• Stai visitando il Funiforum come ospite non registrato

Announcement

Collapse
No announcement yet.

MERANO Seggiovia monoposto Merano - Tirolo

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • AGUDIO
    Contributor (3)
    • Sep 2003
    • 191

    MERANO Seggiovia monoposto Merano - Tirolo

    ecco qui la foto , non tanto bella , della seggiovia Drago di Merano.
  • malagutista
    Habilis (4)
    • Jan 2004
    • 285
    • Alpi centrali
    • Non esistono problemi. Esistono solo soluzioni.

    #2
    Interessante la fot dei seggiolini con la tettoia. Mi sorprende perché essendo di Merano non ero al corrente di questo particolare (conosco solo l'impianto Leitner attuale, costruito all'inizio degli anni 80).
    Qualcuno sá se era tipico, una volta, realizzare seggiolini coperti da tettoia? Sembrerebbe il sistema antenato dei bubble, ovvero i vetri in uso oggi su molti impianti ad agganciamento automatico...

    Comment

    • nikalte
      Contributor (3)
      • Feb 2004
      • 108
      • Viareggio (Lu)

      #3
      Volevo chiederti una mia curiosità. La seggiovia di cui stiamo discutendo è per caso quella che parte dal centro di Merano? Te lo chiedo perchè sono stato a novembre al Merano Wine Festival e vicino a dove ho parcheggiato ho visto la partenza di una seggiovia, probabilmente monoposto. E' ancora funzionante? E dove arrivava?

      Comment

      • malagutista
        Habilis (4)
        • Jan 2004
        • 285
        • Alpi centrali
        • Non esistono problemi. Esistono solo soluzioni.

        #4
        Originally posted by nikalte
        Volevo chiederti una mia curiosità. La seggiovia di cui stiamo discutendo è per caso quella che parte dal centro di Merano? Te lo chiedo perchè sono stato a novembre al Merano Wine Festival e vicino a dove ho parcheggiato ho visto la partenza di una seggiovia, probabilmente monoposto. E' ancora funzionante? E dove arrivava?
        La seggiovia che parte dal centro di Merano porta a Monte Benedetto, in parole povere: a Tirolo (anche se non in centro paese, ci si arriva in pochi minuti a piedi). Si tratta di una monoposto Leitner costruita all'inizio degli anni 80 (se non sbaglio il progetto é dell'82) in sostituzione della vecchia seggiovia Drago. Esistono vari progetti e idee per sostituirla con un impianto nuovo che possibilmente riesca a collegare la cittá con il centro di Tirolo eliminando il tratto da fare a piedi o in autobus. È un argomento che regolarmente viene ripescato da vari politici, ma al momanto non esiste nessun progetto concreto.

        Comment

        • nikalte
          Contributor (3)
          • Feb 2004
          • 108
          • Viareggio (Lu)

          #5
          Grazie mille!!! Tutte le volte che vengo a Merano mi chiedevo sempre dove portava quella seggiovia... Ma il tragitto immagino che sia breve?
          Nicola.

          Comment

          • gioto
            Habilis (4)
            • Sep 2003
            • 331
            • Verona
            • Giovanni T.

              "vuolsi così colà ove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare"

            #6
            "Scartolinando" qua e là, ho trovato anche questa!

            Ciao,
            Giovanni

            Comment

            • malagutista
              Habilis (4)
              • Jan 2004
              • 285
              • Alpi centrali
              • Non esistono problemi. Esistono solo soluzioni.

              #7
              rispondo a nikalte:

              Il tragitto é abbastanza breve, purtroppo non só i dati dell'impianto, comunque una roba come 6-7 sostegni. Facendo le "serpentine" che partono dalla sinistra della seggiovia e poi salendo verso Tirolo lungo un sentiero-passeggiata si puó salire alla stazione di monte tranquillamente a piedi, salendo piú o meno sotto l'impinato. Alla stazione di monte c'é un ristorante dove si mangia molto bene la cucina tirolese (canederli, crauti ecc.), purtroppo mi sfugge il nome.

              Comment

              • nikalte
                Contributor (3)
                • Feb 2004
                • 108
                • Viareggio (Lu)

                #8
                Ti ringrazio per avere risolto la mia curiosità che durava da tre anni...
                Grazie.
                Nicola.

                Comment

                • gioto
                  Habilis (4)
                  • Sep 2003
                  • 331
                  • Verona
                  • Giovanni T.

                    "vuolsi così colà ove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare"

                  #9
                  Ulteriore foto della seggiovia di Merano. E' interessante per la tipologia dell'arrivo. :o

                  Ciao!
                  Giovanni

                  Comment

                  • malagutista
                    Habilis (4)
                    • Jan 2004
                    • 285
                    • Alpi centrali
                    • Non esistono problemi. Esistono solo soluzioni.

                    #10
                    Panorama

                    Giovanni, la tua cartolina risponde alla domanda del nome del ristorante: Panorama!

                    Sulla foto, oltre al vecchio impianto si intravede anche il vecchio ristorante, che era corredato di una magnifica terrazza (e appunto si chiamava "panorama") poi smantellata.

                    Recentemente ho parlato con il gestore del ristorante e mi ha raccontato dei tempi quando ci fu ancora il vecchio ristorante, la terrazza e che si ricorda che una volta all'anno nella veranda del locale venne organizzato un ballo e che i giovani meranesi usavano salire in quell'occasione al ristorante e poi scendere verso la cittá (presumibilmente un pó brilli) in seggiovia appositamente azionata nel cuore della notte... evidentemente erano altri tempi.

                    Nell'impinato attuale l'argano é situato nella stazione di valle, sarebbe interessante sapere se valeva lo stesso anche per il vecchio impianto.

                    Comment

                    • TomBer
                      Senex (7)
                      • Jan 2014
                      • 882
                      • Ravenna
                      • Gli impianti a fune sono come la musica. Sono tutti uguali... per chi non li capisce!

                      #11
                      Alcune foto che ho scattato ieri della seggiovia attuale, una Leitner del 1987. Come mai la velocità è di appena 1,5 m/s?




                      Comment

                      • bifune67
                        Heroicus (8)
                        • Dec 2003
                        • 1173
                        • Milano

                        #12
                        La seggiovia è corta, pedonale e panoramica... perché correre? :-)

                        Comment

                        • TomBer
                          Senex (7)
                          • Jan 2014
                          • 882
                          • Ravenna
                          • Gli impianti a fune sono come la musica. Sono tutti uguali... per chi non li capisce!

                          #13
                          Perchè così fa venire il latte alle ginocchia...

                          Comment

                          • RICK
                            Senex (7)
                            • Feb 2005
                            • 851
                            • ROMAGNA
                            • Ebbene si'..son proprio io quello nella foto :O) - Misurina 1975 - ski lift *La Loita*

                            #14
                            We Ramianoo!! :-P

                            Se ci teniamo allo Slow-Food dobbiamo tifare pure per lo Slow-Lift ;O)

                            Comment

                            • TomBer
                              Senex (7)
                              • Jan 2014
                              • 882
                              • Ravenna
                              • Gli impianti a fune sono come la musica. Sono tutti uguali... per chi non li capisce!

                              #15
                              Come mai questa seggiovia, anche se è del 1987, ha ancora le rulliere anni '70?

                              Comment

                              • Ceretti&Tanfani
                                Habilis (4)
                                • Nov 2021
                                • 319
                                • Barquedo (Invorio) NO e Campitello di Fassa TN

                                #16
                                Forse TomBer la Leitner sostituì i rulli negli anni "70 alla seggiovia Drago e poi la sostituì riutilizzando i rulli appena sostituiti della Drago ancore in buone condizioni
                                Last edited by Ceretti&Tanfani; 12-03-2024, 22:40.

                                Comment

                                Working...
                                X