• Stai visitando il Funiforum come ospite non registrato

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Teleferica Passo Moistrocca

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • oklahoma
    Novicius (1)
    • Oct 2007
    • 46

    Teleferica Passo Moistrocca

    Desidero porre a tutti gli esperti una curiosità che mi piacerebbe ,se possibile approfondire.
    Nel trentennio, il confine tra Italia e Jugoslavia, passava sulla cresta delle Alpi Giulie Orientali.
    Uno dei valichi ad alta quota era il passo della Moistrocca,1600m ed era servito da una teleferica dal fondovalle di cui rimangono ancora dei resti.
    Io ho cercato, invano, della documentazione scritta sui sistemi meccanici(azionamenti) allora in uso.
    Se qualcuno può aiutarmi gli sarò grato.
    Ho fatto anche delle foto di quanto rimane,se si può e se possono interessare le pubblicherò senz'altro.
    Saluti a tutti.

  • #2
    Ciao, buonasera

    il passo è tra Kranjska Gora e Bovec?

    Comment

    • GIULIO
      MODERATORE LOCALE
      • Sep 2004
      • 688
      • Bolzano

      #3
      Da quale versante partiva la teleferica?Era una teleferica trasporto materiale?Sai la sua utilità?visto che il periodo era antecedente alla seconda G.M.

      Comment

      • oklahoma
        Novicius (1)
        • Oct 2007
        • 46

        #4
        Effettivamente il passo è tra Bovec e Kraniska Gora.
        La teleferica partiva in Val Trenta ,vicinissimo alla sorgente dell'Isonzo.
        In teoria,doveva servire al solo trasporto di materiali,ma si sà allora non si andava per il sottile.
        La stazione di arrivo e situata a pochi metri del confine,ma probabilmente il grande smistamento di materiali si aveva presso la stazione intermedia,dove nei pressi sorgono della casermette.
        Complessivamente doveva essere composta così:
        Una stazione di partenza (non individuata,anche perchè forse trasformata in un grande rifugio).
        Un sistema intermedio,non sò come spiegarmi,dove la corsa subiva una leggera deviazione.
        Una grande stazione intermedia e la stazione finale,che credo venisse usata solo per il rinvio.
        Volevo allegare qualche foto,ma devo ancora capire come si fà.
        Il mio dubbio era questo!
        L'argano motore,in questo caso probabilmente a valle,sarà stato accoppiato ad un motore,reputo di una cinquantina di cavalli,è possibile fosse a combustione e non elettrico?
        Il periodo di costruzione è il 1935!
        Se vi interessano le foto,una ventina,vedremo di metterle.
        Salute a tutti!!

        Comment

        • simon70
          Veteran (9)
          • Jun 2004
          • 1632
          • Prov.Brescia

          #5
          Originally posted by oklahoma View Post
          Effettivamente il passo è tra Bovec e Kraniska Gora.
          Il nome attuale è Passo Vrsic.
          Dal passo si gode tra l'altro un bel panorama sui rilievi circostanti.

          Comment


          • #6
            Originally posted by oklahoma View Post
            L'argano motore,in questo caso probabilmente a valle,sarà stato accoppiato ad un motore,reputo di una cinquantina di cavalli,è possibile fosse a combustione e non elettrico?
            Si, potrebbe essere, la teleferica Massaua - Asmara funzionava proprio a gasolio. Per le foto, se sono cosi tante, inviale pure a funivie@gmail.com per la realizzazione di una monografia storica.

            Comment

            • oklahoma
              Novicius (1)
              • Oct 2007
              • 46

              #7
              Ringrazio Paolo per la cortesia,ma non sono foto storiche,avendole non avrei avuto dubbi sul funzionamento,
              Si tratta di foto attuali,molto panoramiche e che mostrano quel che rimane,di opere in cemento dell'impianto,di metallico,infatti,come sempre in questi casi,non si trova più neanche un chiodo.
              Mi vergogno a dirlo,ma non sono riuscito a capire come potrei mandare le foto,ho cercato anche nella FAQ ma!!!
              Ringrazio anticipatamente per l'eventuale aiuto che sicuramente mi darete.

              Comment


              • #8
                Ecco qui la guida

                Comment

                • oklahoma
                  Novicius (1)
                  • Oct 2007
                  • 46

                  #9
                  Ho mandato le foto,speriamo vada bene così,se nò rimediamo!

                  Comment


                  • #10
                    Ecco le foto di oklahoma





























                    Comment

                    • Paolo.T
                      Novicius (1)
                      • Dec 2007
                      • 15
                      • Nord est Italia

                      #11
                      Sono appasionato di storia della I° guerra mondiale.
                      Tempo fa in un libro ho trovato una foto di un impianto che si trova più a sud di quelllo che hai visto però la storia potrebbe essere simile.
                      Bisogna tener conto di una cosa: la strada Versic è stata "costruita" prima della I°guerra da prigionieri di guerra dell'esercito AustroUngarico per scopi divensivi (le capellette dalla parte di Kraniska Gora ne sono una testimonianza).
                      Per lì è transitato tutto il materiale occorrente per rifornire quella zona di fronte e per lo sfondamento di Caporetto + un intero esercito.
                      Oggi fare il passo in auto e un pò tortuoso ma appagante, all'epoca non era così,
                      (un accurata descrizione la fornisce Fritz Weber in "Tappe della disfatta").
                      Penso che la teleferica finita la guerra sia stata rimodernata, usata, e lasciata al suo destino un pò come quella della foto.
                      Fotografie o citazioni di teleferiche "in guerra" sui libri se ne trova qualcuna, sul versante nord del monte Sabotino a Gorizia ci sono i resti (opere in cemento) di un piano inclinato che partiva dalla ferrovia e arrivava fino quasi alla cima ma fotografie o descrizioni + accurate non sono riuscito a trovare niente.
                      Da qualche parte si dice che il motore dell' impianto o parti di esso dovrebbe trovarsi in un museo o monumento dalle parti dello Stelvio.

                      Comment

                      Working...
                      X