• Stai visitando il Funiforum come ospite non registrato

Announcement

Collapse
No announcement yet.

PRAGELATO Vecchia seggiovia 1CLF "Clot de la Soma" (Marchisio)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • ettore
    Junior (2)
    • Oct 2004
    • 60
    • torino

    PRAGELATO Vecchia seggiovia 1CLF "Clot de la Soma" (Marchisio)

    Sono stato il lunedi di Pasqua a Pragelato dove ho preso la vecchia seggiovia monoposto Clot della Soma,nel suo ultimo giorno di funzionamento dopo 43 anni.Era nata come cestovia nel 1964,e trasformata in seggiovia negli anni 80
    Posto le foto

    Stazionedi partenza

    'interno della stazione

    L'inzio della linea, che decorre accanto ai tampolini

    Si parte






    Vista dalla stazione intermedia







    In vicinanza della stazione di arrivo

    La stazione di arrivo vista da un colle superiore


    Una rulliera

    Un sostegno a traliccio Marchisio anni 60
  • edoardo81
    Junior (2)
    • Oct 2006
    • 78
    • Alessandria

    #2
    Bellissimo quest'impianto.. io purtroppo non l'ho mai preso e non ci riuscirò.. i miei hanno acquistato casa a Pragelato nel dicembre 2006.. per tutta la stagione 2006-07 è rimasto chiuso, ha aperto solo a fine marzo proprio quando io ero stato operato al ginocchio e non potevo più sciare, pensa che ero mezzo intenzionato a prenderlo senza sci con le stampelle ma me lo hanno sconsigliato.. e purtroppo da quest'anno è fermo.. sigh sigh..

    Comment

    • ettore
      Junior (2)
      • Oct 2004
      • 60
      • torino

      #3
      Grande impianto, grandissima pista di discesa, bellissimi ricordi giovanili.Purtroppo la perdita praticamente certa dello sci alpino a Pragelato e' uno dei frutti avvelenati delle Olimpiadi...

      Comment

      • verticale
        Sapiens (5)
        • Jan 2005
        • 391
        • Brescia

        #4
        Quindi verrà demolito senza sostituzione? Ma questo impianto, e le relative piste, dove si trovano rispetto alla funivia Anfiteatro?
        Quindi da quello che ho capito l'idea è di tenere collegato il paese con la Via Lattea solo tramite la funivia di arroccamento, senza nessuna pista?

        Comment

        • FE
          FE
          Heroicus (8)
          • Jul 2005
          • 1101

          #5
          Io sapevo che la seggiovia deve essere sostituita quest'estate, ma non so se poi il Comune ha dato seguito a questa decisione.

          Comment

          • edoardo81
            Junior (2)
            • Oct 2006
            • 78
            • Alessandria

            #6
            In risposta a Verticale: la seggiovia Clot de la Soma parte (rectius: partiva...) dalla borgata di Rivets, ai piedi del freddo e boscoso versante esposto a nord della Val Chisone, e conduceva nei pressi della Punta delle Vallette, a circa 2400 mt di quota.
            Rispetto alla funivia Pattemouche-Anfiteatro, che parte dalla frazione Pattemouche all'imbocco della Val Troncea, le piste si trovano sul versante opposto, tra il Clot de la Soma, il Monte Ruinas, il Piz Belotte e la Val Troncea, esposte a W e quindi in posizione poco felice. Praticamente scendendo dalla funivia, bisogna percorrere a piedi circa un centinaio di metri e quindi prendere la seggiovia della Conca del Sole, che parte proprio da Pattemouche, e di lì poi si può accedere alle piste di Pragelato. Piste stupende, ma purtroppo mal esposte e mal tenute.

            Io frequento Pragelato da circa un anno e mezzo: da alcuni abitanti del paese (tra cui la portinaia del mio palazzo) mi è stato detto che il paese non è assolutamente propenso ad uno sviluppo dello sci alpino, nè al collegamento con la Via Lattea, nè al rilancio del turismo invernale. Non credo che di ciò abbiano colpa le Olimpiadi, ma soprattutto la ristretta mentalità paesana: al Prali le cose stanno ben diversamente, con i soldi olimpici hanno ricostruito due seggiovie!

            Un tempo si era anche parlato di un collegamento Pragelato-Sauze, tramite una seggiovia ad agganciamento automatico, che da Traverses salisse al Col Bourget, senza pista di rientro perchè esposta a sud. Poi non se ne fece più nulla.

            Cercherò di informarmi meglio circa il rifacimento della seggiovia, domani sera sarò su e vedrò di saperne di più..

            Ciao, Edoardo

            Comment

            • paolo patrucco
              Novicius (1)
              • Oct 2006
              • 41
              • val badia (BZ)

              #7
              Ci sono ancora le seggiole in linea o sono a terra? Non sai se per caso sia possibile acquistare una o due di quelle mitiche seggiole "S" Marchisio per incrementare la collezione del Museo Funiviario Piemontese prima che finiscano miseramente in fonderia, ed a chi eventualmente rivolgersi ?

              Comment

              • ettore
                Junior (2)
                • Oct 2004
                • 60
                • torino

                #8
                Per Verticale, e per essere forse piu' chiari:

                In questa vecchia cartina la seggiovia Clot della Soma e 'segnata in giallo e come si e' visto dalle mie vecchie foto e' disposta su un pendio a nord-ovest molto in ombra.
                La funivia dell'Anfiteatro e' segnata in rosso ed e' distante un paio di chilometri dal paese di Pragelato

                Quest'altra foto evidenzia il versante assolato del Clot della Soma esposto a sud est , la linea della funivia dell'Anfiteatro, la strada statale per il Sestriere e sullo sfondo Sestriere stesso.
                Questo versante ,con un fondovalle a 1600 metri ,ha problemi di esposizione al sole non peggiori rispetto a San Sicario.Manca ahime' qualunque tipo di innevamento artificiale, senza il quale ha una fruibilita', soprattutto nella sua parte bassa, limitato a due mesi all'anno.

                Comment

                • Sting
                  Sapiens (5)
                  • Dec 2007
                  • 413
                  • Cantalupa (TO), Olbia (OT)

                  #9
                  Io sono stato a sciare a Pragelato a metà Gennaio. La seggiovia era perfettamente integra, ma ferma (anche se di sicuro viene ancora utilizzata dagli addetti, dal momento che sono passato di lì due volte e le seggiole erano in posizione diversa).

                  Comment

                  • Fischer
                    Habilis (4)
                    • Sep 2005
                    • 201

                    #10
                    Se non verranno smentite le notizie ufficiali scritte dal Comune, la seggiovia verrà ricostruita questa estate. Le prossime scadenze riguarderanno Belotte per cui è stata chiesta proroga di 2 anni.
                    Saluti

                    Comment

                    • Sting
                      Sapiens (5)
                      • Dec 2007
                      • 413
                      • Cantalupa (TO), Olbia (OT)

                      #11
                      Originally posted by Fischer View Post
                      Se non verranno smentite le notizie ufficiali scritte dal Comune, la seggiovia verrà ricostruita questa estate. Le prossime scadenze riguarderanno Belotte per cui è stata chiesta proroga di 2 anni.
                      Saluti
                      Come ho già scritto altrove, per il magnifico Belotte sono disposto ad incatenarmi sotto la sede dell'USTIF per chiedere la grazia! :D

                      Comment

                      • edoardo81
                        Junior (2)
                        • Oct 2006
                        • 78
                        • Alessandria

                        #12
                        Buona notizia Fischer.. ovviamente sarà una biposto.. o si tratta di mettere in sicurezza la vecchia monoposto e tenere quella?

                        Per Paolo: le sedie sino a ieri pomeriggio erano ancora ancorate, su entrambe le seggiovie.. l'anno scorso in estate ho esplorato la stazione a monte dell'impianto, ero con mio padre che se ne intende di impianti elettrici e mi ha detto che bastava girare l'interruttore, e l'impianto sarebbe ripartito..

                        Ciao!

                        Comment

                        • valchi
                          Curiosus (0)
                          • Jun 2005
                          • 8
                          • Val Chisone (TO)
                          • Portale alternativo della Valchisone e Germanasca


                          #13
                          Ciao a tutti ci sono news su questa seggiovia?

                          Comment

                          • FE
                            FE
                            Heroicus (8)
                            • Jul 2005
                            • 1101

                            #14
                            Io sono passato da lontano e non ho visto nessun indizio di lavori in corso.

                            Comment

                            • zuwoka
                              Junior (2)
                              • Feb 2005
                              • 90
                              • Bra (CN) - Sestriere
                              • "Never in the field of human conflict was so much owed by so many to so few." Sir Winston Churchill

                              #15
                              Io e skorpion siamo saliti al Clot della Soma lo scorso weekend, e la vecchia seggiovia era ancora lì, intatta, senza segni di lavoro alcuno... appena scarico le foto dalla digitale ve le posto.

                              Comment

                              • zuwoka
                                Junior (2)
                                • Feb 2005
                                • 90
                                • Bra (CN) - Sestriere
                                • "Never in the field of human conflict was so much owed by so many to so few." Sir Winston Churchill

                                #16






                                Comment

                                • clas
                                  Novicius (1)
                                  • Aug 2008
                                  • 12

                                  #17
                                  Ragazzi!!! Rivoglio il CLOT!!!
                                  Non si potrebbe fare una petizione?!
                                  Comunque io ho casa proprio lì di fronte e vi garantisco che quest'inverno è stata utilizzata quasi tutte le mattine da chi ci lavora...credo sia solo un problema di omologazione...la seggiovia funziona bennissimo!!!

                                  Anche io la scorsa domenica sono salita al Clot ma niente... la funivia è sempre li ferma e intatta anzi....a dire il vero nei pressi della fontana La Valletta guardate un pò chi ho incontrato un buon uomo con la sua ruspetta....sarà mica lui l'inviato speciale del comune per la ricostruzione del Clot?!!!









                                  Parlando seriamente, ma qualcuno sà perchè anche quest'anno il comune ha promesso di rifarla e poi niente? FACCIAMO UNA PETIZIONE!

                                  Comment

                                  • Gianni_Funivia
                                    Heroicus (8)
                                    • May 2008
                                    • 1322
                                    • Volterra, Toscana

                                    #18
                                    Salve, mi presento sono Gianni_funivia! Volevo sapere perché questa meravigliosa seggiovia non viene aperta anche alle persone visto che è storica e funziona benissimo!? Altra curiosità: a che gli serve agli adetti prendere la seggiovia ogni mattina?
                                    Se no la dovrebbero rifare, ma non lasciarla lì senza senso! Io quella anni fa l'ho presa ed è stupenda! Altra curiosità ancora: perchè quella zona manca di innevamento aritificiale? (nelle foto però di neve ce ne è tanta!)
                                    Saluti da gianni funivia!

                                    Comment

                                    • clas
                                      Novicius (1)
                                      • Aug 2008
                                      • 12

                                      #19
                                      Ciao,
                                      siceramente me lo so chiesto anche io più volte cosa vanno a fare gli addetti la sù ogni mattina.... cmq all'arrivo della seggiovia c'è una baita, magari tengono i gatti x battere le piste lì li oppure semplicemente prendono la seggiovia solo perchè gli viene più comodo passare di li siccome dall'altro versante gli impianti sono aperti....

                                      Comment

                                      • Skywalker
                                        Veteran (9)
                                        • Jun 2004
                                        • 1610
                                        • Milano

                                        #20
                                        La seggiovia del Clot de La Soma ha superato i quarant'anni di vita tecnica quindi non può più essere messa in funzione per il pubblico a meno di rinnovi o sostituzione. Di recente sono stato a Frabosa Soprana dove la monoposto Marchisio (del '57) , mentre la Clot è del '63, è stata magistralmente revisionata e rimessa in esercizio. Non capisco perchè non si prenda in considerazione questa ipotesi.

                                        Altra cosa: chiedo per cortesia a tutti coloro che hanno postato foto dell'impianto (ettore e zuwoka) di inviarmele via e-mail, una monografia ci sta tutta! Se mi contattate via messaggio privato vi do il mio indirizzo.

                                        Comment

                                        • clas
                                          Novicius (1)
                                          • Aug 2008
                                          • 12

                                          #21
                                          I gestori di questo comprensorio comunque questo inverno si sono impegnati al massimo, sentite cosa hanno escogitato: vista l'abbondanza di neve hanno deciso di battere anche la pista del Clot, la gente così saliva con la seggiovia di Conca del Sole e scendeva ai piedi della storica seggiovia dormiente....per riportarli alla partenza di Conca del Sole è stato offerto un servizio navetta, trattasi di una gip che trasportava gli sciatori da Pragelato la Ruà a Pattemouche.

                                          Certamente occorre un intervento delle istituzioni! Chi detiene gli impianti in appalto di più credo non possa proprio fare!!

                                          Comment

                                          • martino
                                            Habilis (4)
                                            • Feb 2008
                                            • 264
                                            • Rivoli (TO) /St.Pölten (Niederösterreich, Austria)

                                            #22
                                            @Clas.
                                            Se é come dici, sicuramente bisogna mobilitarsi...
                                            Possiamo incominciare noi con la petizione?
                                            Sicuramente, e non c´é da dilungarsi, le istituzioni dormono...
                                            Anch´io ho pensato come mai nessuno abbia proposto un restauro come nel caso di Frabosa...
                                            Provo a dare delle risposte: a Pragelato, ora che é collegata al Sestriere, pensano che la questione degli sport invernali sia cosí risolta e dunque, il Clot e comunque gli impianti del comprensorio "storico" non siano nelle prime posizioni dell´agenda delle istituzioni locali.
                                            Inoltre, da piú parti mi pare di percepire una certa indifferenza generale per lo sci alpino in zona (vedi precedenti messaggi di edoardo81). In piú, mi pare di ricordare che (sono stato a sciare nel 2006) non esiste un grande rifugio all´arrivo dell´impianto, cosí che mancano anche le basi un largo utilizzo estivo.
                                            Altrimenti, perché non guardare a Frabosa...?
                                            Io non so quanto costi un restauro come quello e sicuramente nelle casse della Mondoleski ci sono molti piú soldini che in quella della societá delle seggiovie pragelatesi, che non si possono permettere neanche l´innevamento programmato.
                                            Sicuramente ci vogliono risposte chiare...Anche la sciovia Belotte Piz é in scadenza tecnica e mi pare che non si sappia come andrá a finire...Certo é che si tratta del secondo piú importante impiamto ad andare in pensione nel comprensorio, dopodiché, se non succede nulla, la vedo molto molto dura...E anche il restante parco impianti, tra cui la bella Conca del Sole trattata in un altro topic, non ha molti anni davanti a sé...

                                            Comunque complimenti ai gestori, che hanno capito di avere un gioiello di pista al Clot e l´hanno sfruttata.
                                            Quand´é che mandiamo le firme?

                                            Comment

                                            • Skywalker
                                              Veteran (9)
                                              • Jun 2004
                                              • 1610
                                              • Milano

                                              #23
                                              Il restauro di Frabosa è costato 600.000 euro, pagati dalla società Frabosaski, in via di rimborso dalla Regione Piemonte a titolo di finanziamento. A breve pubblicherò una monografia tecnica illustrando dettagliatamente gli interventi eseguiti (a proposito grazie ancora al Presidente e al Capo Servizio dela Frabosaski).

                                              La Conca del Sole se non erro è del 1984, quindi fino al 2024 tira.

                                              Per firmare per il Clot ci sto assolutamente, fatemi sapere.

                                              Comment

                                              • FE
                                                FE
                                                Heroicus (8)
                                                • Jul 2005
                                                • 1101

                                                #24
                                                Anch'io ci sto. Suggerirei prima che qualcuno faccia ul salto al Comune di Pragelato a chiedere informazioni: può darsi che la volontà ci sia tutta, ma i problemi siano a reperire i fondi, anche perché le recenti leggi finanziarie limitano molto anche la possibilità per i Comuni di indebitarsi.

                                                Comment

                                                • clas
                                                  Novicius (1)
                                                  • Aug 2008
                                                  • 12

                                                  #25
                                                  Leggete un pò questo documento PDF parla chiaro, si tratta del Programma Territoriale Integrato del distretto delle Valli Olimpiche, risale a giugno 2008:
                                                  http://www.cmpinerolesepedemontano.i...;20G27_08B.pdf


                                                  Se lo leggete fino in fondo vedrete che i progetti per lo sviluppo del turismo e in particolare quelli che ci interessano a noi quindi A2.1.1 (sostituzione impianto Belotte) e A2.1.2 (realizzazione impianto innevamento programmto a Clot e Conca Pragelato) hanno la massima priorità.

                                                  Perchè non è stato fatto nulla? Qualcuno dovrebbe veramente passare dal comune.

                                                  Comment

                                                  • FE
                                                    FE
                                                    Heroicus (8)
                                                    • Jul 2005
                                                    • 1101

                                                    #26
                                                    Si direbbe che la seggiovia è finanziata con un altro progetto, mentre questo, che rientra nei PTI (Programmi Territoriali Integrati della Regione Piemonte) copre il Belotte e l'innevamento.
                                                    Conosco i PTI per altre questioni di lavoro e devo dire che si tratta di cosa lunga: i Comuni presentano i progetti e chiedono i relativi finanziamenti alla Regione, la Regione valuta e approva o non approva i PTI, la Regione assegna i soldi: a questo punto, dato che ogni PTI contiene una miriade di interventi, bisogna vedere se i soldi bastano, se si vuole fare tutto (e quindi ogni progetto riceve una miseria) o se si fanno solo le cose prioritarie ...
                                                    Insomma, se hanno dato 2 anni di proroga allo skilift, ci vorranno tutti per capire se i soldi per realizzare il progetto. Per la seggiovia bisogna ancora indagare.

                                                    Comment

                                                    • zuwoka
                                                      Junior (2)
                                                      • Feb 2005
                                                      • 90
                                                      • Bra (CN) - Sestriere
                                                      • "Never in the field of human conflict was so much owed by so many to so few." Sir Winston Churchill

                                                      #27
                                                      Per la Conca del Sole mi mobilito senza indugio anche io!

                                                      Tuttavia mi sembra saggio il suggerimento di FE, ovvero prima una ricognizione nel comune di Pragelato, per chiarirsi le idee su come stanno le cose.

                                                      Purtroppo, tornando all'impianto, devo confermare le affermazioni di alcuni di voi: ovvero, presso la stazione di monte della Conca del Sole non esiste nessun rifugio attivo che possa attirare villeggianti estivi e non sciatori durante l'inverno. Peccato perchè il panorama è davvero eccezionale.

                                                      Ma non è solo una questione di rifugio sì-rifugio no: nei pressi della stazione di monte della Conca del Sole esiste un rifugio; quest'estate la seggiovia è stata aperta, ma il rifugio a monte era tristemente chiuso (e ci sono passato il sabato 16 agosto). Temo quindi che sotto ci sia anche un problema di bacino d'attrazione turistica, per Pragelato.

                                                      Io penso che, comunque, un po' di appeasement da parte dell'amministrazione comunale pragelatese c'entri: forse si ritiene lo sci alpino grossomodo sistemato tramite il collegamento Pattemouche-Anfiteatro (collegamento realizzato decisamente con l'impianto dal rapporto costi/benefici peggiore, ma comunque un importantissimo passo avanti per Pragelato, che ha l'opportunità di entrare al 100% nella ViaLattea). Poi c'è anche lo sci di fondo, che considerata l'estensione e la bellezza delle piste pragelatesi, è considerata una valida risorsa. Quindi forse c'è la sensazione di essere a posto così, di non aver bisogno di andare a cercare soldi a destra e a manca, mentre a Frabosa (ma anche nella vicina Prali, in Val Germanasca) c'era la consapevolezza che dal restauro o sostituzione degli impianti storici sarebbero dipese le sorti turistiche della località... non so se mi sono spiegato...

                                                      Comment

                                                      • clas
                                                        Novicius (1)
                                                        • Aug 2008
                                                        • 12

                                                        #28
                                                        Ho trovato un sito per fare raccolte firme on line gratis.
                                                        Chi è che conosce a fondo il problema e scrive il testo della petizione? Se fossi più informata lo farei io....forza ragazzi!! FE? Zuwoka? Martino? Skywolker?

                                                        http://firmiamo.it/

                                                        Comment

                                                        • martino
                                                          Habilis (4)
                                                          • Feb 2008
                                                          • 264
                                                          • Rivoli (TO) /St.Pölten (Niederösterreich, Austria)

                                                          #29
                                                          Per scrivere il testo, bisogna sicuramente documentarsi bene e come diceva qualcuno prima, informarsi su come é organizzato il progetto.
                                                          Infatti, per avere la massima credibilitá, il testo deve anche essere sostenuto da argomenti il piú possibile inconfutabili, vale a dire riferimenti a progetti, delibere ecc. che sono nero su bianco.

                                                          Nel senso che, naturalmente deve anche comunicare la nostra passione, ma non fondarsi solo su questa o su affermazioni generiche del tipo "l´impianto é fondamentale per lo sviluppo del comprensorio perché, ribadisco, l´impressione é che comunque, dato che ora c´é il collegamento alla Via Lattea e ci sono le bellissime piste da fondo, il comprensorio di Clot della Soma possa aspettare e magari essere sacrificato (non ci sono tutti sti soldi)

                                                          Quindi bisognerebbe avere davvero dati alla mano e fare un testo con punti chiari (anche pochi) del tipo (cito appunto una petizione in ambito turistico dal sito www.firmiamo.it)

                                                          "2. che le modalità di organizzazione e l'agenda delle attività urgenti sia concordato anche sentite le principali associazioni di categoria dei vari operatori del Turismo (tra le quali si intende proporre anche l'ANBBA - associazione Nazionale dei Bed & Breakfast ed Affittacamere) presenti in Regione Campania anche per il reperimento di personalità in possesso di tutte le competenze adatte alle esigenze di programmazione di questo difficile momento."

                                                          Cioé, sicuramente non basta scrivere "chiediamo un rapido ripristino dell´impianto Clot della Soma perché abbiamo dei meravigliosi ricordi, é un pezzo di storia e la pista é fantastica"...Che poi questo sia anche parte del nostro sentire, non lo possiamo negare, ma dobbiamo davvero essere soprattutto oggettivi, bisogna far capire perché é necessario sbloccare la situazione e rimettere in funzione/sostituire una seggiovia di ca. 2km di lunghezza, magari segnalando concretamente che altrove il restauro di un impianto simile attira visitatori...
                                                          Una parte importante la fa il settore alberghiero/dell´ospitalitá (vedi Trentino Alto Adige, ad es. Alpe di Siusi dove l´associazione degli albergatori della zona investe una parte dei propri guadagni nelle infrastrutture e dunque anche in nuovi impianti)...
                                                          Bisognerebbe magari anche segnalare che c´é una parte di amanti dello sci/turisti che puó essere conquistato da una stazione dal fascino retró e che si differenzia fortemente dalla vicina Via Lattea, esporre magari bene il concetto di "Slow ski" che ho sentito coniare da qualcuno nel forum, ecc.
                                                          Magari si potrebbe dire anche che ci potrebbe stare uno sviluppo come stazione free ride e allora la seggiovia é ottima per salire sopra i 2000 mt, oppure utilizzare qualche itinerario (se c´é) per le discese in slitta, sport non comune in Piemonte, ma molto amato in Austria che potrebbe essere esportato (sostenuto magari dal negozio di articoli sportivi o da un rifugio che le noleggia e da una buona politica di promozione da parte degli enti competenti tipo "Montagne doc".

                                                          Vedere anche quali attivitá estive potrebbero essere incentivate dall´impianto, se c´é possibilitá di escursioni non solo a piedi, ma magari anche in mtb in quota...Insomma, qui ogni contributo di persone che frequenta Pragelato per le vacanze puó servire (per far sapere perché si sceglie Pragelato e non Bardonecchia ad es...)

                                                          In ogni caso, bisogna sapere a che punto siamo, quali passi sono previsti, quali giá stati fatti, soprattutto se ve ne sono di documentati.
                                                          Comunque, commento a parte, io ho fatto il volontario durante le Paralimpiadi a Pragelato all´Ufficio di Montagne DOC e posso confermare che allora le telefonate di gente che voleva sapere se gli impianti del Clot erano aperti erano parecchie.

                                                          Comment

                                                          • clas
                                                            Novicius (1)
                                                            • Aug 2008
                                                            • 12

                                                            #30
                                                            Ci credo Martino, infatti da quando il Clot ha chiuso, tanti anche di noi hanno smesso di sciare a Pragelato!

                                                            Io ho un piccolo appartamento a Rivets che ogni tanto affitto per qualche settimana bianca, lo scorso inverno ho ospitato una famiglia proveninte dal Belgio, sono stati attratti dalla Via Lattea, ma una volta qui si sono innamorati di Pragelato....mi hanno confessato di non aver sciato nemmeno una volta a Sestriere perchè sono rimasti colpiti dalle nostre piste; non gli era mai capitato di poter sciare in un comprensorio tanto bello, hanno anche fatto la pista del Clot utilizzazndo la navetta "gip"....erano veramente entusiasti!! Mi hanno poi chiesto spiegazioni sul perchè la seggiovia era chiusa e con un pò di vergogna ho dovuto dire loro della scadenza dei permessi rassicurandoli cmq che il prossimo anno sarrebbe tornata nuovamente in funzione...e quest'anno cosa gli dirò?!!

                                                            Vi ho raccontanto questo episodio perchè non è di certo il solo, i turisti si accorgono della bellezza incofutabile di Pragelato ma allo stesso tempo anche del degrado degli impianti....la Via Lattea è conosciuta nel mondo e quindi ci serve per attirare gente, ma una volta che sono arrivati e ci hanno conosciuto dobbiamo imparare a trattenerli!!

                                                            Non c'è più tempo da perdere! Se continuiamo così i turisti torneranno forse ancora un anno o 2 ma poi?.... Ma poi visto che la nostra attrativa è la Via Lattea sceglieranno Sestriere e Pragelato rimmarrà solo un ricordo....anche per noi perchè senza turisti niente pista del Clot!

                                                            Per lasciare questo degrado sarebbe meglio cedere gli impainti alla Via Lattea...

                                                            Cmq apparte le chiacchiere qulcuno deve informarsi....vedere con esattezza come dice Martino quali passi sono già stati fatti e quali sono previsti etc...non c'è nessuno che ha la possibilità di farlo? Non c'è nessuno di Pragelato o che va in su questo fine settimana per fare un salto in comune, il sabato mattina è aperto!
                                                            Io ho un po cercato sul web ma l'unica cosa che ho trovato è il PTI che vi ho già segnalato e qui da La Spezia possono fare ben poco!

                                                            Comment

                                                            • Lurens
                                                              Junior (2)
                                                              • Jun 2007
                                                              • 76
                                                              • Torino, Challand St. Anselme, Pragelato

                                                              #31
                                                              Ho chiesto qualche settimana fa alla gente del posto: nulla si muove per ora.
                                                              Un'altra osservazione: sia nel 2007 che nel 2008 quello che doveva essere il bar in quota (ristrutturato con fondi olimpici, ma non sono sicuro), era chiuso e circondato da cartelli con su scritto "proprietà privata".Mah.
                                                              Il comune di Pragelato è impegnato nella costruzione del campo da golf...
                                                              Resta il fatto che almeno la seggiovia conca del sole è aperta quest'estate.

                                                              Comment

                                                              • Lurens
                                                                Junior (2)
                                                                • Jun 2007
                                                                • 76
                                                                • Torino, Challand St. Anselme, Pragelato

                                                                #32
                                                                Dal Sito della Provincia di Torino, gennaio 2008:
                                                                Al Presidente Saitta il Sindaco ha chiesto un ulteriore sostegno della Provincia per la ristrutturazione della seggiovia "Clot della Soma" (disattivata per scadenza della concessione).
                                                                (25 gennaio 2008)

                                                                Domani FORSE vado a Prage, vedo se ci sono novità.

                                                                Comment

                                                                • clas
                                                                  Novicius (1)
                                                                  • Aug 2008
                                                                  • 12

                                                                  #33
                                                                  Originally posted by Lurens View Post
                                                                  Dal Sito della Provincia di Torino, gennaio 2008:
                                                                  Al Presidente Saitta il Sindaco ha chiesto un ulteriore sostegno della Provincia per la ristrutturazione della seggiovia "Clot della Soma" (disattivata per scadenza della concessione).
                                                                  (25 gennaio 2008)

                                                                  Domani FORSE vado a Prage, vedo se ci sono novità.
                                                                  Allora aspettiamo tue notizie...

                                                                  Buon fine settimana!

                                                                  Comment

                                                                  • zuwoka
                                                                    Junior (2)
                                                                    • Feb 2005
                                                                    • 90
                                                                    • Bra (CN) - Sestriere
                                                                    • "Never in the field of human conflict was so much owed by so many to so few." Sir Winston Churchill

                                                                    #34
                                                                    Purtroppo non credo che Pragelato potrebbe diventare una buona località freeride: le valli di Susa e Chisone hanno molti pregi, ma non sono esattamente il posto più nevoso della terra... secondo me invece è più che fondata la prospettiva di una località slow-ski: piste poco affollate, immerse nei lariceti, ideali per famiglie con bambini (un po' come quelle del Genevris a Sauze e di Pariol a Sansicario)... a valle, bel paesino di montagna con tante splendide baite che, in numero sempre maggiore, negli ultimin anni stanno venendo restaurate... volendo le basi potrebbero esserci.

                                                                    Quanto ad una cessione degli impianti di Pragelato alla ViaLattea, anche ammesso che l'ipotesi sia alla lunga una buona idea, sono quasi sicuro che sia impraticabile, anche se li regalassero. Gli attuali gestori della Vialattea molto probabilmente si sono indebitati per rilevare il comprensorio dal Gruppo Fiat, naturalmente le Olimpiadi hanno risolto moltissimi problemi, ma esistono ancora molte irrazionalità, soprattutto nella zona di Sauze, la cui risoluzione li terrà economicamente impegnati ancora per anni. Il nuovo impianto di collegamento Sauze - Cima del Fraiteve sarà una seggiovia biposto, il che la dice lunga su quanti danari ci siano in cassa.
                                                                    Last edited by zuwoka; 29-08-2008, 21:21. Reason: errori d'ortografia

                                                                    Comment

                                                                    • ettore
                                                                      Junior (2)
                                                                      • Oct 2004
                                                                      • 60
                                                                      • torino

                                                                      #35
                                                                      Probabilmente la cosa piu' sensata, visti i tempi che corrono ed i vincoli ambientali che esistono in quella zona, sarebbe proprio una ristrutturazione" Frabosa style" con un orientamento verso uno sci di tipo semplice,familiare ed a basso costo di utilizzo e di gestione e con un impianto di innevamento limitato alla parte bassa della seggiovia della Conca del Sole, fino alla linea degli alberi ,che esiste gia' in buona parte anche se non viene utilizzato.
                                                                      Imperativo sarebbe poi identificare un nuovo gestore
                                                                      Occorrerebbe pero' soprattutto ,che l'attuale amministrazione comunale , in carica ormai da 10 anni,smettesse di considerare gli impianti di risalita del paese come un male di cui si farebbe volentieri a meno... (caso veramente unico per una localita' a 1550 metri di altezza!)
                                                                      Vedremo con la prossima amministrazione comunale in carica dal 2009

                                                                      Comment

                                                                      • Lurens
                                                                        Junior (2)
                                                                        • Jun 2007
                                                                        • 76
                                                                        • Torino, Challand St. Anselme, Pragelato

                                                                        #36
                                                                        Dunque ho avuto un po' di informazioni, alcune credo un po' riservate. Quello che posso dire, è che la volontà in comune c'è. A settembre sperano di avere i finanziamenti della Regione così come promesso dalla Bresso. Il tecnico comunale mi ha detto che se tutto va bene sperano di iniziare i lavori alla fine della stagione invernale 08/09.

                                                                        Comment

                                                                        • Sting
                                                                          Sapiens (5)
                                                                          • Dec 2007
                                                                          • 413
                                                                          • Cantalupa (TO), Olbia (OT)

                                                                          #37
                                                                          Originally posted by Lurens View Post
                                                                          Dunque ho avuto un po' di informazioni, alcune credo un po' riservate. Quello che posso dire, è che la volontà in comune c'è. A settembre sperano di avere i finanziamenti della Regione così come promesso dalla Bresso. Il tecnico comunale mi ha detto che se tutto va bene sperano di iniziare i lavori alla fine della stagione invernale 08/09.
                                                                          Si tratterebbe di rinnovo di vita tecnica oppure di buttare giù tutto e rifare daccapo?

                                                                          Comment

                                                                          • clas
                                                                            Novicius (1)
                                                                            • Aug 2008
                                                                            • 12

                                                                            #38
                                                                            Bè? già finito l'interesse di tutti al Clot?....nessuna novità?

                                                                            Comment

                                                                            • Skywalker
                                                                              Veteran (9)
                                                                              • Jun 2004
                                                                              • 1610
                                                                              • Milano

                                                                              #39
                                                                              Con le foto inviate da ettore preparerò quanto prima una monografia sull'impianto. Sarebbe interessante qualche informazione in più da Lurens, altrimenti penso io di persona a contattare il Comune di Pragelato.

                                                                              Comment

                                                                              • Lurens
                                                                                Junior (2)
                                                                                • Jun 2007
                                                                                • 76
                                                                                • Torino, Challand St. Anselme, Pragelato

                                                                                #40
                                                                                faranno un impianto nuovo, ho fatto l'esempio di frabosa, come da Voi segnalato, ma ha detto che in questo caso non gli hanno concesso di effettuare una simile manutenzione straordinaria.

                                                                                Comment

                                                                                • Skywalker
                                                                                  Veteran (9)
                                                                                  • Jun 2004
                                                                                  • 1610
                                                                                  • Milano

                                                                                  #41
                                                                                  Grazie per l'informazione. Frabosa ha fatto la revisione quindicinale dopo il rinnovo di vita tecnica (effettuato nel 1991). Un tempo (impianti costruiti prima del 1960) anche le seggiovie a morsa fissa avevano la scadenza tecnica ai 30 anni e probabilmente la normativa era meno rigida nei confronti dei rinnovi di vita tecnica.

                                                                                  Comment

                                                                                  • Skywalker
                                                                                    Veteran (9)
                                                                                    • Jun 2004
                                                                                    • 1610
                                                                                    • Milano

                                                                                    #42
                                                                                    Segnalo che nel Piano Territoriale Integrato aggiornato al giugno 2008 http://www.comune.pinerolo.to.it/ser...ilita/nota.pdf
                                                                                    è prevista la realizzazione di un impianto di innevamento programmato per le piste Clot de La Soma e Conca del Sole mentre è in fase di studio di fattibilità la sostituzione del Piz Belotte. Non trovo riferimenti al rinnovo della seggiovia del Clot.

                                                                                    Comment

                                                                                    • edoardo81
                                                                                      Junior (2)
                                                                                      • Oct 2006
                                                                                      • 78
                                                                                      • Alessandria

                                                                                      #43
                                                                                      Buonasera, torno a scivere dopo alcuni mesi di assenza, in quanto ho avuto altri impegni.. sono stato recentemente a Pragelato, la seggiovia del Clot è ancora lì al suo posto e non vi è traccia di cantiere, ma una signora del posto che gestisce un esercizio commerciali mi ha detto che la prossima estate i lavori si faranno visto che dovrebbero arrivare finanziamenti dalla Regione Piemonte nell'autunno.. quindi via ad una seggiovia biposto. Del Belotte e dell'innevamento artificiale non so proprio nulla.

                                                                                      Buona serata, Edoardo

                                                                                      Comment

                                                                                      • Lurens
                                                                                        Junior (2)
                                                                                        • Jun 2007
                                                                                        • 76
                                                                                        • Torino, Challand St. Anselme, Pragelato

                                                                                        #44
                                                                                        biposto a morsa fissa pare (non me ne intendo, se dico fesserie scusate).

                                                                                        Comment

                                                                                        • martino
                                                                                          Habilis (4)
                                                                                          • Feb 2008
                                                                                          • 264
                                                                                          • Rivoli (TO) /St.Pölten (Niederösterreich, Austria)

                                                                                          #45
                                                                                          Leggo da un messaggio di Ettore di qualche giorno fa che il comune di Pragelato vuole vendere 6 cannoni a bassa pressione...Si sa se si vuole finanziare qualcosa legato allo sci con questa vendita oppure no?
                                                                                          Altrimenti la faccenda mi puzza e non poco (potrebbe essere il segnale che, nonostante le voci positive, si sta pensando lasciar perdere lo sci alpino sui pendii del Clot della Soma...)

                                                                                          Comment

                                                                                          • ettore
                                                                                            Junior (2)
                                                                                            • Oct 2004
                                                                                            • 60
                                                                                            • torino

                                                                                            #46
                                                                                            Questo e' proprio quello che penso non badando alle parole di circostanza dell'attuale amministrazione ma ai suoi atti concreti negli ultimi 10 anni. Tutti indirizzati a lasciare appassire lentamente lentamente lo sci alpino in questa localita'.
                                                                                            Un'altra piccola localita' destinata alla chiusura, non per mancanza di neve,gente o quant'altro, ma per precisa volonta' politico-economica

                                                                                            Comment

                                                                                            • paolo patrucco
                                                                                              Novicius (1)
                                                                                              • Oct 2006
                                                                                              • 41
                                                                                              • val badia (BZ)

                                                                                              #47
                                                                                              Grazie al COMUNE DI PRAGELATO, per la donazione di una seggiola monoposto Marchisio a S della seggiovia S1 Clot della Soma, seggiola che verrà restaurata e preservata nella mia collezione per il futuro museo seggioscioviario piemontese.

                                                                                              Comment

                                                                                              • Lurens
                                                                                                Junior (2)
                                                                                                • Jun 2007
                                                                                                • 76
                                                                                                • Torino, Challand St. Anselme, Pragelato

                                                                                                #48
                                                                                                zero novità immagino...

                                                                                                Comment

                                                                                                • Lurens
                                                                                                  Junior (2)
                                                                                                  • Jun 2007
                                                                                                  • 76
                                                                                                  • Torino, Challand St. Anselme, Pragelato

                                                                                                  #49
                                                                                                  Dall'Eco del Chisone

                                                                                                  Incontro "caldo" sul futuro di Pragelato
                                                                                                  «Gli impianti non moriranno»: parola del sindaco Valter Marin

                                                                                                  PRAGELATO - «Gli impianti da discesa moriranno a Pragelato?»: è la domanda posta al sindaco Valter Marin da un gruppo di pragelatesi preoccupati del futuro della stazione sciistica dopo un altro inverno senza la seggiovia del Clot de la Soma e l'attuale stop dello skilift Belotte. Secca la risposta: «Non con la mia Amministrazione».

                                                                                                  Questo l'argomento affrontato lunedì 29 dicembre presso la sala consigliare, in un incontro chiesto ad hoc. Il sindaco ha illustrato la ormai critica e conosciuta situazione del Clot de la Soma, la necessità di ricostruire completamente l'impianto e l'attesa di un finanziamento regionale che doveva arrivare nel 2006, ripromesso nel 2007 ma che al momento nessuno ha ancora visto.

                                                                                                  «Attendiamo per febbraio la lettera di conferma del finanziamento, da quel momento faremo un appalto sia per la costruzione che per la gestione degli impianti. Sarebbe interessante se si facesse avanti una cordata di pragelatesi. Sicuramente il Comune non può prendersi l'impegno di rifare il Clot, e non questa Amministrazione il cui mandato è in scadenza. Saranno i nostri successori a decidere come procedere. Abbiamo tentato di coinvolgere anche le società irlandesi che gestiscono il Pragelato Village Resort, Joussaud e Laval: potrebbe essere vantaggioso per loro occuparsi direttamente degli impianti (come già accade per il campo da golf recentemente terminato, con 555.000 euro versati dal Village Resort, ndr). Ci stanno pensando e ci faranno sapere qualcosa».

                                                                                                  Diversa la situazione dello skilift Belotte. «Per quale motivo non è stato fatto il controllo nei mesi di ottobre e novembre prima della stagione invernale?» ha chiesto Roberto Roman, il portavoce dei pragelatesi. Marin: «L'impianto è scaduto, se tu non prendi l'impegno di rinnovo non puoi chiedere al ministero il controllo per il prolungamento di due anni. Non potevamo metterlo in bilancio lo scorso anno, perché il Comune non poteva accendere un mutuo. Aspettiamo il bilancio di fine anno, anticipato apposta, per approvare la spesa e chiedere poi il controllo. Per fine gennaio il Belotte sarà di nuovo funzionante».

                                                                                                  Nessuna novità per il Refugium, il bar ristorante all'arrivo della seggiovia Conca del Sole, chiuso dal 2005: «Il Comune ai tempi aveva deciso di vendere la vecchia struttura perché non aveva 250.000 euro per poterla restaurare - ricorda il sindaco -. L'acquirente (Massimo Marchisio) ha fatto un lavoro eccellente ma il Comune non può obbligarlo a tenere aperto».

                                                                                                  Il motivo per cui il gestore non ha aperto nemmeno quest'anno il locale sembra essere il non raggiungimento di un accordo con il Comune (Marchisio avrebbe chiesto la garanzia dell'apertura della seggiovia all'8 dicembre e in maniera continuativa per tutto l'inverno).

                                                                                                  Rinviato dunque a febbraio, con la lettera regionale, l'appuntamento per conoscere il destino degli impianti pragelatesi.
                                                                                                  Last edited by piri229; 15-06-2009, 15:15.

                                                                                                  Comment

                                                                                                  • edoardo81
                                                                                                    Junior (2)
                                                                                                    • Oct 2006
                                                                                                    • 78
                                                                                                    • Alessandria

                                                                                                    #50
                                                                                                    Una novità da Pragelato: la seggiovia del Clot è "funzionante". Lo dico tra virgolette perchè, pur essendo chiusa al pubblico dall'aprile 2007, viene utilizzata presumibilmente dagli addetti. Domenica 17 maggio ho visitato la stazione di valle dell'impianto, c'era una seggiola tra il prima cavalletto e la stazione in muratura, tanto che ho fatto anche una foto seduto sopra. Ieri sono ritornato e la seggiola non era più in quella posizione: vuol dire che l'impianto ha girato! E' possibile questa cosa?

                                                                                                    Comment

                                                                                                    • Lurens
                                                                                                      Junior (2)
                                                                                                      • Jun 2007
                                                                                                      • 76
                                                                                                      • Torino, Challand St. Anselme, Pragelato

                                                                                                      #51
                                                                                                      si, credo venga utilizzata dai tecnici per i ripetitori/antenne installati a monte.
                                                                                                      P.S: A pragelato ha vinto la lista civica che nel programma aveva come obiettivo il rilancio degli impianti di risalita...speruma bin

                                                                                                      Comment

                                                                                                      • Lurens
                                                                                                        Junior (2)
                                                                                                        • Jun 2007
                                                                                                        • 76
                                                                                                        • Torino, Challand St. Anselme, Pragelato

                                                                                                        #52
                                                                                                        ho letto la locandina dell'Eco del Chisone, diceva più o meno così: "Andata deserta la gara per la gestione degli impianti di Pragelato".

                                                                                                        Comment

                                                                                                        • martino
                                                                                                          Habilis (4)
                                                                                                          • Feb 2008
                                                                                                          • 264
                                                                                                          • Rivoli (TO) /St.Pölten (Niederösterreich, Austria)

                                                                                                          #53
                                                                                                          Decisamente una notizia sconfortante. E di una seggiovia Nuova Clot della Soma neanche l´ombra...
                                                                                                          Fossi miliardario come hobby farei il gestore di piccole stazioni che navigano in cattive acque...Se altri comprano i calciatori...

                                                                                                          Comment

                                                                                                          • martino
                                                                                                            Habilis (4)
                                                                                                            • Feb 2008
                                                                                                            • 264
                                                                                                            • Rivoli (TO) /St.Pölten (Niederösterreich, Austria)

                                                                                                            #54
                                                                                                            Leggermente Off Topic:

                                                                                                            com´é la situazione a Pragelato? Hanno aperto gli impianti superstiti oppure no?

                                                                                                            Comment

                                                                                                            • piri229
                                                                                                              MODERATORE LOCALE
                                                                                                              • Jan 2008
                                                                                                              • 354

                                                                                                              #55
                                                                                                              da dovesciare.it
                                                                                                              PRAGELATO – E’ crisi: “Senza fondi per nuovi impianti si chiude in 5 anni”
                                                                                                              PRAGELATO – I tempi delle Olimpiadi sembrano lontani, lontanissimi. La stazione sciistica di Pragelato (To) non sta vivendo un buon momento sia per quanto riguarda il settore dello sci di fondo, quest’anno niente gare sulla pista olimpica! sia per quanto riguarda lo sci alpino, visto che gli impianti di risalita hanno iniziato a funzionare solo il 26 dicembre. «Poca neve a dicembre, piste in alto rovinate costantemente dal vento – ha spiegato Sergio Matheud all’Eco del Chisone – le vacanze di Natale sono state condizionate da questi fattori. Ne è conseguita una scarsa pubblicità e un’affluenza mediocre di sciatori. Nell’arco di cinque anni, la stazione si fermerà completamente se non riusciremo a trovare le risorse per rifare gli impianti in scadenza».
                                                                                                              La situazione è grave: la seggiovia del Clot è ferma da tre anni, lo skilift Belot scade quest’anno e anche per la seggiovia Conca del Sole e gli skilift a monte il tempo stringe. Solo un battipista moderno su 3 «Gli altri due battipista hanno più di 25 anni di vita e non ci permettono più di arrivare nel fondovalle, perché non ce la fanno più a salire in quota»…

                                                                                                              Comment

                                                                                                              • martino
                                                                                                                Habilis (4)
                                                                                                                • Feb 2008
                                                                                                                • 264
                                                                                                                • Rivoli (TO) /St.Pölten (Niederösterreich, Austria)

                                                                                                                #56
                                                                                                                Grazie per l´articolo.
                                                                                                                Dunque impianti aperti ma situazione nera...
                                                                                                                Davvero un gran dispiacere sentire queste cose...Comunque si dovranno dare da fare, istituire qualche sinergia o cose del genere. Perché anche le tanto decantate piste da fondo che non dovrebbero far rimpiangere la perdita del comprensorio di sci alpino (comunque grande e secondo me da evitare) bisogna pubblicizzarle con qualche evento. O alla fine chi potrebbe cambiare le cose dovrebbe almeno ammettere pubblicamente che trarre vantaggio dal turismo invernale non interessa proprio a nessuno in alta Val Chisone...Purtroppo se sei all´ombra del Sestriere é anche comodo non fare nulla e sperare che la gente continui a venire a dormire lí e basta...Mi dispiace davvero molto perché ho fatto il volontario sia alle Olimpiadi sia alle Paralimpiadi (queste appunto in quel di Pragelato) e devo dire che ho trovato un posto piacevole e all´ufficio promozione turistica dove ero assegnato c´era una squadra di giovani veramente motivati e che si davano tanto da fare. Spero davvero che si riesca ancora ad invertire la tendenza pronosticata dall´articolo.
                                                                                                                Capisco perfettamente che un impianto imponente come puó essere una nuova seggiovia al Clot della Soma é davvero un investimento pesante per un piccolo comune che non vive che di turismo (ma evidentemente questa sensazione non c´é perché altrimenti ci sarebbero grandi sforzi), peró qualcosa si dovrebbe fare.
                                                                                                                Forse ci potrebbe dire qualcosa di preciso il nostro utente Ettore, corrispondente da Pragelato, che é giá tanto che non sentiamo...

                                                                                                                Comment

                                                                                                                • Lurens
                                                                                                                  Junior (2)
                                                                                                                  • Jun 2007
                                                                                                                  • 76
                                                                                                                  • Torino, Challand St. Anselme, Pragelato

                                                                                                                  #57
                                                                                                                  Qualcuno ha qualche informazione in più riguardo questo articolo incomprensibile?
                                                                                                                  http://www.ecodelchisone.it/articoli...o.asp?ID=30221
                                                                                                                  Grazie

                                                                                                                  Comment

                                                                                                                  • massimo grecchi
                                                                                                                    Heroicus (8)
                                                                                                                    • Sep 2008
                                                                                                                    • 1422
                                                                                                                    • Piani Resinelli (LC)
                                                                                                                    • DATEMI 2 PUNTI D'APPOGGIO E VI TIRERO' UNA FUNE
                                                                                                                      DATEMENE 3 E SARA' ALTAVIA

                                                                                                                    #58
                                                                                                                    L'Olimpiade del 2006 s'è rivelata un autentico boomerang per lo sport italiano. Voluta per un rilancio soprattutto del Piemonte e per ricircuitare economia e affari all mode, ha goduto di un'organizzazione funzionale solo al business. Quello pre-esistente e gestito dai soliti noti. Lo Sport, invece, ne è uscito con le ossa rotte. La maggior parte degli impianti (sia agonistici che gli annessi di risalita) rivelatisi "vuoti a perdere" data l'assoluta incapacità gestionale del sistema CONI e delle Amministrazioni Locali, di fatto è stata o smantellata o "liquidata" a semi-rudere (ad es. Pragelato e gli inutili trampolini visto che ben pochi sono i praticanti; effetto del tutto simile a quanto accaduto a Cortina). La realtà sta nel fatto che gli Sport Invernali da noi sono solo motivi di turismo, moda e divertissement famigliare, a parte l'applicazione psico-fisica, ma l'agonismo è praticato (e scelto) solo da pochi, anzi pochissimi, per cui è inutile organizzare megaimpianti se il prosieguo è solo il loro annichilimento visto che ormai quel poco lo gestiscono le Scuole Militari che irreggimentano tutti con la scusa del posto di lavoro. E dell'introito agli "specialisti" delle varie Armi.
                                                                                                                    Indipendentemente dal "come" sono state vinte delle medaglie nel 2006 (argomento ancor più OT del presente commento) basterebbe guardare cosa s'è costruito a e per Vancouver.
                                                                                                                    Quello è il risultato della post-esaltazione di Torino. E dello spreco di 10 anni di risorse di bilancio (dal 2000 al 2010) nel voler a tutti i costi gestire lo Sport come forma/lancio di evento mediatico quando lo stesso è invece attività, fisica e spirituale, delle più pure. Tutto è una scusa, ormai, per un guadagno. Per un circuito d'affari, più o meno pulito che sia. E a risentirne sono le realtà fuori dal circuito utile. Quelle magari più vere, più portatrici di continuità e di corretto rapporto.

                                                                                                                    Comment

                                                                                                                    • FE
                                                                                                                      FE
                                                                                                                      Heroicus (8)
                                                                                                                      • Jul 2005
                                                                                                                      • 1101

                                                                                                                      #59
                                                                                                                      Articolo poco comprensibile, che forse vuol lasciare intendere che qualche soldino ci potrebbe essere (magari per lo skilift). Aspettiamo aggiornamenti.

                                                                                                                      Comment

                                                                                                                      • Lurens
                                                                                                                        Junior (2)
                                                                                                                        • Jun 2007
                                                                                                                        • 76
                                                                                                                        • Torino, Challand St. Anselme, Pragelato

                                                                                                                        #60
                                                                                                                        http://www.regione.piemonte.it/notiz...tema-neve.html

                                                                                                                        Comment

                                                                                                                        Working...
                                                                                                                        X