse pure, le seggiole per l'inverno sono chiaramente Doppel e le morse delle seggiole sono tipo Marchisio... qualcun altro vuol partecipare???

                                                                                            Comment

                                                                                            • tobia18
                                                                                              Sapiens (5)
                                                                                              • Jan 2009
                                                                                              • 409
                                                                                              • Cortina d'Ampezzo/Davos (CH)

                                                                                              #47
                                                                                              girano voci che con adeguate revisioni possano andare fino al 2015 ma non seno sicuro(sarebbero 45 anni di vita tecnica).

                                                                                              Comment

                                                                                              • tobia18
                                                                                                Sapiens (5)
                                                                                                • Jan 2009
                                                                                                • 409
                                                                                                • Cortina d'Ampezzo/Davos (CH)

                                                                                                #48
                                                                                                per fare riferimento a ciò che ho detto prima:

                                                                                                il pilone,come il resto dell impianto-leitner


                                                                                                la morsa-marchisio


                                                                                                le seggiole-doppelmayr


                                                                                                la discenderia,realizzata nell '85- doppelmayr (lo si nota dai falconi e i piloni sono imbullonati e non affogati nel cemento)

                                                                                                Comment

                                                                                                • carlo depi
                                                                                                  Veteran (9)
                                                                                                  • Nov 2008
                                                                                                  • 1573
                                                                                                  • Leit

                                                                                                  #49
                                                                                                  Tobia, ma è una distorsione fotografica o il sostegno 4 è storto????

                                                                                                  Comment

                                                                                                  • tobia18
                                                                                                    Sapiens (5)
                                                                                                    • Jan 2009
                                                                                                    • 409
                                                                                                    • Cortina d'Ampezzo/Davos (CH)

                                                                                                    #50
                                                                                                    mi pare che devono cambiare la fune e delle revisioni per avere la concessione di girare fino al 2015.

                                                                                                    Comment

                                                                                                    • tobia18
                                                                                                      Sapiens (5)
                                                                                                      • Jan 2009
                                                                                                      • 409
                                                                                                      • Cortina d'Ampezzo/Davos (CH)

                                                                                                      #51
                                                                                                      salve a tutti
                                                                                                      sono stato recentemente in cristallo e ho visto che in effetti stanno facendo grandi revisioni (credo perfino generale)
                                                                                                      ecco alcune foto:
















                                                                                                      come vedete il cambio della fune non è ancora stato eseguito.

                                                                                                      ciao a tutti

                                                                                                      Comment

                                                                                                      • Nascivera
                                                                                                        Habilis (4)
                                                                                                        • Jan 2011
                                                                                                        • 299

                                                                                                        #52
                                                                                                        Originally posted by gioto View Post
                                                                                                        Dopo affannose ricerche, ho trovato alcune foto scattate nel 1991...




                                                                                                        ...compresa una insolita inquadratura della discenderia

                                                                                                        (si noti la presenza dei vecchi piloni Leitner "riciclati" come basamento)

                                                                                                        Ciao!
                                                                                                        Giovanni
                                                                                                        Comunque comodissima la cabinetta per l'addetto !!! (vd.foto )
                                                                                                        Comunque neppure d'estate si può raggiungere la sommità della seggiovia-bidonvia ?

                                                                                                        Comment


                                                                                                        • #53
                                                                                                          http://www.gazzettino.it/articolo.ph...42&sez=NORDEST

                                                                                                          BELLUNO - Momenti di paura e disagi oggi pomeriggio a Cortina a causa di un fulmine caduto durante un temporale sull'ovovia di Cortina che porta a forcella Staunies, sul Cristallo, si è bloccata carica di passeggeri. La società che gestisce gli impianti ha chiesto agli uomini del soccorso alpino assistenza durante l'evacuazione dei passeggeri con l'utilizzo del motore di emergenza.
                                                                                                          Scesi tutti i passeggeri del tratto in linea, una decina di soccorritori ha sorvegliato la discesa di una trentina di passeggeri dalla cima, pronti a intervenire in caso di necessità. Non ci sarebbe stato comunque nessun allarme per i turisti, che hanno solo dovuto prolungare la loro permanenza al rifugio di Forcella Staunies: lo ha detto Enrico Ghezze, presidente degli impianti a fune di Cortina, parlando dei disagi per i passeggeri.

                                                                                                          «Tutti i 30 turisti sono stati portati sino al rifugio, a 3000 metri di quota - riferisce - e qui si è atteso che il tempo migliorasse. Per scendere il mezzo aveva a disposizione uno solo dei due motori: per questa ragione, a titolo esclusivamente precauzionale è stato chiesto l'intervento del Soccorso alpino».
                                                                                                          Giovedì 16 Agosto 2012 - 20:08 Ultimo aggiornamento: Venerdì 17 Agosto - 16:54

                                                                                                          Comment

                                                                                                          • 343bianchi
                                                                                                            Curiosus (0)
                                                                                                            • Dec 2008
                                                                                                            • 1

                                                                                                            #54
                                                                                                            Buonasera!

                                                                                                            ho notato che da su molti sostegni di questo impianto sono comparsi cavi e paletti a "puntellare" le rulliere fissandole ai "camminamenti" sopra i sostegni. E' come se le rulliere non fossero bilanciate naturalmente e tendessero a inclinarsi:
                                                                                                            -verso l'esterno (in questo caso le "legano" ai sostegni con cordini o cavetti metallici)
                                                                                                            -verso l'interno (in questo caso le "puntellano" ai sostegni con dei paletti ricavati da quelli da slalom).
                                                                                                            Ogni stagione il numero di questo cavi e paletti aumenta (quest'estate, nonostante la revisione, quasi ogni rulliera ha cavi e/o paletti).

                                                                                                            Posso chiedervi una spiegazione di questi interventi:
                                                                                                            -perchè servono?
                                                                                                            -come si possono evitare?
                                                                                                            -sono indice di problemi?

                                                                                                            Comunque questo impianto mi piace tantissimo, ogni volta che lo utilizzo mi piace di più!

                                                                                                            Grazie in anticipo!
                                                                                                            (purtroppo non ho foto, ne farò alla prossima stagione)

                                                                                                            Comment

                                                                                                            • Jac88
                                                                                                              Sapiens (5)
                                                                                                              • Sep 2009
                                                                                                              • 381
                                                                                                              • Roccavione

                                                                                                              #55
                                                                                                              Con piacere due estati fa ho fatto visita all'impianto e grazie al personale, veramente gentilissimo ho potuto apprendere vari aneddoti fra i quali quello che l'impianto è sito su area di ex ghiacciaio, soprattuto la parte dall'intermedio in su.
                                                                                                              Questi interventi apportati dalla società corrono, a parer mio, in soccorso ad un disallineamento dei pali di pochi cm che purtroppo però con il tempo si sono verificati vista la conformazione del territorio e la tecnologia di costruzione del 1968...
                                                                                                              Questi disallineamenti non sono correggibili se non con interventi importanti che sicuramente in questo momento risultano del tutto inutili visto il sempre più prossimo termine di vita tecnica.
                                                                                                              In altri comprensori mi è capitato di vedere rulliere legate o puntellate, spesso su sciovie...

                                                                                                              Comment

                                                                                                              • carlo depi
                                                                                                                Veteran (9)
                                                                                                                • Nov 2008
                                                                                                                • 1573
                                                                                                                • Leit

                                                                                                                #56
                                                                                                                ...comunque le rulliere le avevano appena smontate e sottoposte a revisione.... ma a Cortina e su questo versante non è l'unico esempio di disallineamento istantaneo....

                                                                                                                Comment

                                                                                                                • tobia18
                                                                                                                  Sapiens (5)
                                                                                                                  • Jan 2009
                                                                                                                  • 409
                                                                                                                  • Cortina d'Ampezzo/Davos (CH)

                                                                                                                  #57
                                                                                                                  Le rulliere sono sempre le stesse ma sono state tutte riverniciate (apparte quelle di stazione e quelle sul ramo di salita del palo 6/6a) questa primavera durante la revisione.
                                                                                                                  Last edited by tobia18; 01-11-2012, 13:43. Reason: errore

                                                                                                                  Comment

                                                                                                                  • krisu
                                                                                                                    MODERATORE LOCALE
                                                                                                                    • Mar 2004
                                                                                                                    • 1079
                                                                                                                    • Innsbruck / Austria

                                                                                                                    #58
                                                                                                                    Fantastico tributo fotografico in 120 immagini di alta qualità alla mitica cabinovia del mitico utente "Starli"

                                                                                                                    http://www.sommerschi.com/forum/repo...lde-t2872.html

                                                                                                                    NB: Qui circola un "starli3", che niente ha da fare con il "vero" starli! Il vero Starli abita a Innsbruck; gli Italiani purtroppo (cosi mi pare, esagero) detestano tutto quello che non riescono a rimpiazzare con una SA6 in un immediato futuro, qualunque sia il costo...)

                                                                                                                    Comment

                                                                                                                    • GiorgioXT
                                                                                                                      Heroicus (8)
                                                                                                                      • Jun 2005
                                                                                                                      • 1288
                                                                                                                      • Padova & Tai di Cadore

                                                                                                                      #59
                                                                                                                      Penso ci stiano ancora ragionando sopra, perchè la cosa non è semplice , a monte ci potrebbe stare una stazione molto compatta di una CLD/4 (e magari d'estate sostituire le sedie con cabine a 6 posti) , ma rimane il grosso problema che senza una intermedia si perde il grosso dei passaggi invernali , perchè la parte alta è realmente solo per esperti ed in condizioni di neve difficile anche pericolosa.

                                                                                                                      Non che un intermedia non si possa fare, è che costa !
                                                                                                                      Last edited by Sporty; 23-12-2012, 23:34. Reason: quote messaggio appena precedente non necessario

                                                                                                                      Comment

                                                                                                                      • Jac88
                                                                                                                        Sapiens (5)
                                                                                                                        • Sep 2009
                                                                                                                        • 381
                                                                                                                        • Roccavione

                                                                                                                        #60
                                                                                                                        Generalmente in caso di temporale se possibile gli impianti rimangono chiusi o vengono fermati... si mette a terra l'impianto per non rischiare di bruciare componenti o schede dell'azionamento.

                                                                                                                        Comment

                                                                                                                        Working...
                                                                                                                        X