• Stai visitando il Funiforum come ospite non registrato

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Prinoth p15 modificato

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • samuxx
    Curiosus (0)
    • Nov 2007
    • 5

    Prinoth p15 modificato

    Ciao a tutti, sono un nuovo utente del forum, vorrei chiedere informazioni su un mezzo in mio possesso, il modello in questione e' un gatto delle nevi prinoth p15 e da quanto dichiarato dalla stessa casa e' una versione prototipo che non e' mai entrata in produzione. Mi hanno offerto 1000€ per metterlo in espozione nel loro museo ma un mio cliente che ha una casa in montagna me ne ha offerti 5000€ , secondo voi quanto potrebbe valere effettivamente un mezzo del genere? Io non ero neanche a conoscenza che fosse uno dei primi gatti delle nevi costruiti. Il mezzo e' praticamente nuovo, ha ancora la cera protettiva su alcune parti dei cingoli.
    Vi allego di seguito alcune foto:
    [IMG]http://img209.**********.us/img209/2811/dscf0132tm2.jpg[/IMG]
    [IMG]http://img99.**********.us/img99/7340/dscf0137kn4.jpg[/IMG]
    [IMG]http://img140.**********.us/img140/1031/dscf0138pb3.jpg[/IMG]
    [IMG]http://img149.**********.us/img149/3554/dscf0139iu8.jpg[/IMG]

    grazie a tutti per l'attenzione.
  • FerroPlus
    Sapiens (5)
    • Mar 2007
    • 363

    #2
    Anche se la targhetta sembra smentirmi, il veicolo mi pare invece il prototipo del P4 che ricordo bene mio padre ha avuto in prova per un poco nella piccola stazioncina qui vicino. Si è poi optato invece per il P15 vero e proprio che era composto da due veicoli distinti con due motori Fiat 600 a benzina autonomi, variatore DAF e trasmissione finale a catena. C'era anche la versione L più potente con motori sempre Fiat ma 750 sempre a benzina. Consumava come una Ferrari F40 e si piantava con 30 cm di neve. Da ricordare anche il mitico Vibro-L, tavola lisciante e vibrante mediante motore elettrico alimentato da apposito generatore Lombardini posizionato sul cassone di uno dei due veicoli. Che tempi ragazzi ...

    Comment

    • fabius78g
      Curiosus (0)
      • Nov 2006
      • 7

      #3
      Anche a me sembra molto più un prototipo del p4, ne avevano uno sulle piste da fondo gestite da mio padre molti anni fa.....se non ricordo male montava il motore della 500 però con le teste del maggiolone per dare maggiorne potenza. è il primo gatto su cui sono salito.

      Comment

      • samuxx
        Curiosus (0)
        • Nov 2007
        • 5

        #4
        grazie a tutti per le risposte
        comunque da quanto ho visto dovrebbe avere due motori fiat, ho contattato la casa madre e mi hanno detto che non e' piu reperibile la documentazione di questo mezzo che appunto da come loro dichiarato dovrebbe essere un prototipo del p15 ma non e' mai stato messo in produzione.:surprised:
        mi e' stato detto che per 5000€ di venderlo subito
        effettivamente non sapete che valore potrebbe avere un mezzo del genere che e' praticamente nuovo?

        grazie per l'attenzione

        Comment

        • GIULIO
          MODERATORE LOCALE
          • Sep 2004
          • 688
          • Bolzano

          #5
          Sinceramente è un pezzo da museo! Sarebbe un peccato e inutile utilizzarlo su pista, considerando che i ricambi non saranno più forniti o quasi.
          Il prezzo?se ti offrono 5000 vendilo subito!

          Comment

          • Lele
            Sapiens (5)
            • Sep 2005
            • 484
            • Lavizzara

            #6
            mmmm be direi di si....proprio peccato che essendo un pezzo unico vada da un privato per demolirlo in pochi anni....senza piu trovare pezzi poi lo rottamerà....

            Però....5000.- Euro contro 1000.- il calcolo è presto fatto...

            ma mi sorge una domanda...come hai fatto a reperirlo e sopratutto ancora in condizioni a nuovo??

            Comment


            • #7
              E' l'unico prototipo o è stato realizzato in piu esemplari? Se è l'unico non lo venderei neanche per 5000...è storia! Al massimo potresti affittarlo per eventuali esposizioni...

              Comment

              • madmax
                Senex (7)
                • Sep 2007
                • 859
                • lugano-rovio

                #8
                ciao a tutti,
                ma la Prinoth te lo comprera per 1000€ oppure ti ha offerto 1000€ per metterlo in espozione nel suo museo ed il gatto resta tuo? Che sarebbe la soluzione migliore: soldi incassati subito, gatto al riparo sotto un tetto, ed il gorno che salta fuori una nuova offerta ...
                Ma il gatto si accende senza nessuna manutenzione? In genere macchine nuove, mai usate ma rimaste inutilizzate per anni al momento di accenderle comincia a trafilare olio, carburante ed altri liquidi ovunque :-( ...
                Ciao a tutti!!!!
                P.S.: magari potremo rivederlo accanto a p15

                però una "piccola" differenza tra il tuo p15 ed il p15 "produzione" c'è: ma quelli della Prinoth hanno festeggiato così tanto per il prototipo che poi in produzione ci vedevano doppio???????

                Comment

                • samuxx
                  Curiosus (0)
                  • Nov 2007
                  • 5

                  #9
                  la prinoth mi ha offerto 1000€ per acquistarlo e metterlo nel loro museo, il mezzo era stato acquistato parecchi anni fa da mio padre ma abitando in pianura padana non e' mai stato utilizzato ed e' rimasto per anni in un magazzino, come dicevo su alcune parti dei congoli c'e' ancora una specie di resina protettiva.l'abbiamo acceso qualche tempo fa e sembrava funzionare perfettamente... Comunque la macchina dovrebbe essere un modello unico e non e' mai entrato in produzione, cosi mi hanno detto alla prinoth. A guardare bene la foto del p15 postata da madmax ho notato subito che il gatto che ho io e' praticamente una sola parte di quel modello ma con due cingoli su un unico telaio :surprised: magari si sono accorti che la superficie coperta era troppo piccola e ne hanno attaccati due insieme

                  Comment

                  • RICK
                    Senex (7)
                    • Feb 2005
                    • 851
                    • ROMAGNA
                    • Ebbene si'..son proprio io quello nella foto :O) - Misurina 1975 - ski lift *La Loita*

                    #10
                    Originally posted by madmax View Post

                    P.S.: magari potremo rivederlo accanto a p15
                    Grazie per la foto Madmax: Lo scorso capodanno ho visto lo stesso curioso mezzo presso la pista di noleggio motoslitte a Cervinia. Oggi grazie a questo post so che si tratta del P15 della Prinoth.

                    Sembra che l' intento del progetto fosse quello di ottenere un mezzo battipista ampio ma al contempo snodabile in senso longitudinale (tra i due cingoli).
                    Last edited by RICK; 13-11-2007, 23:38.

                    Comment

                    • carruezzo
                      Contributor (3)
                      • Aug 2007
                      • 145
                      • lucca-civago (RE)

                      #11
                      se è un modello unico credo che 5000 euro siano un po pochini, io asptterei tempi migliori cercando di tenerlo al coperto e, facendo un po di pubblicità sui vari siti dedicati alla neve e allo sci.

                      Comment

                      • Lele
                        Sapiens (5)
                        • Sep 2005
                        • 484
                        • Lavizzara

                        #12
                        bè....buona fortuna...in ogni caso ritengo che quanto detto da Giulio sia reale....non vi sono molti appassionati di "basttipiste" allinfuori dalle ditte costruttrici ( in questo caso una sola ) ....disposti a tenese un mezzo battipista " D`epoca".....senza utilizzarlo.

                        Quindi rimane chiaro che se lo tieni tutti lo ammireranno per quel 2 minuti, in quanto storia.....se lo vendi ad un privato....è per utilizzarlo....e sfruttarlo fino a quando possibile....mentre se lo vendi alla ditta fabbricante....lo esporranno al pubblico mantenendolo integro nel suo genere.

                        Però da buon commerciante di battipiste ti posso dare una dritta che sarà da valutare, ma potrebbe essere una soluzione che fa al tuo caso:

                        Fai la proposta alla Prinoth di darti in cambio un mezzo battipista di piccole dimensioni ( come questo ) ma molto meno "pezzo unico", poi lo rivendi a colui che te lo ha chiesto per 5000.- Euro ( credo che a lui non interessi il fatto della rarità ma è solo per utilizzarlo su qualche stradina di montagna...quindi andrà più che bene )....

                        In questo modo salverai "capra e cavoli"......il prototipo sarà al sicuro nel museo Prinoth, e tu avrai ottenuto i 5000.- Euro.

                        ( piccolo consiglio....: fatti dare qualche piccolo "vantaggio" per le visite al museo dalla Prinoth....)

                        Ciao Lele

                        Comment

                        • samuxx
                          Curiosus (0)
                          • Nov 2007
                          • 5

                          #13
                          Con mia grande sorpresa il p15 inizia ad essere preso in considerazione da altre persone, infatti oggi mi ha contattato un signore inglese che ha visto il mezzo su seconda mano ed e' disposto ad offrirmi 5500 € :surprised:
                          Inizio ad avere un po' di confusione pero'.....la prinoth mi offre 1000€ un mio cliente 5000€ scarsi e adesso siamo arrivati a 5500€
                          bene direi che come offerta e' molto soddisfacente....per me uscirebbe troppo complicato darlo in visione per fiere e cose del genere, ho pochissimo tempo avendo un attività e la vendita del mezzo rappresenta per me la soluzione piu' rapida ed efficace.

                          Comment

                          • Igor Forni
                            Habilis (4)
                            • Jan 2008
                            • 348
                            • Forni di Sopra ( Udine )

                            #14
                            Possiedo anch' io un P15 , oltre alla cingolatura invernale ho anche quella estiva originale e mai usata . Secondo me il tuo gatto e' una realizzazione artigianale come altre che ho visto , utilizzando meta' P15 si puo' realizzare un gatto piu' piccolo e la presenza della targhetta non e' altro che quella presente sulla macchina originale , tempo fa in Cadore ne ho visto uno. Se ti hanno offerto cosi tanti soldi aprofitta dell' occasione ma il valore del P15 e' niente , a me lo hanno regalato dicendo che facevo cosa gradita a portarmelo via altrimenti sarebbe stato buttato via .

                            Comment

                            • ido t4
                              In ricordo +
                              • Mar 2008
                              • 86
                              • Latisana

                              #15
                              Mi sono appena iscritto al sito e vorrei fare i miei complimenti è un sito meraviglioso per chi lavora nel campo degli impianti funiviari e nel movimento-preparazione delle piste da sci. Voglio dire la mia sul mitico "Prinoth P15 Vibro-L". Ho iniziato a fare il gattista su un mezzo del genere e anche se il suo valore commerciale è niente (come dice il mio amico "Igor Forni" (ciao Igor)) per me resterà sempre un grande amore.
                              "Questo è matto"!!!! Risposta azzeccata per i non addetti ai lavori e per chi non ha mai provato a guidare un P15. Ogni uscita un'avventura, una fatica, un'ansia di rompere qualche cinghia del "Variomatic" (mi piacerebbe farvi vedere la faccia che mi ha fatto il commesso della Volvo di Udine quando gli ho spiegato dove dovevo mettere la nuova cinghia) o una catena di trasmissione in mezzo alla pista, sei in una cabina di guida strettissima a contatto con il vano motore di sinistra e sei in un bagno di sudore, inoltre la fresa (Tavolone in legno lisciatore con motore eccentrico vibratore) la tiravi su con una manopola meccanica pompando con molta fatica non mi ricordo quante volte, non parliamo di quanta benzina consumava (Motore da 500 con testata del Maggiolone 1000 cc per motore).
                              Oggi viaggio con un Prinoth T4 prima generazione e comunque anche se il gatto è vecchio "mi sento un signore", ma non potrò mai dimenticare il mio P15, per mè è un mezzo che non ha prezzo!!!

                              Comment

                              • GIULIO
                                MODERATORE LOCALE
                                • Sep 2004
                                • 688
                                • Bolzano

                                #16
                                Erano bei tempi , quelli dei pionieri delle nevi e dele persone che si arrangiavano!
                                molto bella e piacevole la tua descrizione di quello che una volta era il top.
                                Cinghia Volvo..immagino fosse quella delle volvo automatiche a variazione continua.

                                Comunque benvenuto tra noi! con tanto piacere!

                                Comment

                                • ido t4
                                  In ricordo +
                                  • Mar 2008
                                  • 86
                                  • Latisana

                                  #17
                                  Era la cinghia del cambio "Variomatic" delle autovettore della "Daf", sicuramente facente parte del gruppo Volvo.
                                  Grazie per i benvenuto.

                                  Comment


                                  • #18
                                    Ecco la famosa cinghia

                                    Comment

                                    • Igor Forni
                                      Habilis (4)
                                      • Jan 2008
                                      • 348
                                      • Forni di Sopra ( Udine )

                                      #19
                                      Si puo' utilizzare anche una normale cinghia di motoslitta con misura circa uguale , ma non dura come quella originale . Se qualcuno ha bisogno conosco una persona che questi ricambi originali li ha e a prezzi ragionevoli .

                                      Comment

                                      • ido t4
                                        In ricordo +
                                        • Mar 2008
                                        • 86
                                        • Latisana

                                        #20
                                        Prinoth P15

                                        Dal DIZIONARIO ENCICLOPEDICO DELL'ALPINISMO E DEGLI SPORT INVERNALI

                                        Anche alla fine degli anni sessanta per cuccare le belle ragazze si faceva di tutto. Logicamente noi gattisti ........!!

                                        Comment

                                        • ido t4
                                          In ricordo +
                                          • Mar 2008
                                          • 86
                                          • Latisana

                                          #21
                                          Sarebbe bello vedere un filmato del P15 di "Igor Forni" al lavoro, magari anche una ripresa della cabina di pilotaggio per vedere il sistema di guida.
                                          Mandi

                                          Comment

                                          • R.d.S.
                                            Curiosus (0)
                                            • Sep 2009
                                            • 1

                                            #22
                                            Saluti a tutti, non credo assolutamente che sia un prototipo Prinoth, è sicuramente stato ricavato da un P15 da qualche vero appassionato che ha fatto un ottimo lavoro, non so chi alla Prinoth abbia potuto affermare che si tratta di un prototipo prododutto in Prinoth ma Vi assicuro che non ha nessun valore storico come veicolo Prinoth.

                                            Comment

                                            • TELEGATTO
                                              Novicius (1)
                                              • Dec 2008
                                              • 41
                                              • FORNI DI SOPRA

                                              #23
                                              ..........se la Prinoth ha fatto un offerta per averlo ,a mio avviso, sanno benissimo che l'hanno fatto loro, sia pur come prototipo o esperimento !!
                                              Come fai a dire che non puo avere nessun valore storico come veicolo Prinoth?

                                              Comment

                                              • urs
                                                urs
                                                Curiosus (0)
                                                • Jan 2010
                                                • 4

                                                #24
                                                io so perchè non a nessun valore storico come veicolo prinoth! Non avrei mai pensato di rivederlo dopo tanti anni.......

                                                Comment

                                                • ido t4
                                                  In ricordo +
                                                  • Mar 2008
                                                  • 86
                                                  • Latisana

                                                  #25
                                                  Perchè?????

                                                  Comment

                                                  • urs
                                                    urs
                                                    Curiosus (0)
                                                    • Jan 2010
                                                    • 4

                                                    #26
                                                    pensa ido t4 se un giorno per caso navigando su internet vai a leggere" il primo gatto delle nevi prinoth " la cosa ti incuriosisce perché sei un appassionato magari anni indietro ne ai avuto uno allora clicchi sopra e vedi alcune foto ...caspita ma quello è.......poi vai a leggere i commenti la cosa ti diverte anche perché ........... continua la prossima sera ciao

                                                    Comment

                                                    • madmax
                                                      Senex (7)
                                                      • Sep 2007
                                                      • 859
                                                      • lugano-rovio

                                                      #27
                                                      l'hai costruito tu? ;-)

                                                      Comment

                                                      • urs
                                                        urs
                                                        Curiosus (0)
                                                        • Jan 2010
                                                        • 4

                                                        #28
                                                        si per passione anno 1993 circa ,da una base prinoth p15

                                                        Comment

                                                        • ido t4
                                                          In ricordo +
                                                          • Mar 2008
                                                          • 86
                                                          • Latisana

                                                          #29
                                                          Tanto tempo fà, anche in zona alto friuli, avevo sentito che avevano preso mezzo P15 (Un cingolo con un motore) e avevano diviso il cingolo in due tipo, se non sbaglio, P4.
                                                          Igor Forni dammi conferma.

                                                          Comment

                                                          • urs
                                                            urs
                                                            Curiosus (0)
                                                            • Jan 2010
                                                            • 4

                                                            #30
                                                            in questo caso si è partiti da mezzo p15 ,ristretti i cingoli ,aggiunto il doppio carro , aggiunta la doppia trasmissione finale che era a catena montato il secondo motore, al posto del giudatore creato il posto guida centrale dove in origine c'era il vano merci cosi facendo i posti totali divennero 3, cofano sui motori , cabina con roll bar e telino .Tutto funzionava ma la prova mise in evidenza alcuni difetti dovuti sopratutto ai motori poca potenza scarsa affidabilita' e grandi bevitori . PS . madmax con la fantasia puoi fare il carro di carnevale

                                                            Comment

                                                            • Igor Forni
                                                              Habilis (4)
                                                              • Jan 2008
                                                              • 348
                                                              • Forni di Sopra ( Udine )

                                                              #31
                                                              Quello che avevo visto io era appunto mezzo P15 con montato il motore e il cambio VW del magiolone e conservava la cabina originale monoposto,il cingolo di meta' carro era stato tagliato in due parti .

                                                              Comment

                                                              • madmax
                                                                Senex (7)
                                                                • Sep 2007
                                                                • 859
                                                                • lugano-rovio

                                                                #32
                                                                Originally posted by urs View Post
                                                                PS . madmax con la fantasia puoi fare il carro di carnevale
                                                                ;-) ciao urs!
                                                                per "replica" intendevo una costruzione su piani originali...
                                                                per fantasia intendevo qualche cosa del genere...



                                                                In pratica:
                                                                - cabina furgone land rover
                                                                - motore Ford benzina V8 5.3l
                                                                - cambio automatico 3 marce+retro con riduttore (quindi in totale 6 av+2 retro)
                                                                - differenziale post da trattore Hürlimann
                                                                - un freno a disco sull'albero di trasmissione
                                                                - due freni indipendenti per lo sterzo in uscita dal differenziale (si sterzava con due leve)
                                                                - cingoli e rulli traenti Ratrac S ex-esercito Svizzero
                                                                - ruote e sospensioni a barre a torsione di renault 4
                                                                - il tutto sapientemente montato su telaio Home Made!!!

                                                                Il nome è Ginxi, da un cartone animato dell'epoca!!!! (Mr. Jinks)

                                                                Ha funzionato egregiamente per anni!!! ....i carri di carnevale normalmente durano il tempo del corteo ;-)
                                                                Poi è stato sostituito da un gatto "vero"... ma è stato ancora utilizzato in inverno per trascinare a valle il legname tagliato in autunno.

                                                                Ciaooo!!!!

                                                                Comment

                                                                • samuxx
                                                                  Curiosus (0)
                                                                  • Nov 2007
                                                                  • 5

                                                                  #33
                                                                  Originally posted by urs
                                                                  non ci eravamo capiti ciao
                                                                  ciao urs! quindi sei sicuro che il mezzo che era in mio possesso fosse una tua creazione?? sono quasi sicuro che mio padre l'acquisto' molti anni prima del 1993 :confuso:
                                                                  Comunque alla fine è stato venduto e non so più che fine abbia fatto! Sono ripassato da queste parti dopo tanto tempo e ho visto che la discussione si è evoluta

                                                                  Comment

                                                                  • gaetano spinola
                                                                    Curiosus (0)
                                                                    • Jan 2012
                                                                    • 1

                                                                    #34
                                                                    prinoth p 15 o p 4 ?

                                                                    Originally posted by urs View Post
                                                                    io so perchè non a nessun valore storico come veicolo prinoth! Non avrei mai pensato di rivederlo dopo tanti anni.......
                                                                    Sono Spinola, il gatto in questione é stato aquistato da me 4 anni fà ,è stato ristrutturato tutto ed è stato spettacolare da guidare ,non si fermava davanti a nulla .Ora incece si é fermato perchè si è sgranato l'ingranaggio elicoidale (quello tutt'uno con l'albero frizione e non trovo chi potrebbe rifarlo o addirittura se qualcuno l'avesse in casa ne sareigrato . il prezzo dell'aquisto indicato non è reale e non è stato utilizzato per trasportare legna ,ma bensì la mia signora e i miei cagnoloni .
                                                                    Siate gentili ,qualcuno mi dica se ci sono ricambi anche usati grazie .

                                                                    Comment


                                                                    • #35
                                                                      [MENTION=4057]samuxx[/MENTION] purtroppo tutte le foto su ********** sono andate perse, riusciresti a ricaricarle nel forum?

                                                                      Comment

                                                                      Working...
                                                                      X