• Stai visitando il Funiforum come ospite non registrato

Announcement

Collapse
No announcement yet.

MANIAGO Vecchio Skilift Monte Jouf

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • coccobill82
    Novicius (1)
    • Jun 2004
    • 47
    • Saciletto - Udine
    • Alessandro C.

      Pochi messaggi ma buoni

    MANIAGO Vecchio Skilift Monte Jouf

    Ho saputo che sul Monte Jouf (1200m) negli anni 70 funzionava uno skilift.
    La posizione è particolare perchè si trova proprio sopra a Maniago, vicino a Pordenone, sulla prima altura delle Prealpi Carniche.
    Credo ci siano tuttora dei "resti" di quel caratteristico impianto.

  • #2
    E' qui?

    Comment

    • coccobill82
      Novicius (1)
      • Jun 2004
      • 47
      • Saciletto - Udine
      • Alessandro C.

        Pochi messaggi ma buoni

      #3
      Credo si trovi prorpio lì, sulla cima dello Jouf.
      cercando qualche notizia in più, ho scoperto che probabilmente non ha mai funzionato perchè da quando è stato costruito non ha più nevicato abbastanza da consentirne l'apertura.
      Su un sito del maniaghese c'era stata anche una petizione per richiederne lo smantellamento e/o la vendita.

      Comment

      • 100loris
        Curiosus (0)
        • Feb 2008
        • 3

        #4
        Sul fatto che non abbia mai funzionato non ne sono sicuro.
        Posso solo dirvi che ora e stato smantellato.
        Credo anche che il tutto funzionasse grazie ad un generatore di corrente, la strada per arrivare allo partenza dello skilift e chiusa.

        Altre info tentero di averle grazie ad amici che abitano a Maniago e me ne hanno parlato un paio di volte.

        Comment

        • Igor Forni
          Habilis (4)
          • Jan 2008
          • 348
          • Forni di Sopra ( Udine )

          #5
          La sciovia monte Jouf di Maniago e' stata smantellata e riposizionata qualche anno fa qui a Forni di Sopra in loc Davost , e una sciovia Leitner con stazione motrice a valle e rinvio e tensione a monte , due sono i sostegni di linea una ritenuta e un appoggio con fusti inclinati ( dopo il riposizionamento prima non so ). Sono iniziati propio lunedi' scorso i lavori di revisione periodica di questo impianto che ha finito la stagione 07-08 domenica 30 marzo . Questo impianto e' abbastanza recente quindi se negli anni 70 funzionava un impianto a Maniago probabilmente non era questo .

          Comment

          • sampey
            Junior (2)
            • Nov 2006
            • 65
            • pordenone

            #6
            io abito nei pressi di maniago,quosta storia mi ha sempre appassionato,pero anche abitando vicino,non sono mai passato a fare un giro....
            Ho molti colleghi che a volte mi parlano di questo rudere,era stato concepito piu che altro perche a maniago c'era e ce tutt'ora uno sci club di discrete dimensioni e,siccome vent'anni fa nevicava parecchio si penso di fare una piccola palestra sopra casa,il bello e che funziono per tre stagioni circa e poi come qualcuno ha accennato non venne piu molta neve...e chiusero baracca.Per di piu l'esposizione non era delle migliori.La pista era anche lunghetta,qualcosa come 800-900 mt.l'impianto da quanto mi dicono era a scoppio.
            Ps:mi hannno precisato che l'impianto non era degli anni 70 ma degli anni 80,penso di una ventina d'anni fa.

            Comment

            • sampey
              Junior (2)
              • Nov 2006
              • 65
              • pordenone

              #7
              ora per certo so che limpianto fu costruito negli anni 80!

              Comment

              • gioto
                Habilis (4)
                • Sep 2003
                • 332
                • Verona
                • Giovanni T.

                  "vuolsi così colà ove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare"

                #8
                Da notizie appena acquisite da fonti certe, la sciovia è stata costruita nel 1988 e non ha mai funzionato. Per il resto la storia è quella già detta da Igor Forni (x Igor: sono appena tornato da Forni dove ho una casa, la prossima volta che vengo ci troviamo a "bevi un taj da Sbilf"?)

                Comment

                • Igor Forni
                  Habilis (4)
                  • Jan 2008
                  • 348
                  • Forni di Sopra ( Udine )

                  #9
                  Per dovere di cronaca riguardo alla sciovia in questione sul topic e' stata smontata a Maniago dalla ditta Burigo , revisionata, riverniciata e riposizionata qui a Forni con proggetto e supervisione del mitico Ing. R .Toros che chi come me ha frequentato i corsi di agente di rinvio e macchinista dei vari impianti in FVG conosce molto bene !

                  Comment


                  • #10
                    http://www.funivie.org/mondofuniviar...e.php?pid=9585

                    Ma neve a parte...chi credevano ci potesse andare per quella strada di sassi in inverno? Assurdo...

                    Comment


                    • #11
                      Per un periodo c'è stata anche una manovia Ceriani a benzina, qualcuno sa qualcosa? [MENTION=2040]sampey[/MENTION]

                      Comment

                      • And#26
                        Junior (2)
                        • May 2016
                        • 62
                        • Cervignano del Friuli

                        #12
                        Io ho trovato questo articolo del 2015 del MV, dove si parlava del'ipotesi di ricostruire lo Skilift, e c'è accennata la manovia, di cui non sapevo davvero nulla...

                        Il timido cenno di neve che ha imbiancato i rilievi di Maniago ha fatto riavvolgere ai residenti il nastro dei ricordi: il pensiero è andato a quando anche il monte Jouf aveva un impianto sciistico, capace di richiamare centinaia di persone ad apertura. Negli anni Settanta era stata installata una manovia, sostituita a metà del decennio successivo da uno skilift, acquistato dalla Comunità montana, con contributo regionale di circa 100 milioni di lire, che nel 2002 è stato smantellato e installato a Forni. Le ragioni? Mancanza di neve. L’impianto, gestito dal locale Sci club, ha viaggiato per due stagioni, poi le nevicate non sono state più abbondanti ed è stato rimosso. I costi di gestione erano elevati e il trasferimento altrove, dove poteva essere maggiormente sfruttato, è sembrata la scelta più azzeccata.

                        Comment

                        • Dami93
                          Senex (7)
                          • Jul 2011
                          • 955
                          • Caderzone Terme

                          #13
                          Prendendo spunto dalla discussione sulle stazioni sciistiche di una volta, in cui in questi giorni si parla degli ex impianti sul Monte Jouf e si discute sul fatto se abbiano mai aperto o meno negli anni che furono, incuriosito sono andato alla ricerca di qualche info in più su google, ed effettivamente si trova l'articolo del Messaggero Veneto del febbraio 2015 nominato da And#26, che per fortuna, pur non avendo l'abbonamento, ho potuto leggere...
                          Riporto sia il link, sia faccio copia-incolla dell'intero articolo perchè chi ha già superato la lettura di 5 articoli nel corso del mese non potrà accedere a quest'ultimo...
                          Link: https://messaggeroveneto.gelocal.it/...ato-1.10777011

                          Intero articolo:
                          Il timido cenno di neve che ha imbiancato i rilievi di Maniago ha fatto riavvolgere ai residenti il nastro dei ricordi: il pensiero è andato a quando anche il monte Jouf aveva un impianto sciistico, capace di richiamare centinaia di persone ad apertura. Negli anni Settanta era stata installata una manovia, sostituita a metà del decennio successivo da uno skilift, acquistato dalla Comunità montana, con contributo regionale di circa 100 milioni di lire, che nel 2002 è stato smantellato e installato a Forni. Le ragioni? Mancanza di neve. L’impianto, gestito dal locale Sci club, ha viaggiato per due stagioni, poi le nevicate non sono state più abbondanti ed è stato rimosso. I costi di gestione erano elevati e il trasferimento altrove, dove poteva essere maggiormente sfruttato, è sembrata la scelta più azzeccata.

                          Ma oggi c’è chi avanza la proposta di recuperare l’impianto, per valorizzare il monte Jouf. L’idea arriva dal vicesindaco di Cimolais, Danilo Della Valentina. «Se le precipitazioni nevose continuassero a essere abbondanti, ci si potrebbe pensare», ha detto. Un’utopia visti i tempi? Può darsi, ma, considerato che si parla tanto di valorizzazione del territorio e turismo, Della Valentina prova a lanciare l’idea. Di certo i Comuni hanno altre priorità, ma la proposta ha fatto sognare più di un maniaghese e messo il sorriso a quanti, sul monte Jouf, hanno imparato a sciare. In ricordo di quelle avventure è stata creata anche una pagina Facebook, gestita da Alessio Rosa Gastaldo, il quale ha raccontato che «negli anni Ottanta lo Jouf è stato il luogo in cui la gran parte degli allora ragazzini, come me, ha messo per la prima volta ai piedi gli sci e imparato ad affrontare una discesa». Un’unica pista, ma allora era un lusso per Maniago. Già negli anni Settanta, gruppi partivano da piazza Italia e raggiungevano la pista a piedi. «C’era chi sciava, chi scendeva con lo slittino e le camere d’aria dei camion e chi si costruiva mezzi per scivolare con cuscini e sacchi – ha proseguito Rosa Gastaldo –. Per i genitori e quanti non praticavano lo sci, la malga dello Jouf, di domenica, diventava punto di ristoro e aggregazione». Un luogo, insomma, in cui praticare sport e stare assieme a due passi da casa. Un posto di cui si sente la mancanza.(g.s.)

                          In più, ho trovato un altro sito in cui si parla di questo skilift, che poi come già è stato detto in qualche messaggio sopra, è stato riposizionato a Forni di Sopra... https://www.fornidisopra.it/8-artico...rismo-fvg.html

                          Se qualcuno avesse altre notizie in più, anche sulla manovia, ben venga!

                          Comment

                          • And#26
                            Junior (2)
                            • May 2016
                            • 62
                            • Cervignano del Friuli

                            #14
                            Io provo a spararla... Può essere che la manovia prima, e lo skilift poi, abbiamo girato in maniera “privata”, cioè solo per quelli dello sci club e per i locali?
                            Prima c’era la manovia, e quella ha girato per un po’ di anni (difatti da quel che mi han detto dei locali si parla di metà anni ‘70, e quindi non può essere lo ski-lift...) e come scritto nell’articolo del messaggero è stata sostituita a metà anni ‘80 dallo skilift... Girando in maniera privata può essere che abbia funzionato senza collaudo, e quindi quando è stata riposizionata a Forni risultava “nuova”?
                            È possibile una cosa del genere?
                            Anche perché lassù immagino ci andassero davvero solo i locali, visto che era ed è ancora un posto isolato...

                            Comment

                            • Igor Forni
                              Habilis (4)
                              • Jan 2008
                              • 348
                              • Forni di Sopra ( Udine )

                              #15
                              Una curiosità , qualcuno sa se la pista a Maniago era preparata con un mezzo battipiista o battuta con gli sci all'epoca ???

                              Comment

                              • ENZO DIONISIO
                                Curiosus (0)
                                • Mar 2005
                                • 1
                                • BOLZANO

                                #16
                                io vendevo battipista....ma in quella zona non mi risulta abbiano mai avuto un gatto delle nevi.
                                Ciao Enzo

                                Comment

                                Working...
                                X