• Stai visitando il Funiforum come ospite non registrato

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Vecchia Seggiovia Nascivera Portados ad Arabba

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • Fabio
    Junior (2)
    • Jan 2004
    • 91
    • Veneto
    • Powder Rangers Founder

      W la POUDRE

    Vecchia Seggiovia Nascivera Portados ad Arabba

    La seggiovia in questione è quella che parte di fianco alla funivia Arabba - Portavescovo.

  • AGUDIO
    Contributor (3)
    • Sep 2003
    • 191

    #2
    E' l'arrivo della Arabba - Portadoss costruita dalla Nascivera nell'81.Casualmente proprio questo inverno l'ho presa e mi sono fermato alla stazione superiore a chiaccerare con gli addetti.Mi hanno fatto salire in sala argani (una scaletta sotto la quale all'ora di pranzo mangiano in quattro circa in uno spazio di mezzo metro per mezzo metro).Sopra c'è un classico argano Nascivera , per nulla silenzioso ; la stazione la trovo deliziosa , pur sapendo che i più storceranno il naso , ma era una consuetudine delle motrici Nascivera quando la stazione era in muratura.
    Mi è dispiaciuto sentire dagli addetti che l'impianto va bene ma non riescono più a trovare seggiole di ricambio , anche se l'impianto non so quanto rimarrà così.
    Volevo solo dire che quando arrivo ad Arabba non mi lascio mai sfuggire due enormi piaceri funiviari:
    -salire sulla funivia va e vieni del Porta Vescovo( un sogno )
    -salire su questa Nascivera (un'altro sogno ) anche se nel prenderla la seggiola mi è arrivata dritta nei polpacci :? e ho maledetto qualcuno lungo tutta la prima campata....

    Comment

    • gioto
      Habilis (4)
      • Sep 2003
      • 331
      • Verona
      • Giovanni T.

        "vuolsi così colà ove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare"

      #3
      Altra opera d'arte a firma Nascivera


      (per chi non l'avesse capito si tratta dell'arrivo delle "Girilada" a Cortina, sul Faloria)

      Comment

      • krisu
        MODERATORE LOCALE
        • Mar 2004
        • 1079
        • Innsbruck / Austria

        #4
        A me piace quella piccola stazione. Architettura semplice e onesta. Che interesse c'e a fare sembrare una funivia una baita? Questo inverno a San Martino di Castrozza, che non e proprio il Südtirol, ho notato che non pochi alberghi di costruzione recentissima fanno finta di architettura tirolese (che viene anche "espoertata" in russia, taiwan ec...dove nascono dei villaggi "tirolesi"). Mi pare peccato che in tanti luoghi non si e riuscito a svilluppare col tempo una architettura moderna, ma anche ancorata al luogo.
        Esempio positivo a Alagna, dove in paese non solo hanno ricostruito le vecchie case con quei pesantissimi tetti con placche in granito (che appunto rischiavano di crollare), ma hanno anche costruito nuove case in granito/legno che con le loro facciate semplici ma belle hanno pure anche qualche aspetto di modernita assoluta.

        Per ritornare alla stazione in cemeto armato: Mi pare sempre meglio quella che quei bruttoni che ormai appaiano come dei funghi ovunque: Le bruttissime scatole da sapone delle seggiovie ad aganciamento automatico!
        Roba unificata, lo stesso ovunque, in bianco, rosso, viola...con quelle brutte iscritte presuontose dei logo grandi decine di metri...In confronto, la vecchia stazione in cemento armato sopra citata e un quasi gioello..

        Comment

        • AGUDIO
          Contributor (3)
          • Sep 2003
          • 191

          #5
          Krisu hai la capacità di leggere nel mio pensiero .Non certo per quanto hanno fatto ad Alagna ma per le ultime frasi del tuo messaggio.Io non ho mai avuto il coraggio di dirlo trovandomi tra gente con interessi funiviari diversi (moderni e storici). :arrow:

          Comment

          • AGUDIO
            Contributor (3)
            • Sep 2003
            • 191

            #6
            un'altra "opera d'arte" della Nascivera

            Comment

            • Skywalker
              Veteran (9)
              • Jun 2004
              • 1610
              • Milano

              #7
              Dove si trova questa seggiovia? Suppongo che non sia più funzionante-
              il modello della Nascivera mi sembra piuttosto datato- o mi sbaglio?

              Comment

              • simolimo
                Habilis (4)
                • Mar 2004
                • 270
                • Finale Ligure (SV)
                • SIMONE ("SIMOLIMO")
                  www.simolimo.it

                #8


                Ed eccola, la stazione di arrivo della seggiovia biposto CABANAIRA Nascivera a Limone...che doveva essere sostituita quest' anno da una quadriposto ad agganciamento...invece lo sarà il prossimo!

                Sulla sn vedete uno splendido esempio di "toilette"...e sulla dx una piccola baita (ottime le pizzette e grandioso il panorama dalla terrazza però!! :!: ).

                Il progetto della nuova seggiovia prevede al di sotto dello spiazzo che si vede, lo scavo della zona e la costruzione di una baita con terrazza a sbalzo sul vallone...decisamente una gran bella cosa!

                Per il prossimo inverno ci godremo ancora i 15' di percorso...che, quando tira vento, vi assicuro sono splendidi!!! :? (infatti l' impianto è il + soggetto nel comprensorio ad essere chiuso in caso di forte vento)!

                Per la foto si ringrazia PaoloK2 :arrow:

                Comment

                • mauroPD
                  Sostenitore
                  • Sep 2004
                  • 1181
                  • Padova e Vigo Di Fassa

                  #9
                  La stazione senz'altro più brutta era quella della Seggiovia Carpazza, che arrivava a Porta Vescovo...era sempre della Nascivera con i seggiolini bianchi... il motivo, però, di tanta bruttura, non era il fatto che fosse un onesto edificio in cemento e muratura, bensì il fatto che, esattamente come per la funivia di Arabba, era già dotata di possibilità di alloggiare un ulterire impianto di risalita (proveniente dal passo Fedaia? o un raddoppio della stessa? non mi ricordo più!! ). E tutto ciò dava alla stazione l'idea di semi-abbandono (se qualcuno ha delle foto...). Il motivo per cui è stata chiusa, credo sia per la scarsa utilità, visto che arrivava a porta vescovo dove c'è gia DMC e Funivia (presto funifor), e la portata della pista, nel primissimo tratto non permetteva di farle andare tutte e tre a pieno regime. Peccato, perchè, nell'ultima stagione in cui ha funzionato, dopo anni di inattività totale (pensavo fosse già sulla via dello smantellamento, avevano tolto i tornelli ed era ben arrugginita), nel 2001, se non erro, l'hanno fatta ripartire, e, complice l'innevamento strepitoso ed un sole bellissimo una mia amica ed io l'avremo ripetuta 10 volte. D'altronde serviva la pista più rinomata d'Arabba, la mitica FODOMA un gran muro!! h, quella volta abbiamo fatto anche il fuoripista sotto la cabinovia DMC, da Forcella Europa (quello sempre chiuso con le reti),vista l'ottima ed abbondante qualità della neve!!

                  Comment

                  • staiano11
                    Contributor (3)
                    • Nov 2004
                    • 178
                    • Padova

                    #10
                    S2 "Malga Laghetto"

                    Guardate qua che bisonte:



                    E' la stazione a monte della S2 Leitner "Malga Laghetto" a Lavarone (TN). Non l'ho neppure fotografata tutta quanta, chè mi usciva dall'obiettivo...
                    :D

                    Comment

                    • edo
                      edo
                      Contributor (3)
                      • Oct 2005
                      • 109
                      • Colleferro (Roma), Pescara

                      #11
                      Collegamento Portados - Pont de vauz

                      Vorrei avere una precisazione riguardo al collegamento che parte dall'arrivo della seggiovia biposto Portados (n° 02) e arriva a Pont de vauz con una pista. In alcune cartine la pista non è segnata

                      mentre in altre si

                      Quello che mi chiedo è se bisogna passare obbligatoriamente a Porta Vescovo per arrivare a Pont de vauz, oppure si può usare la seggiovia biposto Portados percorrendo la pista blu?

                      Comment

                      • paratropoly
                        Junior (2)
                        • Mar 2007
                        • 62
                        • Viterbo
                        • paratropoly.it

                        #12
                        Devi arrivare obbligatoriamente a Porta Vescovo. Non ce la fai se prendi solo la seggiovia.

                        Comment

                        • tredavi
                          Contributor (3)
                          • Apr 2005
                          • 137
                          • rocca pietore

                          #13
                          prima della costruzione della cabinovia per andare al passo pordoi era sufficiente prendere la seggiovia..c'è ancora la vecchia pista un strada che porta a pont de vauz ma viene usata solo dalle motoslitte..era molto stretta...

                          Comment

                          • Teo86
                            Habilis (4)
                            • Dec 2004
                            • 327
                            • Milano - Chamonix (F)

                            #14
                            La vecchia "stradina" è chiusa da qualche anno, era pericolosa... Alcuni dicono che c'era rischio slavine ma nn sn sicuro... Sei costretto a salire fino al portavescovo e fare la prima parte della pista e poi tenere la sinistra...
                            Secondo me si congestiona la suddetta pista che è già gobbosa a mezzogiorno... figurati alle 16...

                            Comment

                            • edo
                              edo
                              Contributor (3)
                              • Oct 2005
                              • 109
                              • Colleferro (Roma), Pescara

                              #15
                              comunque la pista è segnata anche su cartine recenti.

                              Comment

                              • edo
                                edo
                                Contributor (3)
                                • Oct 2005
                                • 109
                                • Colleferro (Roma), Pescara

                                #16
                                Questa per esempio è del 2006 e la pista blu compare

                                Comment

                                • AleLiz
                                  Novicius (1)
                                  • Feb 2005
                                  • 41
                                  • Ferrara
                                  • Ale

                                  #17
                                  Fino a qualche anno fa c'era il cartello "sellaronda" alla partenza della portados.. in pratica ti dicevano di prendere la seggiovia per fare il giro... adesso non più, quel tratto di pista non è più aperto a parte per le motoslitte come dice tredavi...
                                  L'ultima cartina è errata anche perchè dal porta vescovo alla fodom non fai una nera ma una bella pista larga e panoramica... è molto più difficile, stretto e ripido il pezzo iniziale segnato come rossa...

                                  Originally posted by Teo86 View Post
                                  Secondo me si congestiona la suddetta pista che è già gobbosa a mezzogiorno... figurati alle 16...
                                  Quoto in pieno...

                                  Comment

                                  • chris
                                    Novicius (1)
                                    • Aug 2006
                                    • 37
                                    • l'aquila
                                    • leaquile.biz

                                    #18
                                    si ma codesta segg rimane sempre chiusa almeno l'anno passato il periodo natale befana era chiusa cosi come intorno alla metà di gennaio forse è scaduta la concessione?

                                    Comment

                                    • foreverski
                                      Senior (6)
                                      • May 2007
                                      • 542
                                      • Asolo, TV

                                      #19
                                      io l'ho presa a fine stagione e funzionava benissimo
                                      ci son dei fantastici fuoripista da quella seggiovia.....

                                      Comment

                                      • edo
                                        edo
                                        Contributor (3)
                                        • Oct 2005
                                        • 109
                                        • Colleferro (Roma), Pescara

                                        #20
                                        sapete qualcosa sul futuro della portados ?

                                        Comment

                                        • tredavi
                                          Contributor (3)
                                          • Apr 2005
                                          • 137
                                          • rocca pietore

                                          #21
                                          ma io l'ho sempre trovata aperta....da dopo le vacanze di natale...fino a fine stagione....
                                          spero che nn venga demolita.....

                                          Comment

                                          • edo
                                            edo
                                            Contributor (3)
                                            • Oct 2005
                                            • 109
                                            • Colleferro (Roma), Pescara

                                            #22
                                            se dovessero sostituirla con un nuovo impianto, credo che dovrebbero spostare la stazione di arrivo un pò più a monte, in modo tale da raggiungere pont de vauz senza passare da Porta Vescovo, per permettere agli sciatori meno esperti di fare il sellaronda in senso orario che non se la sentono di percorrere il muro iniziale.

                                            Comment

                                            • paratropoly
                                              Junior (2)
                                              • Mar 2007
                                              • 62
                                              • Viterbo
                                              • paratropoly.it

                                              #23
                                              Porta vescovo

                                              Originally posted by edo View Post
                                              se dovessero sostituirla con un nuovo impianto, credo che dovrebbero spostare la stazione di arrivo un pò più a monte, in modo tale da raggiungere pont de vauz senza passare da Porta Vescovo, per permettere agli sciatori meno esperti di fare il sellaronda in senso orario che non se la sentono di percorrere il muro iniziale.

                                              Quoto in pieno. Si riuscirebbe cosi ad evitare quella "pista da moto cross" che è l'inizio pista di Porta Vescovo

                                              Comment

                                              • edo
                                                edo
                                                Contributor (3)
                                                • Oct 2005
                                                • 109
                                                • Colleferro (Roma), Pescara

                                                #24
                                                Da questa cartina si capisce meglio la mia idea:


                                                la pista blu (a destra del nuovo impianto, in verde) porterebbe i Sellarondini meno esperti a pont de vauz, mentre la piccola traccia in nero a sinistra porterebbe gli sciatori esperti che vogliono restare ad arabba. I sellarondini esperti passerebbero per porta vescovo. in questo modo si separano i 3 "traffici" di sciatori che oggi affollano porta vescovo. Inoltre i meno esperti si troverebbero a loro agio.
                                                Last edited by edo; 12-09-2007, 15:03.

                                                Comment

                                                • snow85
                                                  Contributor (3)
                                                  • Aug 2006
                                                  • 161
                                                  • Narni (Terni)
                                                  • CAMPO FELICE...IL SOGNO CONTINUA!

                                                  #25
                                                  Originally posted by edo View Post
                                                  Da questa cartina si capisce meglio la mia idea:


                                                  la pista blu (a destra del nuovo impianto, in verde) porterebbe i Sellarondini meno esperti a pont de vauz, mentre la piccola traccia in nero a sinistra porterebbe gli sciatori esperti che vogliono restare ad arabba. I sellarondini esperti passerebbero per porta vescovo. in questo modo si separano i 3 "traffici" di sciatori che oggi affollano porta vescovo. Inoltre i meno esperti si troverebbero a loro agio.
                                                  questo eviterebbe la disastrosa situazione del pomeriggio sul portavescono, piena di gobbe e di sciatori alle prime armi fermi per tempo immemore su quella pista senza riuscire a scendere...ho visto scene da panico puro sul primo pezzo del portavescovo per andare a prendere la seggiovia per Canazei...senza contare gli infortuni

                                                  Comment

                                                  • Federico Murro
                                                    Habilis (4)
                                                    • Oct 2004
                                                    • 287
                                                    • Reggio Emilia

                                                    #26
                                                    Anche il resto della pista verso Pont de Vauz offre quello spettacolo, si vedono sci racchette e persone rotolare come salami, il Sellaronda nei depliant viene descritto come un giro turistico di media difficoltà, la pista dal rifugio Gorza fino a Pont de Vauz è una pista di media difficoltà, la colpa è della gente che non ha i requisiti adatti, non della pista, quelli che vanno a spazzaneve devono restare sulle piste azzurre, quelli che hanno paura del ripido non devono cercarselo, basterebbe che uno vada a sciare in base alle sue capacità, ci sarebbero le piste in uno stato migliore e meno incidenti, spero che non la riattivino mai quella pista facile dalla seggiovia e che la gente non vada a farsi male sul muro iniziale di portavescovo, comunque andate a vedere cosa c'è sul muro iniziale del Padon, su quello del Lezuo, sul Boè, in Gran Risa, sul Ciampinoi..
                                                    ma lì si rischia di farsi male a causa degli sciatori inesperti che si avventurano in posti non adatti a loro

                                                    Comment

                                                    • atomicfabio
                                                      Senior (6)
                                                      • Jun 2004
                                                      • 580
                                                      • Church In Malenco Valley

                                                      #27
                                                      esatto esatto..può sembrare un disacorso d'elite ma è cosi...purtroppo il sellaronda è rovinato da troppa gente che sopravaluta le proprie capacità

                                                      Comment

                                                      • snow85
                                                        Contributor (3)
                                                        • Aug 2006
                                                        • 161
                                                        • Narni (Terni)
                                                        • CAMPO FELICE...IL SOGNO CONTINUA!

                                                        #28
                                                        sono d'accordo con voi, però è anche vero che molto spesso i sciatori esperti tirano i loro amici meno esperti...è capitato anche a me, e capita a tanti...quando si è fra amici si tende a seguire la massa...per cui si aggragano anche persone che non si rendono conto del loro reale potenziale...col risultato che alla prima pista di media difficoltà (ma resa molto più difficile dalle gobbe) rimangono "appesi" per un tempo interminabile, o peggio scendono togliendosi gli sci o provando a scendere provocando ruzzoloni a catena, scontri ecc ecc
                                                        Il sella ronda è molto facile come giro, per come la vedo...il problema nasce dall'affollamento più che dagli sciatori a spazzaneve.

                                                        Comment

                                                        • foreverski
                                                          Senior (6)
                                                          • May 2007
                                                          • 542
                                                          • Asolo, TV

                                                          #29
                                                          Originally posted by tredavi View Post
                                                          prima della costruzione della cabinovia per andare al passo pordoi era sufficiente prendere la seggiovia..c'è ancora la vecchia pista un strada che porta a pont de vauz ma viene usata solo dalle motoslitte..era molto stretta...
                                                          allora c'e 'sta pista!
                                                          il mio amico diceva che c'era, ma aveva appena fatto un metro di neve fresca e non siamo stati capaci di trovarla. probabilmente molto piana.
                                                          appena scesi sulla destra si fa un leggero tratto piano, si attraversa il pistone e si rimane in costa imboccando una stradina. poi abbiamo perso le tracce.
                                                          abbiamo perso la scommessa e un giro di prugne, gli altri dicevano che c'era solo il collegamento alto....
                                                          grazie mi faccio rendere il giro....... alla vostra salute! hic!

                                                          Comment

                                                          • albj
                                                            Heroicus (8)
                                                            • Oct 2006
                                                            • 1381
                                                            • Rovereto

                                                            #30
                                                            Originally posted by atomicfabio View Post
                                                            esatto esatto..può sembrare un disacorso d'elite ma è cosi...purtroppo il sellaronda è rovinato da troppa gente che sopravaluta le proprie capacità
                                                            non occorre fare il sellaronda x trovare gente k si sopravaluta purtroppo!

                                                            Comment

                                                            • edo
                                                              edo
                                                              Contributor (3)
                                                              • Oct 2005
                                                              • 109
                                                              • Colleferro (Roma), Pescara

                                                              #31
                                                              Originally posted by foreverski View Post
                                                              appena scesi sulla destra si fa un leggero tratto piano, si attraversa il pistone e si rimane in costa imboccando una stradina. poi abbiamo perso le tracce.
                                                              Non è un tantino pericoloso l'attraversamento trasversale del "pistone" ?!??!?!!?

                                                              Comment

                                                              • edo
                                                                edo
                                                                Contributor (3)
                                                                • Oct 2005
                                                                • 109
                                                                • Colleferro (Roma), Pescara

                                                                #32

                                                                Per risolvere l'attraversamento della pista si potrebbe costruire un tunnel, come quello per esempio ad Andalo, che sottopassa la pista rossa trafficata in modo tale da evitare un pericoloso attraversamento degli sciatori poco esperti che devono raggiungere Pont de vauz.

                                                                Comment

                                                                • Federico Murro
                                                                  Habilis (4)
                                                                  • Oct 2004
                                                                  • 287
                                                                  • Reggio Emilia

                                                                  #33
                                                                  Il problema di quel sentiero è lo stesso della pista normale, quando nevica tanto il sellaronda in quel verso viene chiuso per pericolo valanghe, infatti subito dopo il primo muro si gira a sinistra verso pont de vauz, quel pezzo è pericolo, c'è il rischio marcato di valanghe, stessa cosa per quel sentierino, in più è stretto, è largo come un'automobile

                                                                  Comment

                                                                  • briofabio
                                                                    Junior (2)
                                                                    • Jan 2007
                                                                    • 66
                                                                    • salsomaggiore pr
                                                                    • FABIO

                                                                    #34
                                                                    Scusate ma non sono riuscito a capire:è prevista una sostituzione a breve o sono solo ipotesi per evitare ai meno esperti la parte alta della pista?

                                                                    Comment

                                                                    • edo
                                                                      edo
                                                                      Contributor (3)
                                                                      • Oct 2005
                                                                      • 109
                                                                      • Colleferro (Roma), Pescara

                                                                      #35
                                                                      no no sono solo mie proposte.

                                                                      che tipo di impianto si potrebbe costruire al posto della vecchia biposto ?

                                                                      Comment

                                                                      • edo
                                                                        edo
                                                                        Contributor (3)
                                                                        • Oct 2005
                                                                        • 109
                                                                        • Colleferro (Roma), Pescara

                                                                        #36
                                                                        Originally posted by Federico Murro View Post
                                                                        Il problema di quel sentiero è lo stesso della pista normale, quando nevica tanto il sellaronda in quel verso viene chiuso per pericolo valanghe, infatti subito dopo il primo muro si gira a sinistra verso pont de vauz, quel pezzo è pericolo, c'è il rischio marcato di valanghe, stessa cosa per quel sentierino, in più è stretto, è largo come un'automobile
                                                                        infatti io propongo di spostare la stazione di arrivo del nuovo impianto più a monte e di creare una nuova pista di collegamento.

                                                                        Comment

                                                                        • Teo86
                                                                          Habilis (4)
                                                                          • Dec 2004
                                                                          • 327
                                                                          • Milano - Chamonix (F)

                                                                          #37
                                                                          ....dopo l'arrivo della portadoss c'e un blocco di roccia ke vedo difficile da superare cn una CA o SA... se lo sposti a destra c'è una vallata dove c'era la ex S2 carpazza... nn la vedo facile portare l'arrivo più in alto... o no?

                                                                          Comment

                                                                          • edo
                                                                            edo
                                                                            Contributor (3)
                                                                            • Oct 2005
                                                                            • 109
                                                                            • Colleferro (Roma), Pescara

                                                                            #38
                                                                            acc... ! non mi ero reso conto della morfologia del terreno ! :-)

                                                                            Comment

                                                                            • Skywalker
                                                                              Veteran (9)
                                                                              • Jun 2004
                                                                              • 1610
                                                                              • Milano

                                                                              #39
                                                                              Potrebbe essere sostituita da una cld4. Qualcuno sa qual'è la pendenza massima convenzionale in linea?? E' la seggiovia in assoluto più pendente che abbia mai preso!!

                                                                              Comment

                                                                              • Teo86
                                                                                Habilis (4)
                                                                                • Dec 2004
                                                                                • 327
                                                                                • Milano - Chamonix (F)

                                                                                #40
                                                                                più che pendenza della linea, il problema è la vallata a destra dell'arrivo, dove partiva la ex carpazza....

                                                                                Comment

                                                                                • melo
                                                                                  MODERATORE LOCALE
                                                                                  • Jan 2004
                                                                                  • 434

                                                                                  #41
                                                                                  Una soluzione del genere l'avevo proposta anche io diverso tempo fa...ma pensandoci bene non sarà mai realizzata...il motivo?? Arabba ha due impianti di arroccamento anzi 3 (i 2 funifor e il dmc). Se realizza questa soluzione avrebbe un calo considerevole dei passaggi sui 3 impianti principali, quindi meno soldi dal Dolomiti Superski

                                                                                  Comment

                                                                                  • briofabio
                                                                                    Junior (2)
                                                                                    • Jan 2007
                                                                                    • 66
                                                                                    • salsomaggiore pr
                                                                                    • FABIO

                                                                                    #42
                                                                                    E poi se si da ai meno esperti la possibilità di evitare il primo pezzo della pista di portavescovo, come faremo a fare freestyle???

                                                                                    Ovviamente scherzo,ne ho viste anch'io di tutti i colori,anche se per fortuna senza mai conseguenze serie...

                                                                                    Eppure mi dispiacerebbe vedere la portadoss sostituita da una banale seggiovia carenata,anche se so che è il suo triste destino...

                                                                                    Comment

                                                                                    • briofabio
                                                                                      Junior (2)
                                                                                      • Jan 2007
                                                                                      • 66
                                                                                      • salsomaggiore pr
                                                                                      • FABIO

                                                                                      #43
                                                                                      Originally posted by edo View Post
                                                                                      Non mi piace molto,ma una soluzione potrebbe essere lasciare la portadoss al suo posto e creare un impianto a valle,in fondo alla pista rossa,che sale a pont de vauz?

                                                                                      Comment

                                                                                      • edo
                                                                                        edo
                                                                                        Contributor (3)
                                                                                        • Oct 2005
                                                                                        • 109
                                                                                        • Colleferro (Roma), Pescara

                                                                                        #44
                                                                                        Originally posted by briofabio View Post
                                                                                        Non mi piace molto,ma una soluzione potrebbe essere lasciare la portadoss al suo posto e creare un impianto a valle,in fondo alla pista rossa,che sale a pont de vauz?
                                                                                        si potrebbe fare, ma dovresti tagliare molti alberi

                                                                                        Comment

                                                                                        • briofabio
                                                                                          Junior (2)
                                                                                          • Jan 2007
                                                                                          • 66
                                                                                          • salsomaggiore pr
                                                                                          • FABIO

                                                                                          #45
                                                                                          Lo temevo,infatti il motivo principale per cui non mi piaceva la mia idea era proprio quello...

                                                                                          Comment

                                                                                          • paratropoly
                                                                                            Junior (2)
                                                                                            • Mar 2007
                                                                                            • 62
                                                                                            • Viterbo
                                                                                            • paratropoly.it

                                                                                            #46
                                                                                            Fino a qualche anno fa c'era la cosidetta seggiovia fantasma in corrispondenza della nera. Con questa si evitava di andare fino a Porta Vescovo e si poteva fare il giro in senso orario.

                                                                                            Comment

                                                                                            • AleLiz
                                                                                              Novicius (1)
                                                                                              • Feb 2005
                                                                                              • 41
                                                                                              • Ferrara
                                                                                              • Ale

                                                                                              #47
                                                                                              Quella era la carpazza ma partiva appena più giù dell'arrivo della portadoss e arrivava comunque a porta vescovo...

                                                                                              Comment

                                                                                              • paratropoly
                                                                                                Junior (2)
                                                                                                • Mar 2007
                                                                                                • 62
                                                                                                • Viterbo
                                                                                                • paratropoly.it

                                                                                                #48
                                                                                                arabba

                                                                                                Originally posted by AleLiz View Post
                                                                                                Quella era la carpazza ma partiva appena più giù dell'arrivo della portadoss e arrivava comunque a porta vescovo...
                                                                                                no, non era quella che arrivava a porta vescovo, era un'altra che arrivava poco sotto la pista "gobbosa" dell'inizio di porta vescovo.
                                                                                                se trovo dove si parlava della seggiovia fantasma metto il link

                                                                                                Comment

                                                                                                • paratropoly
                                                                                                  Junior (2)
                                                                                                  • Mar 2007
                                                                                                  • 62
                                                                                                  • Viterbo
                                                                                                  • paratropoly.it

                                                                                                  #49
                                                                                                  Arabba

                                                                                                  Hai ragione, non me la ricordavo che arrivasse fino lassu. L'ho presa un sacco di volte da ragazzino.Sto perdendo la memoria, ecco il link:
                                                                                                  https://www.funiforum.org/funiforum/s...?t=1221&page=3

                                                                                                  Comment

                                                                                                  • edo
                                                                                                    edo
                                                                                                    Contributor (3)
                                                                                                    • Oct 2005
                                                                                                    • 109
                                                                                                    • Colleferro (Roma), Pescara

                                                                                                    #50
                                                                                                    Originally posted by melo View Post
                                                                                                    Una soluzione del genere l'avevo proposta anche io diverso tempo fa...ma pensandoci bene non sarà mai realizzata...il motivo?? Arabba ha due impianti di arroccamento anzi 3 (i 2 funifor e il dmc). Se realizza questa soluzione avrebbe un calo considerevole dei passaggi sui 3 impianti principali, quindi meno soldi dal Dolomiti Superski
                                                                                                    scusa, ma allora la portados non appartiene alla Sofma ??!?!

                                                                                                    Comment

                                                                                                    • Federico Murro
                                                                                                      Habilis (4)
                                                                                                      • Oct 2004
                                                                                                      • 287
                                                                                                      • Reggio Emilia

                                                                                                      #51
                                                                                                      Sì, ma il problema sta nei riparti, c'è un topic dedicato, per dirla semplice, i passaggio sul D.M.C. e sul funifor valgono di più rispetto alla seggiovia, il consorzio dolomiti superski paga in base ai passaggi sugli impianti ed ai riporti quindi avere un calo sul D.M.C. e sul funifor comporta meno soldi.

                                                                                                      Comment

                                                                                                      • edo
                                                                                                        edo
                                                                                                        Contributor (3)
                                                                                                        • Oct 2005
                                                                                                        • 109
                                                                                                        • Colleferro (Roma), Pescara

                                                                                                        #52
                                                                                                        ah ! Ora è tutto chiaro

                                                                                                        ma gli attuali impianti (funifors e dmc) riescono a smaltire la folla di sciatori, soprattutto nei periodi di punta ?

                                                                                                        Comment

                                                                                                        • briofabio
                                                                                                          Junior (2)
                                                                                                          • Jan 2007
                                                                                                          • 66
                                                                                                          • salsomaggiore pr
                                                                                                          • FABIO

                                                                                                          #53
                                                                                                          Si le code sono relativamente corte,soprattutto se paragonate a quelle che puoi trovare alla Boè o a Lupo Bianco se fai il Sellaronda...io ci sono stato la settimana di Capodanno e li il "traffico" era abbastanza scorrevole...

                                                                                                          Comment

                                                                                                          • Federico Murro
                                                                                                            Habilis (4)
                                                                                                            • Oct 2004
                                                                                                            • 287
                                                                                                            • Reggio Emilia

                                                                                                            #54
                                                                                                            A Capodanno, che assieme a carnevale raggiunge una mole di traffico assurda, hai più code al Ciampinoi, al Lupo bianco, alla seggiovia Sass Becè, alla seggiovia Borest e Sodlisia, tra funifor, D.M.C. e la seggiovia, il sentierino c'è ancora basta trovarlo, non ci sono mai tante file, il D.M.C. se vuoi entrare tra i primi in cabina aspetti al massimo cinque minuti, il funifor, grazie al fatto che non ha spazio per la coda, aspetti al massimo una o due cabine, cioè cinque o dieci minuti.

                                                                                                            Comment

                                                                                                            • tredavi
                                                                                                              Contributor (3)
                                                                                                              • Apr 2005
                                                                                                              • 137
                                                                                                              • rocca pietore

                                                                                                              #55
                                                                                                              hanno cambiato le seggiole della seggiovia....

                                                                                                              Comment

                                                                                                              • Skywalker
                                                                                                                Veteran (9)
                                                                                                                • Jun 2004
                                                                                                                • 1610
                                                                                                                • Milano

                                                                                                                #56
                                                                                                                Ma sbaglio o sono uguali a quella della Padon I? Da quale impianto provengono?? Ricordo benissimo le seggiole precedenti a "scodella", davvero scomode almeno per me!

                                                                                                                Comment

                                                                                                                • tredavi
                                                                                                                  Contributor (3)
                                                                                                                  • Apr 2005
                                                                                                                  • 137
                                                                                                                  • rocca pietore

                                                                                                                  #57
                                                                                                                  si esatto molto scomode anche secondo me sono quelle della padon chiedero domani a arabba

                                                                                                                  Comment

                                                                                                                  • mauroPD
                                                                                                                    Sostenitore
                                                                                                                    • Sep 2004
                                                                                                                    • 1181
                                                                                                                    • Padova e Vigo Di Fassa

                                                                                                                    #58
                                                                                                                    beh...non che queste a stecchette siano comode....sono freddissime

                                                                                                                    Comment

                                                                                                                    • Guest's Avatar
                                                                                                                      Ospite

                                                                                                                      #59
                                                                                                                      Originally posted by tredavi View Post
                                                                                                                      si esatto molto scomode anche secondo me sono quelle della padon chiedero domani a arabba
                                                                                                                      ...no,no... le hanno acquistate da una società trentina che rifaceva la propria biposto...

                                                                                                                      Comment

                                                                                                                      • atomicfabio
                                                                                                                        Senior (6)
                                                                                                                        • Jun 2004
                                                                                                                        • 580
                                                                                                                        • Church In Malenco Valley

                                                                                                                        #60
                                                                                                                        sembrano quelle che c'erano ad andalo sulla paganella...

                                                                                                                        Comment

                                                                                                                        Working...
                                                                                                                        X